I bombi mordono o no, hanno una puntura e il primo soccorso dopo un attacco

I bombi sono insetti abbastanza comuni in tutto il mondo che appartengono alla famiglia delle vere api. A seconda della varietà e del sesso, tali individui possono avere dimensioni diverse, da 7 a 28 millimetri. La maggior parte dei rappresentanti sono di colore nero e giallo. Allo stesso tempo, non tutti sanno se i bombi mordono o meno e se hanno una puntura.


Questi insetti pungono?

I bombi possono effettivamente pungere le persone, ma lo fanno solo le femmine e le regine che lavorano.I droni sono considerati completamente innocui. Inoltre, è importante tenere conto del fatto che i bombi sono creature amanti della pace. Usano il loro pungiglione esclusivamente per autodifesa. Di propria iniziativa, i bombi non attaccano le persone a meno che non commettano azioni aggressive.

Conseguenze dei morsi

Se non c'è allergia al veleno, un morso di calabrone nei primi minuti provoca solo una sensazione di dolore e bruciore. Successivamente si verificano gonfiore, arrossamento e prurito della pelle attorno all'area del morso. Tali sintomi dovrebbero scomparire entro 2-4 giorni senza conseguenze.

https://www.youtube.com/watch?v=qQ1LjosKu4w

Una reazione allergica è accompagnata dai seguenti sintomi:

  • sensazione di prurito, gonfiore e iperemia di tutto il corpo;
  • nausea, vomito e soffocamento;
  • aumento della frequenza cardiaca, tremori corporei, aumento della temperatura, dolori articolari - in casi più rari si osservano svenimenti e contrazioni involontarie del tessuto muscolare.

Il trattamento urgente in una struttura medica è necessario nei seguenti casi:

  • morsi multipli – più di 20;
  • morso di un bambino, di una persona con patologie croniche o di una persona anziana;
  • danno alle mucose della bocca o degli occhi;
  • sintomi allergici o storia di reazioni gravi;
  • sospetto di infezione: in questo caso si osserva un peggioramento del dolore, gonfiore, tremore e suppurazione dell'area infiammata.

Come evitare un morso

I bombi hanno un'ampia distribuzione. Costruiscono alveari nelle fessure del terreno, sulle scogliere sabbiose e nei vecchi ceppi. Gli insetti vivono spesso anche in tane abbandonate da talpe e topi. Trovare alveari di calabroni è piuttosto difficile. Pertanto, è molto importante seguire le regole di sicurezza in tali luoghi:

  1. Evita gli habitat degli insetti.
  2. Rimani vigile nelle aree in cui si radunano i bombi. Questo vale per i banchi con gelati, frutta o bevande dolci.
  3. Non dare agli insetti un motivo per attaccare. Non dovresti toccarli o gesticolare attivamente.
  4. Evita i colori vivaci nei vestiti e rinuncia al profumo.
  5. Non attirare gli insetti con l'aroma della carne fritta o dell'alcool.
  6. Evitare di mangiare dolci, bevande zuccherate, meloni o angurie all'aperto.
  7. Installare zanzariere alle finestre.

Morsi di calabrone

Quali bombi hanno un pungiglione?

I bombi hanno un pungiglione all'estremità dell'addome. È però presente esclusivamente nelle femmine, che hanno bisogno di proteggere i propri nidi. La puntura del calabrone è piuttosto affilata, ma priva delle caratteristiche dentellature. Ecco perché questo organo viene facilmente rimosso dal corpo dopo un morso.

Esperto:
Il dispositivo protettivo del calabrone femmina ricorda un ago medico. All'interno è altrettanto affilato e cavo. La puntura rilascia una sostanza tossica, il cui componente principale è la bombolitina. Contiene anche fosfolipasi, una grande quantità della quale provoca la distruzione dei globuli rossi.

Perché un insetto non muore dopo un attacco?

Non ci sono dentellature sulla puntura del calabrone, quindi non si attacca quasi mai alla pelle della vittima. Pertanto, gli insetti non muoiono dopo un attacco.

Chi è pericoloso: un'ape o un calabrone?

Il calabrone e l'ape sono considerati parenti stretti. Attaccano solo quando la loro vita è minacciata. Allo stesso tempo, un calabrone, a differenza di un'ape, è capace di pungere più volte. Le punture di api sono più dolorose. Inoltre, dopo di loro è necessario estrarre la puntura. Tuttavia, un'ape può pungere solo una volta.

Quando i bombi attaccano le persone

I bombi possono attaccare le persone nei seguenti casi:

  1. Se i vestiti hanno una tinta blu. Questo colore ha un effetto irritante sui bombi, motivo per cui mostrano reazioni inappropriate.Nonostante la puntura non sia in grado di perforare il tessuto, l'insetto può causare danni alle parti esposte del corpo.
  2. Se una persona emette un forte aroma di profumo, tabacco o alcol. In questo caso c'è il rischio di essere attaccati da uno sciame di insetti che si trova nelle vicinanze.

Foto di bombi

A volte i bombi reagiscono in modo aggressivo all'odore del metallo ossidato. Appare quando si indossano costantemente gioielli o orologi. L'ossidazione del metallo si osserva sotto l'influenza del sudore, che viene rilasciato nel calore.

Inoltre, i bombi sono attratti dagli aromi delle bevande dolci, dei meloni e della carne fritta. Pertanto, non dovresti fare picnic vicino alle abitazioni degli insetti. Ciò irrita gli insetti e può provocare il loro attacco.

Cosa fare dopo un attacco

Prima di tutto, si consiglia di trattare l'area interessata con acqua ossigenata o una soluzione debole di permanganato di potassio. Adatti a questo scopo sono anche l'ammoniaca o l'alcool etilico. Per utilizzare tali prodotti, si consiglia di inumidire un batuffolo di cotone e tenerlo sulla zona danneggiata.

Inoltre, è consentito immergere un asciugamano in acqua fredda e utilizzarlo come impacco. Grazie a ciò sarà possibile rallentare il processo di assorbimento del veleno. Inoltre, questa tecnica riduce il dolore e allevia il gonfiore.

Pungono i bombi

Per eliminare il veleno, puoi applicare un pezzo di zucchero bianco compresso immerso nell'acqua sulla zona del morso. È anche utile bere più tè caldo dolce. Se non ci sono miglioramenti, sarà necessaria l’assistenza medica.

Se sei intollerante al veleno di calabrone, devi prendere un antistaminico. Per questo è consentito utilizzare "Diazolin", "Suprastin", "Claritin", "Tavegil". I seguenti rimedi locali ti aiuteranno a migliorare la tua condizione:

  1. "Fenistil gel" - può essere utilizzato per bambini di età superiore a 1 anno.Il farmaco inizia ad agire immediatamente dopo l'uso.
  2. "Advantan" è un rimedio efficace basato su componenti ormonali. Inizia a funzionare rapidamente. In questo caso, il farmaco deve essere usato con estrema cautela.
  3. "Menovazin" è una composizione efficace a base di mentolo. Ha proprietà antisettiche e rinfrescanti.
  4. "Bepanten" - questo unguento ha proprietà antinfiammatorie e curative.
  5. "Nezulin" – questa crema è ottima per i bambini. Ha proprietà antibatteriche ed elimina con successo la sensazione di prurito.

Se si osserva una reazione normale al veleno di calabrone e la salute generale rimane stabile, è possibile ricorrere alla medicina tradizionale. In questo caso, dovresti utilizzare le seguenti ricette:

  1. Macinare foglie fresche di dente di leone, prezzemolo, piantaggine e applicare sulla zona interessata. Si consiglia di rinnovare il prodotto ad intervalli di 2-3 ore.
  2. Prendi 1 cucchiaino di fiori di tanaceto e aggiungi 200 ml di acqua bollente. Mettete il composto sul fuoco basso e fate cuocere per 5 minuti. Quando il liquido si è raffreddato, deve essere filtrato e utilizzato come lozione per l'area infiammatoria.
  3. Applicare una mela, un pomodoro o una patata tagliata sul sito del morso.
  4. Strofina l'area interessata con un cubetto di latte congelato. Questo deve essere fatto entro 10 minuti.

I bombi sono di natura abbastanza pacifica, ma a volte sono in grado di attaccare le persone. Molto spesso ciò si verifica se esposto a fattori irritanti. Se un insetto ti morde, è importante fornire il primo soccorso alla vittima e monitorare il suo benessere.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino