L'allevamento delle api mellifere è considerato un processo molto scrupoloso. Molte persone sono sicure che si tratti di un'attività semplice e promettente che richiede un investimento minimo di tempo e denaro. È importante, infatti, prepararsi con cura per creare un apiario, studiare le caratteristiche della vita degli insetti e farsi un'idea di come prendersi cura di loro. Il calcolo delle entrate e delle uscite non ha poca importanza.
- L’apicoltura è adatta a te?
- Scegliere un luogo per un futuro apiario
- Preparazione e posizionamento delle arnie
- Selezione e acquisizione delle api
- Attrezzatura per un apicoltore alle prime armi
- Raccolta e lavorazione del miele
- Caratteristiche dello svernamento
- Parassiti e malattie
- Entrate e spese
- Errori da principiante
L’apicoltura è adatta a te?
Prima di iniziare da zero l'apicoltura, è importante che ogni persona capisca se questo tipo di attività è adatto a lui. Come altri tipi di attività, questa linea di attività richiede investimenti. Inoltre, un vero apicoltore dovrebbe avere le seguenti qualità:
- Resistenza e forza fisica. Il lavoro comporta carichi elevati.
- Responsabilità. La salute delle api deve essere attentamente monitorata.
- Buona salute. Il principale divieto contro questo tipo di attività è considerato un'allergia al veleno d'api.
Prima di allevare le api, è necessario acquisire almeno un minimo di conoscenza sulla vita degli insetti. Per fare ciò, dovresti utilizzare tutorial e materiali. Se possibile, si consiglia di rivolgersi ad apicoltori esperti.
Scegliere un luogo per un futuro apiario
Il successo dell'allevamento delle api dipende dalla posizione corretta. Più l'apiario è vicino ai campi con piante mellifere, più miele puoi ottenere. Pertanto, l'apicoltura è più adatta alle zone rurali.
È impossibile impegnarsi in questo tipo di attività a casa in città. Naturalmente, durante il periodo della raccolta del miele, le arnie possono essere tolte e posizionate nei campi. Tuttavia, questa opzione presenta una serie di svantaggi. Richiede costi per il trasporto e il posizionamento nei campi. Inoltre, è quasi impossibile pompare il miele sul campo. In questo caso, dovrai costruire una tenda o una casa di legno.
Quando scegli un posto per un apiario, devi tenere conto del fatto che in estate dovrai vivere vicino all'apiario. Durante questo periodo, ha bisogno di un monitoraggio quotidiano. Un'ottima soluzione sarebbe il cortile di una casa privata, che si trova vicino ai campi. Quando si raccoglie il miele, è importante avere nelle vicinanze le seguenti colture:
- acacia;
- Tiglio;
- grano saraceno;
- girasole;
- menta;
- trifoglio dolce;
- erba medica.
Preparazione e posizionamento delle arnie
L'apicoltura è difficile senza esperienza. Una sfumatura importante in questa materia è il corretto raggruppamento degli alveari. 1 colonia di api richiede fino a 40 metri quadrati. Le arnie devono essere allineate in file, in gruppi di 2 o 4 case. È anche possibile disporli secondo uno schema a scacchiera, il che consente di risparmiare spazio.
Quando si posizionano le case in un apiario, è necessario rispettare i seguenti parametri:
- un intervallo di 3-4 metri tra gli alveari;
- almeno 10 metri dai confini dell'azienda agricola;
- 50 metri da edifici residenziali;
- una distanza di almeno 4-7 metri se sono presenti più file.
Gli alveari possono essere acquistati già pronti o realizzati con le proprie mani. L'opzione più adatta è un lettino. Questo disegno è chiaramente visibile e quindi gli apicoltori alle prime armi saranno in grado di controllare lo sviluppo della colonia.
Ogni alveare deve essere posizionato su un supporto o su pali speciali. Le case dovrebbero essere rimosse a 30-40 centimetri dalla superficie della terra. Se non è possibile posizionare gli alveari all'ombra degli alberi, si consiglia di piantare piante alte vicino a loro: girasoli o mais. Gli ingressi delle case dovrebbero essere diretti in direzione soleggiata - a sud o ad est.
Affinché gli insetti possano trovare facilmente la loro casa, gli alveari dovrebbero essere dipinti in diverse tonalità. Le api distinguono bene i colori giallo, blu e bianco.
Per garantire un posizionamento confortevole degli insetti negli alveari, devono soddisfare determinati requisiti. Questi includono quanto segue:
- Progettazione corretta. L'alveare dovrebbe trattenere il calore in inverno e non diventare troppo caldo in estate.Le pareti della casa dovrebbero essere protette dalle precipitazioni, dal vento e dalle variazioni di temperatura. Lo spessore della parete consigliato è di almeno 3 centimetri.
- Dimensioni della casa. L'alveare dovrebbe essere abbastanza spazioso. È importante che la covata, le scorte di miele e il pane delle api entrino all'interno.
- Accesso ai contenuti. È importante che l'alveare sia facile da smontare e montare. Questo aiuta a controllare la fornitura di miele e a purificare il contenuto dell'alveare. Per facilitare il processo di assemblaggio, i frammenti della casa devono avere le stesse dimensioni.
Il corretto posizionamento degli alveari sul sito garantisce un'elevata produttività delle api e un rapido sviluppo delle famiglie. Ciò aiuta anche ad evitare di incrociare diverse colonie di api. Grazie a ciò è possibile ridurre al minimo il rischio di ostilità e furto nell'apiario.
Esistono diverse opzioni per organizzare gli alveari:
- privato;
- gruppo;
- scacchi.
L'opzione ordinaria viene spesso utilizzata quando si mantengono apiari di grandi dimensioni o quando c'è una quantità sufficiente di spazio libero. Viene utilizzato anche per gli alveari nomadi. In questo caso, le case delle api vengono posizionate sul sito in file regolari, facendo intervalli di 4 metri. Allo stesso tempo, si consiglia di posizionare le giovani famiglie il più vicino possibile alle piante di miele.
Il metodo più popolare è il metodo di gruppo. Aiuta a creare condizioni adatte per le api, indipendentemente dalle dimensioni dell'apiario, e ne semplifica la cura. Il metodo prevede l'installazione delle case delle api in gruppi di 5-6 pezzi. In questo caso dovresti mantenere una distanza di 50 centimetri. Tra ciascun gruppo viene creata una fascia protettiva di 4-6 metri.
Selezione e acquisizione delle api
Per praticare l'apicoltura è importante scegliere le api giuste. Si consiglia di acquistare gli insetti esclusivamente da apicoltori professionisti. Allo stesso tempo, devono avere un passaporto veterinario. Non è di poca importanza acquistare insetti nella stessa regione in cui prevedi di mantenere l'apiario. La reputazione dell'allevatore è di grande importanza.
Per allevare con successo le api, è necessario dare la preferenza alle specie più adatte alle condizioni locali e che non temono le malattie. Vale la pena considerare quanto segue:
- Le api della Russia centrale sono adatte per le regioni centrali, la Siberia e gli Urali. Lo svantaggio di questa varietà è l'aggressività degli insetti.
- La razza Transcarpazia, che ha un carattere pacifico, è perfetta per i principianti.
- Un'ottima soluzione sarebbero le api caucasiche di montagna grigie, allevate nei distretti meridionali e del Volga, nonché nel centro della Russia. Il vantaggio di questa razza è che i suoi rappresentanti sono in grado di trovare il miele in luoghi difficili da raggiungere.
- Le api ucraine e italiane sono molto popolari per l'allevamento in Russia.
Per un piccolo apiario, per i principianti saranno sufficienti alcune colonie di api sopravvissute all'inverno. Quando scegli ciascuno di essi, dovresti prestare molta attenzione all'utero. L'ape regina è facile da trovare perché è più grande degli altri insetti. Non dovrebbero esserci danni meccanici al corpo dell'utero. In questo caso, la covata deve essere collocata nella sua cella con spazi minimi.Anche le altre api devono essere sane, avere ali integre ed essere prive di difetti esterni.
Attrezzatura per un apicoltore alle prime armi
Nella fase di apprendimento dell'apicoltura, è importante familiarizzare con l'attrezzatura necessaria. Quindi, gli apicoltori hanno bisogno di quanto segue:
- Tuta protettiva: le sue funzioni possono essere svolte da qualsiasi indumento spesso che non possa essere penetrato da una puntura d'ape. Le braccia e le gambe dovrebbero completare i polsini. È importante avere scarpe leggere ma spesse.
- Maschera: solitamente è cucita sul costume. La speciale maschera per l'apicoltura ha un design speciale. Grazie a ciò, la parte posteriore della testa è ricoperta da un tessuto denso. La rete dovrebbe coprire il viso, ma non essere vicina ad esso. Speciali anelli metallici aiutano a posizionare la rete ad una certa distanza dal viso.
- Guanti – I principianti che diffidano delle api vorranno guanti spessi ma comodi. Si consiglia di maneggiare i telai con la massima cura. Gli apicoltori esperti lavorano spesso senza guanti, perché sanno che le api non pungono proprio così. L'aggressività appare solo quando un insetto viene schiacciato accidentalmente.
- Scalpello: con l'aiuto di questo dispositivo è possibile rimuovere le assi del soffitto incollate insieme con il miele.
- Fumatore: di solito viene utilizzato se le api non hanno bustarelle, sono irrequiete o difendono aggressivamente il miele.
- Trasporto: dopo aver tolto i telaini del miele, le api vengono gettate nell'alveare. Successivamente vengono posti in un trasportino speciale. In realtà, è una scatola normale, che è coperta da un pezzo di telone sopra. Dopo aver raccolto il numero richiesto di favi, questi vengono trasportati utilizzando un trasportatore fino alla posizione dello smelatore: una casa, un seminterrato o una cucina.
- Coltello: la cera che ricopre il nido d'ape deve essere tagliata. Per fare questo, dovresti usare un coltello speciale.Con il suo aiuto potrai tagliare con cura i cappucci, che sono chiamati cappucci. Lo strumento deve essere prima immerso in acqua calda.
- Forchetta – non sempre è possibile rimuovere con attenzione la trave con un coltello. In questo caso è consentito utilizzare una forchetta speciale con molti denti sottili. Servono per sollevare la barra per strapparla dal nido d'ape.
- Smelatore è il nome dato ad una botte in cui vengono posti i telaini di miele. In sostanza, è una centrifuga che fa girare i fotogrammi. Dopo di che il miele vola via da loro. Colpisce le pareti della botte e poi scorre verso il basso. Vicino al fondo c'è un rubinetto attraverso il quale scorre il miele dalle botti. Ci sono molti estrattori di miele in vendita oggi. Sono manuali o elettrici. Un design semplice ed economico è adatto per un principiante.
- Lattine per alimenti: necessarie per conservare e trasportare il miele.
Raccolta e lavorazione del miele
Se allevi api, è importante familiarizzare con le regole principali per la raccolta e la lavorazione dei prodotti a base di miele. Dopo aver raccolto il miele, gli insetti lo coprono con speciali cappucci di cera che non lasciano passare l'aria. Il prodotto è isolato dall'ambiente esterno e conserva le massime proprietà benefiche.
È consentita la raccolta solo del miele completamente sigillato. Se si esegue questa operazione durante la raccolta del miele delle api, si corre il rischio di ottenere un prodotto di bassa qualità con un elevato contenuto di acqua.
Vale la pena considerare che ogni colonia di api deve avere una scorta di emergenza di miele. La sua quantità è di circa 5 chilogrammi. Con l'inizio del periodo delle tangenti produttive, alle api vengono forniti telaini con fondamenta in cui conserveranno il miele. Dopo la maturazione, i fotogrammi vengono rimossi.
È importante farlo bene. Si consiglia di tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
- indossare una tuta protettiva;
- estrarre un fotogramma alla volta dall'alveare;
- scrollarsi di dosso con cura le api, allontanandole con il fumo;
- prendi il miele quando tutte le api lasciano il telaio;
- svuotare il prodotto mediante uno smielatore fino al raffreddamento.
Dopo lo svuotamento, il miele deve essere filtrato e ripulito dai frammenti di propoli, dai favi e dalle larve. Dopodiché il prodotto deve essere lasciato fermentare. Ciò è particolarmente vero per il miele troppo umido. Un prodotto di qualità contiene il 18-21% di acqua. Con quantità maggiori la durata di conservazione si riduce.
Caratteristiche dello svernamento
Ci sono lezioni da imparare per aiutare le api a sopravvivere all’inverno. Alcune razze devono trascorrere l'inverno in case speciali chiamate omshanik. Puoi realizzarli tu stesso, tenendo conto delle dimensioni della colonia di api. Tali strutture sono necessarie per le razze steppa ucraina, gialla, caucasica e carpatica. Allo stesso tempo, le api della Russia centrale possono facilmente svernare in alveari all’aperto. Tuttavia, devono fornire condizioni adeguate.
Il mantenimento delle api in una capanna invernale è caratterizzato dai seguenti vantaggi:
- consumo di meno mangime;
- aumentare il periodo di funzionamento dell'alveare;
- nessun rischio di morte delle api a causa delle variazioni di temperatura.
Parassiti e malattie
L'allevamento delle api è spesso accompagnato da vari problemi. Questi includono lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Calabroni, vespe, topi, formiche e ragni rappresentano un vero pericolo per le api. Per far fronte ai parassiti, dovresti fare quanto segue:
- distruggere nidi e buchi;
- posizionare trappole per calabroni e vespe;
- trapiantare in nuovi alveari quando le api sono infettate dalle tarme della cera.
Le malattie delle api sono divise in 2 categorie: contagiose e non contagiose. Il primo gruppo comprende l'acarapitosi, la nosematosi e la peste americana. Queste patologie sono associate all'infezione delle api da parte di agenti patogeni pericolosi. Le malattie delle api non contagiose si sviluppano a causa della violazione delle regole di manutenzione e dell'uso di alimenti di bassa qualità.
Entrate e spese
Per iniziare l'apicoltura, è necessario analizzare in anticipo tutti i costi e le entrate. Queste sono considerate le basi della gestione di un'impresa. Per 20 colonie di api, il costo approssimativo sarà di 3.700 dollari nel primo anno. Questo è esattamente l'importo necessario per acquistare api, strumenti, attrezzature e organizzare arnie e altri locali.
Con una corretta costruzione dell'apiario, nel primo anno sarà possibile raccogliere 1200-1500 chilogrammi di prodotti dell'apicoltura: miele, cera, propoli. Il profitto sarà di circa $ 4.600. Pertanto, sarà possibile recuperare l'apiario nella prima stagione. Allo stesso tempo, i profitti aumenteranno ogni anno.
Errori da principiante
Per garantire il successo del tuo apiario, è importante seguire i consigli di apicoltori esperti. Tuttavia, i principianti di solito commettono i seguenti errori:
- Le ispezioni regolari degli alveari vengono trascurate. Questo deve essere fatto almeno 3 volte a settimana. Durante il periodo della sciamatura è importante ispezionare quotidianamente le case delle api.
- Non sanno come comportarsi con gli sciami. È importante controllare le api in modo che non scappino.
- Vogliono ottenere la massima resa di miele. Per fare questo, gli apicoltori alle prime armi nutrono le api con sciroppo di zucchero. Ciò porta a miele di qualità discutibile. Di conseguenza, gli apicoltori perdono i loro clienti.
L'organizzazione di un apiario ha una serie di caratteristiche.Il rispetto delle regole di base dell'allevamento delle api aiuta a ottenere un buon successo in questo settore e ottenere un buon reddito da tali attività.