Come posizionare trappole per api e attirare uno sciame in un alveare vuoto

Gli apicoltori principianti sono spesso interessati a catturare le api selvatiche, di cui hanno bisogno per sviluppare il loro apiario. Questi insetti vengono utilizzati per creare le prime famiglie. Nonostante il fatto che ovaiole, regine e colonie di api siano vendute in allevamenti specializzati, è molto più redditizio catturare sciami vaganti. Pertanto, la questione su come attirare le api in un alveare vuoto è considerata piuttosto rilevante.


Perché attirare?

Uno sciame di api catturato aiuta ad aumentare le dimensioni dell'apiario, poiché gli sciami aumentano rapidamente il numero di individui.Inoltre, la cattura di nuovi abitanti dell'allevamento delle api consente di aumentare il volume delle tangenti.

Gli sciami selvaggi sono i più apprezzati. Queste api hanno le seguenti caratteristiche:

  • alta efficienza;
  • resistenza a molte patologie a cui sono sensibili gli animali domestici;
  • resistenza ai fattori climatici.

Gli apicoltori moderni cercano di evitare la sciamatura per non perdere gli insetti. Pertanto gli antichi metodi di pesca non vengono quasi mai utilizzati. Aggiungendo uno sciame di api vaganti alla tua fattoria, puoi creare nuovi forti alveari con genotipi diversi. Inoltre, molti individui che lasciano l'apiario non sempre riescono a trovare una nuova sistemazione. Di conseguenza, muoiono in inverno. In questi casi, la cattura aiuta a salvare la vita degli insetti.

Come trovare un posto adatto?

Per catturare uno sciame di api in un'arnia vuota, è importante scegliere il posto giusto in cui installarlo. Non è sempre possibile farlo in cortile, ma gli apicoltori esperti ci sono riusciti. I luoghi ottimali per catturare gli insetti includono foreste, campi e giardini.

Campo

Se non ci sono foreste vicino all'apiario, è consentito catturare sciami sul campo. Le api volano lì per raccogliere il nettare. Per catturare una regina con la sua famiglia, devi posizionare una scatola sul bordo del sito.

Giardino

Se non puoi posizionare le scatole nel bosco o vicino a un campo, puoi provare a farlo in giardino. Si consiglia di posizionare la trappola su un albero durante la fioritura delle piante da frutto. Le api raccolgono il nettare dalle infiorescenze dei frutti. Pertanto, è necessario scegliere una pianta da frutto e attaccarvi una scatola da pesca.

Se sul sito non sono presenti alberi da frutto, l'esca può essere attaccata a un tiglio. Quando fiorisce, le api voleranno dentro per raccogliere il nettare.

giardino pronto

Alberi

Le api selvatiche sciamano molto spesso sugli alberi che crescono nelle piantagioni forestali.Si consiglia quindi di scegliere piante adatte e di installare la struttura ad un'altezza di 5-6 metri. Se ciò non è possibile, viene montato ad un'altezza di 3 metri.

Per l'installazione della scatola è adatto un raccolto alto e ramoso. Non dovrebbe essere molto evidente. È importante che la struttura possa resistere a forti raffiche di vento. Quercia o pino sono adatti per il fissaggio della scatola. Ma la pianta deve essere posizionata accanto alle piante di miele.

Metodi di pesca

Oggi esistono molti metodi per catturare le api. Ciò consente a ciascun apicoltore di scegliere l'opzione migliore.

trappola già pronta

Esche

Per attirare uno sciame, gli apicoltori trattano le marze con agenti speciali. Influenzano gli istinti degli insetti. Spesso tali esche sono costituite da estratti di feromoni e particelle di ghiandole disciolte. Include anche i seguenti componenti:

  • acido geranico;
  • acido neroliico;
  • esano stabilizzatore.

L'effetto dei farmaci veterinari è in gran parte determinato dalla velocità di evaporazione dei feromoni. Inoltre, l'apicoltore deve posizionare correttamente l'esca con le proprie mani. La scatola non deve consentire il passaggio dell'umidità. Inoltre, deve essere verniciato prima di essere posizionato sul sito.

incursione delle api

Trappole

Puoi catturare le api usando dispositivi speciali. Fare una trappola non è difficile. Allo stesso tempo sarà possibile catturare le api anche se non c'è un apiario nelle vicinanze. Quando si realizza una struttura, è importante considerare quanto segue:

  1. Costruisci una scatola che diventerà una nuova casa temporanea per gli insetti. Essenzialmente, questo è lo stesso alveare, ma è di dimensioni più piccole.
  2. Per realizzare una scatola, puoi utilizzare compensato normale o tavole sottili. Allo stesso tempo, l'aspetto non è particolarmente importante: la trappola diventerà solo un rifugio temporaneo per le api.
  3. L'interno della trappola dovrebbe essere comodo. È importante osservare tutte le proporzioni ed evitare la comparsa di crepe attraverso le quali appariranno le correnti d'aria.
  4. Quando si crea una trappola è importante considerare che la metà degli insetti sono separati dalla famiglia. Pertanto la scatola dovrebbe essere abbastanza grande. Altrimenti lo sciame volerà via.
  5. L'opzione migliore sarebbe una scatola in cui si consiglia di posizionare 5-8 fotogrammi. Le giovani api si sistemano in una stanza del genere.
  6. I parametri del foro di colata dovrebbero essere 6-7 centimetri di lunghezza e 1 centimetro di altezza. Questo aiuterà ad evitare che i roditori entrino all'interno. È importante installare una tavola con una sporgenza di almeno 3 centimetri prima del foro del rubinetto.
  7. È consentito coprire la parte superiore della trappola con corteccia o rami. Per facilitare l'accesso degli insetti, le pareti interne dovrebbero essere rivestite di cera.
  8. Per mantenerlo asciutto all'interno, puoi costruire un tetto. È sovrapposto e rivestito con materiale impermeabile.
  9. Per attirare una famiglia giovane, dovresti usare cornici con fondotinta disegnato, ma non dovrebbero contenere miele. Il suo profumo può attirare le vespe ladre.
  • Di solito non è necessario isolare le trappole poiché vengono utilizzate esclusivamente in estate.

Se uno sciame si è sistemato in una trappola, devi fare quanto segue:

  1. Aiuta gli insetti ad adattarsi alla trappola. Solo dopo 2-3 giorni devono essere spostati in un nuovo posto.
  2. Si consiglia di spostare la trappola solo la sera, quando tutte le api sono nel nido. Si consiglia di chiudere gli ingressi.
  3. Vale la pena appenderne uno nuovo nel luogo in cui è stata installata la trappola.
  4. Prima di spostare gli insetti in un luogo permanente, devi ispezionare i telai e trovare la regina.
  5. Il trapianto funzionerà solo se la regina è nell'alveare.
  6. Per la famiglia si consiglia di aggiungere qualche cornice in più con cera nuova e asciugare.

arrivò lo sciame

Nessuna trappola

Puoi catturare le api randagie senza trappole. Per attirare gli insetti, dovresti usare un letto, un dadan o la parte inferiore dell'alveare.Per catturare le api, è necessario portare il dispositivo a 50 metri dall'apiario principale, posizionare diversi telai con terreno asciutto e lasciarlo in modo che lo sciame si stabilisca lì. Questo metodo ha l'importante vantaggio di poter essere utilizzato come un alveare. In questo caso la famiglia non dovrà essere ricollocata.

Puoi anche catturare gli sciami di api usando un portatelaio. È necessario installare diversi sushi lì e strofinare le pareti con la cera. Il suo odore attira le api.

Esperto:
Quando lo sciame inizia ad atterrare su un albero nel giardino, è necessario posizionare il trasportino sulla testa e spostarsi dolcemente dietro le api. Presto lo sciame inizierà a volare nella scatola. È importante fare attenzione e non fare movimenti bruschi. Quando la regina si siederà sul telaio, la famiglia la raggiungerà presto.

formazione del nido

Quando lo sciame è completamente seduto nella scatola, deve essere appeso a un ramo. Tuttavia, è severamente vietato posizionare la struttura a terra. Le formiche possono entrare insieme alle api. In questo caso, la famiglia volerà via. La parte superiore del trasportino deve essere coperta con un panno e lasciata riposare per un certo tempo. La sera puoi iniziare il trasferimento.

Droghe

Preparazioni speciali aiuteranno ad attirare le api. Ci sono molti prodotti efficaci oggi sul mercato.

"Apimil"

Questa esca per api è considerata molto efficace. Include componenti come geranio, stabilizzatore Phenosan-43, acido geranico. Contiene anche esteri metilici dell'acido fenilacetico, citrale e 9-ODC.

Esperto:
Questo farmaco si ottiene combinando tutti i farmaci in condizioni normali. Tuttavia, è molto più efficace di altre sostanze utilizzate nell’apicoltura. Pertanto, ha sicuramente senso mettere questa esca in una trappola.

Apimil nella confezione

"Apiroi"

Questo prodotto è disponibile sotto forma di gel.Ha un effetto efficace sullo sciame di api e può cambiarne radicalmente il comportamento. La composizione viene utilizzata per attirare gli sciami. A questo scopo è necessario trattare con il prodotto una trappola, uno sciame o un'arnia vuota. È importante posizionare la struttura trattata sul lato ventoso.

Rosa Apira

"Uniroi"

Anche questo rimedio è considerato molto efficace. Aiuta a catturare una colonia di api o una regina. Il prodotto viene rilasciato sotto forma di gel. È composto da attrattivi sintetici e ingredienti naturali con un forte aroma. Prima di adagiare la regina, si applica una goccia della sostanza e un po' di miele sul suo addome. Dopo il trattamento, la regina viene posta al centro del nido.

Il farmaco deve essere spruzzato sulla marza in un cerchio. Per la lavorazione interna della scatola è necessario 1 grammo di sostanza.

Rimedio Uniroy

Come evitare di lasciare l'alveare

Per evitare che l'alveare lasci l'apiario, ci sono alcuni segreti:

  1. Roy il primo vola via con l'intenzione di lasciare la sua famiglia.
  2. In questo momento, devi portare l'alveare, installandovi 3 fotogrammi.
  3. Rimuovere con attenzione i telaini con il miele e la covata stampata dalla colonia. In questo caso, è importante evitare che i fotogrammi contenenti celle regina vi penetrino.
  4. Posiziona le strutture nel nuovo alveare.
  5. Copri la parte superiore con una coda.
  6. È accettabile utilizzare la covata di un'altra famiglia.
  7. Ciò ti consente di ottenere un alveare da esca.
  8. Per aumentare l'efficienza, strofinare l'esterno della struttura con erba gatta al limone.
  9. Successivamente, è necessario monitorare gli insetti volanti. Il nuovo alveare dovrebbe muoversi agevolmente dietro di loro.
  10. Quando le api atterrano sulla struttura, dovresti installare una casa e attendere che lo sciame vi si stabilisca.
  11. Sposta la struttura all'ombra, in un luogo permanente.

regina con le api

Trasporto dello sciame

Una volta intrappolate le api, dovrai trasportarle all'apiario. Si consiglia di farlo con tempo caldo e senza vento.Ciò consente di evitare una maggiore aggressività delle api e di ridurre al minimo la probabilità di morsi. È importante attendere fino al tramonto, quando le ultime api entrano nella trappola dopo il lavoro. Quindi dovresti arrampicarti sull'albero, chiudere con cura l'ingresso, rimuovere la scatola e utilizzare una corda aggiuntiva per abbassare la struttura. Allo stesso tempo, non puoi fare rumore.

È del tutto possibile catturare api selvatiche. Per fare ciò, puoi utilizzare trappole speciali o altri dispositivi. Di non poca importanza è l'utilizzo di apposite esche che attirano gli insetti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino