I giardinieri sono interessati a quando è il momento di piantare i tulipani. Dopo il freddo invernale, voglio davvero decorare la mia dacia con le primule. Ma per ottenere una fioritura abbondante e duratura, dovresti scegliere saggiamente il momento della semina. I tulipani sono piante senza pretese. Le varietà di selezione popolare vengono coltivate con successo dai giardinieri. Ma le nuove specie richiedono il rispetto delle raccomandazioni degli agronomi.
- Perché piantare i tulipani in autunno?
- Date di semina in diverse regioni
- Nella corsia centrale
- Nella periferia di Mosca
- Negli Urali, in Siberia
- Come conservare i tulipani prima di piantarli in autunno
- Come piantare i tulipani?
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Preparazione dei bulbi
- Schema di impianto
- Ulteriore cura
- Prepararsi per l'inverno
- Consigli utili per i floricoltori
Perché piantare i tulipani in autunno?
Quando si determinano le date di semina, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle piante:
- I tulipani sono piante bulbose. I loro antenati selvaggi della steppa fioriscono all'inizio della primavera, quindi accumulano sostanze nutritive per tutta la primavera. All'inizio dell'estate le piante perdono le foglie e vivono così fino alla primavera successiva. Ecco perché è corretto piantare i bulbi dei tulipani prima dell'inverno.
- I tulipani iniziano a fiorire a temperature appena sopra lo zero e con brevi ore di luce. Pertanto, le piante piantate in primavera hanno un ciclo di vita interrotto. È improbabile che fioriscano in questa stagione. Molto probabilmente, i bulbi non avranno abbastanza nutrienti per un inverno di successo, quindi i fiori saranno deboli nella prossima stagione.
- Dovresti anche prendere in considerazione la quantità di precipitazioni. Se all'inizio dell'autunno piove molto, è necessario rimandare la semina a più tardi.
- È importante considerare la temperatura del terreno durante la semina. Non piantare i bulbi nel terreno ghiacciato: non potranno attecchire. Se si perde il tempo di semina, è necessario piantare i bulbi in un contenitore che deve essere conservato nel seminterrato e, in primavera, spostare il contenitore con le piante germogliate in giardino.
I bulbi piantati in tempo sverneranno con successo e in primavera delizieranno il giardiniere con un'abbondante fioritura.
Date di semina in diverse regioni
In diverse regioni, l'autunno arriva in momenti diversi, quindi non esiste un momento strettamente definito per piantare i bulbi. E in una particolare zona si consiglia di tenere conto delle caratteristiche del clima autunnale.
Nella corsia centrale
Il periodo migliore per piantare i tulipani va da fine agosto a fine ottobre. Le piante devono avere il tempo di attecchire: questo garantisce che i bulbi non gelino in inverno.
Nella periferia di Mosca
Nella regione di Mosca, l'inizio dell'autunno è secco e caldo. È consentito piantare tulipani dall'inizio di settembre a metà novembre.Se il clima continua a essere caldo, il tempo di semina può essere prolungato fino alla fine di novembre.
Negli Urali, in Siberia
Negli Urali e in Siberia, il periodo ideale per la semina è la fine dell'estate - l'inizio dell'autunno. Il periodo di atterraggio è molto breve perché l'inverno arriva rapidamente in queste regioni.
Come conservare i tulipani prima di piantarli in autunno
Dopo la fine della fioritura primaverile, i bulbi vengono dissotterrati e conservati fino alla semina autunnale. Durante questo periodo, si consiglia di seguire le regole di conservazione:
- I bulbi devono essere ripuliti dal terreno e ispezionati attentamente. Quelli danneggiati da parassiti e malattie devono essere scartati.
- Le squame di copertura devono essere mantenute in posizione. È importante lasciare la parte fuori terra (foglie) fino a completa essiccazione: le sostanze nutritive devono spostarsi nella parte sotterranea.
- I piccoli così ottenuti vanno separati dal bulbo materno: devono essere messi da parte e allevati a scuola.
- Per la disinfezione si consiglia di tenere il materiale in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 5 minuti. Quindi è necessario asciugarlo su un tovagliolo di carta.
- I tulipani preparati dovrebbero essere disposti in fila su una teglia piana. Si consiglia di coprire la teglia con una rete metallica sopra per proteggerla dai roditori.
- Il contenitore con materiale di piantagione deve essere riposto in un luogo asciutto e buio: in una stalla o in soffitta. Non è necessario osservare il regime di temperatura: gli antenati selvatici dei tulipani sopravvivono al periodo estivo a temperature elevate, spesso instabili.
- Si consiglia di posizionare trappole per topi in giro per una protezione aggiuntiva contro i roditori.
È importante conservare ogni varietà di tulipani separatamente e lasciare un segno sul contenitore con il suo nome.
Come piantare i tulipani?
I bulbi adeguatamente conservati devono essere piantati correttamente. Da questo dipende la bellezza del giardino in primavera. Passaggi di base:
- scegli un sito di atterraggio;
- preparare il terreno;
- preparare il materiale da piantare;
- sviluppare uno schema di piantumazione.
Non è necessario affrettare le attività preparatorie: è importante svolgerle in modo efficiente.
Selezione di una posizione
Il residente estivo cerca di piantare i tulipani in un luogo aperto alla vista. Ma il criterio principale non è l'intrattenimento. Le piante richiedono condizioni speciali. Alla dacia, un luogo soleggiato dove la neve si scioglie prima è adatto per posizionare i bulbi. Ma dovrebbe essere posizionato lontano dall'acqua di fusione: i tulipani non tollerano le inondazioni, si bagnano e marciscono. Le piante sopravvissute fioriscono poco e con riluttanza, producendo piccoli boccioli.
Preparazione del terreno
Le piante bulbose ricevono nutrimento dai nutrienti accumulati nelle teste. Pertanto, la fertilità del suolo non viene presa in considerazione per prima. E dovresti prestare attenzione alla struttura del terreno.
Il terreno deve essere leggero, permeabile all'aria e all'umidità. Pertanto, su terreni argillosi e argillosi, si consiglia di eseguire lavori preparatori: aggiungere sabbia con frazioni grossolane o torba neutra. Prima di piantare in giardino, si consiglia di applicare fertilizzanti al fosforo-potassio. Alcuni residenti estivi utilizzano complessi minerali già pronti per nutrire le piante bulbose.
Preparazione dei bulbi
La piantagione autunnale dei tulipani viene effettuata in un momento tranquillo per il giardiniere: il lavoro principale è stato completato. Ma per la buona riuscita dell’evento è opportuno seguire le seguenti raccomandazioni:
- Quando si acquista materiale di piantagione da garden center certificati o lo si conserva correttamente in primavera ed estate, non è necessaria alcuna preparazione speciale per la semina.
- Ma quando si acquistano i bulbi a mano, si consiglia di controllare le piante per eventuali danni da parassiti o malattie. Anche il materiale che presenta danni meccanici viene rifiutato.
- Assicurati di eseguire la disinfezione in una soluzione di permanganato di potassio.La soluzione dovrebbe essere rosa chiaro.
I bulbi sani piantati in tempo in primavera delizieranno il giardiniere con un'abbondante fioritura.
Schema di impianto
Il giardiniere vuole creare composizioni interessanti da diverse varietà e ibridi di tulipani. Per fare questo, devi sapere a quale distanza posizionare le piante l'una dall'altra.
I bulbi hanno dimensioni diverse, quindi si consiglia di seguire la regola generale: piantare i bulbi a una distanza di 1 diametro l'uno dall'altro.
La velocità di germinazione dipende dalla profondità delle piantagioni. Su terreni leggeri i tulipani vanno piantati ad una profondità pari al doppio dell'altezza del bulbo. Su terreni pesanti (non strutturati), si consiglia di approfondire fino a 1-1,5 altezze. Queste regole si applicano alla semina in piena terra. Quando si posiziona la composizione in un contenitore, la profondità viene ridotta della quantità di profondità del contenitore.
Ulteriore cura
I tulipani piantati in modo corretto e tempestivo non richiedono cure particolari: i bulbi attecchiranno bene e sverneranno. Non vanno annaffiate: con l'eccessiva umidità si attaccano facilmente alle malattie fungine. Le piante bulbose radicate svernano a temperature inferiori allo zero senza congelarsi. Il giardiniere deve piantare correttamente le piante: la natura farà il resto.
Prepararsi per l'inverno
I topi adorano rosicchiare le cipolle durante l'inverno senza cibo. Si consiglia quindi di coprire un'aiuola con piante con rami di abete rosso o pino rosso spessi 15-20 cm: i rami spinosi spaventeranno i roditori. Nelle regioni con inverni rigidi, è utile coprire le piantagioni con fieno sopra i rami di abete rosso: questo li isolerà. Durante l'inverno, dovresti accumulare regolarmente la neve sulle aiuole e assicurarti che non ci sia terreno nudo.
Consigli utili per i floricoltori
È utile ripiantare i tulipani ogni anno in un posto nuovo.Dopo la fioritura e l'ingiallimento delle foglie, vengono dissotterrate, essiccate e poi piantate in un'aiuola preparata. Si consiglia di aderire alla rotazione delle colture: non piantare dopo aglio, cipolle e gladioli, hanno malattie e parassiti comuni. I tulipani vengono riportati al loro posto originale nel 4°-5° anno.
La comparsa di strisce insolite per la varietà sulle foglie o sui petali dei fiori indica che le piante sono colpite dal virus della variegatura. Questa malattia è incurabile: tutte le piante vengono bruciate e il terreno viene disinfettato.
Quando scavano, i bambini spesso si perdono; il giardiniere deve setacciare il terreno per trovarli. Questo problema può essere facilmente risolto se si piantano i bulbi in un apposito contenitore con fori per far defluire l'acqua in eccesso. Il contenitore viene interrato nel terreno alla profondità richiesta. Piantare in un contenitore consente di liberare rapidamente spazio per le piante estive, che vengono coltivate attraverso le piantine e poste in un'aiuola.
Alcuni giardinieri piantano i bulbi nelle fioriere. Con questo metodo di giardinaggio, la semina viene effettuata immediatamente in un contenitore. Quindi vengono immagazzinati nel seminterrato o aspettano fino a quando non c'è una copertura nevosa stabile e li seppelliscono più in profondità nella neve. In primavera i contenitori vengono posizionati nei punti richiesti del giardino.