Prepara il tuo sciroppo di zucchero invertito per le api

Lo sciroppo di zucchero invertito per le api è una miscela nutrizionale speciale. Viene utilizzato per mantenere le riserve energetiche degli insetti e rafforza la loro immunità. Grazie all'utilizzo di tale alimentazione le api domestiche riescono a sopravvivere all'inverno, perché in mancanza di miele o in quantità insufficiente lo sciame può morire. Puoi acquistare la miscela nutrizionale in negozio, ma è meglio prepararla a casa utilizzando ingredienti naturali.


Cos'è lo sciroppo invertito per le api

Il modo in cui si nutrono le api dipende dalla loro attività vitale, dalla capacità di lavorare e dalla capacità di produrre una prole sana. Ma, nonostante gli insetti siano in grado di procurarsi il cibo, si consiglia agli apicoltori di nutrire periodicamente lo sciame con miscele speciali. Lo sciroppo invertito è un'ottima integrazione.

Il valore del prodotto risiede nella sua inclusione di:

  • acidi organici;
  • glucosio;
  • aminoacidi;
  • fruttosio;
  • minerali.

La fertilizzazione viene eseguita secondo una ricetta speciale. Se segui rigorosamente l'algoritmo per preparare la miscela nutrizionale, manterrà le sue proprietà benefiche e l'idoneità all'uso per lungo tempo.

Differenze dallo zucchero

Lo sciroppo invertito è fatto con lo zucchero. Ma la differenza principale tra l'alimentazione è che l'ingrediente principale, una volta trasformato, viene scomposto al livello di fruttosio e saccarosio. Per raggiungere questo obiettivo, al prodotto vengono aggiunti acidi alimentari, miele o invertasi industriale appositamente prodotta.

Inoltre, lo zucchero invertito viene assorbito dal corpo delle api molto più velocemente dello zucchero puro. Pertanto, nutrire gli insetti con un prodotto del genere migliora la loro attività vitale in generale.

Esperto:
Importante! Lo zucchero nella sua forma pura è dannoso per le api! Il suo utilizzo come mangime provoca l'esaurimento del sistema enzimatico negli insetti. Ciò può causare una rapida diminuzione del grasso corporeo e la successiva morte.

Come invertire lo sciroppo di zucchero

Esistono diversi modi per preparare lo zucchero invertito per nutrire le api domestiche. Utilizzare le materie prime secondo GOST, tenendo presente che un prodotto giallo o marrone non funzionerà, proprio come lo zucchero a velo.

Sciroppo invertito fai da te per le api

Con aggiunta di miele

Preparare lo sciroppo invertito con miele come alimento per le api secondo questo principio:

  • prendi 7 chilogrammi di zucchero e 2 litri di acqua;
  • mescolare gli ingredienti, sbattere fino a che liscio;
  • aggiungere allo sciroppo 750 grammi di miele fresco (il miele dell'anno scorso non funzionerà) e 2,4 grammi di acido acetico;
  • Collocare la soluzione in un luogo dove la temperatura dell'aria non superi i 35 °C e lasciare agire per una settimana.

Non dimenticare di mescolare la miscela 2-3 volte al giorno. Lo sciroppo è pronto per l'uso dopo aver visto che la schiuma si è “stabilizzata” e la quantità di zucchero cristallizzato è diventata minima.

Con acido citrico

Esperto:
Se vuoi preparare il cibo per le api con le tue mani e senza troppi problemi, la ricetta per lo sciroppo con acido citrico è perfetta. In questo caso il prodotto conterrà un'alta concentrazione di carboidrati, di cui bisogna tenere conto.

Per ottenere la massa nutrizionale, prendi:

  • 6 litri di acqua pulita;
  • 7 chilogrammi di zucchero;
  • 14 grammi di acido citrico.

Mescolare tutti gli ingredienti e mettere la pentola sul fuoco. Portare a ebollizione la miscela, quindi, mescolando regolarmente, cuocere a fuoco lento. Dopo un'ora, togliete il contenitore dal fuoco, lasciate raffreddare lo sciroppo, dopodiché potrete utilizzarlo per lo scopo previsto.

Con l'aggiunta di invertasi industriale

Se decidi di preparare una massa nutrizionale a base di invertasi industriale, tieni presente che non puoi far bollire un prodotto del genere. Le alte temperature renderanno la miscela tossica.

Ingredienti richiesti:

  • 5 litri di acqua;
  • 5 chilogrammi di zucchero;
  • 2 grammi di invertasi.

Preparate lo sciroppo di zucchero portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto a +40...+50 °C.Aggiungi l'invertasi al composto e mescola tutto accuratamente. Posizionare il contenitore in un luogo dove la temperatura non superi i +20...+50 °C. Lasciare il cibo per le api per 2 giorni, dopodiché è possibile utilizzare il prodotto risultante.

sciroppo invertito

Con aggiunta di acido lattico

Questo è uno dei modi più semplici per ottenere cibo per le api. Per invertire lo zucchero per questa ricetta, utilizzare:

  • 2,8 litri di acqua;
  • 5,5 chilogrammi di zucchero;
  • 2 grammi di acido lattico.

Metti tutti gli ingredienti in un contenitore da cucina e mettilo sul fuoco. Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per un'ora, mescolando il composto con un cucchiaio di legno. Coprire la padella con lo sciroppo finito e lasciare raffreddare il prodotto.

Utilizzo di enzimi provenienti da organismi inferiori

Puoi anche preparare uno sciroppo nutriente per le api utilizzando l'invertasi di lievito o microrganismi fungini. Questo alimento per api è caratterizzato da un elevato grado di degradazione degli elementi inclusi nella sua composizione. Inoltre, il suo utilizzo permette di evitare malattie di cui possono soffrire gli insetti.

Per preparare la miscela, prendere:

  • invertasi di microrganismi (è adatto lievito vivo o secco) – 2 grammi;
  • 5 litri di acqua;
  • 5 chilogrammi di zucchero.

Questo mangime viene preparato secondo il principio caratteristico dell'ottenimento di mangime dall'invertasi industriale.

"Ape"

Il “Pchelit” è un preparato biologico domestico utilizzato per invertire lo zucchero destinato all'alimentazione delle api. Contiene vitamine e minerali necessari per il corpo degli insetti. Il principio della cottura è semplice.

sciroppo invertito per api

Devi mescolare porzioni uguali di acqua e zucchero e attendere che i cristalli siano completamente sciolti. Aggiungere quindi la polvere di Pchelit nella quantità di 2 grammi per 10 chilogrammi di sciroppo con una concentrazione del 50%.Mantenere la miscela ad una temperatura di +20…+30 °C per 2 giorni. Il mangime finito deve essere consumato entro 3 giorni.

Istruzioni per l'uso

Il cibo complementare deve essere somministrato alle api tenendo conto di alcune regole. Seguiteli per garantire che il prodotto sia sicuro e benefico per gli insetti.

Alimentazione liquida

Il cibo liquido per gli sciami di api domestiche viene introdotto dopo il volo di pulizia. Lo sciroppo deve avere una concentrazione di 1:1 e deve essere versato in mangiatoie pulite situate direttamente nell'arnia.

Cibo denso

Esistono diverse opzioni per tale alimentazione per le api:

  1. Zucchero fondente. Per ottenerlo si mescola 1 parte di acqua con 2 parti di zucchero. La massa viene fatta bollire per 20 minuti, quindi si raffredda leggermente e vengono aggiunti 600 grammi di miele. La miscela viene mescolata fino a diventare plastica, dopo di che vengono tirate fuori delle palline.
  2. Dai da mangiare all'impasto. Potete prepararlo con 2 chilogrammi di zucchero macinato e 1 chilogrammo di miele, che deve prima essere riscaldato ad una temperatura di +45 °C. Come il fondente, l'impasto può essere arrotolato in piccole palline.

Gli apicoltori esperti consigliano anche l'uso di miele candito. Deve essere diviso in piccole porzioni e avvolto in una garza.

Dosaggio

Quando nutri le api con la nutrizione invertita, prova a consumare l'intero volume del "piatto" preparato alla volta. Se ciò non è possibile, prima di distribuire nuovamente il cibo agli insetti, è meglio preparare una nuova porzione della massa. Il cibo denso dovrebbe essere posto in tegole sopra il club e lasciato per tutto l'inverno. Versare il fertilizzante liquido negli alimentatori non più di una volta al mese.

Sciroppo invertito fai da te per foto delle api

Come distribuire

Affinché le api possano ottenere la loro porzione di cibo, dotare ogni alveare di mangiatoie sotto forma di telaio o strutture sopratelaio.Metti dentro dei vasi di vetro, sui quali stendi la garza. Sopra l'ingresso il barattolo con il cibo va posto capovolto. In alternativa è possibile distribuire i pezzetti di cibo sui favi.

Perché le api non prendono lo sciroppo?

Quindi, avete preparato il cibo invertito e lo avete distribuito alle api secondo le istruzioni precedentemente indicate. Ma sfortunatamente si rifiutano di mangiare il cibo. Ci sono diverse spiegazioni per questo fenomeno:

  • le api vivono in piccole famiglie, quindi non hanno abbastanza individui per riscaldare la famiglia e portare cibo;
  • peste o ascosferosi negli insetti;
  • il prodotto è stantio o acido;
  • bassa temperatura dell'aria nell'alveare;
  • una vecchia regina con un piccolo numero di covata.

Analizza la situazione, considera tutte le opzioni possibili e prova a risolvere il problema se ne viene trovato uno. E, soprattutto, non dare mai agli insetti sciroppo stantio o, peggio ancora, miele acido. Tali prodotti causano disturbi digestivi alle api, riducono la loro immunità e possono portare all'estinzione dell'intera famiglia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino