Ogni tipo e varietà di bocca di leone perenne ha le sue caratteristiche distintive. Il fiore è erbaceo o subarbustivo. Oltre alla bella fioritura, la pianta ha proprietà medicinali. È meglio crescere attraverso le piantine. Affinché la pianta possa svilupparsi con successo, è necessario fornirle le cure adeguate, che comprendono un'irrigazione e una concimazione adeguate, la potatura e il trattamento contro le malattie.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Gigantesco
- Alto
- Altezza media
- corto
- Nano
- Ampelny
- Varietà popolari
- Razzo
- Limone
- Orchidea
- D'oro
- Bronzo
- Signora Farfalla
- Punta in alto Irma
- Alaska
- Vulcano
- Brillanterosa
- Gigante di velluto
- Ciliegia migliorata
- La rosa
- Principe nero
- Coronetta
- Rosa selvatica
- Monarca d'Oro
- Sfida
- Libesglut
- Capo Rosso
- Velluto cremisi
- Scheelocke
- Corona
- Tom-Tumb
- Floreale
- Hobbit
- Elegante
- Gemelli
- Come crescere attraverso le piantine
- Preparazione del seme e del contenitore
- Preparazione del terreno
- Come seminare
- Temperatura, luce, umidità
- Irrigazione
- Raccolta
- Crescente
- Indurimento
- guarnizione
- Piantare in piena terra
- Date di semina
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Come piantare
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Giarrettiera per sostenere
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Conservazione in inverno
- Malattie e parassiti
- Ruggine
- Gamba nera
- Marciume radicale
- Marciume grigio
- Septoria
- Larve di mosca
- Scudi
- Farfalle ovipare
- Peronospora
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Proprietà medicinali e uso nella medicina popolare
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Snapdragon ha anche un altro nome: antirrinum, che viene tradotto dal greco come simile a un naso. Il fiore, a seconda della varietà, appartiene a sottoarbusti o piante erbacee. Si distingue per un fusto verde lungo, sottile, scanalato, ramificato. L'altezza dello stelo raggiunge 1 metro.
Le foglie del fiore sono grandi, oblunghe. Il loro colore può essere verde chiaro o scuro. Sulla lamina fogliare si osservano venature rosse. Nella parte inferiore dello stelo, le foglie si trovano una di fronte all'altra, più vicino alla parte superiore crescono in posizione alternata.
La fioritura inizia a giugno e continua fino al gelo. Le infiorescenze si formano sotto forma di una punta. I fiori grandi emanano un aroma gradevole e fragrante. I fiori possono essere semplici o doppi, il colore dipende dalla varietà. La pianta necessita di impollinazione incrociata. I bombi e le api aiutano in questo.
Alla fine della fioritura, al posto dei boccioli rimangono i frutti a forma di scatola con semi.Se prepari la pianta per il freddo invernale, la bocca di leone viene coltivata come una pianta perenne.
Tipi
Tutti i tipi di antirrinum differiscono per caratteristiche di crescita, struttura dello stelo e altezza.
Gigantesco
Queste specie vegetali si distinguono per la loro elevata crescita. Lo stelo si estende fino a 132 cm di altezza, i cespugli si distinguono solo per i germogli del secondo ordine, che sono molto più piccoli dello stelo centrale.
Alto
Le varietà di cespugli alti raggiungono gli 87 cm, il gambo centrale è molto più alto dei rami laterali. Nella maggior parte dei casi vengono coltivati per il taglio.
Altezza media
Le varietà universali non superano i 58 cm di altezza e vengono coltivate sia per decorare aiuole che per recidere. Questo gruppo di piante si distingue per l'eccessiva ramificazione. Il fusto centrale ha quasi la stessa altezza dei rami laterali.
corto
Le varietà a bassa crescita di bocca di leone si distinguono per i germogli di secondo e terzo ordine. Possono crescere fino a 38 cm di altezza.
Nano
Gli arbusti nani non superano i 22 cm di altezza, decorano l'orto, ma possono essere coltivati anche in vaso. Tutte le varietà ramificano bene e non occupano molto spazio.
Ampelny
Le ampie varietà di fiori differiscono nell'altezza di crescita (può variare da 25 a 98 cm), nonché nella dimensione e nel colore del bocciolo. Le varietà sono state allevate appositamente per la coltivazione in vaso.
Varietà popolari
Esiste un'ampia varietà di varietà di bocca di leone. Quando si sceglie, tenere conto del tipo di crescita e delle caratteristiche di ramificazione.
Razzo
Una varietà alta e vigorosa si combina bene con altre piante e tollera il caldo. Lo stelo raggiunge un'altezza di 92 cm, la larghezza del fiore cresce fino a 42 cm.
Limone
L'altezza del cespuglio non supera i 31 cm I fiori grandi si distinguono per la presenza di tre petali giallo limone.
Orchidea
Il gambo del fiore si allunga fino a 23 cm, la larghezza del cespuglio non supera i 17 cm.La fioritura inizia presto. Fiori di lavanda.
D'oro
Coltivato per il taglio. Le infiorescenze sono alte (fino a 1 metro di altezza), a forma di spiga. I fiori sono di colore giallo brillante.
Bronzo
L'altezza dello stelo centrale raggiunge gli 88 cm Le infiorescenze sono grandi, bicolori, giallo-rosa.
Signora Farfalla
Terry, i fiori grandi sono raccolti in pennelli e si differenziano in tutti i tipi di sfumature. Si forma un cespuglio alto fino a 68 cm e largo 37 cm.
Punta in alto Irma
I germogli raggiungono un'altezza di 82 cm Una caratteristica distintiva è il colore del fiore: i petali rosa sono incorniciati da un bordo giallo. I fiori sono adatti per il taglio e per decorare la zona.
Alaska
La pianta forma un cespuglio alto non più di 62 cm, la ramificazione è debole. I fiori sono bianchi come la neve.
Vulcano
Si forma un cespuglio stretto alto fino a 72 cm, le infiorescenze giallo-beige si distinguono per un ricco aroma di miele. La varietà resiste bene al gelo.
Brillanterosa
Il cespuglio forma infiorescenze a forma di piramide. Lo stelo si allunga fino a 77 cm, i fiori grandi sono rosa brillante.
Gigante di velluto
Il cespuglio fiorito raggiunge un'altezza di 82 cm, con un diametro di 33 cm, i fiori grandi hanno un interessante colore rosso-viola.
Ciliegia migliorata
La varietà si distingue per la fioritura rigogliosa e densa. Appartiene alle specie alte. I fiori sono rosa ciliegia.
La rosa
Un'alta varietà di bocca di leone forma cespugli simili alle rose. I grandi fiori sono dipinti di rosa.
Principe nero
Una forma a bassa crescita di antirrino. I fiori sono grandi, di colore bordeaux scuro, raccolti in racemi. Verdi scuri, germogli neri.
Coronetta
Una specie di bocca di leone di medie dimensioni a fioritura precoce. L'arbusto non supera i 58 cm, il colore dei fiori può essere bianco, rosa, rosso scuro.
Rosa selvatica
L'altezza del gambo forte arriva fino a 42 cm, il cespuglio è compatto. I fiori sono bellissimi, rosa chiaro.
Monarca d'Oro
Una varietà di bocca di leone di medie dimensioni con fiori giallo limone brillante. L'altezza del cespuglio è di 48 cm Durante la fioritura si forma un rigoglioso pennello di infiorescenze.
Sfida
La varietà alta viene coltivata per il taglio. I fiori sono luminosi, grandi, vellutati, di colore rosso vivo.
Libesglut
Il gambo forte si allunga fino a 58 cm, il cespuglio ha una corona semi-espansa. I fiori sono di medie dimensioni, di colore rosso ciliegia.
Capo Rosso
La varietà ha periodi di fioritura medi e un tipo di crescita a crescita bassa. I cespugli sono compatti, alti fino a 53 cm, i fiori sono vellutati, di colore rosso scuro con un nucleo giallo.
Velluto cremisi
L'altezza del germoglio arriva fino a 46 cm I fiori sono vellutati, grandi, di colore rosso intenso, raccolti in voluminose infiorescenze.
Scheelocke
La varietà appartiene al gruppo nano. Il cespuglio è di forma sferica, non supera i 22 cm di altezza, i fiori sono bianchi come la neve con bordi di pizzo.
Corona
La pianta forma un cespuglio alto non più di 32 cm e ha un lungo periodo di fioritura.
Tom-Tumb
La pianta è a crescita bassa, di forma sferica. I fiori sono di piccole dimensioni e sono disponibili in una varietà di colori.
Floreale
I fiori di questa varietà appartengono al gruppo nano. Il cespuglio è compatto. I fiori possono essere di varie tonalità.
Hobbit
La varietà bocca di leone appartiene al gruppo nano. Lo stelo cresce solo fino a 16 cm, i fiori possono essere di vari colori.
Elegante
Un gruppo di piante a crescita bassa con fioritura precoce, che dura a lungo. La tavolozza dei colori è varia.
Gemelli
Il fiore a crescita bassa si distingue per infiorescenze viola doppie o semidoppie.
Come crescere attraverso le piantine
I semi delle piante possono essere piantati direttamente in piena terra. I primi scatti appariranno dopo 2,5 settimane. Ma questo metodo di impianto è adatto per le regioni con climi caldi.Pertanto, è preferibile coltivare un fiore attraverso le piantine.
Preparazione del seme e del contenitore
La semina dei semi inizia a marzo. Preparare semi e contenitori:
- I semi di piccola bocca di leone non necessitano di essere trattati con preparati speciali. Basta selezionare i semi adatti alla semina utilizzando una soluzione salina.
- Se ci sono dubbi sulla qualità del materiale, viene immerso per 17 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Il diametro dei contenitori deve essere di almeno 10 cm; sul fondo devono essere praticati dei fori di drenaggio.
Preparazione del terreno
Sul fondo del contenitore viene posta della sabbia grossolana, seguita da uno strato di compost con sabbia. Successivamente, il terreno viene inumidito con acqua tiepida da un flacone spray.
Come seminare
Prima di piantare i semi di bocca di leone, dovrebbero essere mescolati con la sabbia. Successivamente, la miscela risultante viene distribuita uniformemente su tutta la superficie del terreno bagnato. La piantagione viene nuovamente inumidita e ricoperta con pellicola.
Temperatura, luce, umidità
Il contenitore con le colture deve essere conservato in casa ad una temperatura di +24 gradi. Ogni giorno il film viene rimosso per qualche tempo per la ventilazione. A questo punto, dovresti spostare il contenitore in un luogo ben illuminato. L'umidità dell'aria non deve essere superiore al 70%. In condizioni favorevoli, i primi germogli si schiuderanno dopo 8 giorni.
Irrigazione
Il terreno deve essere mantenuto sempre umido, quindi dovresti controllarlo quotidianamente. Allo stesso tempo, non è necessario consentire il ristagno di liquidi nel terreno, altrimenti aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino. Utilizzare solo acqua calda e stabilizzata.
Raccolta
Dopo che appaiono due foglie vere, vengono raccolte in contenitori più grandi.
Crescente
Le piantine trapiantate in contenitori separati dovrebbero essere coltivate sul davanzale più leggero. Le piantagioni dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.
Indurimento
Non appena i germogli mettono radici, viene eseguita una procedura di indurimento. A questo scopo, aprire quotidianamente una finestra per la ventilazione. Durante i primi giorni il tempo di indurimento non deve superare i 2-3 minuti. A poco a poco il tempo aumenta.
Non appena il tempo fuori diventa positivo, le piantine vengono portate all'esterno. È importante proteggere le piantine dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta.
guarnizione
Dopo che sulla pianta compaiono cinque foglie, viene effettuato il pizzicamento. Grazie alla procedura, i cespugli si ramificano meglio. Se i rami laterali si allungano fortemente, è meglio pizzicare anche quelli.
Piantare in piena terra
Il trapianto di piantine inizia solo quando inizia il clima caldo e la minaccia di un ritorno del gelo diventa minima.
Date di semina
Le piantine preparate iniziano a essere piantate in spazi aperti alla fine di maggio. Un calo della temperatura dell'aria durante la notte non è spaventoso per le bocche di leone.
Selezione di una posizione
Scegli un'aiuola ben illuminata dal sole. In questo caso il sito deve essere protetto dai venti forti.
Requisiti del suolo
Il fiore si sente bene in un terreno nutriente e sciolto con una buona aerazione e un'acidità neutra. L'elevata acidità provoca lo sviluppo di molte malattie.
Come piantare
I fori vengono realizzati nell'area selezionata. Sul fondo viene posta una miscela nutritiva di torba, sabbia e compost. La distanza tra i recessi dipende dalla varietà:
- Le varietà nane dovrebbero essere piantate a intervalli di 16 cm.
- Tra le piante a crescita bassa viene lasciato un intervallo di 22 cm.
- Per i bambini di taglia media è necessario più spazio, quindi la distanza tra i fori è di almeno 32 cm.
- I cespugli alti sono piantati a una distanza di 48 cm l'uno dall'altro.
Prima di piantare, i fori vengono accuratamente annaffiati.
Cura
Snapdragon è una pianta senza pretese. La manutenzione è minima e non richiede molto sforzo e tempo.
Irrigazione
Le piante necessitano di essere annaffiate solo durante i periodi secchi quando non piove da molto tempo. L'irrigazione viene effettuata al mattino con acqua calda stabilizzata.
Allentamento e diserbo
Dopo l'irrigazione, rimuovere le erbacce e allentare il terreno. Meno erbacce ci sono attorno ai cespugli, minore è il rischio di parassiti e malattie. Grazie all'allentamento, l'aria, il calore e i componenti nutrizionali penetrano meglio nella parte sotterranea della pianta.
Giarrettiera per sostenere
Le varietà alte di antirrinum hanno bisogno di essere legate a un supporto. La procedura aiuterà a proteggere lo stelo alto dai danni in caso di maltempo e forti venti.
Rifinitura
I germogli appassiti devono essere tagliati in tempo. Grazie a ciò la fioritura sarà abbondante e rigogliosa. Se i fiori appassiti non vengono tagliati, al loro posto si formerà una scatola di semi e la pianta spenderà tutte le sue energie per sviluppare i frutti.
I fiori appassiti vengono tagliati sotto il fiore inferiore. Dopo un po ', in questo posto apparirà una nuova freccia con boccioli.
Il miglior condimento
La cura prevede anche l'aggiunta di componenti nutrizionali. In questo caso la fioritura sarà rigogliosa ed abbondante:
- la prima concimazione con composti organici e nitrophoska viene effettuata dopo che l'arbusto ha radicato (12 giorni dopo la semina);
- Durante la comparsa dei germogli sarà utile una soluzione liquida di perfosfato, urea e solfato di potassio.
Conservazione in inverno
Con l'inizio del freddo, i cespugli vengono potati, lasciando steli alti 7 cm dal suolo e ricoperti superiormente con paglia, foglie secche o segatura con torba.
Malattie e parassiti
Per proteggere la pianta da malattie e attacchi di parassiti è opportuno effettuare tempestivi trattamenti preventivi. Se si verifica un problema, vengono utilizzati prodotti chimici.
Le seguenti misure aiuteranno a prevenire il problema:
- i semi devono essere disinfettati e immersi in stimolanti della crescita;
- quando si piantano cespugli, è necessario osservare la distanza consigliata;
- non permettere alle erbacce di crescere intorno all'aiuola;
- nelle estati piovose è necessario un trattamento preventivo con farmaci antifungini.
Ruggine
La malattia può essere riconosciuta dalle escrescenze marroni che compaiono sul retro della lamina fogliare. Le foglie colpite iniziano a seccarsi, ingialliscono e cadono.
Il trattamento con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame, soluzione di topazio o zineba aiuterà a salvare la pianta.
Gamba nera
La sconfitta si verifica principalmente nelle piantine giovani e immature. La causa nella maggior parte dei casi è l'eccessiva umidità del suolo. La parte radicale dello stelo diventa più sottile, si scurisce e si secca.
I cespugli malati dovrebbero essere rimossi dal sito e il terreno dovrebbe essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
Marciume radicale
Le foglie assumono un colore pallido e opaco. A poco a poco le foglie ingialliscono e appassiscono. La diffusione della malattia è facilitata dal terreno umido e dalla bassa acidità.
Il trattamento viene effettuato utilizzando farmaci come Fitosporin, Alirin.
Marciume grigio
La malattia si sviluppa con tempo umido. La pianta colpita si ricopre di muffa grigia o macchie marroni, che aumentano rapidamente di dimensioni.
Innanzitutto è necessario eliminare dalla zona le piante malate; i fiori rimasti vengono trattati con poltiglia bordolese, “Kuproksat”.
Septoria
La malattia fungina si sviluppa durante il tempo piovoso o l'irrigazione eccessiva in terreni freddi e acidi.Sulle foglie compaiono macchie biancastre o giallo-marroni, che gradualmente si collegano tra loro. Con il passare del tempo le foglie cadono e la pianta perde vigore.
Aiuta il trattamento con preparati come poltiglia bordolese, Profit, Hom, Oksikhom e solfato di rame.
Larve di mosca
Le larve di mosca sono piccoli vermi incolori lunghi fino a 4,5 mm. Vivono negli strati superiori del terreno. I rami della radice vengono mangiati, facendo appassire il fiore.
Insetticidi come "Grom", "Aktellik", "Karbofos", "Aktara" aiuteranno nella lotta contro le larve nel terreno.
Scudi
La cocciniglia dannosa può infettare le piante. Il corpo dell'insetto è di colore rotondo, di colore marrone. Il parassita si nutre della linfa delle piante. Le foglie iniziano a ingiallire, si deformano e su di esse compaiono segni appiccicosi. I boccioli non si aprono e cadono.
Per combattere le cocciniglie vengono utilizzati i seguenti insetticidi: "Inta-Vir", "Bankol", "Aktara".
Farfalle ovipare
I bruchi delle farfalle sono molto voraci, quindi dovresti sbarazzarti degli adulti in modo tempestivo. Tutti i tipi di lombrichi sono parassiti comuni. Le farfalle depongono le uova sulle erbacce, da cui emergono i bruchi che strisciano sui fiori.
Contro le larve sono efficaci i seguenti rimedi: “Decis”, “Arrivo”, “Bitoxibacillin”. Aiuta un infuso a base di assenzio e cenere di legno.
Peronospora
La malattia può essere riconosciuta da una patina biancastra sulla metà superiore della lamina fogliare. Spore bianche o marroni compaiono nella metà interna della foglia.
Per il trattamento vengono utilizzati i farmaci Ridomil, ossicloruro di rame o Previkur.
Dopo la fioritura
I fiori di bocca di leone continuano a sbocciare fino al primo gelo autunnale.Successivamente, i cespugli di piante perenni vengono tagliati e pacciamati.
Raccolta e conservazione dei semi
I semi maturano nei frutti, che sono una capsula con più semi. La raccolta dei semi inizia subito dopo la completa maturazione. Gli esemplari completamente maturi sono neri.
La raccolta del materiale viene effettuata come segue:
- rimuovere la parte superiore della freccia, sulla quale i semi non sono ancora maturati;
- metti un sacchetto di plastica sulla restante sezione del peduncolo e legalo appena sotto la scatola;
- poi il peduncolo viene completamente reciso;
- Dopo che i semi sono completamente maturi e cadono dalle scatole nel sacchetto, vengono spostati in un contenitore di stoccaggio.
I semi raccolti devono essere conservati in carta arrotolata o scatole di cartone. In questo caso, all'interno penetrerà sufficiente aria. Il luogo dovrebbe essere fresco e asciutto. Se vengono create le giuste condizioni, il materiale vegetale può essere conservato per tre anni.
Riproduzione
La propagazione della bocca di leone avviene per talea e semi. Inoltre, il fiore si riproduce bene mediante semina autonoma.
Semi
I semi vengono prima seminati in contenitori separati. Il metodo della piantina ti consente di attendere la fioritura molto prima.
Talee
È più difficile propagare le bocche di leone per talea, quindi questo metodo viene utilizzato raramente. In autunno, le talee più forti vengono selezionate e tagliate in sezioni separate lunghe 12 cm, le talee vengono trattate con stimolanti della crescita, sepolte nella sabbia bagnata e ricoperte di vetro. Periodicamente, il vetro viene rimosso per la ventilazione.
Dopo la comparsa del fogliame, le talee vengono trapiantate in vasi separati. In primavera, quando inizia il clima caldo, le talee vengono trapiantate in un'area aperta.
Proprietà medicinali e uso nella medicina popolare
Le sostanze benefiche che compongono la pianta ne determinano le benefiche proprietà curative per diverse malattie. Decotti e infusi aiutano a far fronte alle malattie del tratto gastrointestinale, degli organi visivi e del sistema genito-urinario.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Snapdragon diventerà una vera decorazione del giardino:
- I fiori sono piantati lungo sentieri e bordi.
- I fiori stanno bene in combinazione con altri tipi di piante (ad esempio papavero, salvia, flox).
- Stanno benissimo nei vasi da fiori sospesi che decoreranno una veranda, una loggia o un balcone.
- Le varietà nane di fiori stanno bene sugli scivoli alpini.
La bella e luminosa fioritura della bocca di leone attirerà sicuramente l'attenzione degli altri. La varietà di specie consente di scegliere una varietà adatta alla coltivazione singola e in combinazione con altre piante.