Gli acaricidi vengono utilizzati sulle piante agricole per uccidere gli acari su di esse. Consideriamo il metodo di utilizzo dell'acaricida Apollo, il dosaggio e il consumo del farmaco, la sua composizione e la forma di rilascio. Come lavorarlo secondo le precauzioni di sicurezza, con quali preparati agricoli può essere combinato, in quali condizioni e per quanto tempo può essere conservato, quali acaricidi possono essere sostituiti.
Principio attivo e formulazione
"Apollo" è un acaricida selettivo ad azione di contatto, il produttore lo produce sotto forma di concentrato in sospensione. La formula del farmaco contiene il composto attivo clofentesine in una quantità di 500 g per 1 litro. La sospensione viene versata in contenitori da 1 e 5 litri.
Come funziona il prodotto e a cosa serve
"Apollo" è destinato alla distruzione dei ragni rossi e degli acari dei frutti rossi. Colture trasformate: frutta, uva, fragole e luppolo. Il prodotto distrugge i parassiti nelle prime fasi di sviluppo e le uova, ma non controlla gli acari adulti. L'acaricida non danneggia gli acari e gli insetti predatori utili, che possono essere presenti anche sulle piante al momento del trattamento. Ha un effetto duraturo - entro 1 mese dopo il trattamento.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Apollo"
Meli, uva, luppolo e fragole possono essere spruzzati durante la stagione di crescita. Tasso di consumo per queste colture:
- melo – 0,4-0,6;
- uva – 0,24-0,36;
- fragole – 0,2-0,4.
Per il luppolo il consumo dipende dall'altezza della pianta:
- 2-3 m – 0,8 l per ettaro, per ettaro servono 500 l di liquido;
- 4-5 mq – 1,6 l per ettaro (1000 l);
- 5-6 mq – 2,4 l per ettaro (1500 l);
- 6-7 mq – 3,2 l per ettaro (2000 l).
Per ogni ettaro di fragole bisogna spendere 400 litri di soluzione, nei meleti e nei vigneti - 600-1500 litri per ettaro.
La soluzione Apollo è di colore rosa ed è ben visibile sulle foglie. Il liquido non viene assorbito dalle foglie; il farmaco è più efficace quando le foglie sono uniformemente distribuite e bagnate. Le superfici fogliari dovrebbero essere completamente inumidite; sui meli, anche la corteccia dovrebbe essere spruzzata. La soluzione rimane efficace solo per il giorno in cui è stata preparata.
Le viti vengono spruzzate all'inizio della primavera, durante il periodo di rigonfiamento dei germogli, i meli - anche all'inizio della primavera, finché non iniziano ad apparire generazioni di acari, cioè non oltre l'inizio dello stadio del cono verde. I cespugli di fragole vengono spruzzati preventivamente prima della fioritura, anche il luppolo viene spruzzato in primavera, prima che appaia una nuova generazione di parassiti.
Le piante Apollo vengono trattate una volta; se il trattamento viene ripetuto, ciò può portare gli acari ad abituarsi alla clofentesina. Per evitare che ciò accada, l'acaricida viene combinato con altri agenti.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza insetticida
Apollo, come molti pesticidi, appartiene ai preparati agricoli con classe di pericolo 3. Ha una bassa tossicità per l'uomo, ma nonostante ciò, per ridurre al minimo la possibilità di avvelenamento, è necessario operare preparando la soluzione e irrorando le piante indossando indumenti protettivi spessi, guanti, occhiali e respiratore. Non toglierli durante il lavoro, non fumare, mangiare o bere.
Primo soccorso
Durante il lavoro è necessario cercare di evitare che i liquidi entrino in contatto con la pelle, il viso, gli occhi o le vie respiratorie. Se ciò accade, dovresti sciacquare la pelle, gli occhi e la gola con acqua calda e pulita. Sciacquare gli occhi per 15 minuti. Se compaiono segni di intossicazione - nausea, debolezza, vertigini - è necessario bere carbone attivo nella quantità di 1 g per 10 kg di peso, lavarlo con acqua e dopo 15 minuti. indurre artificialmente il vomito. Se l'autoaiuto è inefficace, dovresti consultare immediatamente un medico.
Compatibilità con altri strumenti
"Apollo" può essere combinato con insetticidi, ad eccezione di quelli che danno una reazione alcalina e quelli che contengono rame o zolfo. Può essere combinato con regolatori di crescita. Nonostante la buona compatibilità, ogni volta che si mescola un nuovo farmaco con Apollo, è necessario verificare se si verificherà una reazione indesiderata. Per fare ciò, devi prima mescolare una piccola quantità di ciascun prodotto in un contenitore comune. Se non si verifica alcuna reazione chimica, sono compatibili.
Condizioni e periodi di conservazione
L'acaricida Apollo può essere conservato in magazzini con fertilizzanti e pesticidi per 2 anni, a partire dalla data di produzione. Il magazzino deve essere asciutto e buio, è consentita una temperatura compresa tra -15 e +25 ˚С. Non tenere vicino all'acaricida medicinali, prodotti per la casa e mangimi per animali. È necessario limitare l’accesso al pesticida ai bambini e agli animali.
Trascorso il periodo di conservazione l'agente acaricida deve essere smaltito poiché diviene inidoneo all'uso. Non conservare la soluzione preparata; è adatta per l'uso solo 1 giorno dopo la preparazione. I resti inutilizzati del liquido acaricida dovrebbero essere versati in un luogo che non verrà utilizzato per la coltivazione di piante agricole.
Analoghi
L'acaricida Apollo non ha analoghi della clofentesina, ma le piante possono essere trattate con acaricidi specifici che hanno un effetto selettivo sulle zecche. Questi sono "Flumite", "Neoron", "Nissoran", "Omite", "Ortus", "Sunmite". Contengono sostanze diverse, hanno dosaggi e consumi di soluzione diversi.
"Apollo" distrugge i primi stadi e le uova degli acari su meli, fragole, viti e luppolo. Ha un basso consumo, quindi viene utilizzato in modo economico. Per aumentare l'efficacia della soluzione acaricida è necessario applicarla opportunamente sulle foglie, che dovranno essere bagnate su entrambi i lati.I trattamenti si effettuano 1 o 2 volte, in primavera, prima dell'apertura dei germogli e prima che si schiuda la generazione invernale degli acari.