La struttura di un'ape è caratterizzata da una serie di caratteristiche. Ogni individuo è idealmente adattato alla vita e allo sviluppo di una famiglia. Il corpo di un individuo che lavora ha tutto il necessario per svolgere una vasta gamma di compiti. Consistono nella costruzione e nel mantenimento delle arnie, nella raccolta e lavorazione del cibo, nella cura della prole e nella sua protezione. L'apicoltura è considerata un compito molto difficile. Per farlo con successo, è importante avere molte conoscenze. L'anatomia degli insetti è di grande importanza.
Descrizione dell'ape
Le api hanno un corpo segmentato.Contiene i seguenti frammenti: testa, regione toracica, addome. Il corpo delle api è ricoperto di peli, che sono organi del tatto. Inoltre, forniscono una protezione affidabile del corpo dall'inquinamento.
Testa
La struttura esterna della testata comprende i seguenti elementi:
- 2 occhi composti e 3 occhi semplici;
- antenne che forniscono funzioni olfattive e tattili;
- ghiandole che producono feromoni;
- proboscide, che viene tirata su e arricciata;
- una mascella potente che impasta e modella la cera.
Gli insetti hanno un apparato boccale rosicchiante. Questa struttura è considerata unica e si trova esclusivamente nelle api.
Regione toracica
La regione toracica dell'ape mellifera comprende i seguenti elementi:
- 2 paia di ali di diverse dimensioni;
- 6 gambe.
Le vene delle ali contengono chitina. Questa sostanza garantisce la resistenza e la leggerezza dell'aereo.
Addome
La struttura dell'addome comprende 6 anelli. Ciascuno di essi comprende un tergite e uno sternite. Il primo termine è usato per riferirsi ai semianelli dorsali e il secondo a quelli addominali. Questi elementi sono tenuti insieme da membrane morbide. Ciò garantisce la libertà di movimento di ciascun frammento. A causa di ciò, l'addome cresce in lunghezza e larghezza. Dietro di esso si nascondono i principali organi interni.
Arti
I piedi delle api sono caratterizzati dalla loro versatilità. Sostengono il busto. Grazie a questo, le api si muovono e puliscono il corpo. Inoltre, nelle operaie, le zampe hanno il compito di raccogliere il polline e formare palline di cera.
Ogni ape ha 3 paia di zampe, composte da 5 segmenti.
Si distinguono per una connessione mobile. Le zampe anteriori sono caratterizzate dalla presenza di spazzole che aiutano gli insetti a pulire occhi, bocca e antenne. Questi elementi raschiano il polline dal corpo. Anche le gambe centrali sono coinvolte nella sua rimozione.Sono ricoperti da molti peli, il che rende più facile spazzare via il polline.
Anche gli arti posteriori sono molto mobili. C'è un cestino all'esterno delle zampe. In esso gli insetti formano il polline, che verrà spostato nell'alveare. Una struttura così complessa delle gambe è caratteristica solo degli individui che lavorano. Altre api hanno una struttura degli arti più semplice.
Anatomia interna
Ciascuno degli elementi ha caratteristiche caratteristiche.
Sistema nervoso
La struttura del sistema nervoso comprende 3 sezioni: centrale, simpatica, periferica. La sezione centrale comprende il cervello. Contiene anche la catena ventrale di nervi che sostituiscono il midollo spinale. Il nodo frontale rappresenta l'inizio del dipartimento simpatico, responsabile del funzionamento degli organi digestivi, circolatori e respiratori.
Poiché il cervello è considerato il fulcro principale del sistema nervoso, contiene la maggior parte dei neuroni. Il numero massimo di tali componenti è presente nel corpo del fungo e nel lobo ottico.
La dimensione del cervello è influenzata dalle funzioni dell'ape. Nei droni è considerato il più grande. In questo caso, il numero massimo di sezioni sviluppate si osserva negli individui che lavorano.
Le cellule nervose, o neuroni, sono considerate le principali unità strutturali del sistema nervoso. Hanno un unico lungo processo che trasmette gli impulsi nervosi. La struttura prevede anche un processo ramificato. È in grado di ricevere e trasmettere segnali da altri neuroni.
Sistema circolatorio
Le api sono caratterizzate da un sistema circolatorio aperto. In questo caso, il sangue si muove sempre in una direzione specifica.Questo effetto può essere ottenuto grazie al funzionamento coordinato dell'aorta, del cuore, del diaframma dorsale e addominale.
Il cuore assomiglia ad un lungo tubo e si trova lungo la schiena. Nel torace si trova l'aorta che fornisce il sangue alla testa. La struttura del tubo comprende 5 gocce, collegate tramite valvole divisorie. Passano il sangue in una certa direzione, dall'addome alla testa. In uno stato calmo, la pulsazione cardiaca è di 60-70 battiti al minuto. Durante il volo, questa cifra aumenta a 150.
Anche i diaframmi dorsale e addominale fanno parte del sistema circolatorio. Sono responsabili del flusso di sangue nel busto. Il sangue si sposta verso le zampe, le antenne e le ali grazie alle bolle che si trovano alla base di queste parti del corpo.
Sistema riproduttivo
Le api femmine hanno 2 varietà. Questi includono regine e operaie. Tuttavia, solo la prima specie può produrre una prole di alta qualità. Di solito c'è una regina in una colonia di api. Gli individui che lavorano sono caratterizzati da organi riproduttivi riprodotti.
Non ci sono tubi sviluppati nelle ovaie e negli ovidotti. Iniziano il loro sviluppo solo in condizioni specifiche: ad esempio, la regina è morta e le api operaie hanno dovuto cambiare la loro dieta. Ciò consente alle femmine di deporre le uova. Tuttavia non hanno spermateca e quindi le uova non sono fecondate. Da loro possono nascere solo maschi.
Nell'utero, l'ovaio contiene circa 150 tube, ciascuna contenente un uovo maturo. In questo caso, la vagina è collegata alle ovaie tramite un ovidotto accoppiato. Il ricettacolo spermatico è collegato anche ad uno stretto frammento della vagina. C'è anche un canale che funziona come una sorta di distributore. Lascia passare diversi spermatozoi al momento giusto.Una volta fecondato, l'uovo si schiuderà in un lavoratore. Se ciò non accade, apparirà un drone.
Puntura
Questo elemento rappresenta un mezzo di protezione o difesa per l'ape. Aiuta anche nella deposizione delle uova. La puntura è caratteristica solo delle femmine. In apparenza ricorda un ago ed è un ovopositore.
La puntura si trova all'estremità dell'addome. È coperto dai segmenti esterni. In questa parte del corpo ci sono 3 sistemi di ghiandole: piccole, lubrificanti e grandi velenose. La puntura stessa assomiglia ad una sega in apparenza. Ciò gli consente di rimanere intrappolato nel tessuto nemico. Tuttavia, l'ape lo perde e muore.
Più lunga è la puntura nella vittima, più veleno entra nel corpo del nemico. Il veleno è un liquido limpido che ha un aroma speciale e un sapore amaro. Esposto all'aria acquisisce rapidamente una struttura cristallina.
Genoma
L'ape mellifera è considerata il terzo insetto ad avere un genoma conosciuto. Contiene 300 milioni di paia di basi del DNA. Secondo i primi studi, questa specie è apparsa in Africa, dopo di che è migrata in Europa in due ondate. Tuttavia, uno studio successivo sul genoma delle api ha dimostrato che arrivarono dall’Asia circa 300mila anni fa e si diffusero rapidamente in tutta l’Africa e l’Europa.
Apparato digerente
Tale sistema è diviso in 3 frammenti:
- il primo comprende la bocca, la faringe, l'esofago, il raccolto di miele;
- secondo: questa sezione include lo stomaco;
- il terzo contiene gli intestini.
L'assorbimento, la digestione e la trasformazione del nettare in miele viene effettuata da ghiandole situate nella regione della testa e del torace. L'esofago è un'estensione della faringe. Mentre si espande, forma un raccolto per immagazzinare il miele.
Quindi si trova lo stomaco. Fondamentalmente è l'intestino in cui viene digerito il cibo.La terza sezione è l'intestino. Comprende 2 intestini: piccolo e rettale.
Sistema respiratorio
Gli insetti si distinguono per un potente sistema respiratorio, che copre quasi tutto il corpo. L'inalazione viene effettuata attraverso molte sezioni del corpo: 3 paia sul petto e 6 sull'addome. Negli spiracoli l'aria passa attraverso i peli, si purifica ed entra nelle sacche aeree, che sono collegate tra loro. Dopo di che l'ossigeno viene distribuito attraverso la trachea in tutto il corpo. L'espirazione avviene attraverso la terza coppia di spiracoli, che si trovano nella regione toracica.
La struttura del corpo dell'ape differisce in una serie di caratteristiche importanti. Tutte le caratteristiche di questi insetti mirano alla riuscita raccolta del miele.