Regole per preparare lo sciroppo per le api, tabella delle proporzioni e temperatura

Quando allevi le api, devi periodicamente nutrire gli insetti. Allo stesso tempo, gli apicoltori utilizzano una varietà di alimenti. L'utilizzo di uno sciroppo speciale per le api ti consente di aumentare l'efficienza della tua fattoria. È importante preparare correttamente questo prodotto, osservando le proporzioni. Quando si sceglie una ricetta, è necessario tenere conto del fattore stagionale e delle caratteristiche di una particolare colonia di api.


Cos'è lo sciroppo per le api e perché è necessario?

La produttività delle api a volte diminuisce.A ciò portano fattori naturali, patologie e carenze nutrizionali. Per aumentare l'efficienza dell'apiario è necessario utilizzare fertilizzanti speciali.

Per fare questo, puoi preparare uno speciale sciroppo di zucchero.

Inoltre, gli scopi del suo utilizzo dipendono dalla stagione:

  • in autunno la sostanza viene utilizzata per reintegrare la perdita di mangime dovuta all'estrazione del miele;
  • In inverno la composizione è necessaria per un'adeguata alimentazione delle colonie di api;
  • in primavera lo sciroppo aiuta a stimolare l'ovideposizione dell'utero.

In quali proporzioni e come prepararlo?

Quando si prepara lo sciroppo, è importante scegliere il giusto rapporto tra acqua e zucchero. Quando si producono fertilizzanti, sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Concentrazione 40%: utilizzare 1 parte di zucchero e 1,5 parti di acqua. Questa composizione aiuta a stimolare la produzione di uova della regina o ad addestrare le api.
  2. Concentrazione 50% - in questo caso zucchero e acqua devono essere miscelati in proporzioni uguali. Questo sciroppo viene utilizzato per l'alimentazione estiva delle colonie di api.
  3. Concentrazione 60% - in questo caso lo zucchero e l'acqua devono essere miscelati in un rapporto di 1,5:1. La composizione viene utilizzata quando si sostituisce il mangime in autunno o per reintegrarlo.
  4. Concentrazione 70% - in questa situazione lo zucchero e l'acqua vengono miscelati in un rapporto 2:1. Questa composizione deve essere preparata quando si alimentano forzatamente le colonie di api in inverno o all'inizio della primavera.

Proporzione

Per cucinare lo sciroppo di zucchero, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Prendi la quantità necessaria di zucchero bianco. La varietà ad ancia non funzionerà in questo caso.
  2. Versare l'acqua nel contenitore preparato.
  3. Portare l'acqua a ebollizione a fuoco basso.
  4. Aggiungi lo zucchero in piccole porzioni. La miscela deve essere mescolata costantemente.
  5. Attendere fino alla completa dissoluzione dei cristalli. Per evitare che la composizione bruci, non è consigliabile bollirla.

La massa finita deve essere raffreddata ad una temperatura di +35 gradi. Successivamente il composto dovrà essere dato alle api. Ogni apicoltore deve rispettare un programma di alimentazione. In genere, ciò richiede l'installazione di diversi telai nella parte centrale. Le api accumuleranno miele fresco su di loro.

Preparazione dello sciroppo

Quando si effettua la concimazione si possono utilizzare diverse tecnologie:

  1. Se è necessario ottenere una covata forte, il periodo di concimazione deve essere prolungato. Per fare questo, la colonia di api dovrebbe ricevere 0,5-1 litro di sciroppo fino a riempire tutti i favi.
  2. Per l'alimentazione regolare, è necessario aggiungere una volta 3-4 litri di sciroppo di zucchero. Questo soddisferà tutte le esigenze delle api.

Inoltre, quando si nutrono gli insetti è importante considerare quanto segue:

  1. Il metodo è adatto esclusivamente per famiglie forti.
  2. Puoi nutrire le api usando gli alimentatori. Sono posti sul coperchio dell'alveare.
  3. Non è consigliabile nutrire le api troppo spesso, poiché esiste il rischio di indebolire le colonie.
  4. È importante dare il cibo in orari specifici. Se usi la massa molto tardi, gli insetti non avranno il tempo di elaborarla. Se la sostanza viene utilizzata troppo presto non sarà possibile ottenere i risultati desiderati.
  5. Si consiglia di somministrare il cibo la sera, quando il rischio di furto di api è ridotto.
  6. Lo sciroppo caldo viene assorbito meglio. Tuttavia, non dovrebbe essere caldo.

Filtrare lo sciroppo

È importante considerare che l'eccesso di zucchero nella dieta delle api è dannoso per loro. Ciò provoca l'esaurimento degli insetti a causa della produzione di enzimi proteici. Di conseguenza, non sono in grado di allevare animali giovani. Inoltre, esiste il rischio di una ridotta aspettativa di vita degli insetti e di un'usura prematura dell'utero. Pertanto, non dovresti usare integratori di zucchero troppo spesso.

Tabella di calcolo dello sciroppo di zucchero per le api

Per preparare lo sciroppo, dovresti utilizzare i dati della tabella:

Concentrazione dello sciroppo,% Zucchero, chilogrammi Acqua, litri
40 1,0 1,5
50 1,0 1,0
60 1,5 1,0
70 2 1,0
Esperto:
Quando si prepara lo sciroppo è importante tenere conto del fattore stagionale. Quindi, in estate puoi utilizzare una composizione con una concentrazione del 50%. In primavera è meglio utilizzare un prodotto più concentrato.

Perché le api non prendono lo sciroppo?

In alcuni casi, gli insetti non vogliono nutrirsi. La causa è spesso una malattia o una cattiva salute. In una situazione del genere, si consiglia di trattare l'alveare con medicinali.

Inoltre, il motivo per cui gli insetti rifiutano di nutrirsi potrebbe essere che la consistenza del cibo è troppo densa. In una situazione del genere è necessario ridurre la dose di concentrato. Ciò contribuirà a evitare la fermentazione negli alimentatori.

Il miglior condimento

Alimentazione con Kandy

Negli apiari, le caramelle vengono spesso utilizzate per l'alimentazione. Per preparare questo alimento dovrai assumere zucchero a velo e miele in un rapporto di 4:1. Il miele dovrebbe essere riscaldato a bagnomaria e lo zucchero dovrebbe essere setacciato al setaccio. Quindi è necessario combinare 2 ingredienti.

Perché è meglio nutrirsi da un sacchetto?

Nutrire le api da una borsa è considerato un modo abbastanza conveniente. Per fare questo, devi prendere dei sacchetti di plastica e riempirli di sciroppo. Quindi rilasciare l'aria, legare la borsa con un nodo e posizionarla sul telaio. La superficie esterna deve essere lubrificata con miele. Grazie a questo, le api inizieranno a prendere il cibo.

Alimentazione da una borsa

Analoghi

Il pane d'api può essere utilizzato come sostituto dello sciroppo. È il polline delle piante raccolto dalle api mellifere. In primavera si consiglia di combinare il pane delle api con il latte e in autunno con il lievito.

Le caramelle di zucchero sono usate anche come condimento superiore. Per eseguirli, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • mescolare acqua e zucchero in rapporto 1:5;
  • mettere sul fuoco e cuocere per mezz'ora, mescolando continuamente;
  • aggiungi acido citrico: per 1 chilogrammo di zucchero avrai bisogno di 2 grammi di questo componente.

Analogo dello sciroppo

Le caramelle già pronte non dovrebbero diffondersi. Le api possono anche ricevere fertilizzanti già pronti. I più efficaci includono "ApiMax", "AntiVir", "Pchelka".

L'uso dello sciroppo per le api aiuta a ottenere una serie di effetti positivi. È importante preparare correttamente la composizione e rispettare le regole per il suo utilizzo. Quando si realizza la massa, è imperativo osservare le proporzioni, tenendo conto del fattore stagionale.

https://www.youtube.com/watch?v=I6JRrz7l_MA

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino