I tulipani doppi, fiori di straordinaria forma e bellezza, spesso si riconoscono solo dalle foglie. Originariamente apparivano in natura; i fiori multipetalo sono stati portati alla perfezione dall'abilità degli allevatori. Consideriamo le migliori varietà di tulipani doppi, le regole e le caratteristiche della coltivazione che garantiscono la massima bellezza e splendore dei fiori.
- La storia dei tulipani simili alle peonie
- Descrizione e caratteristiche della classe
- Varietà di tulipani di spugna
- Varietà precoci
- Abba
- Monte Carlo
- Monte Arancio
- Montrex
- Principessa arancione
- Freeman
- Regina della meraviglia
- Verona
- Spugna rossa
- Zio Tom
- Monsella
- Tulipani tardivi
- Angelique
- Angelica arancione
- Donna affascinante
- San Laver
- Miranda
- Tocco da sogno
- Sequoia
- Diamante blu
- Caratteristiche della tecnologia agricola delle piante di spugna
La storia dei tulipani simili alle peonie
I grandi amanti dei tulipani, gli olandesi, videro per la prima volta i fiori doppi all'inizio del XVII secolo. Ulteriori petali sono apparsi come risultato della selezione naturale e dell'impollinazione casuale. I bulbi furono portati dall'Asia, le piante interessarono gli olandesi per la forma insolita e lo splendore del fiore. Sembrava più una peonia che il solito tulipano.
Gli allevatori non ignorarono i fiori interessanti, iniziarono a lavorare, la prima varietà si chiamava Duke van Tol e ebbe un periodo di fioritura precoce. Successivamente apparvero varietà successive. Tutto tipi di tulipani erano costosi, difficili da coltivare e rari.
La varietà più antica sopravvissuta è la Murillo, coltivata da quasi 2 secoli.
Nel XX secolo furono sviluppate molte nuove varietà; quelle a fioritura tardiva sono particolarmente belle. Nonostante la luminosità, lo splendore e l'originalità, le varietà di peonia non sono molto apprezzate e costituiscono non più del 9% del totale. La maggior parte dei professionisti e dei dilettanti preferisce i tulipani dall'aspetto caratteristico e le peonie vengono coltivate separatamente.
Descrizione e caratteristiche della classe
I tulipani Terry includono tulipani con un gran numero di petali, che arrivano fino a 50-70. Non riescono a mantenere la forma a calice, il fiore si apre e diventa come una peonia. Il diametro del fiore è maggiore dell'altezza, raggiungendo i 10-20 centimetri.
Esistono 2 tipi di tulipani doppi, che differiscono per il periodo di fioritura:
- presto - fiorisce in aprile-maggio;
- fine – metà maggio.
I tulipani delle varietà precoci non sono così grandi (8-12 centimetri), gli steli sono più bassi - 35-40 centimetri, fioriscono fino a 14 giorni.Le varietà tardive appartengono alla classe 11, crescono fino a 45-65 centimetri, hanno un fusto denso e vengono utilizzate per il taglio. Non amano il vento e la pioggia; crescono meglio in luoghi tranquilli, appartati, protetti dalle intemperie.
Nota: una caratteristica notevole delle varietà tardive è il lungo periodo di fioritura, fino a 3 settimane.
Varietà di tulipani di spugna
Combinando correttamente le varietà precoci e tardive di tulipani doppi, puoi assicurarti che fioriscano insieme per più di un mese.
Varietà precoci
Le varietà precoci sono piacevoli alla vista dopo un lungo inverno, quindi sono amate dalla maggior parte dei giardinieri. Fioriscono in aprile e decorano le aiuole per un massimo di 2 settimane. Le teste crescono fino a 8-12 centimetri di diametro.
Abba
Bellissimi fiori rigogliosi rosso scarlatto su uno stelo corto. Il petalo inferiore è dipinto di verde, il che conferisce al tulipano un fascino speciale. Fioriscono in aprile e mantengono forma e colore per 3 settimane.
Monte Carlo
Il fiore giallo brillante appare in aprile-maggio e ha un profumo delicato e delicato. Cresce fino a 9 centimetri. Sotto il sole splendente, spalanca la testa e decora a lungo l'aiuola con un allegro colore giallo.
Monte Arancio
Fiore di colore arancione molto brillante con venature giallo-verdi. Fiorisce nell'ultima parte di aprile. Sta saldamente su una gamba, tozzo (fino a 30 centimetri) e denso. Ideale per decorare prati e bordure. Utilizzato per la coltivazione indoor.
Montrex
Un tulipano profumato e corto di colore giallo crema o bianco, con piccoli granelli di rosa. Molto tenero e toccante: un vero e proprio miracolo precoce. Piccoli fiori su steli bassi con vegetazione brillante. In inverno, in caso di forti gelate, può congelare e necessita di isolamento.
Principessa arancione
I fiori di questa varietà sono particolarmente simili alle peonie: l'altezza è una volta e mezza inferiore al diametro.Colore: arancione con strisce rosse, verdi o viola. Lo stelo alto è adatto per l'uso nei bouquet. Coltivata in gruppi e singolarmente, utilizzata come pianta in vaso.
Freeman
Una scelta eccellente per gli amanti delle tonalità solari. Il fiore è di colore giallo-arancio con striature e venature di tono più scuro. Ci sono molti petali, sono densamente situati nella ciotola, i fiori sono rigogliosi e pieni. Le foglie sono luminose e ondulate, incorniciando magnificamente il fiore.
Regina della meraviglia
I tulipani di questo tipo hanno un distinto colore rosa-viola, brillante e evidente. Il gambo è più alto di altre varietà precoci (fino a 50 centimetri), consentendo di utilizzare i tulipani per il taglio.
Verona
Verona produce fiori giallo limone con un gran numero di petali. Il fiore è delicato e squisito, di grandi dimensioni, su uno stelo alto (45 centimetri). Sembra buono in vasi, aiuole, scivoli alpini.
Spugna rossa
Questo tipo di tulipano viene paragonato non solo alla peonia. Rosso in fiore il terry ricorda da lontano un papavero colore rosso pronunciato e dimensione. Una varietà meravigliosa: decora in modo brillante ed elegante l'area con fioritura precoce.
Zio Tom
La varietà è conosciuta dal 1939 ed è resistente alle malattie e al gelo. I tulipani in boccio sono rossi, dopo la piena fioritura acquisiscono un colore bordeaux-cremisi. Una varietà popolare dedicata al famoso romanzo di Beecher Stowe. Fiori sani e duraturi con stelo forte: belli da recidere e nelle aiuole.
Monsella
Tulipani luminosi di colore giallo pronunciato con una striscia rossa lungo il petalo. Possono rendere allegra qualsiasi zona e stanza. La Monsella viene spesso coltivata in vasi e fioriere. Altezza - circa 30 centimetri, cespuglio denso, resistente al vento e alle basse temperature.
Tulipani tardivi
Le varietà tardive hanno steli forti alti 50-60 centimetri. Fioriscono all'inizio o alla metà di maggio. La maggior parte di loro ha un lungo periodo di fioritura, fino a 3 settimane. Utilizzato per il paesaggio.
Angelique
I tulipani più delicati di una tonalità rosa chiaro ricordano il tono dei fiori di melo. I fiori rigogliosi con molti petali sono una vera decorazione di un'aiuola. Basso di statura (35-40 centimetri), diametro fino a 9 centimetri. Utilizzato per un bouquet.
Angelica arancione
Un tulipano con i petali più sottili di una delicata tonalità albicocca, al centro del quale è presente una striscia rosa o verdastra. Mantiene la squisita bellezza durante tutto il periodo di fioritura, che dura fino a 3 settimane. Fa molti figli e si riproduce facilmente.
Donna affascinante
La varietà Charming Lady è multifiore e doppia allo stesso tempo. I fiori compatti e multipetali sono di un ricco colore arancio dorato. Sul cespuglio sono presenti 3-6 gemme; particolarmente bella è quella centrale, della gemma apicale. Il resto crea ulteriore bellezza per la pianta. Svernano bene anche in climi rigidi.
San Laver
Durante la fioritura, questa varietà tardiva cambia lentamente colore: dal rosso-arancio al giallo-arancio, con striature scarlatte. Il fiore si apre lentamente, raggiungendo gradualmente un diametro di 12 centimetri. Utilizzato nella progettazione di aiuole.
Miranda
Un tulipano di straordinaria bellezza e splendore: fino a 50 petali in un fiore. Il colore è rosso vivo, ricco, i petali sono lucenti, lucidi.
Decorerà non solo il giardino, ma anche la stanza, sembra impressionante una volta tagliato.
Tocco da sogno
Fiori rigogliosi lilla-bordeaux con bordi e tratti bianchi - Tocco da sogno. I cespugli bassi e densi tollerano bene i venti primaverili e gli schiocchi freddi e deliziano a lungo l'occhio con grandi fiori.Non congelano nemmeno in Siberia.
Sequoia
La doppia varietà Reedwood ha fiori scarlatti luminosi con petali verdi sul bordo. I bulbi resistono al gelo. I tulipani fioriscono per 3 settimane senza perdere la loro forma o luminosità. I fiori densi sono ideali per le aiuole e stanno bene in un bouquet.
Diamante blu
Blue Diamond fiorisce a lungo, decorando un'aiuola o un bouquet. I petali sono di un ricco colore lilla o viola-blu. I fiori sono densi, pieni, su uno stelo alto, mantengono bene la loro forma e non cadono a lungo.
Caratteristiche della tecnologia agricola delle piante di spugna
Quando coltivi varietà doppie, segui le consuete regole per la cura dei tulipani. Le differenze nella tecnologia agricola sono le seguenti:
- Piantare ad una distanza di almeno 15 centimetri l'uno dall'altro.
- Durante la stagione, effettuare 3 poppate: sullo scioglimento della neve (fertilizzanti azotati), durante la formazione dei germogli (potassio-fosforo), durante la fioritura (complesso).
- Taglia l'ovaia rimanente dei fiori non recisi.
- Non rimuovere la massa verde, attendere che si asciughi naturalmente in modo che i bulbi abbiano il tempo di fare scorta di sostanze nutritive.
- Scava i bulbi ogni anno e cambia il luogo di semina dopo 2 anni.
- Scava immediatamente una pianta malata, impedendole di infettare quelle vicine.
- Innaffia e allenta il terreno in modo tempestivo, non piantare in zone ombreggiate dove l'acqua rimane a lungo.
Le varietà precoci sono meno impegnative da curare e non richiedono condizioni speciali. Per ottenere fiori grandi da specie tardive e fioritura lunga, è necessario seguire rigorosamente le regole di coltivazione.
I tulipani di Terry sono una vera decorazione del giardino. Forti cespugli con una vegetazione brillante e fiori dall'aspetto squisito deliziano l'occhio per molto tempo quando altre piante non sono ancora sbocciate. Il rispetto delle semplici condizioni della tecnologia agricola consente di ammirare a lungo i bellissimi fiori precoci.