Descrizione e caratteristiche dei gigli della varietà Regale, semina e cura in piena terra

I coltivatori di fiori, utilizzando la selezione e l'ibridazione, creano nuove varietà di piante ornamentali per decorare il paesaggio naturale. Le specie selvatiche vengono utilizzate come genitori. La delicatezza dei fiori lussuosi del giglio Regale è una creazione di Madre Natura. La pianta è stata introdotta nella coltivazione senza modifiche, è così bella e anche senza pretese nell'allevamento e nella crescita.


Storia dell'origine

L'habitat sono gli speroni rocciosi nella provincia del Sichuan. Enormi fiori bianchi come la neve con un profumo forte e gradevole sono serviti come base per il nome Regale, che significa regale. Il giglio Regale fu introdotto in coltivazione nel 1910 negli Stati Uniti. Un ricercatore di flora cinese, E. Wilson, inviò nel 1903 i bulbi delle piante in Inghilterra, dove misero radici e fiorirono. La pianta non si diffuse in Inghilterra. Wilson inviò diverse migliaia di bulbi nel Massachusetts, dove il giglio cominciò ad essere allevato e coltivato come fiore ornamentale.

I coltivatori di fiori olandesi si interessarono alla nuova specie. 15 anni dopo che un botanico inglese scoprì un nuovo daylily, la Regale divenne la varietà del suo genere più popolare in Europa. La forma selvatica divenne l'antenato delle moderne varietà di giglio, unite nel gruppo degli ibridi tubolari.

Descrizione e caratteristiche del Giglio Regale

L'altezza dello stelo va da 0,5 a 2,5 metri. I germogli sono sottili, flessibili, frondosi. I livelli superiore e inferiore terminano con infiorescenze racemose con “grammofoni” profumati. Il diametro della corolla bianca come la neve va da 10 a 20 centimetri, la parte interna e gli stami con pistillo sono di colore giallo brillante. All'esterno i petali sono di colore lilla chiaro. Il numero di fiori su uno stelo va da 5 a 30 pezzi. Il periodo di fioritura è la seconda metà di luglio. Il frutto è una capsula che si apre dall'alto, piena di semi traslucidi.

Le foglie sono verde scuro, strette, coriacee, disposte alternativamente. Il bulbo è sciolto, costituito da squame e ha un diametro fino a 15 centimetri. Le scaglie del bulbo, scavate nel terreno, cambiano colore dal bianco-rosa al bordeaux-viola. Nella parte inferiore del bulbo crescono le radici che raggiungono una lunghezza fino a 50 centimetri.È qui che avviene la divisione: si formano nuovi bulbi, che col tempo si separano dal bulbo madre. Al centro del bulbo c'è un punto di crescita da cui emerge un unico stelo.

Giglio Regale

Pro e contro della varietà

I bulbi di giglio possono resistere al congelamento del terreno fino a -15 gradi, soggetti a congelamento e scongelamento graduali. In coltivazione la Regale può produrre 30 fiori grandi e pesanti, sotto il cui peso si spezza l'alto stelo. Per preservare l'aspetto decorativo della pianta è necessario il sostegno o la rimozione di parte dei boccioli.

Caratteristiche della coltivazione dei fiori

Se non si rispettano le condizioni di crescita del giglio, i fiori perdono la loro forma e diventano più piccoli. La Regale si dissotterra in autunno, utilizzando un forcone, per non danneggiare l'apparato radicale. Per la semina l'anno prossimo, i bulbi vengono conservati in un luogo asciutto a una temperatura non superiore a +8 gradi. Quando si pianta in autunno, i bulbi vengono posti in buchi preparati.

Nella prima stagione, i bulbi sviluppano un apparato radicale e sviluppano uno stelo fiorito. La fioritura inizia l'anno successivo.

Scelta del sito di atterraggio

Regale richiede una zona ben illuminata dal sole per tutta la giornata. Per i suoi steli sottili, gravati di lussuose infiorescenze, non sono desiderabili forti correnti d'aria. Per una pianta perenne, scegli un luogo dove crescerà per 5 anni.

piantare gigli

Lo strato di terreno deve essere sciolto, ben assorbente, permeabile all'aria e saturo di sostanze nutritive. I gigli non tollerano gli additivi che aumentano l'acidità del suolo. I fertilizzanti organici (letame marcito) vengono applicati una volta, prima di piantare il bulbo.

Selezione della lampadina

Per la semina, scegli bulbi Regale densi, integri con un apparato radicale ben sviluppato. Prima di piantare i bulbi nel terreno, vengono disinfettati in una soluzione di manganese (diversi grani per litro d'acqua) per 30 minuti.Dopo l'essiccazione, tagliare le radici, lasciando i germogli lunghi 5 centimetri.

Processo di semina

I bulbi in piena terra vengono piantati in gruppi: la distanza nelle file è fino a 20-25 centimetri, nella distanza tra le file – 30-40 centimetri. La profondità del foro dipende dalla dimensione del bulbo: 15-25 centimetri. Il periodo di semina è maggio-settembre. Nei climi temperati, il sito di impianto e le piantine dovrebbero essere protetti dal gelo sul terreno.

piantare un fiore

Raccomandazioni per la cura delle piante

Il Giglio Regale non è immune al freddo che ritorna a maggio. La parte superiore della pianta con boccioli di fiori muore irrevocabilmente. La pianta dovrebbe essere coperta con tappi di carta o plastica. È altrettanto importante seguire le tecniche di coltivazione agricola e preparare i fiori per il freddo invernale. Per inibire l'emergere dei bulbi piantati in autunno, utilizzare un manto nevoso con segatura, che impedisce al terreno di riscaldarsi.

Come annaffiare correttamente

Inumidire il terreno sotto i gigli a seconda della temperatura e dell'umidità dell'aria da maggio a fine luglio. Regale non tollera il terreno secco e saturo d'acqua. L'acqua che penetra su foglie e fiori provoca ustioni. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino se lo strato superiore del terreno si è asciugato di 2-3 centimetri. Quando il germogliamento si ferma, l'irrigazione termina.

innaffiare i fiori

Pacciamatura

La pacciamatura del terreno viene utilizzata se i gigli vengono piantati in un gruppo separato in un'aiuola. Dopo aver piantato i bulbi, i fori vengono coperti con uno strato di torba secca, paglia e segatura di alberi decidui. La segatura di conifere non viene utilizzata per la pacciamatura per non acidificare il terreno. La cenere di legno viene aggiunta alla torba per lo stesso scopo.

Se Regale cresce tra le piante perenni, il sito di impianto non richiede protezione aggiuntiva.

Come concimare

Per nutrire la Regale si utilizzano concimi minerali per non infettare i bulbi. All'inizio della stagione di crescita del giglio è necessario il nitrato di calcio (1/4 di cucchiaino per mezzo secchio d'acqua). Il fertilizzante viene applicato al terreno dopo aver annaffiato 2 volte con una pausa di 2 settimane. Per una fioritura abbondante a luglio, le piante vengono sostenute con fertilizzante minerale completo (2 volte al mese durante l'irrigazione): 30 grammi per secchio d'acqua. Alla fine della fioritura vengono applicati una volta i fertilizzanti al fosforo e al potassio.

Giglio Regale

Prepararsi per l'inverno

Entro l'inverno, le parti fuori terra della pianta muoiono. Il bulbo rimane nel terreno, nel quale, durante il periodo caldo, si è formato un punto di crescita per il periodo futuro, e nelle squame si trova un apporto di sostanze nutritive. Il giglio è una pianta resistente al gelo. Nelle regioni con inverni caldi non è necessario proteggere i bulbi dal gelo. In altre zone l'aiuola è ricoperta da uno spesso strato di fogliame e rami di abete rosso.

Protezione da malattie e parassiti

Nel Giglio Regale un'infezione fungina e virale colpisce non solo la parte aerea, ma anche il bulbo. Infezione fungina, focolai di malattia:

  • ruggine – foglie;
  • penicillosi: tutte le parti;
  • muffa blu – bulbi;
  • marciume grigio – foglie, steli;
  • fitium: radici;
  • rizoctonia: bulbi;
  • antracnosi: tutte le parti;
  • Fusarium - bulbi.

Ad eccezione del marciume grigio, è impossibile superare l'infezione. Il fiore dovrebbe essere dissotterrato e bruciato, il terreno dovrebbe essere cambiato o non si dovrebbe piantare nulla in questo luogo per 5 anni. Prevenzione: materiale vegetale sano. Attraverso gli afidi l'infezione virale avviene con mosaico, variegatura e rosetta. Le piante malate vengono distrutte. Prevenzione – controllo degli afidi.

Giglio Regale

Parassiti dei gigli:

  • afide;
  • acaro del ragno;
  • mosca del giglio;
  • Può larve di coleottero;
  • sonaglio di giglio.

I metodi di controllo includono il trattamento tempestivo con insetticidi.

Come propagarsi correttamente

I gigli si propagano per semi, cuccioli e scaglie. I semi possono essere piantati a marzo e le piantine possono essere ottenute o seminate in piena terra a maggio. Nel primo caso, la semina viene effettuata in un contenitore con terreno sabbioso-umido in file fino a una profondità di 2 centimetri. I germogli compaiono il 20 ° giorno. A maggio, le piantine coltivate vengono trapiantate in un luogo permanente.

I semi vengono seminati in piena terra allo stesso modo delle piantine. Per trattenere l'umidità, il terreno viene pacciamato fino alla comparsa dei germogli. La divisione del bulbo viene effettuata nel 5° anno. A questo punto, altri bulbi maturano e producono steli fioriti. Il bulbo si divide quando è dormiente e la parte fuori terra muore. Dopo essere stati rimossi dal terreno, i bulbi vengono separati gli uni dagli altri e piantati in aree predisposte.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

I gigli sono piantati in un gruppo separato al centro dell'aiuola, accanto alle piante annuali o perenni a crescita bassa. Regale in questo caso è l'accento cromatico principale che mette in risalto il livello decorativo inferiore. Quando si pianta tra piante alte i tuoi gigli bianchi come la neve La trama enfatizza le sfumature delle piante perenni che crescono nelle vicinanze. Si sconsiglia di piantare Regale all'ombra degli alberi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino