Tra tutti i fiori da giardino, i gigli sono particolarmente apprezzati dai residenti estivi, nonostante il difficile processo di coltivazione e cura di loro. E sebbene negli ultimi decenni, grazie al lavoro degli allevatori, siano apparse molte varietà di questo fiore con diverse forme e colori di boccioli, il giglio bianco come la neve è ancora in cima alla classifica. Durante il periodo di fioritura è impossibile distogliere lo sguardo dalle piante, ma la semina e la cura richiedono una certa conoscenza da parte del giardiniere.
- Descrizione e caratteristiche del giglio candidum bianco come la neve
- Principali vantaggi e svantaggi
- Specifiche della coltivazione dei gigli
- Date di sbarco
- Selezione di una posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
- Irrigazione
- Umidità
- Illuminazione
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti dei gigli
- Propagazione dei fiori
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del giglio candidum bianco come la neve
Il giglio bianco come la neve è chiamato anche candidum, ma questa definizione non è del tutto esatta. Le varietà di Candidum sviluppate negli ultimi anni non sono necessariamente di colore bianco. Questo gruppo comprende due varietà: giglio bianco come la neve e ibridi candidum. Il giglio bianco come la neve è una pianta spettacolare e bellissima che cresce fino a 120 cm di altezza, ha fusti maculati e foglie lanceolate. Su ciascun peduncolo di un giglio bianco come la neve si formano fino a 20 boccioli, leggermente pendenti e a forma di imbuto.
Dopo la fine del periodo di fioritura, tutte le foglie di platino muoiono, ma all'inizio dell'autunno appare dal terreno un nuovo mazzo di foglie, che non è caratterizzato dalla resistenza invernale, quindi nelle regioni settentrionali deve essere protetto dal gelo. I bulbi della pianta sono di colore giallo-bianco.
Principali vantaggi e svantaggi
Prima di piantare le piante in un orto, familiarizzano con i suoi punti di forza e di debolezza per evitare errori durante il processo di crescita. I vantaggi della varietà bianca come la neve includono:
- Vasta selezione di varietà.
- Aroma persistente e gradevole.
- Aspetto spettacolare dei fiori.
Tra le carenze, i giardinieri notano:
- La necessità di un riparo per l'inverno.
- Pongono requisiti elevati in termini di illuminazione e siti di atterraggio.
- Hanno bisogno di isolamento nelle regioni con inverni freddi.
Specifiche della coltivazione dei gigli
Prima di piantare bulbi di giglio bianco come la neve in un orto, è necessario selezionarlo e prepararlo adeguatamente. Ciò garantisce la salute della pianta e la sua abbondante fioritura.
Date di sbarco
Il periodo migliore per piantare gigli bianchi come la neve, secondo i giardinieri, sarà il periodo che va dalla terza decade di agosto alla prima decade di settembre, quando le piante sono dormienti. Lo stesso tempo è consigliato per ripiantare i fiori in una nuova posizione. Non appena le foglie sempreverdi compaiono dal terreno, le piante non possono più essere toccate.
Selezione di una posizione
La Candida ha maggiori esigenze su questo parametro. Nelle regioni in cui gli inverni sono freddi, assicurati di selezionare un'area con una buona illuminazione durante il giorno. A differenza di altre varietà di gigli, la bellezza bianca come la neve reagisce in modo molto negativo alla mancanza di luce solare e può morire.
Il terreno per la coltivazione delle piante ornamentali è preferibilmente alcalino. È importante fornire alla coltura un buon drenaggio, poiché il giglio è molto sensibile al minimo ristagno d'acqua. Pertanto, alcuni giardinieri consigliano di piantare il candidum su una piccola collina. Se il sito ha un terreno argilloso pesante, deve essere preparato prima di piantare i bulbi. Per fare questo, aggiungi sabbia per migliorare la permeabilità all'acqua e compost per nutrire il terreno. Sarebbe anche una buona idea effettuare un trattamento preventivo utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio o cenere di legno.
Importante! Questo tipo di giglio non tollera categoricamente il letame fresco e nessun fertilizzante organico fresco.
Prima di piantare i bulbi, il terreno nel luogo prescelto deve essere scavato in profondità e le radici delle erbe infestanti devono essere eliminate.
Preparazione del materiale di semina
Quando acquisti un fiore, presta attenzione se i bulbi hanno radici inferiori. Se gli esemplari sono molli, secchi o presentano danni, dovresti rifiutarti di acquistarli. In questo caso, la pianta impiegherà 2-3 anni solo per radicare, ma non fiorirà né si svilupperà rapidamente.Prima di piantare, i bulbi vengono trattati con una soluzione debole di manganese per prevenire l'insorgenza di malattie fungine.
Processo di semina
La condizione più importante quando si piantano i gigli in un giardino fiorito è la profondità corretta. La distanza tra la sommità del bulbo e il livello del suolo non deve essere superiore a 2-3 cm e tra i campioni deve essere mantenuta una distanza di 15 cm.
Il processo di semina passo dopo passo è simile al seguente:
- Versa una piccola quantità di cenere di legno e sabbia di fiume sul fondo dei fori.
- Allarga le radici del giglio e posiziona il bulbo stesso su un cumulo di sabbia.
- Cospargerne 1/3 prima con sabbia e solo dopo con terra.
È importante ricordare che il terreno dopo aver piantato il giglio bianco come la neve non può essere compattato, viene semplicemente reintegrato man mano che si deposita. Se il clima è caldo e secco durante il periodo della semina, i giovani esemplari vengono annaffiati nelle prime 2-3 settimane per il completo attecchimento.
Come prendersi cura adeguatamente di una pianta
Prendersi cura dei gigli bianchi come la neve in piena terra ha le sue caratteristiche, da cui dipendono la longevità e l'abbondante colore della pianta. Fondamentalmente, l'elenco delle misure agrotecniche comprende procedure standard per la coltura.
Irrigazione
Le bellezze bianche come la neve non hanno bisogno di idratazioni frequenti. L'irrigazione viene effettuata principalmente durante il periodo della fioritura e della crescita dei gambi dei fiori, regolarmente, ma cercando di non allagare le piante. Durante gli altri periodi della stagione di crescita, per la pianta sono sufficienti le precipitazioni naturali.
Umidità
Non è necessario spruzzare i gigli. Monitorano attentamente l'umidità del suolo; l'eccesso di liquido spesso provoca la putrefazione dei bulbi e la diffusione di malattie fungine.
Illuminazione
La bellezza bianca come la neve ha un amore speciale per i raggi del sole.Se l'area in cui cresce il giglio è scarsamente illuminata, non puoi aspettarti grandi boccioli e alti steli floreali. Pertanto, questo punto viene preso in considerazione nella fase di selezione di un sito per candidum.
Il miglior condimento
Immediatamente dopo la semina, i candidum non necessitano di essere concimati. Le piante iniziano ad essere nutrite a partire dal terzo anno di sviluppo. Questo viene fatto due volte durante la stagione di crescita: all'inizio della crescita e al momento della formazione delle gemme, utilizzando fertilizzanti minerali completi o acquistando fertilizzanti speciali per piante bulbose in un negozio di giardinaggio.
Prepararsi per l'inverno
Durante la stagione fredda, la bellezza bianca come la neve deve essere isolata, soprattutto se i fiori vengono coltivati in regioni con inverni rigidi. Nei casi in cui i bulbi si svegliano troppo presto, vengono ricoperti con materiale non tessuto per proteggerli dal ritorno delle gelate primaverili.
Malattie e parassiti dei gigli
Le principali malattie che colpiscono il giglio bianco come la neve sono considerate patologie fungine. L'oidio si verifica più spesso a causa del maltempo e della scarsa cura. I giardinieri esperti consigliano di effettuare la prevenzione con prodotti biologici e fungicidi due volte a stagione - nella fase di crescita attiva e di nuovo in agosto se il tempo è umido. Per la lavorazione viene utilizzata anche la poltiglia bordolese. I roditori adorano mangiare i bulbi dei gigli bianchi come la neve. Per evitare danni, vengono posizionate trappole o piantate piante con un odore repellente nelle vicinanze.
Propagazione dei fiori
È estremamente difficile ottenere semi di ibridi, quindi i metodi principali per allevare i gigli bianchi come la neve in un orto rimangono vegetativi. In una stagione, su ciascun bulbo si formano diversi bambini.Al momento del trapianto vengono separati dalla pianta madre e piantati in aiuole separate.
Il candidum può anche essere propagato tramite squame. Quelli più grandi vengono selezionati e inviati in un sacchetto di plastica con una miscela di terreno nutriente. Quando compaiono le radici, vengono piantate in piena terra e dapprima organizzano una copertura, senza dimenticare di rimuoverla periodicamente per la ventilazione e l'irrigazione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Poiché il giglio bianco come la neve è una pianta alta, viene piantato sullo sfondo delle composizioni floreali. I candidi sembrano impressionanti sullo sfondo di alberi con fogliame verde scuro.
Grazie al suo colore bianco come la neve, questo giglio può essere combinato con quasi tutte le altre tonalità di fiori. I compagni classici del candidum sono la lavanda viola, le rose rosse e scarlatte e il delphinium blu. Le piante perenni blu sembrano originali in una composizione con gigli bianchi come la neve.