Come preparare l'alimentazione autunnale delle api con sciroppo di zucchero e una tabella delle proporzioni

Le api devono essere nutrite con sciroppo di zucchero in autunno, quando la produzione di miele è scarsa o c'è un grande volume di pompaggio. Allo stesso tempo, gli insetti potrebbero non aver avuto il tempo di preparare la quantità di sostanza necessaria per un normale svernamento o potrebbero aver prodotto un miele di qualità non molto elevata. Nutrire le api in autunno con lo sciroppo di zucchero richiede proporzioni adeguate. È importante nutrire gli insetti in un momento specifico.


Cosa serve?

L'alimentazione autunnale delle colonie è necessaria per garantire un'alimentazione sufficiente per il successivo svernamento dello sciame. Il miele è considerato un'opzione adatta.L'utilizzo dello sciroppo di zucchero consente di preservare il prodotto dell'apicoltura. Ciò rende il mantenimento di un apiario più redditizio dal punto di vista commerciale.

https://youtu.be/I6JRrz7l_MA

Allo stesso tempo, l'alimentazione autunnale è solitamente necessaria nei seguenti casi:

  1. Posizionare l'apiario lontano dalle piante mellifere. Allo stesso tempo, gli insetti possono fare scorta di miele di melata, che per loro è un prodotto tossico. Deve essere completamente rimosso dagli alveari e sostituito con una soluzione zuccherina. Quando il nettare cristallizza, le api non lo sigillano. In questo caso viene rimossa anche la massa.
  2. Grandi quantità di precipitazioni in estate. La pioggia costante impedisce agli insetti di volare via. Pertanto, non possono raccogliere la quantità di nettare necessaria per produrre il miele.
  3. Misura sostitutiva dopo il pompaggio.
  4. Fioritura non molto buona delle piante di miele.
  5. La necessità di trattare lo sciame. In questo caso, allo sciroppo di zucchero viene aggiunto un farmaco.

Se la raccolta del miele non è soddisfacente nelle regioni centrali, in autunno viene utilizzata l'alimentazione incentivante. Attiva gli istinti della colonia di api. Questa misura è necessaria se la regina ha smesso di deporre prematuramente. La nutrizione dello zucchero deve essere somministrata in piccole porzioni. Allo stesso tempo, gli addetti alla reception lo considerano una tangente. Ciò stimola una maggiore alimentazione dell'utero. Per questo motivo viene attivata la ripresa della muratura.

versare il liquido

Quando nutrirsi?

Le api possono essere nutrite con sciroppo di zucchero in diversi periodi dell'anno. Inoltre, ogni opzione ha le sue caratteristiche.

in primavera

Con l'arrivo della primavera, per stimolare la deposizione delle uova, vale la pena nutrire le api con sciroppo, la cui concentrazione è del 50%. Questa opzione aiuta a imitare il raccolto naturale nel modo più accurato possibile e aiuta ad aumentare la forza della colonia di api per il raccolto estivo.

Esperto:
Pertanto, nelle zone in cui l'acacia bianca inizia a fiorire a metà maggio, l'alimentazione incentivante con sciroppo di zucchero dovrebbe iniziare a metà febbraio. Questo dovrebbe essere fatto 90 giorni prima dell'inizio del primo trucco.

banca ribaltata

In estate

In estate le api dovrebbero essere nutrite anche con sciroppo ad una concentrazione del 50%. Se, durante la pioggia o il tempo secco, il nettare dei fiori non raggiunge l'alveare per molto tempo, le regine praticamente smetteranno di seminare. Di conseguenza, le famiglie si avvicineranno alla tangente principale debole. In una situazione del genere, potranno applicare il miele solo su se stessi o avranno addirittura bisogno di essere nutriti durante l'inverno.

Quando si alimenta in estate, è importante osservare i tempi di applicazione della sostanza. È meglio somministrare lo sciroppo di zucchero alle api la sera in una quantità di 200-300 grammi per famiglia. Grazie a ciò, gli insetti potranno elaborare la composizione durante la notte e al mattino potranno andare liberamente al nettare naturale.

utilizzando una siringa

in autunno

È necessario nutrire le api in autunno quando manca il cibo per lo svernamento. In questo caso viene utilizzato lo sciroppo con una concentrazione di 1,5:1. Le api ottengono questo tipo di cibo meglio dalle mangiatoie. Allo stesso tempo, si consumano meno e non sprecano molto zucchero durante la lavorazione, la distribuzione nei favi e la loro sigillatura.

nutrire le api

in inverno

È severamente vietato somministrare alle api cibo liquido prima del volo di pulizia. In questo caso, gli insetti potrebbero decidere che è iniziata una bustarella e voleranno via nel freddo, il che li porterà alla morte. In una situazione del genere, si consiglia di prendere un telaino dal bordo di un nido o di un'arnia con una colonia morta e posizionarlo sopra i telaini. Per prima cosa deve essere riscaldato.

Subito dopo il volo potete dare lo sciroppo d'api. Per prepararlo è necessario utilizzare 2 parti di zucchero e 1 parte di acqua. Questo volume è ideale per l'alimentazione in inverno.

cibo invernale

Proporzioni

Affinché l'alimentazione delle api abbia successo, è importante rispettare il rapporto dei componenti durante la preparazione dello sciroppo.Vale anche la pena considerare quanto segue:

  1. Utilizzare solo zucchero bianco. Si sconsiglia l'uso del prodotto di canna.
  2. Versare l'acqua in un contenitore e portarla a ebollizione.
  3. Aggiungi lo zucchero in piccole porzioni. Allo stesso tempo, dovrebbe essere costantemente mescolato.
  4. Tenete il composto sul fuoco finché i cristalli non saranno completamente sciolti.
  5. Non far bollire il liquido in modo che la miscela non bruci.
Esperto:
Quindi la composizione deve essere raffreddata a +35 gradi e utilizzata per nutrire le colonie di api. In questo caso vale la pena usare acqua dolce. Il liquido duro accelera la cristallizzazione. Pertanto, deve prima essere difeso per 24 ore.

Per preparare correttamente lo sciroppo di zucchero, puoi utilizzare la seguente tabella:

Concentrazione Quantità di prodotto finito, litri Acqua, litri Zucchero, chilogrammi
70 % 3 1,4 2,8
60 % 3 1,6 2,4
50 % 3 1,9 1,9

Ricette

Oltre allo sciroppo di zucchero standard, puoi preparare altre opzioni di alimentazione. Uno dei rimedi più efficaci è considerato una composizione con l'aggiunta di aceto. Le api assumono questa sostanza molto più facilmente e spendono meno energie nella lavorazione. L'acido presente nella soluzione attiva la scomposizione degli zuccheri e facilita notevolmente il lavoro delle api.

Si consiglia di preparare la composizione utilizzando l'essenza di aceto con una concentrazione dell'80%. In questo caso, devi usare mezzo cucchiaio per 5 chilogrammi di zucchero. Gli apicoltori preferiscono utilizzare l'aceto di mele, che riempie il mangime con vitamine e microelementi. Grazie a ciò, la colonia di api tollera meglio lo svernamento e la regina inizia a deporre le uova prima. In questo caso, per 1 litro di sciroppo di zucchero dovreste utilizzare 2 cucchiai di aceto.

Puoi anche cucinare lo sciroppo con l'aggiunta di peperoncino. Questo componente viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento della varroatosi.Le colonie di api rispondono bene al componente. Allo stesso tempo, il pepe ha un effetto benefico sulla digestione e aiuta a far fronte agli acari pericolosi.

padella di sciroppo

Per prima cosa devi fare una tintura. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • tritare 50 grammi di peperoncino;
  • posizionare il prodotto in un thermos e aggiungere 1 litro di acqua bollente;
  • lasciare in infusione per un giorno;
  • aggiungere 150 ml di tintura per 2,5 litri di soluzione zuccherina.

L'uso dello sciroppo con l'aggiunta di peperoncino in autunno aiuta a stimolare la regina a deporre le uova. Inoltre, la sostanza aiuta a eliminare gli acari dalle api. In questo caso vale la pena utilizzare 200 millilitri di prodotto per 1 strada.

Puoi aggiungere lo sciroppo di zucchero in sacchetti. In questo caso, dovresti fare quanto segue:

  1. Versare il cibo nel sacchetto, far uscire l'aria e legarlo 4 centimetri sopra il liquido.
  2. Posiziona l'alimentatore sopra i telai.
  3. Non è necessario effettuare tagli. Gli insetti stessi masticheranno il materiale.
  4. Quando calcoli il dosaggio, dovresti concentrarti sul numero di insetti nella colonia di api. Durante la notte, uno sciame di 8 favi può trasformare circa 4,5 litri di materie prime in miele.

prodotto ricevuto

Possibili errori

A volte gli apicoltori alle prime armi commettono errori che fanno sì che gli insetti non prendano lo sciroppo. I motivi principali includono quanto segue:

  1. L'apparenza di una forte bustarella. Nel mese di agosto le api possono passare dalla melata alla raccolta del miele. In una situazione del genere, non prenderanno l'alimentazione.
  2. Innesco delle api e ampia zona con covata. Gli insetti indeboliti non tollereranno il nettare artificiale, ma si concentreranno sul riscaldamento dei piccoli.
  3. Infezioni negli alveari. Le api malate non prepareranno le provviste.
  4. Utilizzo del prodotto fermentato.
  5. Orario di alimentazione tardivo. A temperature inferiori a +10 gradi, le api smettono di accettare tangenti.
  6. Utilizzo del contenitore sbagliato.Un odore estraneo nell'alveare può far sì che le api rifiutino lo sciroppo.

Un motivo importante per rifiutarsi di allattare potrebbe essere il comportamento dell'utero. Prima della fine del flusso principale di miele in caso di maltempo, l'ape regina smette di deporre le uova. Tuttavia, durante l'applicazione della concimazione, questo processo non riprende. Le api operaie si stancano e si allontanano, mentre non ci sono abbastanza giovani insetti per trasportare e digerire il nettare zuccherino.

rimuovere l'infezione

Esperto:
Inoltre, il motivo per cui si rifiuta di allattare è considerato un vecchio utero il cui periodo riproduttivo è terminato. In questo caso non c'è nuova covata, i vecchi individui si consumano e lo sciame si indebolisce. Una famiglia del genere non sarà in grado di nutrirsi e, molto probabilmente, non sopravviverà all'inverno. Se, dopo aver identificato ed eliminato la causa, gli insetti non riescono a elaborare la soluzione, dovresti usare le caramelle come condimento superiore.

Analoghi

Oltre allo sciroppo di zucchero, nell'apicoltura vengono utilizzate altre miscele. Questi includono caramelle di zucchero, kandi, pane delle api con l'aggiunta di latte o lievito. Ogni composizione ha le sue caratteristiche.

Molto spesso gli apicoltori usano il kandi per nutrire le api. Per preparare una tale miscela, si consiglia di prendere i seguenti componenti:

  • 1 porzione di miele;
  • 4 porzioni di zucchero a velo.

Per cominciare, il miele deve essere riscaldato a bagnomaria e la polvere deve essere setacciata al setaccio. Successivamente, i componenti devono essere miscelati. Kandi è consigliato per nutrire le api nella stagione invernale.

zucchero a velo

È anche utile utilizzare composizioni a base di pane d'api. Questa sostanza è il polline delle piante che le api raccolgono nei favi. Questo è un prodotto salutare a base di proteine ​​e carboidrati. In primavera, alle api dovrebbero essere dati pane e latte. La combinazione di questi prodotti aiuta gli insetti ad allevare la covata. In autunno è più adatta una combinazione di pane d'api e lievito.Questa miscela aiuta le api ad aumentare le loro riserve proteiche, il che aumenterà le loro possibilità di un inverno di successo.

L'uso dello sciroppo di zucchero per nutrire le api è considerato un metodo abbastanza efficace. Questo prodotto fornisce nutrimento agli insetti e li aiuta a sopravvivere all'inverno. È importante preparare correttamente la composizione, rispettando rigorosamente le proporzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino