Classificazione, descrizione e caratteristiche delle migliori 40 varietà e tipologie di narcisi

Se decori il tuo cottage estivo con narcisi, le cui varietà possono essere selezionate per tutti i gusti, le migliori composizioni inizieranno a deliziare l'occhio all'inizio della primavera. Le piante stanno benissimo da sole, così come in combinazione con altri fiori, e creano anche meravigliosi bouquet. Una varietà di colori e forme di boccioli ti permetterà di decorare armoniosamente qualsiasi aiuola.


Descrizione e caratteristiche

Il narciso è una pianta bulbosa perenne che fiorisce in primavera. Il fiore è chiaramente riconoscibile: i lobi del perianzio ben definiti incorniciano una corona centrale a forma di coppa o di tromba. Solitamente i petali sono 6, ma esistono anche forme doppie con petali di varie forme e dimensioni.

Il classico narciso, come lo pensa la maggior parte della gente, ha petali bianchi e un centro giallo, anche se in realtà le varietà ibride sono disponibili in una varietà di sfumature.

Il narciso viene utilizzato per incorniciare le pietre di confine e decorare le aiuole negli ambienti urbani, poiché la maggior parte delle varietà prospera in condizioni cittadine. I fiori vengono spesso coltivati ​​negli orti. Poiché le piante vengono piantate in autunno, solitamente in agosto, devi scegliere in anticipo la specie che ti piace.

Tipi

Esistono molte varietà di narcisi, che vengono divise in gruppi a seconda del colore e della struttura del fiore. Alcune piante possono essere trovate allo stato selvatico sui pendii delle montagne e sui prati, mentre altri ibridi sono stati allevati appositamente durante la selezione a lungo termine. Molte varietà sono state create all'estero, da dove sono già arrivate nel nostro paese e hanno ottenuto il riconoscimento dei giardinieri.

Poetico

I narcisi sono classici di colore bianco e giallo e spesso hanno un aroma gradevole. La parte centrale può essere circondata da un bordo arancione o rossastro.Le piante di questo gruppo possono essere coltivate per più di un anno senza reimpianto. La fioritura inizia tardi.

Narcisista poetico

Giallo

Il gruppo comprende piante con petali e corone gialli. Le tonalità possono variare e cambiare nel tempo, svanendo al sole. I narcisi gialli possono essere tubolari, doppi, a corona larga o appartenere ad altri gruppi; non è la struttura del bocciolo che conta, ma il suo colore.

Bianco

I narcisi con perianzi bianchi come la neve e un tubo sembrano molto impressionanti. A volte sui petali o sulla parte centrale possono essere presenti inclusioni di altre tonalità.

Rosa

Il primo narciso dalla corona rosa fu allevato all'inizio del XX secolo dall'inglese Robert Beckhouse e prese il nome da sua moglie Sarah Elizabeth. Oggi puoi trovare narcisi sia doppi che ordinari in tonalità rosate. Sono ampiamente utilizzati per la decorazione, attirando l'attenzione con la raffinatezza del loro colore delicato.

Terry

Nei narcisi di questo gruppo, l'intero fiore può essere doppio, così come le sue singole parti: la corona centrale o il perianzio. Sul peduncolo possono essere presenti una o più gemme. I fiori doppi si bagnano quando vengono annaffiati o durante la pioggia, diventano pesanti e cadenti, spesso rompendo il peduncolo: questo è il loro principale inconveniente.

Narciso Terry

Il colore varia, si trova bianco, giallo, arancio, rosa, entrambe le parti possono essere uniformi o bicolori. Terry inizialmente è apparso per caso durante la selezione, quindi i genetisti hanno lavorato specificamente su questa proprietà, dopo di che piante simili sono state separate in un gruppo separato.

Multifloreale

Il nome del gruppo riflette la caratteristica più caratteristica di questi fiori: almeno 8 boccioli sono disposti a grappoli su un peduncolo. Per questo motivo, ogni pianta sembra un bouquet già pronto.I perianzi sono bianchi, gialli, crema, le corone sono tutte le sfumature dell'arancio. I cespugli hanno una buona immunità e tolleranza all'ombra, ma non tollerano bene gli inverni freddi e necessitano di riparo.

Tubolare

Il gruppo ha preso il nome dal lungo “tubo” al centro del fiore, di dimensioni paragonabili ai lobi del perianzio, a volte addirittura superandoli in lunghezza. Il fiore è monocromatico, bianco o giallo, oppure il colore delle due parti può differire. La pianta fiorisce presto. C'è un fiore sul peduncolo.

Crema

I narcisi color crema sono meno comuni di quelli bianchi, gialli o bicolori. Più originali e insoliti appaiono i boccioli con petali color crema.

Corona larga

Il “tubo” della parte centrale del fiore è lungo quasi la metà del lobo del perianzio. I colori dell'unico fiore sul peduncolo possono essere molto diversi. Il colore della parte centrale è bianco solido, rosa, crema, arancione, giallo.

Narciso dalla corona grande

La “corona” può essere delimitata da una striscia luminosa o da un colore leggermente più saturo del colore del petalo. Il bordo è piegato, spugna, simile alla schiuma. Il colore del perianzio è crema, giallo, bianco. La fioritura inizia presto.

Finemente coronato

La corona è di dimensioni diverse, non superiore a un terzo del perianzio. Il colore varia, entrambe le parti possono essere verniciate dello stesso tono o possono differire. La parte esterna è bianca, gialla, crema. Quello interno è rosa, crema, giallo, verdastro, spesso con una bordura lungo il bordo. I fiori si trovano uno su ciascun peduncolo, crescono bene e non fioriscono molto presto.

Triandro

I boccioli crescono in grappoli, magnificamente piegati, almeno due su un peduncolo lungo fino a 25 centimetri. Il colore dei fiori che sbocciano precocemente è monocromatico: giallo, bianco o dorato. I lobi del perianzio deviano leggermente verso il fusto.La pianta cresce bene se piantata tra i sassi.

Ciclamenoide

I narcisi bassi che iniziano a fiorire presto si combinano bene con altri fiori primaverili e vengono utilizzati per decorare bordi e colline rocciose. Il colore dell'unica gemma presente sul peduncolo varia tra il bianco e il giallo. Una caratteristica distintiva è che il perianzio è fortemente piegato all'indietro e il tubo è stretto e lungo.

Narciso Ciclamenoides

A forma di giunchiglia

Il narciso a fioritura tardiva del gruppo delle jonquiliaceae (jonquilliaceae, JONKI-LI, Jonquilla) è giallo o antico, con 5 o 8 fiori situati sul peduncolo. La parte centrale non ricorda una pipa stretta, ma una ciotola spalancata. Il fiore alto, che raggiunge il mezzo metro, è caratterizzato da un forte aroma.

selvaggio

I narcisi di forme selvatiche si possono trovare nei Carpazi, in Gran Bretagna, a Monaco, in Russia, ma per i fiori è preferibile il clima mediterraneo. Le foglie delle piante sono strette, le infiorescenze hanno un colore giallo, bianco, crema, abbinato ad un bordo di sfumature rosse e arancioni.

Ibridi di bulbocodio

Gli ibridi di Bulbocodium (N. Bulbocodium) sono piante a crescita bassa con un peduncolo lungo 10-15 cm, la corona ricorda una forma a campana e l'intero fiore ricorda una gonna soffice, amata dalle fashioniste del secolo scorso, per la quale questi i narcisi sono talvolta chiamati “crinoline”. Il fiore è resistente al freddo leggero, ma è meglio coprire le piantagioni per l'inverno.

Varietà popolari e belle

Meritatamente apprezzati i narcisi tubolari; queste piante dalla classica forma a bocciolo sono le più comuni, anche se le tonalità variano molto. Durante la riproduzione si sono sviluppate molte varietà insolite con fiori di varie forme e sfumature, tra cui molte spettacolari, a differenza di quelle solite.

Sfidante gay

Un bellissimo bocciolo con una corona centrale luminosa di colore bianco-arancio, incorniciata da lussureggianti doppi perianzi bianco latte. Tollera bene le condizioni cittadine, dove può essere utilizzato per la decorazione di aiuole e giardini rocciosi.

Sfidante gay

Uno a uno

Le piante di questa varietà sono in miniatura, raggiungono un'altezza di soli 15 cm, quindi sono ideali per crescere in casa e sembrano interessanti nelle composizioni da giardino. I fiori sono di colore giallo brillante, la corona è stretta, allungata, con una sfumatura aranciata.

Texas

Un rappresentante dei doppi narcisi ha grandi boccioli gialli con un centro giallo-arancio. Fiorisce presto e ha un profumo gradevole. Cresce fino a mezzo metro.

Re del ghiaccio

I fiori doppi raggiungono una dimensione di 15 cm, mentre l'altezza del peduncolo arriva fino a 50 cm Tradotto, il nome della varietà suona come Ice King, è stato ottenuto grazie ai petali finemente tagliati, combinando nel loro colore una miscela di tonalità bianco crema e giallo intenso, che ricordano una corona fatta di neve e ghiaccio. I narcisi a fioritura precoce sono utili per creare composizioni chic nelle aiuole.

Tahiti

La varietà Tahiti è caratterizzata da fiori doppi profumati di colore giallo brillante con macchie rosse al centro, sulla corona. Adatto per creare bouquet di lunga durata e decorazioni da giardino. Fiorisce a metà-tarda primavera ed è molto resistente all'inverno.

Narciso Tahiti

Replica

Grande fiori doppi della varietà Narciso Replit (Pieno) sono dipinti in colori pastello molto tenui. A seconda delle condizioni atmosferiche, i colori possono variare dall'avorio ai toni rosa del pesca e del corallo. Svolge perfettamente funzioni decorative grazie alla fioritura lunga fino a 3 settimane e alla stabilità al taglio.

Rip Vann Winkle

I fiori della varietà Rip Van Winkle sono diversi dai tipici narcisi.Numerosi petali appuntiti di colore giallo brillante fanno sembrare la doppia infiorescenza un piccolo sole. Cespugli insoliti decoreranno qualsiasi aiuola.

Lo farò

Le infiorescenze di dieci centimetri del gruppo di spugna Obdam ricordano più una peonia che un narciso. La pianta fiorisce a maggio; i boccioli bianco latte deliziano la vista per almeno 10 giorni. La varietà è stata allevata nei Paesi Bassi alla fine del secolo scorso e prende il nome dalla città olandese.

Kantara

La varietà con perianzio bianco appartiene al gruppo dei narcisi a tromba. Ottimo per il clima russo, sta benissimo nei bouquet.

Cavaliere bianco

Tradotto, il nome della varietà suona come White Knight; il fiore ha preso il nome dal colore completamente bianco della corona e dei petali. All'inizio del secolo scorso è stata allevata una varietà a crescita bassa alta fino a 30 cm.

Cavaliere bianco

Pietro Barra

La varietà Peter Barr prende il nome dallo scienziato inglese che dedicò la sua vita al miglioramento dei narcisi. I fiori sono molto grandi e appartengono ai narcisi a trombetta bianca. Stai benissimo sul prato tra i cespugli.

Birshiba

Le piante della varietà Beersheba, alte fino a 30 cm, hanno un elegante tubo bianco sottile e petali bianco latte. Ottimo per creare bouquet eleganti.

Madame de Graf

Una delle varietà più famose appartenenti ai narcisi a tromba bianca. Grandi fiori bianchi serviranno come degna decorazione per qualsiasi aiuola.

Massimo

Un rappresentante del gruppo tubolare può essere utilizzato sia in un'aiuola in un ambiente urbano che in un orto. Adatto per realizzare mazzi di fiori.

Maestro olandese

Per tre settimane tra marzo e aprile, i cespugli Dutch Master deliziano l'occhio con grandi fiori gialli. I fiori sono narcisi tubolari, raggiungono un'altezza di 40 cm, ed emanano un gradevole profumo.

Maestro olandese

Obvallaris

Un rappresentante caratteristico del gruppo dei narcisi a tromba gialla.I fiori sono dipinti in un brillante colore limone, si aprono all'inizio della primavera e si trovano su un peduncolo basso. È difficile da coltivare nei giardini; la pianta bulbosa prospera tra l'erba su terreni argillosi profondi.

Ballata

Appartiene al gruppo tubolare. Il colore giallo brillante del fiore, che sboccia presto, cattura immediatamente l'attenzione e rallegra l'umore, ricordando l'estate subito dopo un rigido inverno.

Albert Schweitzer

Il bocciolo giallo intenso del narciso trombetta cresce fino a 10 cm di diametro e ha un aroma gradevole. La corona è lunga, il suo bordo è finemente dentato. La varietà viene utilizzata per tagliare mazzi di fiori e decorare aiuole.

Harvis d'oro

I narcisi della varietà Golden Harvest affascinano con il colore dorato del fiore, il cui centro è coronato da una corona ondulata abbinata. Raggiungendo il mezzo metro di altezza, le piante sono ideali per decorare il giardino, dove vengono piantate in gruppi, formando isole di colore giallo brillante.

Harvis d'oro

Hans Christian Andersen

I rappresentanti della varietà sono i narcisi a tromba gialla. Il colore brillante rende il fiore un ottimo elemento decorativo.

Preambolo

I petali sono bianchi con una sfumatura verdastra e incorniciano una corona tubolare giallo brillante con bordo arruffato. I cespugli fioriscono alla fine di aprile e hanno scarsa resistenza alle infezioni.

Medaglia d'oro

La doppia medaglia d'oro è un fiore giallo denso fino a 10 centimetri di diametro. Altezza della pianta fino a 35 cm.

Celebrità

La varietà appartiene ai narcisi a tromba. Utilizzato per mazzi di fiori e decorazioni per aiuole.

Re Alfredo

Il tubo al centro del bocciolo del fiore King Alfred ha un bordo ondulato. I petali sono di un bellissimo colore giallo intenso.

Re Alfredo

Mare Lunare

La varietà Lunar Sea è stata allevata a metà del secolo scorso e appartiene al gruppo tubolare.Il colore della corona centrale è bianco con una sfumatura giallastra, il bordo piegato rappresenta lobi ondulati poco profondi. Il perianzio è di colore giallo paglierino, più chiaro verso la base. Utilizzato per bouquet e decorazioni urbane.

Cofano di Pasqua

Un rappresentante del gruppo a corona grande, alto 30 cm, i petali di forma ovale hanno una sfumatura giallo pallido e si trovano attorno a una corona ondulata arancione chiaro.

Sala Musicale

I fiori di questa varietà appartengono ai narcisi a tromba. Le piante sono senza pretese e decorative.

Piccola marmellata

Pianta in miniatura alta fino a 15 cm. I fiori giallo limone raggiungono i 4,5 cm di diametro e appartengono al gruppo tubolare nella struttura.

Punto Barrow

La varietà del gruppo tubolare ci è arrivata dall'Olanda. All'inizio di maggio sui cespugli si aprono fiori profumati di dimensioni fino a 11 cm con petali bianchi e una corona giallo chiaro, che diventa anche quasi bianca durante il processo di fioritura. Il tubo a forma di imbuto ha un bellissimo bordo ondulato.

Punto Barrow

Monte Cofano

I grandi fiori a corona larga sono dipinti in delicate tonalità chiare che, a seconda delle condizioni climatiche, possono variare dal giallo crema all'avorio, ma virano gradualmente al bianco. La pianta preferisce zone con buona luce.

Pseudonarcisista

La varietà è senza pretese, il che rende conveniente la coltivazione sui prati. La pianta si trova selvatica in Europa e nella Transcaucasia. La struttura del fiore è tubolare, il perianzio e la corona sono dipinti in diverse tonalità di giallo, i petali sono leggermente più chiari del tubo.

Henry Irving

I fiori sono narcisi a trombetta gialli. Utilizzati nella progettazione per creare macchie gialle sui prati, cresceranno bene solo con una protezione sufficiente dal vento.I bulbi possono marcire facilmente in terreni umidi, quindi è necessario aggiungere sabbia sotto di essi durante la semina.

Milner

Un rappresentante del gruppo tubolare ha un morbido colore crema. Sembra fantastico nei bouquet.

Narciso Milner

Crackington

Un doppio fiore su un peduncolo alto fino a 60 cm attira l'attenzione con i suoi petali giallo brillante situati attorno ad una corona arancione. La varietà si distingue per la fioritura precoce, i boccioli sono gradevoli alla vista già ad aprile.

Champagne rosato

La pianta, bassa fino a 40 cm, fiorisce all'inizio di maggio. I petali del fiore doppio sono disposti in modo non uniforme, il che conferisce al bocciolo bianco con tocchi rosa brillante ulteriore splendore.

Incantatore

I narcisi tubolari in tonalità gialle fioriscono alla fine di aprile. Il colore può cambiare leggermente durante la fioritura a seconda delle condizioni meteorologiche. La parte centrale del bocciolo è dipinta con colori più chiari.

Narciso Spelbinder

Toro

Il peduncolo, alto fino a mezzo metro, è abbastanza robusto da consentire il taglio dei fiori a grande corona per la vendita. Il colore del perianzio è bianco, mentre il tubo è giallo con bordo pesca.

Vita

Le piante sono di piccole dimensioni, il che consente di coltivare bellissimi fiori bianchi in vaso. La varietà del gruppo triandrus fiorisce presto, già alla fine di marzo.

Superamento

A maggio, le piante di questa varietà a corona grande fioriscono con boccioli rosa. I bordi dei petali sono bordati con un bordo scuro. I peduncoli raggiungono un'altezza di 45 cm, i cespugli sono di taglia media.

Il narciso è un fiore molto bello, la cui varietà di varietà ti aiuterà a scegliere una pianta ideale per colore e dimensioni per qualsiasi giardino fiorito. Scegliendo specie con periodi di maturazione diversi, potrete godere della fioritura durante tutta la stagione primaverile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino