Tutti sanno che le vespe, come le api, sono insetti pungenti. Per questo, il corpo è dotato di un apparato speciale, che si trova all'estremità dell'addome. L'organo è progettato per attaccare coloro che le vespe considerano pericolosi o per immobilizzare le prede. Consideriamo come le vespe usano la loro puntura, se rimane nel corpo e se l'insetto muore o meno. Come funziona la puntura. In cosa differisce una puntura di vespa da una puntura di ape?
Morso o puntura?
Nonostante il fatto che la parola "morso" sia più spesso usata per denotare questa azione di una vespa, è meglio sostituirla con la parola "pungente", poiché è la puntura che l'insetto usa per questo.In senso stretto non morde, poiché è privo di denti.
Le vespe non attaccano specificamente gli animali o l'uomo; si tratta di una reazione difensiva quando l'insetto crede di essere in pericolo. Può mordere se schiacci o disturbi un individuo, spaventandolo accidentalmente. Se le vespe notano una persona vicino al nido e ritengono che sia un pericolo, possono attaccarla con tutta la famiglia.
Il bruciore rimane?
Le punture delle vespe non hanno seghettature, come quelle delle api, e sono completamente lisce. Dopo essere stato punto da un insetto, può tirarlo indietro senza alcuna conseguenza per se stesso. La vespa non lo lascia nei tessuti e può essere riutilizzato.
L'insetto muore?
Per la vespa la puntura passa senza conseguenze. L'insetto non muore né si ferisce. Ciò è comprensibile, poiché utilizza la puntura per lo scopo previsto: procurarsi cibo per la generazione futura.
La puntura di un'ape assomiglia ad un arpione; l'insetto non può estrarla in modo sicuro. Rimane incastrato nella ferita insieme a parte degli organi interni. L'ape muore perché la ferita non le lascia alcuna possibilità di sopravvivenza.
Come togliere la puntura se rimane ancora nella ferita: prendila con cura con una pinzetta e tirala verso di te. Senza uno strumento, sarà più difficile e pericoloso rimuoverlo: puoi spargere il veleno sulla pelle e l'allergia sarà ancora più forte.
La puntura di una vespa è parte integrante del suo corpo e svolge un ruolo importante, consentendo all'insetto di prendersi cura del cibo per la sua prole, della propria protezione e della protezione del nido. Lo scopo della puntura delle vespe e delle api è simile, così come la composizione del veleno, ma la struttura ha caratteristiche che influenzano il modo in cui l'insetto la utilizzerà.