Composizione di Kandy e come farlo per le api con le tue mani a casa, ricette

Kandy per l'alimentazione delle api è considerato un prodotto efficace che ha una consistenza simile a un impasto. Viene prodotto in modo indipendente o acquistato, dopo di che viene utilizzato in determinati momenti della vita degli insetti. Gli apicoltori conoscono molte opzioni per preparare il kandi, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Ciò consente a ciascun apicoltore di scegliere la ricetta ottimale.


Cos'è Kandy

Kandy è uno speciale alimento simile a un impasto per le api. È composto da miele, zucchero a velo e additivi aggiuntivi.La consistenza della massa è una sostanza solida, quindi può essere facilmente posizionata sul fondo dell'arnia o sui telaini.

La sostanza viene utilizzata dagli apicoltori come mangime invernale. Viene utilizzato anche per le famiglie in crescita in autunno e primavera. Per il trattamento e la prevenzione, alla composizione vengono aggiunti farmaci e componenti speciali, ad esempio il polline.

Questo tipo di cibo è stato preparato per la prima volta molti anni fa. La sua ricetta è stata sviluppata dal tedesco Scholz. Ecco perché in Europa questa varietà è ancora chiamata con il suo nome. Oggi ci sono molti più tipi di questo integratore. Ad esempio, per le regine è meglio utilizzare la varietà I.R. Gooda. Tuttavia, è considerato abbastanza morbido, quindi non è molto adatto all'inverno. In Russia, il kandi viene spesso utilizzato a base di zucchero a velo e miele.

Varietà di prodotti

Kandi per le api ha 2 tipi principali. La prima varietà è realizzata con zucchero a velo e miele. Questa alimentazione è una vera prelibatezza. Tuttavia, gli esperti sconsigliano l’uso del miele per motivi di sicurezza.

Esperto:
Il secondo tipo di kandi è composto da zucchero invertito e zucchero a velo.

Questo condimento superiore ha un sapore buono quasi quanto la prima varietà, ma apporta vantaggi significativamente maggiori.

Caratteristiche benefiche

Questo tipo di alimentazione è caratterizzata dalle seguenti proprietà benefiche:

  • La sostanza non induce la colonia a riprodursi. Aumenta solo leggermente l'attività delle api.
  • La procedura per aggiungere nutrienti è considerata semplice e non causa difficoltà. Il Kandi viene posto sul fondo dell'alveare, mentre lo sciroppo di zucchero può fuoriuscire in tutta l'alveare, contaminando le api.
  • L'alimentazione aiuta ad attivare i poteri degli insetti.In primavera e autunno incoraggia gli insetti a lavorare dopo un lungo riposo in inverno e un lungo lavoro in estate.

Kandi per le api

Quando donare?

Si ritiene che l'alimentazione più importante venga effettuata in primavera. Colpisce la prole e la quantità di miele. La composizione nutrizionale viene introdotta dopo il volo primaverile, che viene effettuato per la prima volta. Per prima cosa devi assicurarti del benessere dell'utero. Termina l'alimentazione alla fine della primavera.

A volte gli apicoltori nutrono le api durante lo svernamento. Questo è consigliato quando le scorte di mangime sono esaurite. A volte questa procedura viene eseguita appositamente per saturare l'utero con sostanze nutritive. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una composizione di alta qualità preparata secondo tutte le tecnologie.

La concimazione in autunno viene effettuata dopo l'ultima raccolta del miele. I tempi di applicazione delle caramelle possono variare a seconda della regione.

Di solito la procedura inizia nella seconda metà di agosto e termina all'inizio di settembre. L'applicazione tardiva dei nutrienti rappresenta un rischio per gli insetti. In questo caso esiste il rischio che le giovani api muoiano durante la lavorazione dello sciroppo.

Kandi per le api

Ricetta di cucina

Oggi ci sono molte ricette Kandi. Ciò consente a ciascun apicoltore di scegliere l'opzione appropriata.

Con farina

Puoi usare la farina per preparare il kandi. È meglio usare la farina di soia perché contiene molte proteine. Questo componente deve essere gradualmente miscelato con acqua, rispettando rigorosamente le proporzioni. Per 3 parti di zucchero devi prendere 1 parte di farina.

Kandi per le api

Con latte in polvere

Per creare il tuo kandi, si consiglia di prendere i seguenti prodotti:

  • 3 chilogrammi di miele;
  • 10 chilogrammi di zucchero a velo;
  • 1 chilogrammo di latte in polvere;
  • un po 'd'acqua.

Il miele dovrebbe sciogliersi leggermente, dopodiché deve essere mescolato con la polvere. Nella fase successiva, si consiglia di aggiungere acqua e latte in polvere. Da questi ingredienti è necessario impastare la pasta, avvolgerla in un panno o una garza e metterla in frigorifero per un giorno.

Kandi per le api

Dolce fondente

Per preparare il dolce fondente a casa, devi prendere quanto segue:

  • 1 litro d'acqua;
  • 2 chilogrammi di zucchero.

Per prima cosa devi riscaldare l'acqua a 60 gradi, quindi aggiungere lo zucchero. Far bollire lo sciroppo per 20 minuti. Per verificarne la prontezza, dovresti abbassare il cucchiaio in un contenitore con sciroppo e poi in acqua fredda. Se appare una pallina, puoi dire che il fondente è pronto.

Lo sciroppo deve essere versato su carta oleata. Quando la massa si indurisce, si consiglia di tagliarla a quadretti. Il prodotto finito assomiglia a piastrelle ambrate spesse 0,5 centimetri.

Kandi per le api

Con miele

Per preparare il kandi potete utilizzare la ricetta classica. Include i seguenti componenti:

  • Zucchero a velo 73,8%;
  • 26% miele liquido;
  • 0,18% di acqua;
  • 0,02% di aceto.

Per iniziare, metti il ​​miele in una ciotola smaltata, aggiungi acqua e scalda a 55 gradi. Quindi la massa deve essere raffreddata a 40 gradi. Quindi puoi aggiungere zucchero a velo e aceto. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati per ottenere la consistenza dell'impasto. Ci vuole mezz'ora per impastarlo. Quindi si consiglia di dividere la composizione in frammenti convenienti e utilizzarla per lo scopo previsto.

Kandi per le api

Kandi Komarova

Per preparare questo tipo di kandi è necessario assumere zucchero e miele in un rapporto di 2,5:1. I componenti devono essere miscelati e riscaldati a 40 gradi. Quindi raffreddare e impastare fino a ottenere un impasto denso.

Kandi per le api

Per la nosematosi

Per far fronte alla patologia o prevenirne l'insorgenza, si consiglia di aggiungere alle caramelle la tintura di timolo o di assenzio.È importante rispettare le proporzioni. Quindi, per 10 chilogrammi di alimentazione vengono utilizzati 3 grammi di timolo. Puoi anche usare 1 cucchiaio di tintura di assenzio per 1 chilogrammo di kandi. Inoltre, è consentito l'uso di farmaci speciali: "Nosemacid" o "Nozemat".

Regole di alimentazione

Kandy può essere posizionato nell'arnia direttamente sui telaini. La parte superiore della casa delle api è sempre calda. Pertanto, la torta non si congelerà. Inoltre, sarà accessibile da tutte le strade sottostanti e laterali. Ci sono 3 materiali principali in cui viene avvolto il kandi prima di consegnarlo alle api:

  • sacchetto di plastica con piccoli fori;
  • pergamena: devi anche fare dei buchi;
  • garza multistrato.

Per una colonia di api saranno sufficienti 3-5 chilogrammi di kandi per l'inverno. Se prepari una grande quantità di sostanza, deve essere conservata in frigorifero. Prima di metterlo nell'alveare, la composizione deve essere riscaldata almeno a temperatura ambiente.

Per scopi medicinali, le api devono essere nutrite con miele e zucchero a velo. In questo caso, il dosaggio dovrebbe essere 1,5-2 volte inferiore. Per evitare la cristallizzazione del fertilizzante, nel capanno invernale deve esserci una temperatura positiva.

Kandy per le api è un'opzione nutrizionale popolare che viene spesso somministrata alle api. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è importante scegliere una buona ricetta e attenersi rigorosamente alla tecnologia di preparazione del prodotto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino