Gli insetti che pungono possono rappresentare una seria minaccia per le persone e gli animali domestici che vivono in casa. Molto spesso, le vespe rappresentano una minaccia, ma sia le api selvatiche che quelle domestiche possono stabilirsi in locali residenziali e non residenziali. Se causano disagio o rappresentano una minaccia per la salute e la sicurezza degli abitanti, dovrai capire come eliminare efficacemente le api dalla casa.
Quali prodotti vengono utilizzati per controllare le api?
Prima di iniziare a combattere le api, dovresti considerare se è necessario farlo. Questi insetti sono una parte importante dell'ecosistema. Sono impollinatori, senza i quali la natura non può far fronte alla formazione di una parte significativa del raccolto e le persone non riceveranno delizioso miele e altri prodotti curativi. Se non riesci a far fronte ai "metodi pacifici", devi iniziare a combatterli secondo tutte le regole.
È meglio occuparsi delle api selvatiche all'inizio della primavera. Ce ne sono ancora pochi e sono meno pericolosi per le persone. È meglio scacciare gli animali domestici alla fine dell'inverno, quando sono indeboliti dal freddo e dal lungo periodo di inattività. Per distruggere gli insetti pericolosi, puoi utilizzare vari metodi.
Sostanze chimiche
Vale la pena usare i pesticidi se la casa e i suoi abitanti sono minacciati dalle api selvatiche o africane, caratterizzate da una maggiore aggressività. L'avvelenamento delle api mellifere domestiche ordinarie è possibile solo come ultima risorsa, se non riesci a trovare un apicoltore che attiri lo sciame o attiri un servizio speciale. In una situazione critica, quando gli insetti possono mordere bambini o adulti, dovranno essere avvelenati con un veleno adatto.
Molto spesso, l'aerosol di Diclorvos viene utilizzato per questo scopo. Questo è un rimedio radicale ed efficace che uccide rapidamente gli insetti. Ma prima di spruzzare le aree di accumulo, è necessario adottare misure protettive. Attaccando una persona in gran numero, gli insetti possono causare gravi danni alla salute e talvolta causare la morte. Per evitare conseguenze pericolose, è necessario adottare misure protettive. Per fare questo, utilizzare indumenti speciali con maniche e pantaloni lunghi, una rete per coprire il viso, un cappello e guanti.
Quando si spruzza il veleno, è necessario assicurarsi che non entri negli occhi, nelle vie respiratorie, nella pelle o nelle mucose e dopo l'uso è necessario cambiarsi i vestiti, fare una doccia e lavarsi le mani e il viso con sapone.
Trappole
Per sopravvivere alle api della soffitta, puoi usare trappole speciali. Sono economici e venduti nei negozi di forniture per i residenti estivi. Per aumentare l '"attrattiva" delle trappole, puoi utilizzare sostanze che sono gustose per loro, ad esempio dolci o birra. Le trappole dovrebbero essere posizionate vicino al nido.
Quando molti insetti si sono accumulati al loro interno, puoi semplicemente portarli via dalla casa, liberarli e distruggere il nido vuoto. Questo metodo è adatto se hai bisogno di tenere le preziose api lontane da casa tua.
Repellenti
Se le api arrivano in volo dalle zone vicine o dagli apiari, possono essere spaventate utilizzando dispositivi speciali: repellenti. Funzionano secondo il principio di un fumigatore collegato ad una rete, ma non emettono una sostanza repellente, bensì ultrasuoni. Dispositivi simili vengono utilizzati per controllare roditori e talpe. Tuttavia, l'efficacia di tali repellenti contro le api non è stata dimostrata e i dispositivi stessi sono piuttosto costosi, soprattutto se destinati all'uso esterno.
Metodi tradizionali
I seguenti metodi sono usati per controllare le api:
- Stoppino di zolfo. Questo dispositivo viene utilizzato dai bottai per disinfettare i reni. Quando viene bruciato, lo stoppino rilascia anidride solforosa, che avvelena gli insetti. Muoiono e i sopravvissuti lasciano il sito.
- Fumo. Questo è un vecchio metodo per spaventare che è stato utilizzato da tempo immemorabile. Viene utilizzato anche dagli apicoltori per fumigare le api con il fumo in modo che possano rimuovere i telaini di miele o eseguire qualsiasi altra manipolazione con l'alveare.Puoi scacciarli con il fumo proveniente da un incendio o utilizzare un affumicatore utilizzato dagli apicoltori.
- Trappole con bevande che attirano gli insetti. Possono essere realizzati con qualsiasi bottiglia e contenitore. La parte superiore viene tagliata e posizionata nella parte inferiore a forma di imbuto. Si versa un po' di birra, aceto o succo oppure acqua dolce. Le trappole vengono posizionate nei luoghi in cui gli insetti sono più numerosi. Gli insetti scendono lungo il collo dell'“imbuto” fino all'esca e non possono più uscire.
- Registrazioni del canto degli uccelli. Le api hanno paura dei rumori forti e degli uccelli, alcuni dei quali le predano, come i gruccioni dorati. Se metti i dischi nei luoghi in cui si accumulano, puoi sbarazzartene senza doverli distruggere.
Puoi anche usare la benzina, che viene versata nel nido. Ma devi farlo con attenzione, dopo esserti protetto e tenendo conto che si tratta di un liquido infiammabile pericoloso.
Come sbarazzarsi delle api da solo
Vale la pena combattere le api da solo se ci sono pochi insetti o c'è ferma fiducia nella capacità di affrontare la situazione senza troppi rischi.
Lotta alle api selvatiche
Se le api non si sono stabilite nella casa o negli annessi e non mettono a rischio in alcun modo la salute dei residenti, è meglio non toccarle. Se lo sciame nidifica lontano nel giardino o nell'angolo più lontano della trama, puoi semplicemente posizionare delle trappole intorno alla casa in modo che i singoli insetti non interferiscano con una vita calma e pacifica. In tal caso, se le api sono numerose e hanno già punto qualcuno, non resta altro da fare che allontanarle dalla zona.
Api del vicinato
Non sarà possibile eliminare radicalmente le api del tuo vicino, soprattutto se non si mantiene a distanza dai confini della proprietà altrui quando posiziona l'apiario. Devi sporgere denuncia alle autorità competenti per un apicoltore negligente, ma nel frattempo provare a scacciare le sue api utilizzando i metodi disponibili.
Per fare questo, l'area è circondata da piante il cui odore non piace agli insetti. Si tratta di melissa, menta, lavanda, assenzio, levistico, ma anche calendula, elleboro (molto velenoso!), giusquiamo (molto velenoso!), rododendri e peperoncino. Con l'aiuto delle piante, non solo puoi allontanare pericolosi insetti pungenti, ma anche conferire all'area un aspetto elegante e impressionante.
Puoi anche distrarre le api dalla parte della tenuta adiacente all'edificio residenziale. Per fare questo, aggiungi lo zucchero in un contenitore d'acqua e posizionalo nell'angolo più lontano dalla casa. Lo svantaggio di questo metodo è che l'acqua zuccherata dovrà essere costantemente rinnovata.
Terracotta
Nel caso delle api terrestri potete fare quanto segue: la sera versare nella buca almeno 5 litri di acqua bollente. Non dovresti risparmiare acqua, poiché gli insetti vivi potrebbero rimanere nel nido.
Puoi anche semplicemente scavare le tane, se non si trovano troppo in profondità nel sottosuolo, e utilizzare prodotti chimici. Prima della lavorazione, vale la pena applicare il fumo: tale protezione previene gli attacchi di insetti e li rende letargici.
Come uccidere le api in un alveare
Nel caso in cui non ci sia un apicoltore in grado di allontanare lo sciame dal sito, o le api si siano stabilite saldamente nella casa in un luogo inaccessibile, dovranno essere distrutte. Per strada, il nido può essere cosparso di liquido infiammabile e bruciato.
Se le api si sono sistemate nell'alveare, è necessario preparare per loro un veleno, versarlo in un sacchetto di plastica, che viene messo sull'alveare, legato strettamente e lasciato agire. Quindi il pacco con l'alveare viene distrutto. Puoi anche usare benzina, cherosene, candeggina e altri prodotti chimici per questo.