La corretta alimentazione delle api è di grande importanza per gli insetti. La forza della colonia di api durante la raccolta del miele e il successo del loro svernamento dipendono direttamente dalla qualità della composizione utilizzata. È importante rispettare rigorosamente i tempi di aggiunta dei nutrienti. Di grande importanza è anche il rispetto delle raccomandazioni per la fabbricazione dei prodotti utilizzati per l'alimentazione.
Tipi e tempi di concimazione
L'alimentazione primaverile è di particolare importanza per le api. Ha lo scopo di risolvere i seguenti problemi:
- prevenzione ed eliminazione delle patologie;
- stabilizzazione delle forniture di mangimi;
- stimolazione dell'utero a deporre le uova.
È anche possibile ricostituire le scorte di mangime. Questa procedura viene eseguita in qualsiasi momento durante l'estate attiva dell'ape. In alcuni casi è necessario effettuare l'alimentazione invernale. È necessario quando c'è carenza di scorte di mangime.
Varie sostanze possono essere utilizzate come fertilizzanti. Gli apicoltori distinguono le seguenti opzioni:
- senza aggiungere varie sostanze;
- usare vitamine e farmaci;
- con componenti stimolanti.
Cosa puoi dare da mangiare alle api?
Per nutrire le api vengono utilizzati diversi prodotti. Per scegliere l'opzione migliore, è necessario analizzare tutti i pro e i contro.
Sciroppo di zucchero
Molto spesso, lo sciroppo di zucchero viene utilizzato per l'alimentazione primaverile. Si consiglia di somministrarlo in piccole mangiatoie, di non utilizzarlo per ottenere miele commerciale. Quando compaiono le primule, è possibile utilizzare l'alimentazione con zucchero liquido per stimolare le api a volare fuori per la prima mazzetta.
Per realizzare la composizione, devi prendere lo zucchero puro, aggiungere acqua calda bollita e mescolare accuratamente. La quantità di zucchero influisce sulla consistenza dello sciroppo. Potrebbe essere così:
- denso: zucchero e acqua vengono mescolati in un rapporto di 2:1;
- medio: i componenti sono combinati in parti uguali;
- liquido - zucchero e acqua sono combinati in un rapporto 1:2.
Il prodotto finito deve essere posizionato caldo negli alimentatori del sottotelaio e del sovratelaio. Nei giorni di concimazione, le aree attorno agli alveari dovrebbero essere pulite. In questo caso, l'ingresso dovrebbe essere aperto in modo che possano volare fuori solo 2-3 api.
Altrimenti c'è il rischio di attirare i ladri degli apiari vicini verso le forniture.
Alimentazione del lievito
La composizione deve essere preparata ogni volta prima dell'applicazione. Si inacidisce rapidamente e quindi non può essere conservato per lunghi periodi di tempo. Per ottenere 1 litro di fertilizzante avrai bisogno di:
- 600 grammi di zucchero;
- 3 bicchieri d'acqua;
- 50 grammi di lievito fresco;
- mezzo bicchiere di miele.
Per prima cosa, lo zucchero deve essere mescolato con acqua e fatto bollire per diversi minuti. Filtrare lo sciroppo caldo. Quindi misurare il lievito fresco e mescolare con 2 cucchiai di zucchero fino alla consistenza della panna acida. Aggiungere il composto allo sciroppo, mescolare ancora, scaldare nuovamente e portare a ebollizione. Quindi la concimazione deve essere raffreddata a +30 gradi, il miele deve essere aggiunto, mescolato e versato negli alimentatori.
Il miele è pieno
Preparare il miele sati non è difficile. Oggi ci sono molte ricette per questo prodotto. A volte gli apicoltori aggiungono insetti essiccati, piante e pezzi di strutto. Puoi anche utilizzare ricette di base per la sostanza. Questi includono:
- Lo spesso è pieno. Viene utilizzato quando tutto il miele viene rimosso dall'alveare. Per fare questo, il miele deve essere mescolato con acqua tiepida in un rapporto di 4:1.
- Medio pieno. È adatto per l'allevamento delle api. Per nutrirti, devi prendere 2 litri di miele e acqua bollita. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
- Pieno di liquido. Questa opzione viene utilizzata se c'è una scorta di cibo, ma la regina ha bisogno di essere stimolata a deporre le uova. In questo caso, prendi 4 litri di acqua bollita per 2 litri di miele.
Regole per l'alimentazione primaverile
In primavera è consentito utilizzare tipi di concimazione viscosi. Si consiglia di somministrarli alle api come segue:
- la sera: questo aiuta a evitare i furti nell'apiario;
- nella stagione calda, questo aiuterà le api a volare fuori dagli alveari.
L'alimentazione con sostanze liquide viene effettuata nei seguenti modi:
- negli alimentatori esterni - in questo caso non è necessario salire nell'alveare;
- negli alimentatori posteriori: un'ottima soluzione che aiuta a evitare i furti;
- negli alimentatori superiori - aiuta a mantenere a lungo il calore dello sciroppo di zucchero;
- borse: le api affamate possono facilmente rosicchiare il film;
- nei telai cellulari;
- in barattoli di vetro.
Perché è necessario utilizzare alimenti proteici?
I prodotti proteici sono particolarmente importanti per gli organismi in crescita: le larve. Pertanto, l'aggiunta di nutrienti in primavera è di grande importanza.
In questo caso potete utilizzare la pasta di zucchero proteica. Per prepararlo avrai bisogno delle seguenti sostanze:
- 1 chilogrammo di farina di soia;
- 300 grammi di latte in polvere;
- 5,5 chilogrammi di zucchero a velo;
- 2 litri di miele millefiori;
- lievito;
- polline.
Per preparare una composizione utile, si consiglia di fare quanto segue:
- Aggiungere il latte in polvere alla farina di soia. Vale anche la pena mescolare la massa con lievito e farina di fiori.
- Aggiungi lo zucchero a velo.
- Aggiungi il miele di fiori.
La composizione risultante viene utilizzata come integratore proteico, che è ben assorbito dalle api.
Integratori terapeutici e stimolanti
Se con l'arrivo della primavera si sospetta che le api manifestino sintomi di malattie, principalmente nosematosi, è necessario adottare immediatamente misure. Identificare la malattia è abbastanza semplice. Man mano che si sviluppa, le api pulite iniziano a defecare direttamente sul tabellone di volo e sulle pareti dell'alveare. Allo stesso tempo, sono presenti tracce di diarrea sui telai.
In una situazione del genere, l'alimentazione deve essere combinata con un medicinale. Uno di questi è Nozemat. L'uso dello sciroppo di zucchero con l'aggiunta di acido acetico ha un efficace effetto preventivo. Per fare questo, mescolare 3 grammi di prodotto con 1 litro di acqua e 1 chilogrammo di zucchero.
Molto spesso gli apicoltori utilizzano additivi stimolanti.Durante il periodo di concimazione primaverile si consiglia di applicare l'infuso di pino. Per ottenere una famiglia forte dopo lo svernamento, dovresti usare Apimax come condimento superiore.
All'inizio della primavera puoi iniziare a usare lo sciroppo di zucchero. L'aggiunta di cobalto contribuirà a renderlo più utile. Ciò influenzerà lo scarlatto. In questo caso, il numero di covata aumenterà del 20-30%. Puoi usare "DKM" o "Pchelodar" come additivi utili.
Errori comuni
Quando danno da mangiare alle api, gli apicoltori alle prime armi possono commettere errori comuni:
- Versare lo sciroppo di zucchero rimanente attorno agli alveari. Questo porta al furto.
- Non rispettano le scadenze per l'applicazione dei fertilizzanti. Il fatto è che lo sciroppo liquido costringerà le api a lasciare l'alveare. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato dopo che si è stabilito un clima secco e caldo.
- Non dare da mangiare alle api in inverno. Se c'è carenza di cibo nell'alveare, ciò può portare alla morte degli insetti.
- Non nutrire le api in primavera. Ciò costringe gli insetti a conservare le scorte rimanenti, il che porta a una diminuzione dei livelli di covata. Di conseguenza, lo sviluppo della famiglia rallenta e la sua produttività diminuisce. Grazie all'alimentazione tempestiva, è possibile stimolare la deposizione delle uova da parte della regina e aumentare la produttività della colonia di api.
Nutrire le api è considerata un’attività importante che aiuta a rendere la colonia più forte e resistente. In definitiva, ciò ha un effetto positivo sulla salute degli insetti e aumenta la raccolta del miele.