Caratteristiche delle api Buckfast, loro vantaggi e svantaggi

La razza di api Buckfast è apparsa come risultato di una selezione a lungo termine, durata più di mezzo secolo. Di conseguenza, è stato possibile ottenere insetti produttivi e amichevoli, caratterizzati da una bassa tendenza allo sciame. Oggi ci sono più di 10 specie di api di questa razza. Hanno molti vantaggi, ma presentano anche un importante svantaggio, ovvero la scarsa resistenza al gelo. Pertanto, le api non possono essere allevate in regioni con climi freddi.


Descrizione delle api Buckfast

La Buckfast è considerata una razza prioritaria nell'apicoltura. Lo svantaggio principale di questi insetti è la loro scarsa sensibilità alle basse temperature. Pertanto, non possono essere allevati nelle regioni fredde. Le caratteristiche principali di questa linea di insetti sono le seguenti:

  • Habitat: il materiale di partenza non è stato conservato in condizioni naturali. Alcuni campioni sono disponibili in Germania in una stazione speciale. Il suo compito principale è preservare la specie.
  • Peso: il peso medio di un individuo che lavora è di 120 milligrammi. Allo stesso tempo, la regina non fecondata pesa circa 195 grammi e quella pronta per la deposizione pesa 215.
  • Aspetto – una leggera pelosità è presente soprattutto sul dorso delle api. In questo caso, la parte inferiore dell'addome è liscia. Il colore dello sfondo è un incrocio tra il giallo e il marrone. Sotto la schiena ci sono delle strisce evidenti. Le ali sono leggere e trasparenti e le zampe sono nere e lucide.
  • La dimensione della proboscide: ha una lunghezza media di 6,8 millimetri.
  • Comportamento: le api non mostrano aggressività nei confronti dei membri della famiglia e delle persone. Se rimuovi il coperchio dell'arnia, gli insetti si sposteranno più in profondità. Raramente attaccano le persone.
  • Resistenza invernale: questo parametro è considerato il principale svantaggio delle api. Non sono in grado di preparare da soli l'alveare per l'inverno. Pertanto, l'apicoltore deve occuparsi del suo isolamento.
  • Il livello di deposizione delle uova delle regine è il parametro medio di 2mila uova.
  • Processo di raccolta del miele – Le api Buckfast sono caratterizzate da un’elevata floromigrazione. Non scelgono una pianta di miele, ma cambiano costantemente pianta.

Caratteristiche produttive

La razza è caratterizzata da un alto grado di produttività, praticamente indipendente da fattori esterni. Ci sono anche alcune funzionalità:

  • Durante la tangente di mezzo, la famiglia continua ad aumentare di forza.
  • Nella fase di alimentazione forte, l'ape regina è leggermente limitata alle api.
  • La covata appare spesso nelle colonie anche in autunno, il che aiuta a prolungare il periodo dell'apicoltura.

Le regine di questa razza sono considerate molto produttive. Nella tarda primavera sono capaci di deporre fino a 2mila uova al giorno. Pertanto, la razza è caratterizzata dalla creazione di famiglie numerose.

Inoltre, i rappresentanti di questa razza sono in grado di utilizzare tangenti deboli e forti che si estendono nel tempo. L'apicoltore deve massimizzare la forza della colonia di api. Se la bustarella è troppo debole, si consiglia di nutrire le api.

Comportamento e preferenze climatiche

Una delle caratteristiche principali della razza è la sua disposizione calma. Non attaccano le persone senza motivo e quindi gli apicoltori possono ispezionare tranquillamente l'alveare. Ciò non richiede l'uso di un affumicatore, di una rete o di guanti.

Un'altra caratteristica di queste api è il loro duro lavoro. Sono in grado di trasportare il polline dal primo mattino fino a tarda sera. Le api possono lavorare anche a basse temperature – fino a +10 gradi.

Gli insetti preferiscono un clima umido. Queste api si sentono più a loro agio nelle regioni con piogge frequenti. Come esempio lampante, vale la pena citare la corsia centrale. Tuttavia, la razza è in grado di adattarsi a quasi tutte le condizioni.

razza di api buckfast

Specifiche della raccolta e della sciamatura del miele

La dimensione della raccolta del miele è direttamente influenzata dall’apicoltura. In questo caso, la forza delle colonie di api, le tangenti e la struttura dell'alveare sono di grande importanza. La migrazione migratoria aumenta significativamente la quantità di miele. Tuttavia, anche senza questo, ce n'è molto.

Affinché le api buckfast possano funzionare bene durante la raccolta del miele, non è consigliabile limitare la crescita del numero di insetti. Inoltre, non dovresti usare tecniche come la selezione della covata sigillata o la divisione delle famiglie. Ciò provoca una diminuzione della loro crescita.

In estate, quasi tutto il lavoro dell’apicoltore consiste nell’installazione di ulteriori edifici e nel pompaggio del miele. Una caratteristica delle api durante il periodo della raccolta del miele è la minima produzione di propoli.

La razza non ha praticamente alcuna tendenza a sciamare. Quindi, in 5 anni di allevamento delle api, letteralmente 2-3 famiglie entrano in uno stato di sciame. Questo è considerato un ottimo indicatore.

razza di api buckfast

Contenuto della razza

Sebbene i rappresentanti della razza Buckfast siano considerati senza pretese, richiedono cure adeguate.

Nutrizione

Lo sviluppo precoce degli insetti è buono solo se la regione dispone di cibo sufficiente per loro dall'inizio della primavera. Se le api vengono allevate nelle regioni settentrionali o occidentali, l'apicoltore deve occuparsi dell'alimentazione.

razza di api buckfast

Condizioni di detenzione

Le api Buckfast sono considerate le più esigenti in termini di spazio. Gli insetti richiedono grandi alveari. Senza questo, la famiglia non potrà aumentare il numero degli individui e la forza. Vale la pena notare che la quantità di miele prodotta dagli individui dipende direttamente da questi fattori. Ogni famiglia dovrebbe avere il proprio alveare.

Vale la pena mettere lettini speciali nelle case stesse. Promuoveranno la riproduzione degli insetti e aiuteranno a preservare la massima quantità di miele. È importante che le case delle api siano calde. Quando si allevano individui nelle regioni settentrionali, è necessario l'isolamento delle abitazioni.

razza di api buckfast

Svernamento

Quando le temperature scendono, gli insetti si accumulano in una palla. Per lo svernamento preferiscono utilizzare favi vuoti. Di tanto in tanto gli insetti cambiano posto. Ciò è necessario per il calore e l'accesso al cibo. Le api hanno bisogno di energia per aumentare la temperatura nell'alveare fino a +300 gradi. Tali parametri sono importanti quando appare la covata.

Per mantenere la temperatura normale nell'alveare, questi individui devono mangiare 30 grammi di miele al giorno. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione prima dello svernamento. Se necessario, la colonia di api deve essere alimentata con sciroppo. L'isolamento di alta qualità dell'alveare non ha poca importanza.

Dopo lo svernamento, le api iniziano a volare. Se la stagione fredda è andata bene, potrete vedere la comparsa dei favi con la covata nell'arnia. Inoltre non dovrebbero esserci segni di nosematosi.

razza di api buckfast

Malattie

Le api Buckfast hanno una forte immunità. Non sono soggetti ad ascoferosi, nosematosi e acarapidosi. In questo caso, gli insetti soffrono delle seguenti patologie:

  • varroatosi;
  • Peste europea;
  • acaro tracheale;
  • Peste americana.

Pertanto, gli esperti raccomandano agli apicoltori di prestare attenzione alla prevenzione. Ciò è particolarmente vero durante la preparazione per l'inverno.

razza di api buckfast

Pro e contro della razza

I rappresentanti di questa razza hanno molti vantaggi:

  • L'elevata produttività della regina contribuisce alla rapida crescita e allo sviluppo della colonia di api.
  • Le api hanno un alto grado di resistenza. Sono in grado di raccogliere il nettare da ampi tratti di piante mellifere.
  • Esistono linee per l'utilizzo delle tangenti di inizio primavera e autunno.
  • Le famiglie creano nidi compatti che si trovano nei livelli inferiori. Il pane d'api e il miele sono impilati in alto.
  • Il fondo dell'arnia è sempre tenuto pulito.
  • I nidi contengono un minimo di propoli.
  • Le api hanno un carattere calmo. Sono abbastanza convenienti con cui lavorare.
  • Le famiglie sono altamente resistenti alle patologie e ai parassiti.
  • Le colonie di api non hanno tendenza a sciamare.
  • La combinazione di qualità positive ti consente di raccogliere molto miele.

Allo stesso tempo, le api Buckfast sono caratterizzate da alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è considerato la bassa resistenza al gelo.Pertanto, nelle regioni settentrionali è quasi impossibile fornire agli insetti uno svernamento normale.

Un altro importante svantaggio è l’elevata intensità di manodopera nella produzione della regina. Ciò è dovuto al loro costo elevato. Quando si utilizzano regine di bassa qualità, le caratteristiche si divideranno dopo 2 generazioni. Ciò renderà le famiglie più aggressive.

Buckfast è una razza di api unica che presenta molti vantaggi. Questi insetti sono altamente produttivi e hanno un'immunità molto forte. Pertanto, i rappresentanti di questa razza vengono spesso utilizzati per produrre miele per scopi industriali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino