Il giglio tigrato o lanceolato si trova naturalmente in Cina e Giappone. Il rappresentante perenne della famiglia delle Liliaceae è originario dell'Asia orientale, ma nonostante ciò è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. Nella loro terra d'origine, i fiori non vengono coltivati solo per decorare il territorio, ma i loro bulbi vengono mangiati e dai boccioli vengono preparati i condimenti. Prendersi cura di un giglio tigrato non è più difficile che prendersi cura di qualsiasi altra varietà.
- descrizione generale
- Varietà e ibridi di giglio tigrato
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione dei fiori
- Luogo di atterraggio
- Preparazione delle piantine
- Approdo
- Sottigliezze della cura delle piante
- Fioritura
- Rifinitura
- Temperatura
- Irrigazione
- Illuminazione
- Fertilizzante
- Riproduzione e trapianto
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Fiore nella progettazione del paesaggio
descrizione generale
Con la dovuta cura, il giglio tigrato raggiunge un'altezza fino a 2 metri. È decorato con fiori grandi - fino a 15 cm di diametro. È interessante notare che questo giglio è completamente privo di profumo. Le sfumature dei petali sono diverse: ci sono rappresentanti gialli, rosa scuro e rossi. Il periodo di fioritura inizia a luglio e dura circa un mese. In questo momento, è possibile osservare fino a 10 gemme contemporaneamente su uno stelo.
Il bulbo del giglio ha una tinta bianca e squame larghe, la sua dimensione è di circa 8 cm Una caratteristica distintiva del giglio tigrato è la presenza di bulbi di gemme nelle ascelle delle foglie.
Varietà e ibridi di giglio tigrato
Il rappresentante della crescita selvatica è diventato la base su cui gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà e ibridi, che oggi vengono coltivati con successo sugli appezzamenti dei giardinieri russi:
- Volantino del cavaliere. Caratterizzata da boccioli rosso bordeaux con lievi inclusioni scure. Si sviluppa in altezza fino a 110-120 cm, il diametro del fiore è di circa 16 cm, questa varietà è di facile propagazione ed è famosa per la sua elevata resistenza invernale.
- Flora Pleno. Ha fiori di tipo doppio, di colore rosso vivo, con circa 30 petali. Man mano che crescono, si arricciano. Flora Pleno è una delle varietà più resistenti al freddo, quindi può sopportare temperature fino a -35 gradi. Non supera 1 metro di altezza.
- Splendore. Il segno distintivo della varietà sono i fiori arancioni brillanti, ricoperti da abbondanti macchie viola scuro. Durante il periodo di fioritura, su uno stelo vengono legate circa 20 gemme. È caratterizzato dal fatto che cresce ugualmente bene sia in zone soleggiate che ombreggiate, e non supera 1 metro di altezza.
- Tigre Rosa. Il diametro di un bocciolo rosa o rosso-arancio è di circa 10 cm, punti scuri sono sparsi su tutta la superficie dei petali.Cresce fino a 120 cm di altezza e ha una forma di fiore cadente. Lo svantaggio di questa varietà è che è più spesso colpita da infezioni virali rispetto ad altre.
- Citronella. Il colore dei boccioli della varietà è giallo, con macchie scure sparse sulla superficie dei petali. Cresce fino a 130 cm, la dimensione dei boccioli è compresa tra 12 e 13 cm e ha uno dei periodi di fioritura più lunghi tra tutte le varietà di giglio tigrato.
Vantaggi e svantaggi
Prima di prendere una decisione sulla coltivazione del giglio tigrato, vengono valutati i punti di forza e di debolezza del fiore e, in base a ciò, viene determinata l'opportunità della semina.
I benefici della pianta includono:
- Aspetto spettacolare e vari colori dei boccioli.
- Facile da curare.
- Elevata resistenza al gelo.
- Facilità di riproduzione.
- Possibilità di distillazione rapida a casa.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- Requisiti per la composizione del suolo.
- Infezione da malattie dovute alla mancanza di cure.
Caratteristiche della coltivazione dei fiori
Iniziano a coltivare i fiori determinando il luogo di semina e preparando i bulbi. Da questi criteri dipendono la salute della pianta e le sue qualità decorative.
Luogo di atterraggio
Un'area leggermente rialzata con un buon drenaggio è l'ideale per piantare i bulbi del giglio tigrato. Il luogo dovrebbe essere protetto da forti raffiche di vento, che possono rompere gli steli. Lily è un'amante della luce solare, ma la zona delle radici deve essere protetta dal surriscaldamento. A questo scopo, i giardinieri piantano piante tappezzanti attorno al fiore.
Un terreno nutriente e leggermente acido è ciò di cui il giglio tigrato ha bisogno per crescere e fiorire con successo. Se il terreno del sito è argilloso, è possibile correggerlo aggiungendo sabbia, calce e cenere di legno. Non sarà superfluo aggiungere humus se la terra non è troppo fertile.
Preparazione delle piantine
Acquista i bulbi di giglio tigrato da vivai o negozi di fiori che forniscono un certificato di conformità del prodotto. Prima della messa a dimora, ogni esemplare deve essere ispezionato per la presenza di macchie scure, squame secche e tracce di infezioni fungine e muffe. Si consiglia di trattare ciascun bulbo con una soluzione debole di permanganato di potassio per aumentare il tasso di sopravvivenza ed eliminare gli agenti patogeni.
Approdo
Si consiglia di iniziare a piantare i bulbi del giglio tigrato all'inizio dell'autunno o alla fine di agosto. Se nella regione sono previste gelate precoci, il processo viene posticipato fino alla primavera.
L'algoritmo per piantare un giglio tigrato viene eseguito come segue:
- Praticare dei piccoli fori di 20 x 20 cm, il bulbo deve essere interrato a 10-12 cm.
- Sul fondo di ogni buca viene versata della sabbia; ciò migliorerà la permeabilità del terreno e creerà il drenaggio.
- Dopo che i bulbi sono stati interrati, il terreno viene annaffiato abbondantemente e la superficie viene pacciamata con uno spesso strato di scaglie di torba.
Ora non resta che attendere che compaiano i primi germogli verdi in superficie.
Sottigliezze della cura delle piante
L'abbondanza e la durata della fioritura, così come le qualità decorative del raccolto, dipendono da una cura adeguatamente organizzata per il giglio tigrato.
Fioritura
Durante il periodo di fioritura, che per il giglio tigrato inizia a luglio, la pianta necessita di annaffiature e concimazioni regolari. Inoltre, i boccioli sbiaditi vengono rimossi dagli steli in modo tempestivo. Il terreno attorno a ciascuna coltura viene allentato dopo ogni irrigazione, eliminando contemporaneamente le erbacce che tolgono ai gigli il nutrimento necessario.
Rifinitura
In preparazione al periodo invernale, il gambo del giglio viene tagliato, lasciando solo un ceppo di 10 centimetri sopra il terreno.
Temperatura
Una temperatura confortevole per un giglio tigrato è considerata compresa tra 20 e 27 gradi. È meglio posizionare i fiori in una leggera ombra parziale, ma la pianta si sente bene anche alla luce diretta del sole. L'unica cosa è che in questo caso dovrai piantare colture a crescita bassa attorno alla zona delle radici, che forniranno ombra in condizioni di caldo estremo e manterranno il terreno umido.
Irrigazione
Quando inumidisci il terreno attorno al giglio tigrato, fai attenzione: gocce di liquido non dovrebbero in nessun caso cadere sulle foglie, poiché ciò causerebbe gravi ustioni. La procedura viene eseguita al mattino. La frequenza dell'umidificazione dipende dal luogo in cui cresce il giglio. Se è all'ombra, non ha bisogno di essere annaffiato, se è un luogo aperto e soleggiato, si consiglia di irrigare una volta alla settimana. Per ritardare l'evaporazione del liquido dal terreno, il cerchio della radice viene pacciamato con segatura o scaglie di torba. Al termine del periodo di fioritura, l'idratazione viene interrotta del tutto e ripresa solo con l'arrivo della primavera.
Illuminazione
Per un bell'aspetto decorativo, il giglio tigrato richiede la luce solare nella prima metà della giornata. All'ombra il colore dei boccioli sbiadirà.
Fertilizzante
Se il terreno nell'area in cui è posizionato il giglio tigrato è nutriente, la pianta non necessita di fertilizzante aggiuntivo. Su terreni poveri si consiglia di concimare una volta al mese, utilizzando composti minerali e organici. Puoi anche acquistare opzioni complesse progettate per piante bulbose nei negozi di giardinaggio. Dopo che il giglio è sbocciato, smetti di concimare.
Riproduzione e trapianto
Frequentemente ripiantare il giglio tigrato non ha bisogno. È sufficiente eseguire questa procedura una volta ogni 4-5 anni, combinandola con la propagazione e il ringiovanimento delle piantagioni.
Esistono diversi metodi per coltivare un giglio color tigre nella tua proprietà:
- Lampadine. Il metodo più semplice ed efficace, ma richiede investimenti nell'acquisto di materiale di semina. Creare un sistema di drenaggio nell'area selezionata, aggiungere complessi nutrizionali e approfondire i bulbi di 10-12 cm.
- Lampadine a germoglio. Si formano nelle ascelle delle foglie e consentono di ottenere materiale vegetale senza costi aggiuntivi. Alla fine dell'estate vengono accuratamente separati dalla pianta madre e piantati in cassette precedentemente preparate con terreno nutriente. Durante l'inverno attecchiranno correttamente e in primavera verranno piantati in un posto permanente nel giardino.
- Bilancia. Un altro metodo di allevamento economico. Al momento del trapianto le scaglie più grandi vengono separate dal bulbo adulto e piantate nella sabbia umida. Per questo usano anche muschio di sfagno o vermiculite. Creano condizioni di serra per le squame e aspettano che appaiano le radici. Periodicamente, la serra improvvisata viene aperta per la ventilazione.
- Semi. Metodo non popolare tra i giardinieri a causa della bassa germinazione del materiale e della lunga attesa per i risultati. Questo metodo viene spesso utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuovi ibridi e varietà di piante ornamentali.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le malattie comuni del giglio tigrato che derivano da errori di cura includono:
- fusario;
- marciume grigio;
- ruggine;
- tumore della bile.
Sono combattuti con fungicidi: "Alirin", "Maxim".
Tra gli insetti nocivi che raramente colpiscono il raccolto:
- coleotteri fogliari e lombrichi;
- tripidi e sirfidi;
- afidi e mosche del giglio.
Gli insetticidi risolvono il problema dei danni ai fiori da parte degli insetti se trattati in modo tempestivo.
Tra i più efficaci ci sono “Confidor”, “Aktara”, “Aktellik”.
Fiore nella progettazione del paesaggio
Lo stesso giglio tigrato è un accento luminoso nella decorazione del sito. Per accompagnarla vengono selezionate piante verdi a crescita bassa o tappezzanti. Il fiore sembra impressionante anche sullo sfondo dei cespugli di conifere.