Il colchicum, noto anche come colchicum o fiore autunnale, è una pianta molto misteriosa, che è ciò che attira i giardinieri. Oggi il colchico è molto diffuso e sta guadagnando popolarità per la sua capacità di produrre fiori profumati senza foglie in autunno, che a loro volta compaiono in primavera. Piantare il colchico in piena terra e prendersene cura sarà per te il compito più semplice, ma quanto piacere porterà osservare i gambi dei fiori più delicati.
- Descrizione e caratteristiche
- Peculiarità
- Ciclo della vita
- Caratteristiche benefiche
- Crescere dai semi
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Come piantare
- Scegliere il posto giusto
- Cura
- Come trapiantare in un altro luogo
- Malattie e parassiti
- Alimentazione e irrigazione
- Dopo la fioritura
- Principali tipologie e varietà
- Riproduzione
- Semi
- Lampadine
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Il colchicum è una pianta perenne con steli corti, foglie lanceolate di colore verde scuro e grandi peduncoli di vari colori - dal rosa al lilla, con varie inclusioni e venature di tonalità scure. Alcuni tipi di colchico hanno la particolarità di produrre vegetazione all'inizio della primavera e di morire all'inizio della stagione estiva.
La radice del colchico si presenta sotto forma di bulbo allungato. La fioritura dell'albero autunnale inizia in autunno, alla fine di settembre, e continua fino alla fine di ottobre. Il peduncolo è alto 20 centimetri e termina con un bel fiore piuttosto grande, fino a 8 centimetri di diametro. Alcuni esemplari potrebbero essere più piccoli. Il Colchicum ha un aspetto spettacolare in autunno, quando una macchia di fiori colorati a forma di imbuto appare su un terreno già annerito, senza vegetazione.
Peculiarità
Il colchicum ha una serie di caratteristiche:
- Nell'aspetto e nella capacità di fiorire in autunno o primavera, il colchico ricorda i crochi. Ma i secondi fiori sono leggermente più piccoli.
- Un'altra caratteristica della pianta è l'aspetto di un baccello insieme a foglie verdi all'inizio della primavera. Più vicino a giugno, il frutto matura formando semi.
- Vale la pena notare che il colchico è un fiore velenoso, quindi se ci sono bambini in casa, non dovrebbero essere ammessi vicino alla pianta.
Nonostante la pericolosità del fiore, è comunque amato e coltivato fruttuosamente, decorando il giardino in autunno, quando il fogliame appassisce e molti fiori semplicemente appassiscono.
Ciclo della vita
Il colchicum è una pianta da fiore piuttosto insolita. In primavera compaiono foglie grandi e succose. La loro vegetazione è semplicemente piacevole alla vista; sembrano ricoperti di cera sulla parte superiore, facendoli apparire lucenti. All'inizio dell'estate, il fogliame muore e non appare fino alla primavera successiva.
Un bulbo può produrre fino a cinque infiorescenze, che compaiono a settembre, come già accennato. La scatola dei semi di colchico non viene in superficie, come al solito, ma in inverno si sviluppa nel bulbo. Con l'inizio del calore primaverile, arriva sulla superficie della terra con il fogliame. Una volta che i frutti diventano marroni, si tagliano e si attende che si aprano per raccogliere i semi.
Interessante! Questo ciclo di vita è associato alle condizioni naturali di crescita. Il colchicum proviene dai paesi del Mediterraneo, dove il periodo estivo è piuttosto secco, quindi il fiore sembra ritirarsi dopo la primavera, immagazzinare energia e sostanze nutritive, e sbocciare nei mesi autunnali.
Caratteristiche benefiche
Nonostante il fatto che la pianta sia velenosa, viene utilizzata attivamente nella medicina popolare. Il colchicum ha i seguenti effetti sul corpo umano:
- La sostanza colchicina è la base dei farmaci contro la gotta e l'infiammazione delle pareti delle vene (flebite).
- I medicinali a base di colchico vengono utilizzati per i disturbi del metabolismo proteico e le malattie articolari.
- Vengono create compresse a base di colchicina per l'uso in odontoiatria.
- La seconda sostanza più preziosa prodotta dal colchico è il kolhamin. I medicinali che lo contengono sono usati per trattare il cancro.
- L'erba Colchicum ha un effetto diuretico.
- Decotti e infusi sono stati a lungo utilizzati per sfregamenti contro reumatismi, osteocondrosi e altre malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Pur sapendo dell'avvelenamento da colchico, viene usato con cautela per indurre il vomito e come lassativo.
Crescere dai semi
Questo metodo di riproduzione dei colchici viene utilizzato raramente, poiché è molto lungo e bisogna aspettare 6-7 anni per vedere la fioritura.Durante questo periodo, il bulbo potrà acquisire forza e diventare più forte per sviluppare un fiore.
Importante! Esistono solo poche specie di croco che si propagano per seme, che fiorisce in primavera e con un unico bulbo (senza formazioni di radici figlie), ad esempio il colchico giallo.
Procedura per coltivare una pianta dai semi:
- Preparare una miscela di terreno sciolto e fertile. Idratalo leggermente.
- La semina inizia all'inizio dell'estate, subito dopo la raccolta dei semi.
- Prima di essere interrato, il materiale del seme viene immerso in acqua pulita per diversi minuti.
- Quindi il bulbo di colchico viene incorporato nel terreno ad una profondità di 0,5-1 centimetro.
Se si perde il momento della semina tempestiva, sarà possibile seminare i semi di colchico in sei mesi e durante questo periodo i semi dovranno subire stratificazione. Per fare questo, i semi vengono confezionati in carta e posti in frigorifero.
Prendersi cura delle giovani piantine di colchico è molto semplice, consiste nelle seguenti azioni agrotecniche:
- allentamento dei germogli primaverili;
- diradamento;
- irrigazione regolare delle piante verdi fino alla morte delle foglie;
- diserbo;
- ricovero per l'inverno con erba secca, rami di abete rosso, materiale di copertura.
Nel primo anno di semina potresti non trovare germogli, ma appariranno l'anno successivo, quindi per non perdere questo momento, dovresti segnare il luogo in cui viene seminato il fiore.
Piantare in piena terra
Quali condizioni di crescita dovrebbero essere fornite per il colchicum:
- Il terreno deve essere fertile. Non richiede il trapianto in una nuova posizione per 6 anni.
- Il fiore può essere illuminato o all'ombra. Il colchicum è solitamente piantato sotto alberi ad alto fusto.
- Non ha requisiti speciali per l'umidità.
Importante! Se le acque sotterranee passano vicino alla superficie del suolo, i bulbi non possono essere piantati in questo luogo.
Quando piantare
Per i colchici a fioritura autunnale, la semina viene organizzata in agosto. Un peduncolo può apparire entro un paio di settimane, ma solo se il bulbo è grande e ha una grande quantità di sostanze nutritive. Se pianti il materiale di semina in ottobre, il fiore apparirà il prossimo autunno.
Come piantare
Il processo deve essere eseguito secondo il seguente algoritmo:
- Stanno progettando un posto per un'aiuola di colchichi.
- Segui lo schema di semina dei bulbi: tra i vicini - 10-20 centimetri, in profondità - 8-20 centimetri. Questi parametri dovrebbero essere presi in considerazione a seconda del diametro del bulbo. Se la radice è piccola, la profondità viene ridotta; se è grande, viene piantata più in profondità.
- Sul letto contrassegnato vengono applicati fertilizzanti minerali: superfosfato, in ragione di 1 cucchiaio per metro quadrato e 1 litro di cenere di legno. La medicazione superiore viene completata allentando o scavando. Oltre ai minerali, viene aggiunta la materia organica: 10 chilogrammi di humus e 5 chilogrammi di sabbia per 1 metro quadrato.
- I bulbi vengono approfonditi nel terreno, lasciando un lungo tubo sulla superficie del terreno. Questo tubo serve come luogo in cui emerge il peduncolo.
Dopo aver immerso i bulbi nel terreno, l'aiuola va annaffiata abbondantemente e sopra va applicato uno strato di pacciame in modo che l'umidità non evapori rapidamente.
Scegliere il posto giusto
È comune vedere i colchici all'ombra dei cespugli da frutto. In primavera sono riparati dal sole cocente, mentre in inverno i fiori sono ricoperti di foglie cadute. Le aiuole del colchico solitamente non vengono posizionate separatamente, poiché durante l'estate la pianta è completamente assente, il che significa che lo spazio sarà vuoto, quindi la loro coltivazione è abbinata ad altre piante.
I bulbi vanno in profondità, il che significa che in superficie possono essere piantati fiori striscianti con un apparato radicale fibroso, ad esempio la pervinca e vari fiori tenaci. Anche se il colchico si secca, le piante rampicanti tappezzanti nasconderanno il legno morto.
Cura
Il colchicum è amato dai giardinieri per la sua facilità e le basse esigenze. Quando si prende cura degli alberi autunnali, è necessario prestare particolare attenzione all'alimentazione primaverile e al reimpianto dei bulbi. Come avviene questo?
Come trapiantare in un altro luogo
Il colchicum può crescere in un posto per 6-7 anni. Successivamente necessita di un trapianto. Di solito in autunno compaiono molte foglie in un grappolo, il che significa che i bulbi figlie sono cresciuti sui bulbi madri. Tali colchichi smetteranno di fiorire in autunno e inizieranno ad ammalarsi. Dovresti iniziare a scavare i bulbi nella tarda primavera, all'inizio dell'estate, quando i verdi sono completamente asciutti. Deve essere trapiantato in una nuova posizione in agosto. Durante questo periodo di tempo, i bulbi vengono accuratamente lavati, trattati con permanganato di potassio e asciugati. Conservato in questa forma in un luogo fresco e buio fino ad agosto.
Malattie e parassiti
Ospiti frequenti sui colchici sono lumache e lumache. Sono attratti dal fogliame verde lussureggiante, soprattutto perché la pianta cresce solitamente all'ombra di altri arbusti o fiori alti. Qualsiasi insetticida viene utilizzato per controllare i parassiti. Per evitare che le lumache attacchino gli alberi autunnali, sull'aiuola vengono stesi gusci d'uovo e sparsi piccoli ciottoli. Con abbondante umidità, le foglie si ricoprono di marciume grigio. I fungicidi per qualsiasi pianta da fiore aiutano qui: Topaz, Champion. Dovresti anche rimuovere i germogli gravemente danneggiati e lasciare asciugare il terreno fino alla successiva irrigazione.
Alimentazione e irrigazione
Dovresti iniziare a nutrire il colchico in primavera, quando le foglie appaiono da sotto terra. I fertilizzanti azotati vengono applicati nell'area vicina. Ciò consentirà alla pianta di avere foglie molto grandi, che immagazzineranno nel bulbo una quantità sufficiente di nutrienti necessari per l'ulteriore fioritura. In autunno vengono aggiunti allo scavo eventuali fertilizzanti organici o complessi minerali per piante da fiore.
In primavera, quando compaiono le foglie, il fiore non necessita di elevata umidità, cioè di annaffiature. Ci saranno abbastanza riserve di acqua di fusione per far crescere le foglie. Sì, e anche la luce del sole.
Quando i germogli cominciano a schiudersi dal terreno, e gli alberi non hanno ancora acquisito il fogliame, per il Colchico l'illuminazione è sufficiente; poi, prima che il verde muoia, anche la luce non è necessaria. Durante la fioritura sugli alberi non c'è più fogliame, quindi i gambi dei fiori sono immersi in abbondante luce. E non c'è bisogno di annaffiare, poiché il colchico si sta preparando per un periodo di riposo. In generale, prendersi cura della pianta in questo senso è semplice.
Dopo la fioritura
Molti giardinieri iniziano a tagliare le parti leggermente cadenti della pianta. Questo non può essere fatto. La pianta si libererà da sola dei suoi elementi quando arriverà il momento. E man mano che il bulbo cresce, acquisisce forza e sostanze nutritive.
Principali tipologie e varietà
I più popolari e richiesti sono i colchici a fioritura autunnale. I peduncoli sporgenti in primavera sono meno comuni e meno attraenti. Oggi i colchici sono pieni di una varietà di varietà, diverse per dimensioni e tavolozza di colori. Di seguito, nella tabella, cercheremo di presentare le varietà più belle e alla moda.
Nome della varietà | Nome latino | Altezza, diametro, centimetri | Fiori, foglie | Zona di distribuzione | Tempo di fioritura |
Fioritura primaverile | |||||
ungherese | ungherese | fino al 15/4-5 | bianco, rosa intenso, con antere bordeaux sugli stami e foglie soffici | zona steppica dell'Albania, Grecia, altopiani della Jugoslavia | febbraio marzo |
Giallo | Colchico luteo | fino al 15/3 | fiori giallo limone con lunghe foglie verdi, da un bulbo compaiono 2-3 fiori | Montagne Tien Shan, Tibet, Pamir, Kazakistan | Marzo aprile |
Ankara (trifogliato o Bibersteima) | ancyrense, biebersteimi, triphyllum | 10-15/5 | colore dei fiori rosa-lilla, fino a 8 pezzi da un bulbo, le foglie sono strette, ricordano un solco bluastro | Ucraina, Moldavia, Turchia, Crimea | Dicembre-aprile |
Trapuntato | fascicolare | 10-20/3-4 | fiori rosa pallido o bianchi raccolti in mazzetto | Libia, Libano, Israele | febbraio marzo |
Regel (Kesselring) | regelii, crociflorum, kesselringii | fino al 15/2-3 | foglie - fino a 7 pezzi, lunghe, con estremità smussata e bordi frastagliati, fiori bianchi, con una striscia rosa all'esterno dei petali | Marzo | |
Bifolium (a due foglie) | bifoglio | 10-15/3-4 | i fiori sono rosa e viola, le foglie sono verde scuro, tubolari, di forma oblunga | Armenia | Marzo aprile |
Sovich | szovitsii | 10-12/alle 6 | Grandi fiori bianchi e rosa incorniciati da una rosetta basale di corte foglie | Montagne dell'Armenia | febbraio marzo |
Fioritura autunnale | |||||
Autunno | autunnale | 40/7 | i fiori sono bianchi, lilla chiaro, talvolta doppi | Francia occidentale, Lettonia, Carpazi, Inghilterra – prati e foreste | ottobre |
Bianco | autunnale | 15/7 | perianzio bianco bollente con un centro giallo | paesi europei | Settembre, dal 15 |
Terry | autunnale | fino al 5/12 | fiori lilla, densamente doppi, le foglie sono larghe, fino a 4 centimetri, lunghezza – 25 centimetri | Europa | Fine ottobre |
Neddyste | autunnale | 10/5 | fiori rosa | ceco | settembre ottobre |
Agrippa | agrippinum | 40/2 | fiori viola, da un bulbo compaiono 3 copie | Asia minore | Agosto-ottobre |
Bornmuller | — | 12-15/8 | fiori rosa con base un po' scura | Siria, Iran, Asia Minore | Settembre-novembre |
Favoloso | |||||
Huxley | speciosum | fino a 50/3-4 | fiori lilla e rosa, che si trasformano in colori più saturi | Transcaucasia, Turchia, Iran | settembre |
Ninfea | speciosum | fino a 50/fino a 5 | fiori lilla, doppi | Caucaso | settembre |
Premier | speciosum | fino a 45/fino a 5 | i fiori sono luminosi, rosa-viola | Caucaso, Turchia | ottobre |
bizantino | — | fino al 15/7 | fiori rosa-lilla, 12 pezzi da un bulbo | — | Agosto settembre |
Cilicio | — | 20-60/7-8 | fiori rosa-lilla o porpora, con venature bianche, foglie larghe ripiegate | Mediterraneo, Turchia | inizio autunno |
Kochi, decorativo | — | 8/4-5 | fiori bianchi o rosa | Iran, Turchia, Iraq | Agosto settembre |
Eterogeneo | — | 10-30/ | foglie striscianti, 3-4 pezzi, con bordo ondulato, fiori 1-3 pezzi su uno stelo, varie tonalità di rosa, con motivo a scacchiera | Grecia | autunno |
Ombra | — | 8-10/4-5 | 1-3 fiori da un bulbo, rosa pallido, foglie di giglio, lunghi, fino a 15 centimetri, larghi 2 centimetri | Crimea, Turchia, Iran, Iraq | settembre |
Fomina | — | 10-15/ | varie tonalità di viola | Russia, Ucraina (Odessa), Moldavia | fine agosto-metà ottobre |
Ninfea | NINFEA | 23/10-15 | un bocciolo di spugna che ricorda un aster, rosa brillante | — | inizio autunno |
Viola scuro | atropurpureum | 10-15/ | piccoli fiori di colore viola scuro, lunghe foglie primaverili, fino a 20 centimetri | Turchia | settembre |
napoletano | napoletano | — | fiori lilla, rosa, bordo bianco lungo il bordo dei petali, con petali appuntiti | — | fine di agosto |
Pannonico | pannonico | — | fiori di varie tonalità di lilla, con strisce bianche | — | autunno |
Sibtropa | sibthorpii | 20-50/5-8 | da un bulbo si sviluppano 1-7 fiori di colore rosa-lilla, con disegno maculato, con stami marroni | Bulgaria, Grecia, Creta | autunno |
Stevino | stevenii | — | fiori 3-10 pezzi da un bulbo, viola e rosa | mediterraneo | Ottobre-febbraio |
Gerusalemme | hierosolymitanum | — | la larghezza delle foglie arriva fino a 2 centimetri, il colore dell'infiorescenza è rosa | — | autunno |
Trudy | troodi | — | i fiori sono rosa pallido, quasi bianchi | Alta Galilea, Golan, Hermon | — |
Luminoso | laetum | 10-12/7 | fiori rosa pallido, 1-3 pezzi su un peduncolo, foglie - 3 pezzi, larghe 2-3 centimetri | Regione del Basso Volga, Ciscaucasia, Daghestan | metà ottobre-novembre |
Alboplenum | — | 22/5-6 | fiori doppi bianchi | — | autunno |
Gigante | — | 30/15-20 | fiori rosa-lilla con fondo bianco | — | settembre |
Ibrido | |||||
Araldo d'Autunno | Araldo d'Autunno | — | il lato esterno del fiore è di colore viola-ametista, e il lato interno è viola-viola, al centro c'è una macchia giallo pallido con antere arancioni brillanti | — | settembre |
La principessa Astrid | La principessa Astrid | — | c'è una macchia viola all'interno del perianzio e il perianzio stesso è bianco | — | autunno |
Dick Trotter | Dick Trotter | — | perianzio viola, con un centro a forma di macchia verde | — | ottobre novembre |
Regina Viola | Regina Viola | 30/12 | fiori di un ricco colore viola, petali con venature bianche visibili, che ricordano un motivo traforato | — | settembre |
Tutti i tipi e le varietà sono rustici, resistenti alla siccità e al gelo intenso. Inoltre, le varietà ibride si possono trovare in qualsiasi catalogo di fiori e piante ornamentali.
Riproduzione
Il colchicum può essere propagato in due modi: semi e bulbi.
Semi
Un processo ad alta intensità di manodopera in termini di attesa per il rilascio dei gambi dei fiori, che compaiono dopo 6-7 anni.
Lampadine
Il metodo di riproduzione vegetativa prevede la separazione dei bulbi figli, che crescono ogni anno. Quando in primavera compaiono molti fusti con foglie, significa che sulla pianta madre sono cresciuti dei piccoli. Vengono dissotterrati in agosto e conservati fino a ottobre, quando vengono piantati. Il colchicum in giardino è una decorazione per qualsiasi aiuola: in primavera piace con foglie grandi e alte, in autunno con fiori spettacolari di vari colori. Abbiamo evidenziato un'ampia selezione di varietà e specie di colchicum per aiutarti con il tuo acquisto. Puoi creare composizioni che coinvolgono più varietà contemporaneamente, l'importante è avere fantasia e la pianta ti ringrazierà per questo con una fioritura rigogliosa e profumata.
Risposte alle domande
A causa della crescita insolita di una pianta da fiore, molti giardinieri alle prime armi fanno domande alle quali ricevono risposte da persone esperte:
- Perché i fiori sono diventati più piccoli? Molto probabilmente si è verificato un aumento dei bulbi figlie. I tuberi ricevono meno sostanze nutritive e loro stessi sono più piccoli, quindi i gambi dei fiori diventano più piccoli. Separare il nido aiuterà a risolvere il problema. Perché dissotterrano una pianta in giugno e luglio e la piantano in un posto nuovo in agosto?
- Quanto spesso ripiantare il colchico? Una forte crescita avviene nell'arco di 4-5 anni, quindi entro il quinto anno, quando circa 12 gambi di fiori compaiono da terra, la pianta deve essere ripiantata.
- In quale forma può verificarsi l'avvelenamento delle piante e quali parti di esse sono le più velenose? Il colchico è velenoso ovunque, dal bulbo ai semi. Il consumo di 6 grammi di semi può causare reazioni irreversibili negli adulti, mentre un bambino può morire. I primi segni sono vomito, diarrea, linfocitosi.Pertanto, per proteggere te stesso e la tua famiglia, non dovresti asciugare e conservare i bulbi in un luogo accessibile, e quando la pianta raggiunge la superficie, assicurati che i bambini non si avvicinino all'aiuola.
Recensioni
Vladimir, 55 anni, Barnaul.
“Vivo nelle dure condizioni climatiche della Siberia. L'inverno porta sempre sorprese. Ogni anno nel giardino dobbiamo separarci da qualche pianta che non è sopravvissuta al successivo forte gelo. Voglio esprimere la mia gioia a favore del colchicum. L'ho piantato sotto un melo. Da un lato cresce un cespuglio di ribes e dall'altro un cespuglio di uva spina. Si scopre che anche in inverno con poca neve, l'aiuola è coperta di neve. Così si conserva il mio colchico, non coperto da nulla. Le gelate in Altai possono raggiungere anche i -42 gradi. È un peccato che d’estate non si possano vedere fiori grandi e belli”.
Olga, 36 anni, Saratov.
“Ho conosciuto Colchicum non molto tempo fa. Mi piacevano le foglie verde scuro piuttosto spettacolari che la nonna vendeva al mercato. Pensavo che sarebbe stato un fiore grande. Beh, l'ho piantato nel mio giardino. Quando scomparve dopo qualche tempo. Penso che, beh, è così: è andato e andato. Ma in autunno sono comparsi dei graziosi fiori rosa, ed è stato allora che mi sono ricordato perché i fiori sbocciavano all’improvviso in questo posto”.