Insieme alle solite api mellifere coltivate, giardinieri e giardinieri, così come gli escursionisti, possono conoscere i loro insoliti parenti. Queste sono api selvatiche terrestri che costruiscono le loro case in tane scavate nel terreno. Come gli animali domestici, impollinano le piante, raccolgono il nettare e accumulano il miele in nidi nascosti nel terreno. Lì hanno interi labirinti di tunnel e camere di diverse dimensioni.
Aspetto
Le api macinate hanno un aspetto caratteristico che consente loro di essere chiaramente riconosciute come parenti delle api mellifere.Hanno un addome nero lucido con strisce trasversali, una testa marrone scuro e ali viola intenso. Esternamente, maschi e femmine non differiscono, ma i maschi sono di taglia più piccola. Non superano i 15 millimetri di lunghezza, mentre le femmine raggiungono i 19 millimetri.
I peli chiari più fini sono sparsi sull'addome delle api terrestri, mentre il corpo ne è abbondantemente cosparso. Per questo motivo gli insetti appaiono irsuti. La testa delle api è ricoperta di peli neri.
Caratteristiche dell'ambiente e dell'habitat
Le api macinate vivono in tutto il mondo, ad eccezione del Sud America, del Madagascar, dell'Australia e dell'Oceania. Preferiscono costruire il nido sottoterra, scegliendo terreni sabbiosi e sciolti e aree intorno ai campi e ai margini delle foreste. Si stabiliscono lontano dagli habitat umani, quindi sono classificati come insetti selvatici. Nelle aree abitate, gli insediamenti delle api terrestri possono essere facilmente distrutti, quindi gli insetti cercano di scegliere luoghi lontani dalle abitazioni umane.
Che danno provocano?
Le api macinate a volte si stabiliscono in aree dove le persone visitano raramente o non svolgono lavori agricoli attivi. Vivono in piccole colonie, in modo abbastanza segreto, il che è facilitato dalla colorazione mimetica.Non attaccano le persone da sole, solo se queste disturbano accidentalmente il nido o tentano di distruggerlo per procurarsi scorte di miele. In una situazione del genere, le api attaccheranno e potrebbero causare gravi danni alla salute. I morsi sono particolarmente pericolosi per chi soffre di allergie, gli anziani e i bambini piccoli.
Tunnel e camere sotterranee possono danneggiare gli spazi verdi. Le radici delle piante cadono nelle cavità, non ricevono acqua e sostanze nutritive, si seccano, il che porta alla morte delle piantagioni. Ciò può danneggiare in modo significativo aiuole decorative, aiuole o prati. Possono essere colpiti anche piccoli arbusti e alberi giovani e immaturi.
Le api possono insediarsi vicino alle fondamenta degli edifici o in strutture costituite da materiali sciolti, che possono causare danni e distruzioni. In questo caso gli insetti dovranno essere scacciati distruggendo i loro insediamenti.
Come sbarazzarsi delle api macinate
Se gli insetti causano problemi, interferiscono con la normale vita sul sito o danneggiano gli spazi verdi e gli edifici, dovrai sbarazzartene. Per prima cosa devi trovare un sito di nidificazione, che potrebbe trovarsi nei luoghi più inaspettati. Puoi seguire i tunnel attraverso il volo delle api. Successivamente, devi scegliere l'opzione di distruzione che sarà il più semplice ed efficace possibile.
Acqua
Se sul sito sono presenti uno o due insediamenti di api terrestri, puoi utilizzare il metodo più semplice e conveniente per combatterli: l'acqua bollente. Per riempire completamente i passaggi sotterranei sarà necessaria molta acqua. Non puoi risparmiare denaro, perché anche un paio di api sopravvissute possono ripristinare la colonia e ricostruire l'insediamento.
Trappole
Il modo più semplice ed economico per rimuovere le api da un sito è installare delle trappole.Sono realizzati con bottiglie di plastica e vetro piene di sciroppo dolce. Gli insetti si affollano per il dolce aroma e cadono in una trappola dalla quale non possono scappare. Questo metodo può essere utilizzato laddove non è possibile utilizzare pesticidi, acqua o altri metodi di controllo.
Scavando
La distruzione delle strutture sotterranee può avere un effetto temporaneo e solo se i passaggi si trovano sufficientemente vicini alla superficie terrestre. Potrebbe non essere possibile scavare tunnel profondi a mano e, se il lavoro viene lasciato a metà, le api possono ripristinare rapidamente la struttura distrutta.
Quando si esegue tale lavoro, è imperativo indossare una tuta protettiva e una maschera, perché gli insetti arrabbiati proteggeranno sicuramente la tua casa. Inoltre è necessario prima allontanare dalla zona gli estranei, i bambini e gli animali domestici, che potrebbero anch'essi subire morsi.
Sostanze chimiche
Gli abitanti delle strutture sotterranee possono essere completamente distrutti utilizzando pesticidi. Prodotti come "Diclorvos" e "Delta Zone" si sono dimostrati eccellenti. Prima dell'inizio dell'operazione, nei passaggi sotterranei viene rilasciato del fumo per neutralizzare gli insetti aggressivi.
Servizi speciali
Se è impossibile farcela da soli, o se ci sono troppe api sul sito o si comportano in modo aggressivo, si consiglia di coinvolgere servizi speciali. Hanno le attrezzature, i farmaci e l'esperienza necessari per eseguire tali operazioni.
Pericolo per l'uomo
Le api macinate pungono allo stesso modo delle loro api mellifere. Di solito attaccano se vengono disturbati, soprattutto se qualcuno cerca di scavare nelle loro case per cercare il miele.Se gli insetti attaccano in sciame, possono causare gravi danni, soprattutto se mordono il viso, gli occhi o le labbra. Inoltre, i morsi possono essere pericolosi per i bambini e le persone con problemi di salute, con tendenza a reazioni allergiche.
Il veleno d'api contiene istamina che, se entra nel corpo umano, può causare una serie di reazioni negative: gonfiore, spasmi muscolari e forte dolore. Questa sostanza può causare shock anafilattico. Se è impossibile ottenere aiuto o se il supporto non viene fornito abbastanza rapidamente, il corpo potrebbe soffrirne.
Se la zona morsa è molto pruriginosa, applica un impacco con zucchero o freddo. Se la tua salute peggiora, si consiglia di cercare immediatamente assistenza medica. Non sono stati registrati decessi a seguito di punture di api terrestri, ma la situazione non può essere portata a un punto pericoloso.
È possibile ridurre al minimo i rischi con i seguenti metodi:
- Non piantare piante con un forte odore dolce che producono molto nettare e polline su terreni sabbiosi sciolti. Tali fiori e arbusti attirano le api, che raccolgono da loro il nettare per produrre il miele.
- Inoltre, non dovresti coltivare girasole, sedano e prezzemolo sulla trama. Queste piante attirano anche gli insetti con i loro profumi e anche i girasoli producono grandi quantità di polline.
- La lavanda in fiore respinge le api e altri insetti volanti, quindi dovrebbe essere coltivata attorno a gazebo, campi da gioco e terrazze aperte di cottage e case di campagna.
Non dimenticare che le api terrestri sono impollinatori, senza i quali è impossibile ottenere molte verdure, frutti e bacche. Quindi non ha senso distruggerli a meno che non sia assolutamente necessario.