Le api possono avere diversi tipi. In questo caso, le api regine, le api operaie e i fuchi si sviluppano dallo stesso materiale biologico: le uova. La regina li depone in celle specifiche per ciascun individuo. Queste possono essere cellule della regina, cellule di api e droni. Nel primo e nel secondo caso, l'utero depone uova fecondate e, nel secondo, uova non fecondate. Lo sviluppo di un'ape da uovo ad ape è caratterizzato da alcune caratteristiche.
A quale temperatura si sviluppa un'ape?
Affinché le uova deposte dall'ape regina si sviluppino normalmente, è importante mantenere il corretto microclima nell'alveare. Di solito la prima semina si osserva a febbraio.Per lo sviluppo delle larve è necessaria una temperatura di +32-35 gradi. Se i parametri diminuiscono, nell'alveare compaiono insetti indeboliti. Spesso i giovani lavoratori diventano sottosviluppati. Potrebbero anche verificarsi la deformazione delle loro ali.
È importante considerare che la temperatura non deve superare il livello consentito, poiché ciò porterà alla morte della covata. Durante i periodi freddi, le api spesso premono contro le pareti delle celle, il che contribuisce a creare il microclima necessario per lo sviluppo delle larve. Nella stagione calda, gli insetti stessi abbassano la loro temperatura. Per fare ciò, iniziano a sbattere rapidamente le ali, garantendo il movimento dell'aria.
Se la ventilazione delle ali non raggiunge il suo obiettivo, le api lasciano l'alveare. Ciò significa che i vecchi individui volanti volano via e formano un grande mucchio immobile vicino all'ingresso. Nel nido, con la sua contemporanea ventilazione, la produzione di calore diminuisce e la temperatura scende.
Fasi di sviluppo
Le api attraversano diverse fasi del loro sviluppo. Dopo il loro completamento, appare un adulto. Ogni fase di sviluppo si distingue per le proprie caratteristiche, durata della crescita, abitudini alimentari e regole di comportamento.
Uovo
Tutte le api nascono dalle uova prodotte dalla regina. Attacca verticalmente le uova sul fondo del nido d'ape. Si sviluppano giorno dopo giorno. Dopo un giorno l'uovo si piega leggermente e il terzo giorno è completamente a terra.
Di conseguenza, da esso emerge una piccola larva bianca. Durante i primi tre giorni la regina nutre la larva con il latte, depositandolo nella stessa cella. Successivamente, per l'alimentazione vengono utilizzati miele e pane d'api. La prima fase è considerata la stessa per tutti i tipi di api: fuchi, operaie e regine. Dura 3 giorni.
Larva
Questa fase della vita dura 6 giorni.Durante i primi tre giorni, le larve ricevono molto latte come cibo. Il 4° giorno iniziano a mangiare miele e pane d'api. In questa fase del ciclo di vita, le larve iniziano a svilupparsi rapidamente e ad aumentare di peso, da 0,1 milligrammi a 150. Quando gli individui non si adattano al fondo della cella, iniziano a muovere la testa verso l'uscita e si allungano. A questo punto l'alimentazione si interrompe.
Le api nutrici utilizzano una cellula di pane d'api per nutrire l'embrione. Dopo 6 giorni, la regina sigilla le cellette con la covata con una speciale composizione a base di polline e cera. Allo stesso tempo, lascia un piccolo foro per il flusso d'aria.
Le celle con le larve dell'ape regina vengono sigillate dopo 5 giorni e con i fuchi - dopo 1 settimana.
In questa posizione formano un bozzolo, trasformandosi in una prepupa.
Prepupa
Molte persone sono interessate a quanti giorni si schiude un'ape. Le larve delle api operaie e della regina rimangono allo stadio di prepupa per 2 giorni. Per i droni questo periodo dura 4 giorni. Una volta completato questo processo, l'embrione inizia un'altra muta. Di conseguenza, il vecchio guscio finisce all'inizio della cellula e si mescola con le secrezioni rimaste dopo aver filato il bozzolo.
Bambola
Questa fase per la larva regina dura 6 giorni. Questa è l'ultima fase prima che l'ape adulta lasci la cella. Fino a 21 giorni la pupa resta immobilizzata in un bozzolo senza cibo. In questo momento spende il cibo che ha accumulato in riserva. Con l'ultima muta termina il processo di trasformazione della covata di api in un insetto a tutti gli effetti.
Prima di emergere in superficie, l'ape cambia nuovamente pelle e poco a poco rosicchia il coperchio della celletta per uscire.Il bozzolo vuoto viene preservato per le generazioni successive. È importante considerare che il periodo di sviluppo dall'embrione all'insetto adulto dura 21 giorni.
Adulto
Gli insetti appena nati sono caratterizzati dalla presenza di numerosi peli sulla superficie del corpo, compresa la testa e le zampe. Nei primi 3 giorni della loro vita, i giovani sono impegnati a conoscere il mondo. Durante questo periodo si nutrono delle api più anziane e conoscono la regina, toccandola con le antenne. Pertanto, le api cercano di ricordarne l'odore.
Il quarto giorno, le api stesse iniziano ad assorbire miele e polline, producendo cibo per le larve da queste sostanze. In questa fase nutrono anche loro stessi la covata.
Inoltre, i giovani prendono parte alla pulizia delle celle, destinate alle regine per deporre le uova. Tali individui sono solitamente chiamati infermieri. Durante 1 stagione, ciascuno di questi insetti alleva fino a 3-4 larve.
I ricevitori che hanno più di 6 giorni ricevono cibo dai raccoglitori. Lo usano per preparare il cibo per la regina e le larve. Gli insetti diventano raccoglitori dopo 2-3 settimane. In questa fase raccolgono attivamente nettare e polline. La generazione più anziana, che possiede già ghiandole cerose, è in grado di costruire nuovi favi utilizzando la cera.
La durata della vita specifica di un insetto è determinata da un gran numero di fattori. Durante la raccolta principale del miele, gli individui che lavorano si consumano e muoiono rapidamente. Vale la pena notare che gli insetti della generazione autunnale sono caratterizzati da una durata di vita più lunga. Dura diversi mesi finché non viene allevata la generazione primaverile di individui.
Nel loro sviluppo, le api attraversano diverse fasi successive. Gli apicoltori devono tenerne conto.Ogni fase ha la sua durata e le sue caratteristiche.