Cosa fare dopo se catturi uno sciame di api e come trapiantarlo dalla trappola all'alveare

Uno sciame di api è una divisione naturale per le grandi colonie di api. Gli insetti tendono a muoversi con la regina e inviano esploratori per trovare un buon posto. Pertanto, lo sciame delle api è considerato un fenomeno naturale che aiuta le famiglie a riprodursi. Allo stesso tempo, molti apicoltori sono impegnati nella cattura degli sciami. Tuttavia, dopo ciò sorge una domanda logica: se hai catturato uno sciame di api, cosa dovresti fare dopo?


Metodi per piantare le api catturate

Per trapiantare gli insetti catturati in un alveare, devi rispettare alcune regole.Si consiglia di considerare quanto segue:

  • Scegli un clima caldo e calmo. In questi momenti, gli insetti sono relativamente calmi, quindi il rischio che mordano una persona è minimo. Si consiglia di spostare la trappola la sera, quando tutti gli insetti sono nel nido.
  • Rimuovere con attenzione la parte superiore della trappola. Spesso le api riescono a costruire delle lingue di cera all'interno della struttura. Questo di solito accade entro un giorno dall'essere in una nuova casa.
  • È importante assicurarsi che non ci sia l'ape regina sulle lingue.
  • Rimuovere i telai dalla trappola e ispezionarli. Se non c'è la regina e la semina è piccola, è necessario scrollarsi di dosso gli insetti e mettere da parte il telaio. Se è presente una regina, si consiglia di installare la struttura nell'arnia.
  • Se, dopo aver ispezionato i favi, non è stato possibile trovare l'ape regina, ciò indica che è rimasta nella trappola. Devi ottenerlo. In questo caso, gli insetti devono essere spostati in un nuovo alveare oppure la regina deve essere catturata separatamente e trasferita in casa.
  • Dopo aver terminato il lavoro, è necessario installare il numero mancante di favi nell'arnia e coprirlo con una tettoia e un cuscino. Quindi dovrebbe essere installato il tetto. Se le api rimangono nella trappola, si consiglia di posizionarla vicino alla nuova casa. Dopo un po ', tutti gli insetti voleranno nell'alveare da soli.
  • Dopo alcuni giorni, la famiglia si adatta alle nuove condizioni. In questa fase è possibile effettuare una prima ispezione della casa.

I consigli degli apicoltori

Affinché un apicoltore alle prime armi possa catturare uno sciame di api e trapiantarlo con successo nell'alveare, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • Si consiglia di catturare le api in primavera, a marzo o aprile.
  • È consentito fissare la trappola solo su alberi molto stabili. Il ramo su cui verrà posizionato non dovrà oscillare nemmeno minimamente.
  • La trappola deve essere posizionata a 3-5 metri dalla superficie del terreno.
  • Non dovresti contare su risultati rapidi.
  • Vale la pena controllare periodicamente la trappola per garantirne la sicurezza e la pulizia. Se all'interno compaiono falene o altri insetti, le api non arriveranno.
  • Se su alcuni telaini vengono trovati insetti, parassiti o muffe prima che le api vi entrino, si consiglia di sostituirli con altri nuovi.

Il reinsediamento deve essere effettuato 1 mese prima della tangente principale.

Esperto:
Se l'apicoltore piantasse le api in un altro momento, subirà delle perdite. Se sposti gli insetti in tempo, sarai in grado di raccogliere un abbondante raccolto di miele.

Possibili errori

Se le api vengono spostate in modo errato in una nuova casa, non dovresti contare su un adattamento riuscito.

Gli apicoltori principianti spesso commettono vari errori:

  • L'alveare non è adeguatamente preparato per i nuovi residenti. Prima di trasferire le api, i loro nuovi alloggi devono essere attrezzati con cura.
  • Scelgono il giorno sbagliato per trasferirsi. È necessario spostare le api nell'alveare con tempo caldo e calmo. Saranno il più calmi possibile e non morderanno l'apicoltore.
  • Tentano immediatamente di spostare lo sciame in una nuova casa. Fare questo è severamente vietato. È importante posizionare gli insetti in una stanza fresca per 2-3 giorni. Questo li aiuterà a calmarsi.
  • L'utero viene trasferito manualmente in una nuova casa. L'unico modo accettabile per spostare un'ape regina è spostare con essa la cornice.

Quando posso rimettere a posto la trappola per api?

Dopo aver trapiantato uno sciame catturato, la trappola non deve essere rimessa immediatamente al suo posto. È importante tenere presente che non tutti i lavoratori hanno il tempo di tornare a casa prima che faccia buio. Possono passare la notte su un fiore o nell'alveare di qualcun altro, dopodiché torneranno a casa. Se c'è una trappola lì, la occuperanno e ci vivranno.In questo caso gli scout non potranno più avvicinarsi alla struttura.

Pertanto, prima della successiva installazione della trappola, è necessario attendere alcuni giorni affinché le api orfane possano ritornare nell'apiario genitore.

Catturare uno sciame di api ha molte sfumature e caratteristiche. Per ottenere i risultati desiderati, queste regole dovrebbero essere assolutamente prese in considerazione. Anche il corretto movimento degli insetti nelle nuove abitazioni è importante. Se tutto è fatto correttamente, sarai in grado di ottenere un ricco raccolto di miele di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino