Le fragranti bellezze dei gigli che decorano un cottage estivo, come tutte le piante ornamentali, richiedono cure agrotecniche e misure preventive. In loro assenza, le colture sono colpite da malattie e insetti nocivi. Ogni malattia del giglio ha i suoi sintomi caratteristici, che consentono di determinare il tipo di patologia in una fase iniziale dell'infezione e di adottare misure tempestive per salvare le piante.
- Malattie dei gigli e loro trattamento
- Muffa grigia (botrite)
- Fusarium
- Phythium
- Muffa blu
- Penicillosi
- Ruggine
- Virus del mosaico del cetriolo e del tabacco
- Virus della variegatura dei tulipani
- Malattia della rosetta
- Parassiti dei fiori e metodi per combatterli
- Scarafaggi rossi o insetti a sonagli
- Bruchi
- Fare clic su larve di coleottero
- Mosca del narciso
- Acaro del ragno
- Tripidi
- Lumache
- Topi
- Azioni preventive
Malattie dei gigli e loro trattamento
Tutte le malattie dei gigli sono divise in due categorie:
- Fungino. Se rilevati precocemente, rispondono bene al trattamento con rimedi popolari e prodotti chimici. Nella maggior parte dei casi, i fiori possono essere salvati.
- Virale. In questo caso, le piante ornamentali vengono distrutte, poiché è impossibile liberarsi di tali malattie. Inoltre, esiste il rischio di infezione di altre colture presenti nel sito.
Con una prevenzione regolare e un'adeguata assistenza agrotecnica, le malattie raramente colpiscono i gigli.
Muffa grigia (botrite)
È considerata una delle infezioni fungine più pericolose, che non solo rovina l'aspetto decorativo dei gigli, ma, se non trattata in modo tempestivo, porta alla morte del fiore. All'inizio la pianta cambia colore in marrone e sembra bruciata dal fuoco, poi le foglie e i boccioli cadono. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie fungine sono il clima fresco con elevata umidità.
L'agente eziologico della malattia vive nel terreno o sui detriti vegetali e colpisce i gigli solo in condizioni favorevoli. Il primo segno della malattia è l'ingiallimento delle foglie inferiori del raccolto, poi vengono colpiti il fusto e i fiori.
Per trattare i gigli dal marciume grigio, vengono utilizzati fungicidi sistemici come Topsin-M e Fundazol; il trattamento delle piante è alternato con preparati contenenti rame. Diluire i prodotti chimici secondo le istruzioni sulla confezione.
Come misure preventive si raccomandano le seguenti:
- Pianta i fiori in zone soleggiate e ben ventilate.
- Scegli le aree con terreno fertile.
- Non ispessire le piantagioni.
- Non piantare gigli nelle aree in cui precedentemente crescevano piante bulbose.
- Diserbare le erbacce in modo tempestivo.
Fusarium
Fusarium si riferisce anche a malattie fungine. Le spore che vivono nel terreno infettano prima il bulbo della pianta e poi l'intero giglio. Le lame delle foglie iniziano a ingiallire, quindi si seccano e cadono.
Prima della semina, i bulbi delle colture vengono immersi in una soluzione altamente concentrata di permanganato di potassio. Se presentano punti sospetti, vengono accuratamente tagliati con un coltello. Dopo la semina, il terreno sotto i gigli viene trattato con Fitosporina una volta alla settimana se fuori il clima è fresco e piovoso.
Phythium
Se le foglie dei gigli hanno cambiato colore in giallo, a partire dalle cime, questo è un segno di una malattia fungina come il fitio. Colpisce le radici delle piante e le fa marcire. Se le misure non vengono prese in tempo, i gigli perdono il loro aspetto attraente e non fioriscono. In seguito all'ingiallimento delle foglie, il fusto della coltura si deforma e secca completamente.
È possibile far fronte alla malattia solo nelle fasi iniziali dello sviluppo con l'aiuto di Fundazol. Le parti danneggiate vengono rimosse dalla pianta. Prima di piantare, i bulbi vengono trattati con preparati fungicidi per prevenire la malattia e il terreno viene disinfettato con zolfo colloidale.
Muffa blu
Una malattia fungina come la muffa blu appare sui bulbi di giglio se vengono violate le regole per conservarli durante l'inverno. Si ricoprono di macchie biancastre e anche le spore blu-verdastre dell'agente patogeno sono chiaramente visibili. Nel tempo, le radici muoiono e il bulbo acquisisce una tinta bruno-giallastra.
Per prevenire la malattia, fornire alle piante condizioni di conservazione adeguate; ai primi segni, trattare i bulbi con il fungicida Fundazol. Un rimedio popolare efficace è l'infuso di calendule, preparato secondo la seguente ricetta:
- Prendi 10 litri di acqua e 500 grammi di fiori tritati.
- Mescolare e lasciare in infusione per un giorno. Successivamente, puoi elaborare i bulbi.
Penicillosi
La malattia fungina colpisce tutte le parti del raccolto e porta alla loro putrefazione. Una patina verde che appare sui fiori e sugli steli, nonché sui bulbi, è il primo sintomo dello sviluppo della malattia. I peduncoli si formano deboli, i gigli rallentano la loro crescita.
Per evitare tale patologia, seguire le regole per la conservazione del materiale vegetale. Quando compaiono i primi segni, i bulbi vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione del 2%.
Ruggine
La patologia si diffonde attraverso i detriti vegetali già infetti che non sono stati rimossi in tempo dal sito. Piccole macchie incolori sulle foglie sono il primo sintomo della malattia, col tempo acquisiscono una tinta giallastra. Sulla superficie di queste macchie sono visibili cuscinetti contenenti spore dell'agente patogeno. Se il trattamento non viene avviato, le lame delle foglie e gli steli si seccheranno e la pianta morirà.
Prima di tutto, le foglie colpite vengono tagliate e bruciate. Le parti rimanenti vengono trattate con Forecast e vengono regolarmente utilizzati anche fertilizzanti al fosforo-potassio. Si sconsiglia di piantare bulbose in un'area colpita dalla ruggine per 3 anni.
Virus del mosaico del cetriolo e del tabacco
Se, quando si sviluppano malattie fungine, un trattamento tempestivo può salvare le piante, in caso di infezioni virali i gigli dovranno essere dissotterrati e distrutti. Il portatore del virus del mosaico del cetriolo e del tabacco è considerato afidi. Inizialmente, sui fiori e sulle lamine delle foglie compaiono strisce chiare e macchie anulari; successivamente, il gambo del raccolto si deforma e arresta la sua crescita.
Le misure preventive aiutano a prevenire le malattie.I fiori vengono costantemente ispezionati e, se compaiono macchie sospette, le foglie vengono rimosse. Inoltre, per il giardinaggio viene utilizzato solo materiale disinfettato. Se vengono notati afidi sul sito, iniziano a sbarazzarsi del parassita utilizzando prodotti chimici.
Virus della variegatura dei tulipani
Colpisce più spesso i tulipani, ma gli afidi possono diffondersi anche ai gigli, penetrando nelle cellule vegetali. I sintomi sono espressi da una ridotta pigmentazione delle gemme, un notevole indebolimento della pianta e una degenerazione della varietà.
Le piante già colpite vengono rimosse dal sito in modo tempestivo e gli afidi vengono combattuti.
Malattia della rosetta
La patologia è provocata da un intero complesso di virus. Il gambo dei gigli si ispessisce e diventa di colore giallastro. La fioritura non avviene mai. La cultura si indebolisce e muore. Quando vengono rilevati i primi segni della malattia, le piante colpite vengono immediatamente distrutte per prevenire l'infezione di altri fiori della zona.
Parassiti dei fiori e metodi per combatterli
Se si seguono le pratiche agricole e si attuano regolarmente misure preventive, gli insetti nocivi raramente attaccano i gigli.
Scarafaggi rossi o insetti a sonagli
Gli scarabei rossi sono caratterizzati da grande attività e incredibile golosità. Se non inizi a combatterli in tempo, divoreranno quasi completamente le foglie delle piante. Si consiglia di effettuare l'irrorazione preventiva in primavera, altrimenti le larve che emergono dalle uova deposte all'inizio di giugno distruggeranno completamente i raccolti.
Usano un metodo meccanico, in cui gli insetti vengono scossi in un barattolo d'acqua e poi distrutti fuori dall'orto, e uno chimico. Tra gli insetticidi ad ampio spettro, Sonet ha ottenuto recensioni positive: diluisce il farmaco secondo le istruzioni per l'uso e tratta le piantagioni.
Bruchi
I bruchi svernano nel terreno e con l'arrivo della primavera, arrampicandosi, cominciano a mangiare fusti e germogli fioriti. Per combattere il parassita, usano prodotti chimici e si sbarazzano tempestivamente delle erbacce, perché è qui che le farfalle depongono le uova.
Fare clic su larve di coleottero
Le più pericolose per i gigli sono considerate le larve adulte, che rosicchiano i passaggi sui bulbi, a seguito dei quali il fiore muore. Segni di danno includono l'arricciamento delle foglie e l'avvizzimento del raccolto. Per combattere il parassita vengono utilizzati preparati insetticidi: Medvetox o Provotox. Come misura preventiva, versano il terreno con una soluzione di permanganato di potassio e calce nel terreno, poiché la sua elevata acidità costituisce un ambiente ideale per lo sviluppo delle larve.
Mosca del narciso
Non è la mosca del narciso in sé a causare danni alle piantagioni di gigli, ma le sue larve, che depone nel terreno. Le larve si nutrono della polpa dei bulbi, cosa che porta all'indebolimento e alla morte dei fiori. Come misure di controllo vengono utilizzati farmaci come Aktara o Decis, diluendoli secondo le istruzioni e annaffiando il terreno attorno ai gigli. Come misura preventiva, pacciamare il terreno attorno alle piante con torba.
Acaro del ragno
Il ragno rosso si nutre della linfa dei giovani germogli del giglio, il che porta all'indebolimento della pianta. Per lesioni minori utilizzare una soluzione di sapone; in caso di invasione di parassiti ricorrere a acaricidi - Apollo o Antiacaro.
Tripidi
La linfa delle cellule vegetali funge da cibo per i tripidi. Perdita di attrattiva, crescita e sviluppo lenti sono i primi segni di danni da parassiti. Per la distruzione vengono utilizzati Agravertin o Fitoverm.
Lumache
Le lumache mangiano le foglie, facendo perdere alla pianta la sua attrattiva. Per combatterli si usano le trappole della birra; se i parassiti sono molti si usano farmaci Temporale o Mangiatore di melma.
Topi
In inverno, i topi si nutrono spesso di succulenti bulbi di giglio. Per respingere il parassita, accanto ai fiori vengono sepolti degli stracci imbevuti di cherosene. Puoi anche usare repellenti ad ultrasuoni.
Azioni preventive
La prevenzione riduce il rischio di sviluppo di malattie e impedisce la comparsa di parassiti sul sito. La gamma di attività comprende:
- Diserbo tempestivo delle erbacce.
- Rispetto del regime di irrigazione.
- Disinfezione del terreno con soluzione di formaldeide.
- Mantenere la rotazione delle colture.
- Utilizzo di fertilizzanti potassio-fosforo per la concimazione.
Va ricordato che tutti i lavori in giardino vengono eseguiti solo con strumenti disinfettati.