In alcuni casi, gli apicoltori incontrano problemi durante l'allevamento delle api. Uno di questi è la mancanza di scorte di cibo per l’inverno. In una situazione del genere, gli insetti devono essere nutriti utilizzando speciali alimenti a base di carboidrati. Per nutrire le api per l'inverno, è consentito utilizzare diversi prodotti: miele, sciroppo di zucchero, kandi, miscela di miele e pane d'api. È importante osservare proporzioni e dosaggi.
Cosa dare da mangiare alle api in inverno
Per l'alimentazione invernale delle api è consentito utilizzare una varietà di prodotti. Si consiglia di seguire rigorosamente le regole per preparare miscele salutari.
Kandy
Kandy è considerato uno dei tipi di esca più efficaci per le api. Si tratta di una focaccia simile ad un impasto dalla consistenza morbida e gradevole. Il vantaggio di Kandy è che questo alimento complementare non provoca la riproduzione attiva delle api. Questo fattore è di grande importanza. Se nutrite le api Candy, potrete evitare costi di alimentazione eccessivi e ridurre il carico sulle api.
Per preparare il kandi potete utilizzare i seguenti ingredienti:
- Zucchero a velo 74%;
- 26% miele naturale;
- 0,18% acqua pura;
- 0,02% di acido acetico.
Allo stesso tempo, gli apicoltori esperti cercano di non utilizzare questa ricetta, poiché il miele contiene vari agenti patogeni. Invece di questo prodotto è consentito utilizzare lo zucchero invertito. La sua composizione è simile al miele, ma non contiene numerosi minerali.
Per preparare questo candi avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- almeno il 70% di zucchero a velo;
- zucchero invertito 29,8%;
- 0,18% acqua pura;
- 0,02% di acido acetico.
Per realizzare Kandi, si consiglia di considerare le seguenti caratteristiche:
- lo zucchero a velo non deve contenere amido;
- Quando prepari il kandi con il miele, avrai bisogno della prima elementare.
Per preparare la focaccia dovete fare quanto segue:
- Riscaldare il miele o lo zucchero invertito a +60 gradi. Dopo di che deve essere raffreddato a +38 gradi.
- Dopo che la massa si è raffreddata alla temperatura ottimale, aggiungere lo zucchero a velo. In questo caso si consiglia di mescolare continuamente la composizione per evitare la formazione di grumi.
- Spolveriamo il tagliere con lo zucchero a velo e versiamo il composto denso. Dopodiché, devi impastare l'impasto per mezz'ora in modo che smetta di attaccarsi alle mani.
- Se realizzato correttamente, Kandy non si disintegra e non scorre.
- I barattoli di latta sono adatti per conservare la composizione.
Sciroppo di zucchero
Le api possono essere nutrite con sciroppo di zucchero. Per preparare fertilizzanti di alta qualità, è necessario utilizzare zucchero di buona qualità, non rifiuti industriali. È importante osservare le proporzioni, vale a dire prendere 2 parti di acqua e 3 parti di zucchero.
Per realizzare la composizione desiderata è necessario portare a ebollizione l'acqua, toglierla dal fuoco e aggiungere gradualmente tutto lo zucchero. In questo caso, la massa deve essere mescolata regolarmente.
È severamente vietato portare a ebollizione la miscela. Se lo sciroppo brucia, non dovrebbe essere usato per nutrire le api, poiché questa composizione le danneggerebbe.
Lo sciroppo finito deve essere raffreddato a +40 gradi e aggiungere l'essenza di aceto alla composizione. È importante rispettare le proporzioni. Quindi, per 1 chilogrammo di zucchero avrai bisogno di 0,3 millilitri di essenza. Deve essere prima diluito con acqua per ottenere una concentrazione del 3%.
Miscela di pane d'api e miele
Per nutrire una famiglia di api, puoi preparare una miscela di miele e pane d'api. Per fare ciò, si consiglia di prendere i seguenti componenti:
- 1 chilogrammo di miele;
- 500 ml di acqua calda;
- 500 grammi di pane d'api.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e passati al setaccio. Lasciare in infusione per 2 giorni, quindi utilizzare 500 ml per colonia di api. Questo deve essere fatto ad intervalli di 2 giorni. Il cibo deve essere versato nei favi e nelle mangiatoie.
Miele
Se le api non hanno abbastanza riserve, è necessario dare loro del miele aggiuntivo. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un prodotto sigillato di buona qualità.Tuttavia, non puoi tenerlo fuori. La massa deve essere preriscaldata in una stanza calda.
Se non esiste un miele simile, puoi usare il miele centrifugo. Per realizzarlo è necessario mescolare ogni chilogrammo di prodotto dell'apicoltura con un bicchiere d'acqua. La composizione risultante deve essere riscaldata in un bagno di vapore fino alla completa dissoluzione dei cristalli. Si consiglia di versare il prodotto finito nelle mangiatoie ancora caldo.
Come calcolare la quantità
La quantità media di cibo è determinata dalla forza della colonia di api e dal numero di favi nel carbone. Quindi, 1 telaio di nidificazione di 435x300 millimetri con 2 chilogrammi di cibo sarà sufficiente per una colonia di api per 1 mese.
Organizzazione dell'alimentazione
Per nutrire adeguatamente le api, è importante farlo con molta attenzione. Qualsiasi movimento imprudente può causare una fuga prematura e portare alla morte degli insetti. Pertanto, quando si depone il cibo, non è consigliabile disturbare il nido.
Per nutrire le api Kandy, la composizione deve essere posta in sacchetti da 0,5-1 chilogrammo e leggermente appiattita. Di conseguenza, è necessario ottenere torte spesse 2-3 centimetri. Devi fare dei buchi nella pellicola e posizionare le torte sotto una tela o un pannello del soffitto. In questa forma, il fertilizzante non si seccherà. Il periodo di alimentazione delle api in questo modo è di 3-4 settimane.
Possibili errori
Quando danno da mangiare alle api, gli apicoltori inesperti commettono i seguenti errori:
- calcolo errato del volume di mangime;
- eccessiva cristallizzazione del miele;
- usare il miele di melata per nutrire le api;
- raccolta errata del nido.
Quando l'alimentazione non è necessaria
Non dovresti nutrire le api se non assolutamente necessario.Questo processo rappresenta un grave stress per gli insetti, che può portare alla loro morte. Se la quantità di cibo è sufficiente e le api si comportano in modo pacifico, non è necessario dar loro da mangiare.
L'alimentazione delle api per l'inverno dovrebbe essere effettuata solo quando assolutamente necessario. Per questo è consentito utilizzare miele, kandi, sciroppo di zucchero. È imperativo rispettare le regole per l'aggiunta di nutrienti in modo da non danneggiare le api.