Il calabrone è un insetto artropode che appartiene alla classe degli insetti alati e alla famiglia delle Vere api. Gli insetti prendono il nome dal suono che fanno quando volano. Tuttavia, molte persone sanno che aspetto ha un calabrone. Tuttavia, non tutti hanno familiarità con lo stile di vita, la struttura sociale e le sfumature nutrizionali di questi individui.
Origine della specie
I bombi appartengono all'ordine degli Imenotteri. Sono comparsi circa 30 milioni di anni fa. Ciò è accaduto durante l'Oligocene.Tuttavia, i resti ritrovati di insetti di quel periodo non erano molto ben conservati. Pertanto, gli scienziati non hanno prove chiare che gli individui appartengano a questa specie.
I resti più antichi di insetti sicuramente appartenenti ai bombi risalgono al Miocene. La loro età è di circa 20 milioni di anni. Si ritiene che questi insetti siano apparsi in Asia e poi si siano trasferiti nei paesi europei. Dopo qualche tempo, i bombi arrivarono in America. Negli ultimi 200 anni, gli scienziati sono riusciti a trovare una dozzina di resti di bombi di 10-20 milioni di anni. Inoltre, sono state fatte scoperte in diversi continenti.
Descrizione e aspetto
I bombi appartengono alla stessa famiglia delle api. Hanno un corpo spesso e peloso di dimensioni abbastanza grandi. Gli insetti sono resistenti al freddo. Il loro corpo ha una spessa copertura ispida. Inoltre, gli insetti sono capaci di contrarre frequentemente il tessuto muscolare. Ciò dà loro la capacità di aumentare rapidamente la temperatura fino a +40 gradi. Pertanto, in natura, gli insetti sono in grado di vivere anche nella tundra e nelle regioni montuose.
La lunghezza del corpo delle femmine raggiunge 1,3-2,8 centimetri e dei maschi - 0,7-2,4. La più grande specie di calabrone è considerata il gigante asiatico, che si trova nelle regioni orientali dell'Asia e del Giappone. Il suo corpo raggiunge una lunghezza di 5 centimetri e la sua apertura alare è di 8.
La struttura e l'aspetto del busto differiscono a seconda del sesso. Le femmine hanno una testa allungata e arrotondata. In questo caso, il labbro superiore ha una forma rettangolare. Le tibie posteriori hanno una superficie lucida e liscia. C'è anche un cestino per la raccolta del nettare e del polline. I maschi hanno una testa ovale o triangolare con forature fini. Allo stesso tempo, le zampe posteriori si allargano dall'alto.
La struttura dell'apparato orale dei bombi comprende un lungo tronco che misura 7-19 millimetri.Gli insetti sono anche caratterizzati da potenti mascelle. Solo le femmine hanno una puntura. Il corpo dei bombi ha solitamente una tinta giallo-nera ed è ricoperto di strisce. In questo caso, la parte inferiore ha una tinta bianca. Esistono però individui con strisce rosse e arancioni o con il corpo completamente nero.
La durata della vita di questi insetti è breve. In media non sono più di 2 settimane. La morte degli insetti avviene per vari motivi. Molto spesso si consumano rapidamente mentre cercano di raccogliere più nettare. I maschi muoiono dopo l'accoppiamento. Le giovani femmine fecondate vivono più a lungo. Tuttavia, dormono per la maggior parte del tempo.
I bombi sono considerati insetti non aggressivi. Pungono le persone solo quando il nido è minacciato o ha subito danni. Allo stesso tempo, i morsi di calabrone sono molto dolorosi. Se ciò accade, è importante aiutare la persona. A casa dovresti fare quanto segue:
- trattare il sito del morso con un antisettico o lavare con acqua e sapone;
- applicare un impacco fresco di aceto;
- dare alla vittima una bevanda calda;
- prendi un antistaminico.
Dove vive e cosa mangia?
I bombi formano famiglie di 100-200 individui. In questo caso, tutti gli insetti sono divisi in diversi gruppi:
- lavoratori;
- grandi femmine che depongono le uova;
- droni che eseguono la fecondazione.
Nelle regioni con estati brevi, gli insetti vivono soli. Il fatto è che non hanno tempo per formare una famiglia in un breve periodo di tempo. I nidi si trovano nel terreno, nidi, tane, cavità. Sono costituiti da favi e bozzoli di pupe. Allo stesso tempo, i nidi di calabrone non sono disposti in modo uniforme come i nidi di api. Tendono ad avere un aspetto disordinato.
Gli insetti si nutrono di polline e nettare delle piante.In cerca di cibo, i bombi che lavorano possono volare a una velocità di 18 chilometri all'ora. Per spostare il nettare, gli insetti utilizzano speroni con villi, che formano un cestino speciale. Un calabrone può trasportare tanto nettare quanto pesa.
In assenza di piante mellifere nelle vicinanze, gli insetti si nutrono della linfa delle piante.
Nido
I nidi di calabroni si trovano in luoghi diversi:
- Il sottosuolo è il luogo in cui vive la maggior parte degli insetti. Costruiscono case nelle tane di vari roditori e talpe. Inoltre, l'odore del topo attira le femmine di bombo. Per isolare i loro nidi, gli individui usano lana, erba secca e altri materiali.
- A terra - in questo caso i nidi si trovano nell'erba, nei nidi di uccelli, sotto i resti delle piante.
- In superficie: i bombi vivono in cavità, edifici e casette per gli uccelli.
La forma del nido dipende dalla cavità in cui viene creato. Le strutture del terreno sono generalmente di forma sferica. Muschio ed erba secca vengono utilizzati per isolare il nido. Gli insetti rafforzano anche le loro case con la cera, che viene secreta utilizzando speciali ghiandole addominali.
I bombi sono in grado di mantenere una temperatura costante nel nido a +30-35 gradi. Se i parametri aumentano troppo, gli insetti iniziano a sbattere violentemente le ali vicino all'ingresso dell'abitazione. Questo aiuta a migliorare la ventilazione.
Caratteristiche di carattere e stile di vita
I bombi sono animali sociali, quindi di solito vivono in famiglie. La sua struttura comprende regine, maschi e operai. Le famiglie si sistemano in grandi nidi. Il numero di 1 famiglia è di circa 100-200 individui. Vivono insieme per un anno. Quindi alcuni individui creano nuove famiglie, mentre altri trascorrono l'inverno.
I bombi conducono uno stile di vita abbastanza attivo. Ogni membro della famiglia svolge funzioni specifiche.Gli insetti lavoratori cercano cibo, nutrono le larve e proteggono le abitazioni. La regina depone le uova e i fuchi fecondano le femmine.
Questi insetti hanno un carattere calmo e non aggressivo.
Non attaccano le persone proprio così. Un calabrone può mordere solo in caso di pericolo.
Struttura sociale e riproduzione
La struttura sociale dei bombi è simile a quella delle api. L'individuo principale tra loro è l'utero. È responsabile della creazione di una famiglia e nella fase iniziale è coinvolta nella costruzione di una casa e nella deposizione delle uova. Seguono poi i maschi e le operaie, che successivamente nutrono la prole e si procurano il cibo.
La fecondazione delle femmine avviene in primavera. Subito dopo iniziano ad assorbire attivamente il cibo. L'utero richiede una maggiore nutrizione per produrre una prole sana. Dopodiché la femmina inizia a cercare un posto dove deporre le uova. Allo stesso tempo, le uova maturano nelle sue ovaie. Dopo aver trovato il posto ottimale, la femmina inizia a costruire una casa.
Un tempo, la regina può deporre 16 uova. Hanno una forma allungata e raggiungono un massimo di 4 millimetri. Dopo 6 giorni compaiono le larve. Si impupano dopo 20 giorni. Ci vogliono 18 giorni perché il bozzolo maturi. Ciò significa che gli insetti adulti compaiono 30 giorni dopo l'ovideposizione.
Quando la regina muore, la famiglia non cessa di esistere. Le funzioni del calabrone principale sono assunte dagli insetti lavoratori, che possono anche deporre le uova.
Nemici naturali
Le formiche rappresentano una vera minaccia per i bombi. Rubano il miele alle femmine, rubano uova e larve.È difficile per i bombi combattere questi parassiti, quindi cercano di costruire i loro nidi sopra il terreno o di metterli in tane di roditori con molti passaggi in cui è difficile per le formiche entrare.
Alcuni tipi di vespe rubano la covata di calabrone o il miele di insetti. Questo è ciò che fanno le mosche del brachicoma. Anche le mosche conopidi sono considerate molto pericolose per i bombi. Attaccano gli insetti in volo e vi attaccano le uova. Dopo di che una larva emerge da loro e mangia l'ospite.
Inoltre, i funghi ifomiceti rappresentano un vero pericolo per le femmine. Gli acari gamasidi si trovano spesso anche nei nidi di calabroni. Tra gli uccelli, il gruccione europeo è pericoloso. Mangia insetti mentre raccoglie il nettare. I nidi di calabrone vengono spesso distrutti da ricci, volpi e cani.
Stato delle popolazioni e delle specie
Il calabrone è considerato un prezioso impollinatore, che ha un effetto positivo sulle attività agricole umane ed è molto importante per tutta la natura. Gli insetti impollinano efficacemente diversi tipi di piante.
Questi individui sono considerati universali. Inoltre, lavorano molto più velocemente delle api. Un punto importante è l'impollinazione del trifoglio, dell'erba medica e dei legumi da parte dei bombi.
La popolazione di tali insetti è considerata molto numerosa. Attualmente esistono più di 300 specie di bombi. Inoltre, vivono in gran numero in quasi tutti i continenti tranne l'Antartide. I bombi si riproducono rapidamente e si mimetizzano abilmente. Alcuni agricoltori li allevano addirittura per scopi agricoli.Tutti questi fattori aiutano a mantenere una popolazione stabile di individui.
Protezione dai calabroni
Nonostante l'impressionante popolazione di insetti, molti dei loro rappresentanti appartengono a specie in via di estinzione. Alcune razze di bombi si stanno estinguendo, motivo per cui sono incluse nei Libri Rossi.
L’impatto negativo sulla popolazione di questi individui è il seguente:
- degrado ambientale significativo;
- attività dei nemici naturali;
- scarsità di cibo;
- distruzione dei nidi di calabroni da parte dell'uomo.
I bombi armeni, elencati nei Libri rossi di Russia e Ucraina, sono considerati una specie rara. Questi insetti impollinano legumi e asteracee. Vivono nelle steppe di montagna, nelle zone della steppa forestale e alla periferia delle foreste, nella zona dove crescono i pini. Il calabrone comune è incluso anche nel Libro rosso della Russia. Alcuni di questi individui rimangono ancora in alcune regioni del paese.
Sebbene nei Libri Rossi siano incluse numerose specie di calabroni, non vengono adottate misure attive per preservarne la popolazione. Ciò è dovuto all'esistenza di molte altre varietà. Nel complesso, i bombi non sono in pericolo critico. Allo stesso tempo, per preservare le specie rare, si raccomanda di limitare le attività agricole nei loro habitat, vietare l’accensione di fuochi e ridurre il pascolo.
I bombi sono considerati insetti utili che sono impollinatori generalisti. Non danneggiano le persone e non mostrano aggressività. I bombi sono diffusi in tutto il mondo e sono in grado di tollerare i climi freddi. Alcune razze di questi insetti unici sono già incluse nei Libri Rossi, motivo per cui necessitano di un'attenta attenzione da parte delle persone.