La varroatosi è una patologia pericolosa che spesso colpisce le api mellifere. Questa malattia è causata dall'infestazione da acari Varroa. Per far fronte alla malattia è necessario utilizzare farmaci speciali, uno dei quali è "Bipin". Questo rimedio è altamente efficace e aiuta a superare rapidamente la malattia. In questo caso è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'utilizzo del “Bipin” per le api.
Composizione e forma di rilascio
Il farmaco "Bipin" è un efficace agente acaricida. La base della sostanza è considerata amitraz. In apparenza, il farmaco è un liquido giallo. La sostanza viene venduta in fiale di vetro da 0,5 o 1 millilitro. Ogni confezione contiene 10 o 20 pezzi. Se non è possibile acquistare il Bipin potete utilizzare anche il cinese Amitraz.
Principio di funzionamento
"Bipin" è ampiamente usato nell'apicoltura. Ciò è dovuto alle pronunciate proprietà acaricide e alla sicurezza comparativa del prodotto per le api. Il componente attivo del farmaco è un composto organico di origine sintetica. La sostanza appartiene alla categoria dei triazonepentadieni. Nella sua forma pura, senza l'aggiunta di impurità, questo componente è una polvere cristallina bianca.
Il principio attivo "Bipina" non rappresenta una minaccia per le colonie di api. Non influisce sulla loro produttività e capacità di riprodursi. Allo stesso tempo, la sostanza rappresenta un pericolo moderato per gli animali a sangue caldo. Il farmaco produce un effetto acaricida sistemico e di contatto sulle zecche.
Indicazioni per l'uso
L'indicazione principale per l'uso del medicinale è la varroatosi delle api. Questa è una malattia abbastanza comune che rappresenta un grande pericolo per gli insetti: pupe e adulti. Il suo sviluppo è causato dagli acari Varroa.
Nella fase iniziale, identificare la malattia può essere molto problematico. In genere, i parassiti si aggrappano alla base delle ali o ai lati dell'addome dell'ape. In apparenza, gli acari sembrano placche marroni.
In una fase critica della malattia compaiono i seguenti sintomi:
- letargia degli insetti: cadono dalla piattaforma e si muovono male;
- l'aspetto di animali giovani con difetti: le api possono mancare di ali o zampe, l'addome è deformato;
- morte di massa delle pupe;
- accumulo di pupe morte, larve e parassiti sui vassoi o nelle vicinanze.
Gli individui infetti differiscono leggermente nell'ombra della loro peluria. Presentano segni di putrefazione e macchie marrone scuro sul corpo. Quando gli insetti vengono infettati, l'alveare spesso emette un odore sgradevole. Con l'aiuto di "Bipin" puoi sbarazzarti rapidamente ed efficacemente delle zecche.
Il farmaco può essere utilizzato non solo per il trattamento della varroatosi, ma anche per la prevenzione. Questo rimedio aiuta a prevenire la diffusione della patologia.
Come usare?
Per utilizzare il farmaco "Bipin" deve essere diluito in un'emulsione. È vietato l'uso della composizione concentrata nella sua forma pura. Per 1 fiala con un volume di 1 millilitro, devi prendere 2 litri di acqua pulita. Dovrebbe essere a temperatura ambiente. È importante che l'indicatore non superi i 40 gradi. La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore. Il giorno successivo è necessario preparare una nuova miscela.
Periodo di utilizzo
Per sbarazzarsi delle zecche, è importante rispettare il tempo e i tempi del trattamento. Per prima cosa devi capire in quale mese è necessario eseguire le manipolazioni. Ciò è di grande importanza dal punto di vista della sicurezza della covata, poiché "Bipin" rappresenta un pericolo per essa.
Ecco perché il prodotto non può essere utilizzato in primavera. Non darà l'effetto desiderato e causerà solo danni. La lotta contro gli acari viene effettuata solo nel momento in cui si trovano sulle api adulte e non c'è covata chiusa nell'alveare. Gli acari femminili si riproducono in celle chiuse di favi. In questo momento, i tentativi di distruggerli non daranno risultati.
È meglio utilizzare il prodotto in autunno. In questo caso solitamente si eseguono due trattamenti nel mese di ottobre.Le condizioni meteorologiche durante le procedure mediche non hanno poca importanza. È meglio eseguire la procedura con tempo asciutto e senza vento. Questo dovrebbe essere fatto solo a temperature positive.
In caso di doppia elaborazione è necessario rispettare le seguenti scadenze:
- subito dopo la raccolta del miele a settembre;
- prima dello svernamento in ottobre.
Se l'alveare non è troppo infestato dagli acari non è necessario effettuare un nuovo trattamento con Bipin. Sarà sufficiente un'esposizione dopo aver raccolto il miele.
Dosaggio
Per preparare una miscela medicinale, devi prendere una fiala da 1 millilitro e mescolarla con 2 litri di acqua. L'emulsione finita dovrebbe avere una tinta bianca o lattiginosa. Qualsiasi tonalità estranea è un motivo per diluire una nuova composizione. Il prodotto deve essere preparato immediatamente prima dell'uso. Per fare questo, utilizzare acqua a temperatura ambiente.
Per curare l'orticaria e sbarazzarti dei parassiti pericolosi, dovresti fare quanto segue:
- versare la soluzione in un grande contenitore di plastica;
- fare un piccolo foro nel coperchio;
- Innaffia delicatamente gli alveari.
L'emulsione deve essere versata con attenzione. Si consiglia di farlo in piccole porzioni. Questa opzione presenta un importante inconveniente. Non consente di controllare il volume della sostanza utilizzata.Di conseguenza esiste il rischio di sovradosaggio, che può avere effetti negativi sulle api.
Per un calcolo accurato, dovresti usare una siringa medica. Il processo richiederà più tempo, ma scegliere il dosaggio sarà più semplice. Per una strada si consiglia di utilizzare 10 millilitri di soluzione.
È anche consentito preparare una miscela medicinale con cherosene. Per fare questo, si consiglia di assumere 100 ml di cherosene per 4 ml di Bipin. Questa quantità sarà sufficiente per elaborare 50 colonie di api.
Utensili
Il trattamento con "Bipin" può essere effettuato con una siringa e un contagocce collegato a una bottiglia di plastica. Questo può essere fatto anche con una pistola fumogena con piattaforma girevole. La prima opzione è adatta per la lavorazione di un numero limitato di colonie di api, la seconda è utilizzata per apiari di grandi dimensioni.
Procedura
La lavorazione degli alveari deve essere effettuata a una temperatura dell'aria di +1-5 gradi. È importante utilizzare Bipin correttamente:
- Preparare un contenitore con la soluzione medicinale.
- Rimuovere il coperchio.
- Avvolgi la tela per rivelare 2-3 strade.
- Spruzzare il fluido di lavoro: 10 millilitri per 1 strada. Dopo di che l'area trattata dovrebbe essere nuovamente coperta con tela.
- Continuare le manipolazioni per le aree non trattate.
- Dopo 4 giorni, rimuovere la spazzatura e i detriti morti.
È importante tenere conto del grado di aggressività delle api. Se è sufficientemente alto, si consiglia di effettuare l'elaborazione di 1 strada alla volta.
Misure di sicurezza
Se si osserva il dosaggio, il farmaco non è pericoloso. Se la concentrazione è superiore a quella raccomandata, esiste il rischio di effetti tossici su api, larve e uova.
Sebbene Bipin sia un farmaco a bassa tossicità, ciò non significa che non sia possibile attenersi alle precauzioni quando lo si utilizza. È importante evitare il contatto della sostanza con la pelle, le mucose e gli occhi. Pertanto, quando si trattano le api, è necessario indossare indumenti speciali. In questo caso è necessario utilizzare un camice, guanti, occhiali protettivi e una maschera.
Durante la lavorazione si consiglia di tenere conto della direzione del vento in modo che la sostanza non cada sugli indumenti. Dopo aver completato le manipolazioni, le mani devono essere lavate con sapone.
Controindicazioni
Esistono numerose regole, la cui violazione porta a un sovradosaggio del farmaco. È vietato trattare gli alveari con una forza fino a 5 vie. Prima di iniziare la procedura, è importante assicurarsi che le api rispondano adeguatamente al medicinale. Per fare ciò, selezionare diverse colonie di api, trattarle con "Bipin" rigorosamente secondo le istruzioni e osservare per 24 ore. Se non si verificano reazioni negative, è possibile trattare l'intero apiario.
Dopo aver usato Bipin, il miele può essere consumato senza restrizioni. Il prodotto non influisce sul gusto e sulle proprietà benefiche del prodotto.
Regole e periodi di conservazione
Si consiglia di conservare “Bipin” in un luogo asciutto e buio. La stanza dovrebbe essere abbastanza fresca. L'intervallo di temperatura consentito è 0...+30 gradi. La durata di conservazione del prodotto è di 3 anni.
Analoghi del farmaco
Gli analoghi efficaci della sostanza includono quanto segue:
- "Apitak";
- "Amitrazina";
- "Apimitrina".
"Bipin" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte con successo alla varroatosi nelle api. Questo farmaco distrugge rapidamente gli acari pericolosi e non danneggia gli insetti utili. Affinché la sostanza dia il risultato desiderato e non porti a conseguenze negative, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.