Come e quando ripiantare i tulipani in autunno da un luogo all'altro

Il trapianto di tutte le varietà di tulipani in autunno è una fase importante da cui dipende l'ulteriore salute e l'abbondanza della fioritura delle piante. I tulipani sono tra i primi a fiorire nell'aiuola e, per garantire un processo precoce, è importante pensarci in anticipo e ripiantare correttamente i bulbi in autunno.


Motivi per il trasferimento da un luogo all'altro

Le piante dovrebbero essere ripiantate per una serie di motivi, i principali dei quali sono i seguenti:

  • Se i fiori crescono a lungo nello stesso posto, iniziano a degenerare.
  • Separa i piccoli dal bulbo materno.
  • Senza trapiantare in un nuovo posto, i tuberi penetrano più in profondità nel terreno e diventa più difficile per i germogli sfondare il terreno.
  • Butta via il materiale di semina vecchio e danneggiato.
  • Le piante non crescono senza controllo.

Dopo la fioritura, i tulipani non vengono ripiantati immediatamente. È meglio dissotterrarli dopo che la parte fogliare è appassita e lasciarli fino all'autunno. Non è necessario ripiantare il raccolto ogni anno. I fiori possono crescere in un posto per 3-4 anni.

Quando ripiantare i tulipani: in primavera o in autunno

È necessario scegliere il momento del reimpianto in base alle condizioni climatiche di crescita e al tipo di tulipano. È meglio farlo più vicino all'autunno. Soprattutto se la varietà è resistente al freddo. Le date ottimali sono considerate dal 10 settembre al 10 ottobre. Nei climi caldi, se gli inverni nella regione non sono gelidi, tutte le varietà vengono ripiantate in questo periodo.

Le varietà amanti del calore sono tollerate in primavera (nelle zone centrali, centrali e settentrionali). Ma anche in queste regioni vale la pena ripiantare i tulipani in autunno, se possibile. Il primo segno che è ora di spostare i raccolti in autunno è che la temperatura del suolo scende a +10-15 gradi ad una profondità di 10-12 cm.

ripiantare i tulipani

Vantaggi e svantaggi del trapianto autunnale

I vantaggi della semina autunnale sono:

  • Durante l'inverno, i bulbi avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto.
  • I tempi di fioritura rimangono gli stessi.
  • Dopo la fioritura, i bulbi avranno il tempo di acquisire sostanze nutritive.
  • In primavera, i tulipani entreranno immediatamente in una fase di crescita attiva senza adattarsi alla nuova posizione.

Uno degli svantaggi è che se si ripianta il raccolto in autunno nelle regioni settentrionali, il gelo potrebbe colpire improvvisamente e quindi c'è un'alta probabilità che i bulbi muoiano.

ripiantare i tulipani

Pro e contro del trapianto primaverile

I vantaggi del trapianto primaverile includono:

  • Il terreno avrà il tempo di riscaldarsi al momento della semina.
  • Non vi è alcun rischio che le varietà amanti del calore muoiano a causa del gelo.

Gli svantaggi includono il fatto che i bulbi non hanno il tempo di acquisire sostanze nutritive durante l'inverno. Inoltre, le date di fioritura vengono spostate di diverse settimane. Ma lo svantaggio principale è che non tutti i bulbi trapiantati fioriranno nell'anno del trapianto. Alcuni inizieranno a fiorire l'anno successivo.

Regole di trasferimento

Non è sufficiente trapiantare semplicemente i tulipani in un nuovo posto, è importante farlo nel rispetto di tutte le regole della tecnologia agricola. La procedura corretta sarà meno traumatica per le piante e queste si adatteranno rapidamente alla nuova posizione.

ripiantare i tulipani

Scavare i bulbi

Molti giardinieri commettono un grave errore: iniziano a ripiantare i tulipani subito dopo averli dissotterrati. I tuberi rimangono nel terreno tutta l'estate. Sarebbe corretto lasciare le piante finché la parte decidua non si asciuga di 2/3. Dopodiché il materiale di semina viene dissotterrato e conservato in cassette per diversi mesi. E quando arriva l'autunno, vengono trapiantati in un nuovo posto.

Essiccazione

I bulbi dissotterrati vengono ripuliti da vecchie squame e radici e anche i bambini vengono separati. Il materiale di piantagione viene ordinato per varietà e posto in scatole. Non è consigliabile coprirli. Fino a settembre la temperatura interna dovrebbe essere fino a +20 gradi. Alcune settimane prima dell'atterraggio, viene abbassato a +15 gradi.

ripiantare i tulipani

Una volta ogni poche settimane vale la pena ispezionare i bulbi.Se mostrano segni di danno, ad esempio muffa o marciume, tali esemplari vengono separati da quelli sani. La muffa viene rimossa con un panno asciutto e quindi trattata con una soluzione fungicida. Se il marciume è piccolo, viene tagliato e la zona tagliata viene trattata con verde brillante. Se il tubero è gravemente danneggiato, viene gettato via.

Trattamento pre-impianto dei bulbi

Immediatamente prima di piantare in un luogo permanente, il materiale di piantagione viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio. I bulbi vengono immersi in acqua per 30 minuti. Dopo di che vengono essiccati e trapiantati in un nuovo posto. Prima di piantare in un nuovo posto, vale la pena preparare il terreno. Si scava il terreno fino a una profondità di 20 cm, quindi si annaffia con una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarlo.

ripiantare i tulipani

Atterraggio in un posto nuovo

Devi piantare i tulipani in un luogo dove non crescono da almeno 2 anni, durante questo periodo il terreno ha avuto il tempo di riempirsi di sostanze nutritive. Il terreno è allentato. Rimuovi tutte le erbacce. Successivamente vengono praticati dei solchi o dei fori profondi 3-4 cm e sul fondo viene posta sabbia di fiume lavata o piccoli ciottoli. Lo spessore del drenaggio è di circa 3 cm.

La distanza tra i bulbi adulti nell'aiuola è di 30 cm, tra i bambini - almeno 15 cm.

Dopo la semina autunnale, il terreno non viene irrigato. Le annaffiature si effettuano ogni 3-4 giorni, purché non piova. Fasi della semina primaverile:

  • In primavera i bulbi germogliati vengono piantati nel terreno, quindi a marzo vengono trasferiti in vasi e conservati a casa in una stanza fresca.
  • Quando fuori fa caldo, il terreno viene scavato. Praticare dei buchi e riempire il fondo con il drenaggio.
  • La distanza tra i bulbi è la stessa di quando si pianta in autunno.

ripiantare i tulipani

Immediatamente dopo la semina, i tulipani vengono annaffiati con acqua riscaldata.

Ulteriore cura delle piante

Dopo il trapianto autunnale, i germogli compaiono in primavera, dopo lo scioglimento della neve. A seconda della regione, potrebbe essere la fine di marzo-aprile. A maggio le piante stanno già fiorindo nella maggior parte delle zone.

Cura delle piante:

  • Se in autunno è stato aggiunto del pacciame all'aiuola, viene immediatamente rimosso in modo che il terreno si riscaldi più velocemente al sole.
  • Dopo la comparsa delle piantine, il terreno attorno a loro viene accuratamente allentato.
  • Fino alla comparsa dei boccioli è sconsigliabile annaffiare frequentemente l'aiuola; si effettuano abbondanti irrigazioni dopo che la pianta è entrata nella fase di fioritura.
  • I fertilizzanti vengono applicati al terreno solo nella prima metà della stagione, quando le piante stanno appena iniziando a crescere attivamente (è possibile applicare qualsiasi fertilizzante per le colture floreali).

Quando si applica la concimazione, vale la pena monitorare le condizioni esterne dei fiori. Se nutri troppo i tulipani, inizieranno ad aumentare attivamente la massa fogliare e ad allungarsi verso l'alto. I nutrienti vengono aggiunti non più di 2-3 volte per stagione di fioritura.

ripiantare i tulipani

È possibile ripiantare i tulipani in fiore?

È vietato ripiantare i tulipani in fiore. Ciò interrompe i processi naturali che si verificano nei tessuti vegetali durante la fioritura. Le varietà varietali reagiscono in modo particolarmente doloroso a tali procedure.

Se hai ancora bisogno di ripiantare una pianta da fiore, scava il tulipano dal terreno con una grande zolla di terra e piantalo in questa forma in un nuovo posto.

Errori basilari

Gli errori nel piantare i tulipani includono:

  • Ritardare le scadenze.
  • Profondità di semina errata del bulbo (se lo pianti troppo vicino alla superficie, la pianta si congela in inverno e morirà).
  • Materiale di piantagione vegetale con segni di danni, muffe o marciume.

Ripiantare i tulipani non è così difficile. La cosa principale è aderire alle regole della tecnologia agricola e cercare di non commettere errori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino