Come sbarazzarsi rapidamente delle api in casa: metodi per sterminare gli insetti

Le api sono insetti molto utili che supportano l’ecosistema in tutto il nostro pianeta. Secondo gli scienziati, se l'intera popolazione di api muore, la vita terrena di tutti gli organismi viventi finirà. Ma ci sono casi in cui i rappresentanti di questa specie si trasferiscono in un edificio residenziale e causano disagi. Molteplici punture di insetti sono pericolose per il corpo umano e possono causare danni alla salute. Proviamo a capire ulteriormente come sbarazzarci delle api nella tua casa.


Come puoi essere sicuro che siano davvero api?

Prima di iniziare le misure di controllo degli insetti, è necessario assicurarsi che si tratti di api realmente selvatiche o domestiche. Gli onnipresenti vespe, calabroni e calabroni vengono spesso confusi con la fauna benefica.

La varietà selvatica di lavoratori del miele è molto più grande e più aggressiva rispetto alle loro controparti coltivate. Le punture di api selvatiche sono più dolorose e velenose. Se gli insetti domestici si sono erroneamente sistemati nella stanza, molto probabilmente accanto c'è un apiario in rapido sviluppo e le api hanno trovato un posto più tranquillo e pacifico in cui vivere.

Le api si possono distinguere anche per le seguenti caratteristiche:

  • si nutrono di nettare dei fiori, mentre vespe e calabroni sono predatori e non disdegnano gli sprechi alimentari;
  • addome sporgente, leggermente gonfio, altre specie hanno un contorno del corpo allungato;
  • villi multipli che ricoprono il corpo degli insetti; nelle vespe e nei calabroni i peli sono molto più piccoli o del tutto assenti;
  • si muovono in piccoli gruppi, mentre altri rappresentanti di quest'ordine preferiscono il volo solitario;
  • A differenza delle vespe e dei calabroni, non mostrano aggressività e raramente attaccano gli esseri umani.

Gli insetti del miele possono essere distinti anche dalla posizione del nido. Le api benefiche preferiscono vivere sugli alberi e sui tronchi, quindi spesso installano alveari nei muri dei locali residenziali.

Importante! Gli insetti domestici sono caratterizzati dalle loro piccole dimensioni e dalle strisce luminose giallo-arancio. Le api selvatiche hanno strisce sbiadite sui loro corpi.

Perché iniziare con metodi umani

Non dovresti usare immediatamente metodi duri per combattere i vicini inaspettati e cercare di distruggerli. Gli insetti laboriosi sono molto utili e, oltre al miele, apportano grandi benefici al mondo circostante. Pertanto, è necessario cercare di preservare la loro popolazione.

Inizialmente, nella stanza devi trovare la loro casa, che hanno costruito in casa. Di norma, gli insetti scelgono angoli tranquilli, caldi e tranquilli per il loro alveare, inaccessibili all'uomo.

Dopo che l'alveare è stato scoperto, dovresti provare a spostarlo più vicino all'apiario o al nido dei parenti selvatici. C'è un'alta probabilità che le api vaganti si mescolino alla colonia e non le disturbino più con la loro presenza.

È inoltre necessario segnalare all'apicoltore più vicino la comparsa di uno sciame nella propria abitazione. Se l'apicoltore riconosce gli insetti come suoi animali domestici, li prenderà sicuramente. Forse alle api non piacerà il loro nuovo luogo di residenza e poi torneranno a casa.

Esperto:
Consiglio! Se lo spostamento dell'alveare non aiuta e le api tornano nella casa umana, vengono adottate misure più rigorose per sbarazzarsi dei vicini velenosi e mordaci.

Prepararsi al combattimento

È necessario prepararsi con cura per rimuovere uno sciame dalla casa.

  • Si consiglia di sbarazzarsi dello sciame selvatico con l'inizio della primavera. Durante questo periodo, nell'alveare è presente un numero minimo di insetti, quindi il rischio di morsi è significativamente ridotto.
  • La lotta contro i vicini coltivati ​​inizia alla fine del periodo invernale. Le api dopo il letargo sono indebolite, letargiche e non hanno la forza di mostrare aggressività.
  • Il lavoro viene svolto la sera tardi o la mattina presto, prima dell'alba.
  • L'abbigliamento è scelto da un tessuto denso attraverso il quale gli insetti non possono mordere.
  • Inoltre, gli indumenti dovrebbero coprire tutto il corpo, senza lasciare spazi aperti; il viso e la testa dovrebbero essere coperti con un casco speciale o un cappello con zanzariera.
  • Le gambe sono nascoste sotto alti stivali di gomma.
  • Se ricevi morsi durante il lavoro, devi rimuovere la puntura e trattare la zona danneggiata con un antisettico e assumere farmaci antiallergici. Le punture di api selvatiche sono particolarmente allergiche.

Importante! Gli insetti del miele hanno un senso dell'olfatto accentuato. Prima delle misure per combatterli, non consumare cibi, bevande e tabacco dall'odore forte. Se alle api non piacciono gli odori, potrebbero diventare aggressive e attaccare per prime. In questo caso, il lavoro dovrà essere riprogrammato per un altro momento.

L'uso di rimedi popolari

Per scacciare i vicini inaspettati, usano metodi popolari per combatterli.

  • Il modo più semplice per sbarazzarsi delle api è piantare lavanda, menta, aglio, basilico, cipolle o calendula nel tuo giardino o in casa. Gli insetti non tollerano gli odori di queste piante, quindi cercheranno di abbandonare l'area in cui crescono. Puoi anche appendere dei sacchetti di fiori secchi all'interno e accanto al nido.
  • Gli insetti non possono tollerare rumori o suoni acuti. Se metti musica ad alto volume vicino al luogo di residenza dello sciame, lo lascerà rapidamente.
  • Le strisce non possono tollerare il fumo. Ma questo metodo non è adatto per l'uso domestico.
  • Se il cherosene o la benzina entrano nell'alveare, le api muoiono. Ma questo metodo di controllo non è umano e pericoloso a causa dell'elevata infiammabilità delle sostanze.
  • Quando si spruzza acido acetico o acqua ossigenata all'interno del nido, l'odore familiare delle api si perde e queste lasciano l'alveare, dopodiché devono essere bruciate.

Importante! Se le strisce di miele si sono insediate nel camino, accendere il caminetto o la stufa non aiuterà a sbarazzartene. L'alta temperatura farà sì che il miele si diffonda lungo il camino e attiri ancora più ospiti indesiderati.

Repulsori speciali

Per scacciare i residenti indesiderati dai muri o da altri luoghi difficili da raggiungere, vengono installati dispositivi speciali che li respingono. Il dispositivo compatto funziona sulla base della radiazione ultrasonica, che provoca disagio agli insetti e lasciano l'area abitata.

È possibile utilizzare una registrazione del canto e del cinguettio degli uccelli. Anche agli insetti non piacerà questo rumore.

Sostanze chimiche

Per distruggere gli sciami selvatici aggressivi vengono utilizzati preparati a base di insetticidi. Il nido e i suoi fori di ingresso sono trattati con prodotti chimici. Dopo la morte degli insetti, il nido viene distrutto dal fuoco.

Trappole

Una trappola per api viene utilizzata per spostare uno sciame in un'altra posizione. Realizzano la struttura in compensato o cartone o utilizzano contenitori di plastica o di vetro, avendo precedentemente praticato dei fori per gli insetti e la ventilazione. Affinché le api inizino a stabilirsi in un nuovo posto, la struttura viene trattata con un agente speciale che attira uno sciame. Puoi anche usare miele o sciroppo di zucchero e metterlo all'interno della trappola.

Importante! Dopo aver spostato lo sciame nella trappola, la struttura viene spostata in un luogo lontano dalla casa o dal giardino.

Bombe fumogene

Le bombe fumogene contengono sostanze insetticide che eliminano i vicini indesiderati anche negli angoli difficili da raggiungere della casa. Il fumo è in grado di penetrare in qualsiasi fessura e apertura, quindi viene utilizzato per la lotta intensiva contro i residenti non invitati.

Prevenzione

Per evitare la comparsa imprevista di un nido di insetti in casa o in giardino, devi seguire queste regole:

  • sbarazzarsi delle piante di miele che attirano gli insetti;
  • non permettere che i frutti e le bacche maturino troppo; dopo la maturazione, il raccolto deve essere raccolto immediatamente, altrimenti il ​​dolce nettare dei frutti attirerà un gran numero di ospiti;
  • Lungo il perimetro del sito vengono piantate conifere o piante che respingono le api.

Negli appartamenti e nelle case si consiglia di installare zanzariere alle finestre per impedire l'ingresso di nuovi residenti nei locali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino