Qual è la differenza tra una vespa e un'ape, che aspetto hanno i morsi e in cosa differiscono?

Le vespe e le api sono così simili che molte persone confondono questi insetti. Entrambi pungono dolorosamente. Inoltre, i loro morsi provocano spesso reazioni allergiche nelle persone. Inoltre, infatti, questi insetti sono caratterizzati da molte differenze. Si riferiscono all’aspetto, alle caratteristiche comportamentali e ai modelli nutrizionali. La differenza riguarda anche la struttura della puntura e le caratteristiche dei morsi.


I benefici e i danni delle api e delle vespe

Ci sono differenze significative tra api e vespe. Prima di tutto, riguardano proprietà benefiche e danni.Naturalmente, le api sono considerate più preziose per le persone. Producono non solo miele, ma anche altre sostanze preziose, in particolare pappa reale e cera. Gli insetti producono anche pane d'api e zabrus. Queste sostanze hanno proprietà antibatteriche e aiutano a sbarazzarsi degli agenti patogeni.

Il veleno d'api ha anche proprietà medicinali. Inoltre, gli individui morti vengono spesso utilizzati in medicina. Vengono utilizzati per preparare una tintura speciale che aiuta a curare patologie articolari e lesioni degli organi genito-urinari.

Anche le api sono molto utili alla natura. La vita delle piante da fiore e di questi insetti è strettamente collegata. Mentre raccolgono il nettare, le api impollinano i fiori, che producono frutti e semi. Grazie a ciò, gli insetti aiutano ad aumentare i raccolti.

Le api possono danneggiare le persone solo se il loro alveare è in pericolo. In questo caso gli insetti attaccano il nemico. Per evitare ciò, non è consigliabile avvicinarsi all'apicoltura senza tuta protettiva.

vespa e ape

La maggior parte delle specie di vespe non produce miele, ma preferisce mangiarlo. Allo stesso tempo molti li considerano assolutamente inutili, ma questo non è vero. Le vespe sono molto importanti per la natura. Sono considerati predatori e quindi aiutano a controllare vari parassiti. Aiutano a distruggere afidi, tarli, grilli talpa e altri parassiti. Questi insetti impollinano anche le piante, anche se non così attivamente come le api.

Allo stesso tempo, anche le vespe causano qualche danno. Possono distruggere i raccolti di frutta perché fanno buchi nel frutto per estrarre il succo. Inoltre, le vespe mangiano residui di cibo marcio e quindi spesso vivono nelle discariche di rifiuti. Ciò porta alla diffusione di infezioni pericolose.

vari insetti

Differenze nell'aspetto

Entrambe le specie di insetti appartengono all'ordine degli Imenotteri. Gli individui sono abbastanza simili, quindi non è sempre possibile distinguerli in apparenza a prima vista. Le api sembrano più grandi. Ciò è dovuto alla presenza di peli folti sul corpo.

La differenza principale sta nel colore:

  1. Le api hanno una tinta gialla più modesta e strisce sfocate di colore scuro. Sono inoltre caratterizzati da zampe scure. Il corpo degli insetti sembra piuttosto grande perché è ricoperto di folti peli. Inoltre, ha una forma arrotondata. In questo caso la cintura tra le parti del corpo è praticamente invisibile. L'addome differisce a seconda del tipo di ape. Le operaie hanno un addome a forma di uovo, le regine hanno un addome oblungo e i fuchi hanno un addome più grande e troncato. Le api hanno ai piedi dei cestini per raccogliere il polline e il nettare.
  2. Le vespe sembrano più colorate. Hanno gambe lisce, testa e addome di colore giallo brillante. Tutte le parti del corpo degli insetti sono ricoperte da strisce scure chiare. Tra l'addome e il torace c'è una cintura stretta. Il corpo delle vespe ha una forma allungata. Durante l'esame, puoi vedere mascelle forti e gambe sottili.

Cosa mangiano?

Anche le abitudini alimentari degli insetti differiscono. Le api nutrono le loro larve con polline e nettare. Anche gli adulti mangiano lo stesso cibo. Allo stesso tempo, le vespe sono considerate predatrici e utilizzano prodotti proteici per nutrire le larve. Molto spesso usano bruchi o altri insetti per questo scopo. Le vespe si nutrono anche di succhi di frutta e verdura, nettare di fiori, rifiuti alimentari e carogne.

Differenze di comportamento in situazioni stressanti

Confrontando vespe e api bisogna dire che il comportamento di questi insetti è determinato da diversi fattori. Allo stesso tempo, non è difficile farli arrabbiare. Le api cercano sempre di proteggere l'alveare che contiene la regina.Quando appare una minaccia per la casa, l'intera famiglia delle api viene in sua difesa.

Esperto:
Le vespe si comportano più o meno allo stesso modo quando attaccano il loro nido. In questo caso, c'è il rischio di ricevere più morsi. Si ritiene che le vespe possano attaccare le persone proprio così. Tuttavia, non è vero. Questi insetti pungono le persone solo se provocati. Tuttavia, gli esperti consigliano cautela sia con le api che con le vespe.

La struttura della puntura

Entrambi i tipi di insetti hanno meccanismi di difesa simili. Tuttavia, ci sono alcune differenze. Se esaminate attentamente la struttura, noterete che le vespe sono caratterizzate da una puntura liscia con piccole dentellature all'estremità. Di solito l'insetto punge una volta, ma può farlo ancora. Le api hanno una puntura forte e frastagliata. In questo caso, i denti grandi sono diretti verso l'alto.

Natura dei morsi

I morsi degli insetti in questione sono considerati altrettanto dolorosi e possono causare gravi danni a chi soffre di allergie. La conseguenza più pericolosa è lo sviluppo dello shock anafilattico. È dimostrato che le vespe e le api pungono le persone che usano più spesso cosmetici e profumi. Percepiscono gli aromi forti come una minaccia.

Esperto:
Gli insetti attaccano spesso anche le persone sudate dopo l'attività fisica o che hanno la pelle umida dopo la doccia. Gli esperti notano inoltre che gli insetti attaccano più spesso le persone con allergie rispetto alle persone senza tale patologia.

Le reazioni alle punture di api e vespe sono generalmente le stesse. Appaiono come segue:

  • appare un gonfiore - la sua dimensione dipende dalle caratteristiche del corpo dell'individuo;
  • si osserva arrossamento dell'area in cui si diffonde il veleno.

Le differenze risiedono nella composizione chimica del veleno:

  1. Il veleno di vespa è caratterizzato da una reazione alcalina. Per neutralizzare l'effetto della sostanza, l'area danneggiata deve essere trattata con aceto.
  2. Il veleno d'api è acido. Per neutralizzarlo, vale la pena trattare la zona interessata con alcool o sapone.

L'uso di sostanze per neutralizzare il veleno aiuta a ripristinare più rapidamente l'equilibrio naturale del corpo.

Relazione con l'utero

In una colonia di api, la regina è considerata l'individuo principale. Gli apicoltori la chiamano spesso la regina o la regina. Tutti gli abitanti dell'alveare si prendono cura di lei, le portano cibo e acqua e la proteggono in caso di pericolo. La regina è costantemente nell'alveare. Allo stesso tempo, vola solo per accoppiarsi con i fuchi, quando è il momento di riprodursi. Le vespe non mostrano tanta cura per la loro regina. È costretta a procurarsi il cibo da sola.

vespa regina

Pronto soccorso per una puntura di ape o vespa

Le punture di api e vespe sono considerate molto dolorose. Inoltre, possono provocare gravi reazioni allergiche. Per evitare conseguenze negative sulla salute, è importante fornire il primo soccorso alla vittima. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Esaminare l'area del morso per scopi diagnostici. Quando un'ape punge, puoi vedere la puntura nella ferita. Tuttavia, la vespa non lo lascia. In nessun caso premere o graffiare la zona danneggiata. Ciò porterà ad un ingresso accelerato di sostanze tossiche nel flusso sanguigno sistemico.
  2. Sciacquare il sito del morso per rimuovere lo sporco e il veleno rimanente.
  3. Tira fuori la puntura. Questo può essere fatto con un ago, una pinzetta o uno spillo. Tuttavia, devono prima essere disinfettati. Se tali dispositivi non sono a portata di mano, puoi provare a estrarre la puntura con le unghie. Tuttavia, prima dovresti lavarti bene le mani e igienizzarle.
  4. Disinfettare il sito del morso. Questo può essere fatto con acqua ossigenata, verde brillante, alcool, iodio o sapone normale.
  5. Prendi un antistaminico. In questo caso, la ferita deve essere trattata con antistaminici o unguento antisettico. Per fare questo, puoi usare "Psilo-balm" o "Fenistil gel". Quando si verifica il gonfiore, si consiglia di bere Tavegil, Suprastin, Claritin.
  6. Rimuovere il gonfiore. Per fare questo, si consiglia di bere molta acqua durante il giorno. Con l'aiuto del liquido sarà possibile rimuovere le sostanze tossiche dal corpo e migliorare le condizioni generali. Puoi anche applicare un impacco fresco sulla zona del morso. Ciò contribuirà a rimuovere il gonfiore.

Nei casi più gravi è necessario chiamare un'ambulanza. Affinché possa arrivare, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Applicare un laccio emostatico sopra l'area del morso. Ciò impedirà la successiva diffusione di sostanze tossiche.
  2. Se ti senti a corto d'aria e hai caldo, togli gli indumenti stretti, fai sdraiare la vittima e fai respirare aria fresca.
  3. In caso di grave gonfiore nella zona del collo, mancanza di respiro e svenimento, coprire la vittima e coprirla con piastre riscaldanti riempite con acqua tiepida.
  4. Se non c'è polso e la respirazione si ferma, iniziare la rianimazione cardiopolmonare.

La consultazione con un medico è necessaria nelle seguenti situazioni:

  • morso da più di 3 api o vespe;
  • il morso era sulla zona del viso;
  • una vespa o un'ape punta nella zona della laringe, del labbro o della lingua;
  • prima si registravano casi di angioedema o shock anafilattico dopo puntura di insetto;
  • Dopo il morso sono comparsi nausea e vomito, si sono verificate convulsioni o svenimenti.

Molte persone sono interessate a cosa fare se un bambino viene morso. Se il tuo bambino avverte mancanza di respiro, nausea, febbre alta, disturbi del ritmo cardiaco, mal di testa o convulsioni, dovresti consultare immediatamente un medico.Se si osserva solo irritazione locale e leggero gonfiore, sono sufficienti le misure di cura standard. È importante tenere conto del fatto che il corpo dei bambini è più incline allo sviluppo di allergie.

Le vespe e le api sono considerati insetti abbastanza simili. Tuttavia, presentano anche molte differenze. La differenza riguarda l’aspetto e lo stile di vita. Le differenze riguardano anche la struttura della puntura, la natura dei morsi e le abitudini alimentari. Inoltre, i benefici e i danni apportati da questi tipi di insetti sono diversi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino