La struttura di un alveare di calabroni, come distruggerlo e prevenirne l'aspetto

Come le altre vespe, i calabroni vivono in nidi di carta, che costruiscono da soli con pezzi di legno. Diamo un'occhiata esattamente a come appaiono gli alveari di calabroni, qual è la loro struttura e come rilevarli. Quanti insetti possono stare in un nido, come lo costruiscono i calabroni quando se ne vanno. È necessario distruggere il nido e come farlo. Prevenire la comparsa di calabroni sul sito.


Che aspetto ha un nido di calabroni?

Le vespe costruiscono un alveare a forma di cono o palla, composto da diversi livelli. Gli insetti prelevano materiale da vecchi ceppi e rami, motivo per cui la struttura risulta essere di colore marrone anziché grigio.I calabroni nidificano in luoghi appartati, sotto una tettoia, in soffitte, in cavità, dove saranno protetti dalla pioggia e dal vento.

Dimensioni medie della struttura: 0,3-0,5 m di larghezza e 0,5-0,7 m di lunghezza. In condizioni favorevoli, gli insetti possono costruire nidi più grandi. Nonostante le sue dimensioni, il peso di un nido vuoto è piccolo, solo circa 1 kg, perché è realizzato in materiale leggero e sottile.

Struttura

All'interno dell'alveare è costituito da scomparti con favi, gli scomparti sono disposti attorno ad un asse, separati tra loro da un sottile tramezzo. I livelli si trovano perpendicolari all'asse del nido e sono fissati insieme. In media, un alveare è composto da 3 o compartimenti e 7-10 livelli.

Metodi di rilevamento

I calabroni sono insetti utili e cercano di non entrare in contatto inutilmente con animali e esseri umani. Se il nido si trova in condizioni naturali, lontano dall'abitazione umana, non è necessario distruggerlo.

Ma i calabroni possono costruire case nelle immediate vicinanze degli edifici. Qui possono essere pericolosi, soprattutto se la struttura è residenziale o frequentata frequentemente.

I calabroni attaccano non solo le persone, possono distruggere api, larve e mangiare il miele immagazzinato. In questi casi, dovrai sbarazzarti del quartiere indesiderato.

Sarebbe bello ritrovare l'arnia quando le vespe non l'hanno ancora completamente costruita e abitata. Quando la costruzione è nelle fasi iniziali, rimuovere il nido è facile. Se ciò non viene fatto, presto appariranno giovani animali e sarà difficile liberarsi degli insetti.

Quanti individui vivono in un nido?

Il numero di insetti che occupano un alveare può variare. Quanti individui ci saranno in una famiglia dipende dal tempo, dalla quantità di cibo e dalla comodità della posizione del nido.Ogni alveare contiene una famiglia con una media di 4-6cento insetti. In condizioni favorevoli, una buona posizione e disponibilità di cibo per tutti gli insetti, una famiglia può aumentare fino a 1-2mila vespe. La struttura in questo caso può essere molto grande, oltre 1 m di diametro.

Costruzione del nido

L'alveare risulta essere conveniente per gli insetti, leggero e resistente. Protegge bene le vespe dal caldo e dal freddo, dall'umidità e dal vento. Il materiale per la costruzione è corteccia e minuscoli pezzi di legno, soprattutto betulla. Gli insetti masticano i pezzi, li inumidiscono con la saliva e stendono strati di futuri alloggi da questa massa.

Esperto:
La regina sceglie il luogo in cui collocare l'alveare. Inizia anche la costruzione.

Prima di tutto, la regina dispone il primo strato di cellule e vi depone le uova. Dopo circa una settimana, le larve emergono da loro e dopo 2 settimane si impupano. Passano altre 2 settimane e gli individui lavoratori emergono dalle pupe e continuano a costruire il nido. L'efficienza con cui funzionano determina il numero di insetti che vivranno nell'alveare durante la stagione. Dopo che i calabroni operai sono emersi, la femmina depone le uova, dalle quali emergeranno maschi e femmine.

Partenza degli insetti

Le femmine e i maschi volano fuori dal nido subito dopo essere emersi dalle pupe e iniziano a sciamare. I lavoratori continuano a viverci fino all'autunno, fino all'inizio del freddo. Poi gradualmente si svuota man mano che gli insetti muoiono di freddo. Solo le regine fecondate trovano riparo per l'inverno. Possono produrre una sostanza che, come l'antigelo, impedisce loro di congelarsi. Le femmine scelgono cavità ed edifici in legno come dimora invernale. Gli insetti possono anche rimanere nel loro nido nativo per l'inverno.

Nonostante la preparazione, non tutti i calabroni sopravvivono all'inverno, ma con l'inizio del calore primaverile le vespe volano fuori dai loro rifugi e iniziano a cercare un posto dove costruire un nuovo alveare. Non ritornano a quello vecchio.

Come distruggere un nido di calabroni

Tenendo conto del ciclo vitale e del comportamento dei calabroni, le arnie dovrebbero essere distrutte nel tardo autunno o in inverno, quando sono vuote. Non ci sono insetti che possano attaccare e pungere. L'alveare può essere facilmente rimosso rompendolo o tagliandolo alla base e bruciandolo.

Se è necessario rimuovere il nido in estate, esistono diversi metodi:

  • trattare con agenti insetticidi;
  • bruciare;
  • annegare;
  • versarvi sopra l'olio per macchine.

Tutto ciò va fatto con attenzione per non provocare aggressioni da parte degli insetti.

Per proteggersi è necessario indossare indumenti spessi che coprano tutte le parti del corpo, un cappello a tesa larga e un respiratore se verranno utilizzati agenti di controllo chimico. Assicurati di indossare i guanti. Puoi usare una tuta da apicoltore se ne hai una.

Tra gli insetticidi si possono utilizzare prodotti che indicano che agiscono contro i calabroni. I farmaci convenzionali potrebbero non essere efficaci. Gli insetticidi danno buoni risultati:

  • Aerosol "Diclorvos". Ha bisogno di essere spruzzato vicino al nido. Di solito viene utilizzato se l'alveare si trova in locali visitati raramente dalle persone.
  • Capsule della Zona Delta. Si sciolgono in acqua e l'alveare viene spruzzato con la soluzione. Ha un effetto duraturo.
  • Emulsione "Solfisan". Viene utilizzato per trattare le strutture delle vespe o aggiunto alle esche.
  • Il farmaco "Taran". Spruzza il nido con la soluzione.

È meglio elaborare o rimuovere il nido la sera tardi o la notte, quando gli insetti non sono così attivi.

Prevenzione dell'evento

Sebbene gli insetti non ritornino ai vecchi nidi, spesso ne costruiscono di nuovi non lontano da essi, grazie alla loro comoda posizione e alla protezione dalle intemperie. Per evitare che i calabroni si stabiliscano nuovamente sul sito, è necessario trovare e bruciare il vecchio nido. La cellulosa e la cera rimanenti devono essere rimosse dalla superficie su cui è stata conservata. Quindi spruzzare con una soluzione insetticida per scoraggiare gli insetti dal creare una nuova casa.

Per realizzare alloggi di carta, le vespe utilizzano legno vecchio che ha iniziato a marcire, quindi tutti i rami e i ceppi devono essere rimossi dall'area. Ripara gli edifici in legno, ricoprili con pitture e vernici.

Non dovresti lasciare residui di piante o avanzi di cibo, soprattutto dolci, sul sito da cui i calabroni possono prendere il cibo. I rifiuti alimentari devono essere smaltiti o conservati in sacchetti, contenitori o buste di plastica chiusi.

È noto che i calabroni non costruiscono mai il loro nido vicino alla casa di un'altra famiglia. Usando questa caratteristica del comportamento delle vespe, puoi appendere un nido fittizio sul sito per respingere gli insetti.

La puntura dei calabroni è dolorosa e spiacevole, ma raramente attaccano le persone da sole. Attaccano se credono che la casa sia in pericolo. Pertanto, non è necessario distruggere un vespaio senza motivo. Gli insetti stessi lo lasceranno non appena arriverà il freddo. Nel frattempo, devi solo stargli lontano, non avvicinarti né toccarlo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino