Il penstemon perenne ha un aspetto piuttosto brillante e un aroma gradevole, può decorare qualsiasi area in cui cresce. Questo fiore è semplicemente un detentore del record per il numero di varietà e colori, tra i quali ogni giardiniere può scegliere un'opzione a suo piacimento.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà e tipi popolari
- Digitale
- Torri Oscure
- Carillo Rosso
- Harwega
- Davidson
- Mistico
- Campanulato
- Ibrido
- A pelo grosso
- Sensazione
- Rubra
- Pigmeo
- Kobo
- Foglia rossa
- Alpino
- foglia scura
- Foglia di pino
- Hasker rosso
- Contorto
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Irrigazione
- Raccolta
- Trasferimento
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Fioritura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Talee
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
- Raccolta e conservazione dei semi
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Penstemon è un arbusto perenne e una pianta subarbustiva della famiglia Norichnikov. La patria del fiore è l'America settentrionale e centrale. Il cespuglio presenta da 1 a 4 fusti eretti, la cui altezza varia da 20 cm a 120 cm, di colore verde brillante o bruno-brunastro. Il fogliame è lanceolato con bordi interi e superficie lucida.
La fioritura avviene in maggio-giugno, alcuni rappresentanti continuano fino a ottobre, come la varietà viola Carillo. I fiori sono tubolari o campanulati. Possono essere monocolore o dipinti in più colori contemporaneamente. L'aspettativa di vita dipende dalla varietà specifica; alcune varietà vivono 2 anni, altre possono vivere 7 anni. Sono ben impollinati dalle api.
Varietà e tipi popolari
Queste piante contano circa 270 specie. Nella nostra zona questi fiori non sono ancora molto apprezzati, quindi solo pochi sono in vendita.
Digitale
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo. Cresce fino a 120 cm e presenta infiorescenze color crema o leggermente rosa, sempre bianche all'interno. Fiorisce a giugno o all'inizio di luglio.
Torri Oscure
Questa varietà è stata sviluppata relativamente di recente. Si distingue per l'abbondanza di fioritura e una maggiore resistenza al gelo. Il fogliame della varietà Dark Towers ha un ricco colore bordeaux che si sposa bene con i fiori rosa tenue.
Carillo Rosso
Ha fogliame e steli verdi. Cresce non più di 60 cm di altezza e ha fiori scarlatti luminosi. Periodo di fioritura da giugno a ottobre.
Harwega
Questa è una delle varietà più popolari. La pianta cresce fino a 60 cm, le infiorescenze sono grandi, possono essere di diversi colori, ma solitamente sono bianche al centro. Fiorisce all'inizio di giugno e fiorisce fino al primo gelo.
Davidson
Questa specie è strisciante, è una delle più basse, cresce solo 20 cm e fiorisce con infiorescenze blu o lilla. Il fogliame è piccolo e di forma ovale.
Mistico
Penstemon Mystic ha fogliame verde-viola. Fiorisce con infiorescenze racemose rosa pallido. Ha un aroma gradevole. La pianta cresce fino a 70 cm.
Campanulato
La varietà ha ricevuto questo nome grazie ai suoi fiori. Hanno la forma di campanelle rosa-lilla. Il fogliame e gli steli sono di colore verde chiaro. Fiorisce da giugno a settembre.
Ibrido
Penstemon di tipo cespuglioso che cresce fino a 80 cm, fiorisce per circa un mese, ma con una potatura tempestiva rifiorisce a fine estate. Le infiorescenze sono blu.
A pelo grosso
Cresce fino a 90 cm, le foglie e il fusto sono ricoperti da peli piccoli ma abbastanza rigidi. Da qui il nome della varietà. Il cespuglio fiorisce all'inizio dell'estate e continua a fiorire per poco più di un mese.
Sensazione
Questa varietà non cresce più di 45 cm.Il fogliame è appuntito di colore verde brillante. I fiori sono sempre bianco-blu o bianco-rossi.
Rubra
Rubra è una varietà alta con fiori tubolari. Possono essere di diversi colori, i più comuni sono i toni rosso, rosa, viola e bordeaux.
Pigmeo
Un rappresentante a crescita bassa, che raggiunge solo 20 cm, il fogliame è rigoglioso, verde scuro. Le infiorescenze sono racemose dal tenue colore lavanda. Fiorisce da giugno ad agosto.
Kobo
Una delle varietà più alte di fiori di penstemon. Cresce fino a 120 cm, ha fogliame verde chiaro con estremità appuntite. I fiori della varietà sono grandi e possono avere diversi colori, sempre con il bianco, ovvero: viola, rosa, viola, rosso e completamente bianchi.
Foglia rossa
Questo penstemon ha foglie grandi, simili a lame, di colore bordeaux scuro. L'altezza della pianta è di circa 70 cm, i fiori sono a campana e sono viola, rosa, bianchi e rossi.
Alpino
Si tratta di una copertura del terreno, la cui altezza non supera i 30 cm, che forma sul terreno un cuscino elastico con infiorescenze blu, viola o azzurre. Nel terreno giusto, il fiore può sopravvivere alle gelate fino a -30 gradi.
foglia scura
Questo fiore sboccia tutta l'estate. Ha fogliame bordeaux scuro con punte strette e infiorescenze bianco-rosa.
Foglia di pino
Questo cespuglio ha foglie sottili simili ad aghi di pino. Sono densamente situati sullo stelo. I fiori sono spesso rossi, meno spesso gialli.
Hasker rosso
Varietà resistente al gelo, che cresce fino a 90 cm di altezza, il fogliame è rosso con una sfumatura bronzo. I fiori sono ariosi con una sfumatura bianco-rosa. Il periodo di fioritura è giugno-luglio.
Contorto
Una varietà con foglie larghe, a volte con una sfumatura rossa. I suoi fiori sono raccolti in pannocchie sparse di colore bluastro-viola. Fiorisce in giugno-luglio, a volte rifiorisce a settembre.
Piantine in crescita
Per far crescere il penstemon, dovrai fare uno sforzo ed essere paziente.
Scadenze
Il periodo più adatto per la semina delle piantine è considerato la fine di febbraio - inizio marzo.
Preparazione del terreno
Il terreno per la semina dovrebbe essere leggero, nutriente e ben drenato. Seminare il seme in un terreno leggermente umido.
Come piantare
I contenitori vengono riempiti di terra e al loro interno vengono seminate le future piantine. Cospargere sopra un sottile strato di sabbia disinfettata. Per fare questo, basta versarci sopra dell'acqua bollente.
Non dovresti seppellire profondamente i semi, questo ridurrà la loro germinazione.
La parte superiore del contenitore è ricoperta di polietilene o vetro per creare una serra. Posizionare in un luogo caldo e luminoso.
Irrigazione
È importante che il terreno non si secchi, altrimenti i semi non germoglieranno bene o allo stesso tempo.Di tanto in tanto le piantine vengono aperte, ventilate e spruzzate con uno spruzzino. Il processo di germinazione dura da 1 a 3 settimane a seconda della varietà di penstemon.
Raccolta
Dopo 10-15 giorni i germogli hanno già formato 2-3 foglie vere. Ciò significa che devono essere scaricati in contenitori separati con torba.
Trasferimento
Le piante già coltivate vengono trapiantate in piena terra. Questo processo viene eseguito alla fine di maggio. Il sito dovrebbe essere soleggiato e privo di correnti d'aria.
Importante! Prima pianti il penstemon in piena terra, più tardi inizierà a fiorire.
Ai buchi scavati vengono aggiunti compost, torba o sabbia e viene utilizzata anche ghiaia fine. Quando si piantano le piantine, è necessario mantenere una distanza di 30-35 cm tra le piante.
Pacciamatura
Il terreno attorno ai fiori può essere pacciamato per ridurre la quantità di irrigazione. Per fare questo, usa torba secca o compost.
Il miglior condimento
I fertilizzanti organici vengono applicati al cespuglio come condimento superiore. Questo viene fatto 3 volte a stagione. E prima che la pianta inizi a fiorire, viene nutrita con fertilizzanti minerali complessi che contengono fosforo. Questa concimazione ha un effetto positivo sulla fioritura, valorizzandola e rendendo il cespuglio più decorativo.
Fioritura
Il periodo di fioritura di ciascuna varietà avviene in tempi diversi, ma molto spesso è giugno. Questo processo continua fino alla fine dell'estate e in alcune varietà anche fino al primo gelo. L'inizio della fioritura è influenzato non solo dalla varietà, ma anche dal momento della semina, dal terreno in cui cresce il fiore e dalla sua cura. Dopo che la pianta è fiorita, iniziano a formarsi i semi, che vengono utilizzati per la propagazione.
Rifinitura
Durante lo sviluppo del fiore è necessario effettuare periodicamente la potatura. Tagliare le infiorescenze e il fogliame sbiaditi.Inoltre diradano i cespugli troppo cresciuti. Ciò aumenterà il valore decorativo della pianta e prolungherà il periodo di fioritura.
Prepararsi per l'inverno
Le gelate invernali inferiori a -10 gradi possono avere un effetto dannoso sulla maggior parte delle varietà di penstemon. Per preservare le piante, al termine della fioritura, i loro fusti vengono tagliati alla radice e isolati con foglie secche o rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
I penstemon sono resistenti alle malattie, ma se la pianta viene sistematicamente allagata o l'acqua ristagna a lungo sotto i cespugli, possono svilupparsi malattie fungine, in particolare il marciume grigio. Per curare la pianta, il terreno sotto il cespuglio viene allentato e annaffiato con fungicidi.
A volte si verifica l'essiccazione della parte superiore della pianta. Per eliminare questo problema, è necessario tagliare completamente il cespuglio. Senza farlo, potresti perdere la pianta. Una volta tagliato, il penstemon si riprenderà rapidamente e invierà nuovi germogli.
Questo fiore non interessa agli insetti, quindi lo attaccano estremamente raramente.
Riproduzione
Penstemon può essere propagato in diversi modi:
- talee;
- stratificazione;
- dividere il cespuglio;
- semi.
Talee
Questo metodo di riproduzione viene effettuato in piena estate. In questo momento, i germogli del cespuglio sono già piuttosto forti. Per preparare le talee è necessario selezionare gli steli senza infiorescenze e tagliarli. La lunghezza dovrebbe essere di circa 25 cm.
Successivamente, le talee vengono immerse in acqua con disciolti stimolanti per la formazione delle radici. Quando le radici iniziano ad apparire sulle talee, vengono piantate in terreno aperto, coperte con bottiglie di plastica tagliate.
Stratificando
Le piante possono essere propagate mediante margotta solo per esemplari a crescita bassa e striscianti. È necessario inclinare il germoglio più esterno, fissarlo con una staffa e coprirlo con terra.Dopo 25-30 giorni, sulla stratificazione si formano le radici, ora il germoglio viene tagliato dal cespuglio madre, dissotterrato e trapiantato in un luogo permanente in una buca preparata.
Dividere il cespuglio
Per ottenere materiale per la semina, devi scavare un cespuglio di una pianta adulta. Viene accuratamente liberato dal terreno e diviso in 2-3 parti. Per ogni parte, scava una buca, applica il fertilizzante e piantala.
Avendo scelto questa opzione per allevare il penstemon, è importante sapere che è adatto solo a quei rappresentanti che hanno raggiunto i tre anni. Altrimenti l'intero cespuglio morirà.
La divisione del cespuglio viene utilizzata anche per ringiovanire le piante. È necessario per gli esemplari che hanno raggiunto i cinque anni di età. Se tale ringiovanimento non viene eseguito, il cespuglio inizia a invecchiare, la formazione di nuovi germogli si interrompe, il cespuglio potrebbe smettere di fiorire e perdere il suo effetto decorativo.
Raccolta e conservazione dei semi
Dopo che il penstemon svanisce, il frutto matura. È una scatola contenente minuscoli semi. Dopo la raccolta, i semi vengono conservati in un sacchetto di carta in un luogo asciutto e caldo. In tali condizioni, i semi rimangono vitali per 2 anni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I penstemon hanno un bell'aspetto in qualsiasi composizione, poiché hanno un'ampia varietà di colori, sono disponibili in diverse dimensioni e fioriscono a lungo. Nei mixborder stanno benissimo con chiodi di garofano, echinacea, erba gatta, mantelli, salvia e altre piante.
Sono utilizzati per aiuole, creste, scivoli alpini, per bordare i bordi e i penstemon sono piantati in vasi e decorati con balconi e terrazze.