Perché hai bisogno di trapiantare i gigli in un altro posto e quando è il momento migliore per farlo?

La particolarità dei gigli è la loro crescita. Ogni anno la piantagione diventa più fitta e non c'è abbastanza spazio per i fiori. Pertanto, i gigli dovranno essere ripiantati almeno non ogni anno, ma alcune varietà dovranno essere sostituite ogni 3-4 anni, altre meno spesso. In questo modo vengono regolate la crescita degli steli e la dimensione del fiore.


Perché è necessario un trapianto e cosa succederà se non lo fai?

I gigli da giardino si sviluppano e fioriscono attivamente durante i primi 3 anni dopo la semina. Quindi i fiori iniziano a rimpicciolirsi. Le piantagioni ispessite non consentono lo sviluppo dei giovani germogli. La pianta inizia ad invecchiare e ad appassire.

Un giglio da giardino dovrebbe essere ripiantato se:

  • ha smesso di crescere;
  • si ricopre di foglie appassite e garrese;
  • ottiene un'infezione fungina o batterica;
  • è cresciuto notevolmente.

Per ogni tipologia di pianta la frequenza dei trapianti varia. Per gli ibridi americani, è sufficiente cambiare posto nel giardino una volta ogni dieci anni. Le varietà tubolari e asiatiche richiedono un reimpianto annuale. I loro bulbi si riproducono più velocemente.

Qual è il momento migliore per ripiantare i gigli?

Il mese in cui è meglio ripiantare una coltura da giardino dipende da dove viene coltivata. Dove fa caldo, puoi iniziare a spostare parte del daylily in un altro posto in ottobre. In precedenza, la procedura veniva eseguita nei giardini situati nella Russia centrale. Il miglior adattamento delle piante ornamentali avviene quando i germogli sono caduti 20-30 giorni fa.

sdraiato a terra

Quando ripiantare i gigli in autunno

La scelta del periodo migliore per trapiantare una coltura ornamentale è legata ai tempi della sua fioritura. La procedura autunnale è favorevole per la maggior parte delle specie. La prontezza dei bulbi è determinata dallo stato di dormienza e dalla raccolta di nutrienti prima dello svernamento.

A settembre arriva il momento di ripiantare quelle piante fiorite in luglio-agosto. I gigli a fioritura tardiva dovrebbero essere dissotterrati e spostati in una nuova posizione in ottobre. Nelle zone in cui l'inverno inizia precocemente, è meglio posticipare la procedura alla primavera. Altrimenti, l'inizio del calo della temperatura distruggerà i fragili bulbi del giglio.

Se scegli il momento sbagliato e il terreno nel giardino inizia a raffreddarsi, devi occuparti del materiale di copertura per la piantagione di fiori.

radici del tubero

Trapianto primaverile ed estivo di gigli

I bulbi preparati per il trapianto vengono lasciati fino alla primavera se si perde il tempo di semina. Non resta che conservarli correttamente. L'accumulo di sostanze nutritive nei bulbi è considerato importante. Per evitare che il materiale di piantagione si secchi e rimanga umido fino alla primavera, riporre i bulbi in un sacchetto di plastica, posizionandoli sul ripiano inferiore del frigorifero o abbassandoli in cantina. Per una migliore conservazione, i gigli hanno bisogno di aria, quindi nella borsa vengono praticati dei fori.

In primavera, dopo che il terreno si è riscaldato fino a 8-10 gradi Celsius, le piante vengono piantate in un posto permanente nel giardino.

È meglio ripiantare tipi di gigli come Biancaneve dopo la fioritura in estate. Durante il periodo dormiente, che avviene tra luglio e agosto, i bulbi vengono preparati per la semina. Vengono dissotterrati, trattati con "Fundazol" e posti in una buca con terreno nutriente. A settembre inizieranno a formarsi nuove rosette sulle radici. Ma per questo tipo di giglio è sufficiente cambiare posto nel giardino una volta ogni 5 anni.

ripiantare i gigli

La classe di fiori asiatica non ha paura di ripiantare con boccioli di fiori. Tollerano facilmente la procedura e attecchiscono rapidamente. Affinché la pianta abbia abbastanza forza per adattarsi alle nuove condizioni, le infiorescenze vengono tagliate. La prossima estate il giglio ti delizierà con grandi boccioli.

Caratteristiche di varie regioni della Russia

La particolarità dei gigli è che possono essere coltivati ​​in regioni con qualsiasi clima. Ma i tempi del trapianto delle piante cambieranno. In autunno, devi avere il tempo di piantare un mese prima dell'inizio del freddo. In Siberia questo periodo cade a settembre; un po' più tardi si può fare giardinaggio nei climi temperati.

In primavera, nelle regioni meridionali, puoi iniziare le procedure di semina già ad aprile, nella regione di Mosca - all'inizio di maggio, nei giardini oltre gli Urali - dopo il 15 maggio.La cosa principale qui è avere tempo in modo che la pianta non inizi a espellere la freccia con il bocciolo.

arbusto da fiore

Come trapiantare correttamente i gigli

Prima di iniziare a ripiantare una coltura ornamentale, dovresti prepararti per la procedura. Determina dove i gigli saranno i migliori. Tollerano bene la vicinanza di altri fiori e conifere.

Nuovo posto in giardino

I gigli fioriscono intensamente dove c'è molto sole e poca ombra. Non dovresti scegliere un luogo in cui l'ombra di grandi alberi cade sul sito. Ma anche i raggi diretti del sole sono pericolosi per le piante da giardino. I fiori non tollerano forti venti o correnti d'aria. Molto spesso scelgono un posto dove c'è una recinzione.

Il terreno nel nuovo posto per i fiori dovrebbe essere nutriente e sciolto. La profondità delle acque sotterranee è preferibilmente di 2 -2,5 metri dalla superficie. Non può essere piantato in pianura, altrimenti la zona paludosa porterà alla putrefazione dei bulbi.

L'acidità del suolo per i daylilies è necessaria a un livello neutro.

giglio giallo

Preparazione buche e aiuole per piantare

Vale la pena iniziare a preparare i fori per i bulbi dei gigli con 2 settimane di anticipo. Scava il terreno ad una profondità di 3-5 centimetri. Se il terreno è povero, viene aggiunto humus e vengono aggiunti fertilizzanti superfosfato e potassio. È meglio stendere la miscela prima di scavare la zona.

Per luoghi con elevata acidità è necessario aggiungere farina di dolomite o calce spenta. È vietato concimare l'aiuola con stallatico fresco. Ciò causerà infezioni fungine nelle piante. Le radici possono essere bruciate dalla materia organica quando rilasciano calore.

creare buchi

Metodi di riproduzione

Il trapianto è spesso combinato con la propagazione delle piante da fiore. A questo scopo potete utilizzare i piccoli formatisi sui bulbi. Sono separati piantando in letti separati.

In alcuni tipi di colture, nelle foglie si formano bulbi aerei e bulbilli. Costituiscono anche un ottimo materiale di propagazione in primavera.

Un modo produttivo per aumentare il numero di gigli possono essere le scaglie bianche esterne. Dopo aver scavato il bulbo, viene ripulito dal terreno. Rimuovi 6-8 squame e piantale in un letto separato. In autunno è possibile riporre il materiale in muschio di sfagno, torba bagnata, riposto in sacchetti di plastica. Conservare il materiale dei semi in un luogo caldo. Quando produce bulbi, vengono ripiantati. La pianta inizierà a fiorire solo dopo 2 anni.

propagazione delle piante

Le talee vengono raccolte dopo che il giglio è fiorito. Sebbene usino germogli con boccioli. Sono coperti di terra e aspettano il radicamento. Non appena i bulbi iniziano a formarsi, dai loro l'opportunità di diventare più forti. In un mese sono pronti per la semina.

Il processo di trapianto immediato

Dopo la preparazione preliminare del sito e la scelta del metodo di trapianto, vengono dissotterrati i gigli sbiaditi. Per la procedura vengono utilizzate forchette da giardino. Non possono danneggiare il materiale di semina. Il fusto si separa facilmente dalle radici. Dopo aver ripulito le prese da terra, vengono lavate e ispezionate per eventuali danni e marciume. È meglio tagliare le radici, lasciando 20-30 centimetri della loro lunghezza.

È necessario disinfettare il materiale vegetale in soluzioni del farmaco "Maxim" o permanganato di potassio con una concentrazione dell'1%.

germogli di fiori

Determina la profondità di immersione dei bulbi a 5-8 centimetri, a seconda delle dimensioni. Le varietà alte vengono sepolte di 10 centimetri. Lo spazio tra i fori è di 15-30 centimetri. Determina l'intervallo da quale tipo di giglio. Quelli più grandi hanno bisogno di più spazio, quelli più corti ne hanno bisogno di meno.

Posizionare uno strato di drenaggio o sabbia grossolana sul fondo della buca.Metti una cipolla al centro del buco e coprila con uno strato di substrato nutritivo. È necessario che la terra si adatti perfettamente tra le radici. Dopo il trasferimento da un luogo all'altro, innaffia le piante e pacciama la piantagione con torba, segatura o humus.

Prendersi cura dei gigli dopo il trapianto

Dopo il reimpianto in autunno, per le piante vengono create le condizioni per un inverno di successo. Oltre a saturare il terreno con l'umidità, le piante vengono nutrite con fertilizzanti organici e minerali. Ciò di cui hai più bisogno prima dell’inverno sono potassio e fosforo. Pertanto, lo annaffiano con una soluzione di cenere.

potatura del fusto

Nelle zone con inverni freddi, è necessario aggiungere uno strato di foglie cadute, posizionandovi sopra delle assi. Può essere rivestito con strati di materiale non tessuto. Non dovresti chiuderlo troppo presto, altrimenti i bulbi inizieranno a marcire. Riparo piantagione di daylily dovrebbe essere fatto quando la temperatura scende sotto 0 gradi.

In primavera, dopo aver eliminato il materiale di copertura, si applicano concimi azotati. Stimolano la crescita della massa verde. Fosforo e potassio sono necessari prima della fioritura. Innaffia il daylily in modo che il terreno sia inumidito uniformemente.

I gigli trapiantati non sempre fioriscono nel primo anno. Con la dovuta cura, la loro fioritura sarà sicura e brillante la prossima estate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino