Descrizione della vespa, della sua anatomia e struttura, quante ali e altre parti del corpo

La maggior parte delle persone non vede molta differenza tra api e vespe, e questo è sbagliato. Sebbene appartengano alla stessa specie, gli insetti differiscono notevolmente nella struttura e nello stile di vita. A differenza delle api, che si nutrono di nettare e polline, le vespe sono predatrici che cacciano piccoli insetti e non disdegnano gli sprechi alimentari. In quale altro modo differiscono gli insetti che a prima vista sembrano simili, esamineremo ulteriormente i dettagli studiando la struttura di una normale vespa.


Origine della specie e descrizione

Rappresentanti insoliti della fauna, a causa dei loro enormi occhi e del loro aspetto, assomigliano a creature aliene dei film di fantascienza.Le vespe sono rappresentanti brillanti dell'ordine degli insetti imenotteri. Poiché gli scienziati stanno ancora discutendo a quale specie appartengano le balenottere minori, sono state combinate con tutti gli insetti pungenti, ad eccezione delle api e delle formiche, e sono considerate rappresentanti del sottordine delle pance peduncolate.

Esistono molte varietà di vespe, che differiscono principalmente per dimensioni e colore. Ma la struttura degli insetti è la stessa.

  • Le femmine sono sempre molto più grandi dei maschi. La dimensione della femmina varia da 1,8 a 2 cm, la dimensione del maschio da 1,2 a 1,5 cm Nelle latitudini con climi tropicali e subtropicali si possono trovare specie di insetti di dimensioni fino a 5,5 cm.
  • Il colore della maggior parte delle varietà è brillante, il che in natura significa maggiore pericolo o tossicità. Il corpo degli insetti è dipinto con strisce e macchie contrastanti di nero e giallo brillante. In natura si trovano anche vespe arcobaleno e individui neri solidi.
  • Un organo speciale produce veleno che, se morso, può causare gravi reazioni allergiche. Le punture di vespa sono molto dolorose e possono persistere per diversi giorni. In alcuni casi, sono accompagnati da gonfiore degli organi interni o aumento della temperatura corporea. Dopo aver ricevuto un morso, si consiglia di assumere un farmaco antiallergico a lunga durata d'azione.

Proprio come le api, la struttura delle vespe suggerisce una puntura. Se nei lavoratori del miele è frastagliato e rimane nel punto del morso e l'insetto muore, nella vespa la puntura è liscia e può essere utilizzata più volte da un individuo.

Le vespe raramente attaccano per prime e diventano aggressive nei seguenti casi:

  • proteggere il loro nido;
  • cercando di difendere la propria preda;
  • reagire negativamente ai movimenti improvvisi e agli odori forti.

Le balenottere minori velenose sono in grado di produrre una piccola quantità di miele, con cui si nutrono e nutrono la loro futura prole.Il gusto e la consistenza di questo prodotto sono significativamente diversi dal solito miele d'api. Il nettare di Aspen è caratterizzato da un gusto meno dolce e da una consistenza più densa.

Grazie alla loro abilità di cacciatori, le vespe costituiscono un importante strato per la flora e la fauna. Le strisce sterminano attivamente gli insetti dannosi e la loro prole, salvando così i raccolti di varie colture. Le vespe sono anche buoni impollinatori per piantagioni di frutta, verdura, cereali e bacche.

In medicina, il veleno di vespa viene utilizzato per realizzare unguenti e vari farmaci che hanno un effetto antinfiammatorio e tonico sul corpo umano.

Interessante! Nei paesi del Sud America esiste una specie di vespa del miele chiamata Polybia Occidentalis. La prima menzione del nettare di pioppo curativo risale alle antiche tribù Maya.

Anatomia di una vespa

La struttura e la durata della vita degli individui femminili e maschili differiscono. La funzione principale dei maschi è fecondare le regine, dopodiché muoiono.

La durata della vita dei maschi è di circa 14 giorni.

Le regine, oltre a riprodurre la prole, cercano e migliorano il nido. La durata della vita dell'utero è di circa 1 anno, termina con l'inizio del freddo.

Le parti principali del corpo della vespa sono l'addome, la testa e il torace. Sulla testa sono presenti gli occhi, una bocca rappresentata da mascelle ben sviluppate, e antenne. Ci sono 6 paia di zampe e 4 ali attaccate al petto. L'addome è costituito da squame speciali e termina con una puntura. La puntura, a sua volta, si collega a una ghiandola speciale che produce veleno.

Importante! La struttura dell'apparato boccale dipende direttamente dal tipo di vespa. Negli individui predatori sono più potenti e ben sviluppati.Le vespe che si nutrono di nettare di fiori e polline hanno mascelle progettate per il cibo liquido.

Testa

La testa degli insetti è grande con una notevole espansione di diametro. La testa contiene occhi, antenne e apparato boccale complessi.

Le mascelle sono potenti e possono svilupparsi sia per rosicchiare che per ricevere cibo liquido. In questo caso la parte inferiore dell'apparato boccale cambia e diventa adatta alla raccolta del nettare e del polline.

Esperto:
Importante! Con l'aiuto delle mascelle, le balenottere minori raccolgono materiali da costruzione per il loro nido, cacciano gli insetti e scompongono il cibo per nutrire la loro prole.

struttura della vespa

Occhi

La complessa struttura degli organi visivi consente alle vespe di espandere il loro angolo di visione fino a 180 gradi. Oltre a 2 occhi grandi e sporgenti, gli insetti hanno altri 3 ocelli microscopici, situati in un triangolo equilatero tra i principali organi visivi.

Gli occhi sono costituiti da sfaccettature microscopiche, ciascuna delle quali è responsabile di un'informazione visiva. Come risultato di questa struttura degli occhi, le vespe vedono l'immagine sotto forma di un mosaico, costituito da un numero enorme di piccoli pezzi. Gli insetti sono sensibili alla luce e possono distinguere le immagini nella gamma fino a 300 Hz. Nell’uomo, ad esempio, questo intervallo non supera i 50 Hz.

Gli occhi principali si trovano in appositi recessi e sono rinforzati da cuticole rotonde e sono caratterizzati da completa immobilità.

Interessante! Gli occhi aggiuntivi, situati al centro della testa, hanno una pupilla, simile per struttura e aspetto a quella umana.

struttura della vespa

Baffi

Sopra gli occhi, le balenottere minori hanno lunghe antenne sotto forma di corde o steli sottili. Sono costituiti da molti scomparti articolati fissati insieme.Tali compartimenti sono chiamati segmenti e il loro numero può arrivare fino a 60 su ciascuna antenna, che è uno degli organi di senso degli insetti. È con l'aiuto di tali antenne che le vespe ricevono le informazioni di base sul mondo che le circonda.

struttura della vespa

Gambe e zampe

Gli arti delle balenottere minori sono caratterizzati da una struttura complessa. Gli insetti hanno 3 paia di zampe, costituite da coxa, femore, tibia e tarsi con 5 segmenti. Le zampe degli insetti sono adatte per il movimento su qualsiasi superficie. Alcune specie di balenottere minori hanno organi speciali sugli arti inferiori per raccogliere il polline.

struttura della vespa

Seno

Anche la regione toracica dei predatori striati è costituita da molti segmenti strettamente collegati tra loro. La parte anteriore e parte della regione toracica sono poco sviluppate, il carico principale cade al centro del torace.

struttura della vespa

Bacino

La coxa, o vita di vespa, aiuta l'insetto a piegare il corpo a metà. Questa caratteristica è necessaria per le balenottere minori nel processo di caccia e nell'ottenimento di materiali da costruzione per organizzare un nido.

struttura della vespa

Addome

La parte addominale del corpo è composta da 6 o 8 segmenti, strettamente fissati insieme. La parte posteriore dell'addome si trasforma in una puntura, che è il principale organo riproduttivo degli insetti. È in esso che avviene la fecondazione delle uova per le future covate e c'è una ghiandola che produce una sostanza tossica.

struttura della vespa

Ali

Le ali sono membranose, per lo più di colore trasparente. Lungo i bordi delle ali sono presenti dei microscopici ganci che ne tengono unita la superficie durante il volo. La coppia anteriore è di dimensioni maggiori rispetto alle ali posteriori. Quando sono a riposo, si piegano lungo il corpo degli insetti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino