Il calabrone è un parente stretto delle api mellifere. Gli insetti vivono in famiglie, si nutrono di nettare e sono in grado di produrre miele. Questo è un insetto grande, non aggressivo, difficile da far arrabbiare, motivo per cui molte persone si chiedono se un calabrone morda. Sarà sicuramente interessante per i lettori conoscere le ragioni degli attacchi di insetti sugli esseri umani, le loro conseguenze e i modi per evitare gli attacchi.
I bombi hanno una puntura?
Questo elemento pericoloso è presente negli insetti femmine. La natura non ha dotato i maschi di questo metodo di protezione, ma i maschi hanno mascelle potenti e sono in grado di mordere la pelle.Ciò provoca un dolore significativo, motivo per cui molte persone credono che gli insetti non pungono, ma mordono una persona.
La puntura dei bombi differisce nella struttura da quella delle api. Non è frastagliato e si rimuove facilmente dalla ferita dopo aver iniettato il veleno; la sua struttura è simile ad un ago per iniezione. Può rimanere nella ferita solo per sbaglio, quindi deve essere rimosso con una pinzetta. Il veleno di calabrone è costituito da diversi componenti:
- bombilitina;
- fosfolipasi;
- serotonina.
È meno aggressivo e doloroso del veleno d’api, ma può causare seri problemi.
L'insetto attacca l'uomo?
I grandi insetti pelosi possono pungere se avvertono il pericolo di una persona. La causa dell'attacco è un odore pungente emanato dal corpo (alcol, fumi, tabacco, note di metallo ossidato). Anche i bombi sono irritati dal colore blu. Quando vai fuori città in vacanza, evita le sfumature blu nei vestiti. Anche l'odore del profumo può causare un attacco.
Di solito un calabrone punge se si disturba accidentalmente la sua casa o ci si sistema vicino a lui per riposare. Le bevande dolci presenti ai picnic, l'aroma di carne e frutta attirano gli insetti e il tentativo di respingere gli ospiti non invitati viene percepito come un attacco alla famiglia dei calabroni.
Rossore, gonfiore: ecco come appare una puntura d'insetto.
Se una persona è soggetta a reazioni allergiche, un bambino o una persona anziana ne soffre, è necessario consultare un medico.
Pronto soccorso per un morso
È necessario esaminare l'area interessata. Se nella ferita è rimasta una puntura, è necessario rimuoverla con una pinzetta. Le pinzette devono essere pre-trattate con alcool, una soluzione di clorexidina o acqua ossigenata. Una puntura lasciata nella ferita può causare suppurazione.
Successivamente, il sito del morso viene trattato con una soluzione alcolica 1:3 o una soluzione di ammoniaca 1:5 (ammoniaca), perossido di idrogeno. Se non sono a portata di mano, il prurito e il bruciore si alleviano con una fetta di limone, un pezzetto di cipolla fresca o una mela. Le foglie tritate di prezzemolo o piantaggine alleviano il disagio. Questo impacco viene sostituito con uno nuovo ogni 1,5-2 ore.
Puoi legare un tovagliolo con un pezzo di zucchero raffinato sulla zona interessata, lo zucchero può neutralizzare rapidamente i componenti del veleno.
La temperatura può aumentare o possono iniziare i brividi, a volte si verifica un gonfiore della laringe e la respirazione diventa difficile. Possibili nausea e vomito, aumento della frequenza cardiaca e convulsioni. Questi sintomi compaiono spesso dopo un attacco di calabrone nei bambini piccoli e negli anziani.
Importante: il consumo di alcol dopo un attacco di calabrone aumenta l'effetto delle tossine e peggiora la situazione.
È possibile applicare una pasta di compresse di validolo frantumate o carbone attivo sull'area in cui l'insetto ha punto. Alla vittima viene concesso riposo a letto e viene somministrato tè dolce. Gli danno molti liquidi. La consultazione con un medico è necessaria se le condizioni del paziente peggiorano, il gonfiore progredisce o la temperatura aumenta in modo significativo.
Se l'attacco si è verificato sul collo, sul viso, sugli occhi, se un insetto è volato accidentalmente in bocca o se più individui sono stati attaccati contemporaneamente, è necessario portare la persona in ospedale. Chi soffre di allergie e i genitori con bambini piccoli dovrebbero portare con sé gli antistaminici consigliati dal proprio medico.
Prevenzione
I bombi non attaccano le persone; il motivo dell’attacco è:
- luogo di vacanza vicino agli habitat degli insetti;
- movimenti improvvisi;
- tentativo di uccidere o catturare un insetto;
- distruzione accidentale del nido.
Dovresti portare con te nella natura un kit di pronto soccorso fornito di antistaminici, antipiretici e antisettici. Monitorate attentamente i bambini; non si rendono conto del pericolo e potrebbero inseguire il calabrone e cercare di catturarlo. Quando viaggi, dovresti indossare abiti stretti e chiusi. Prima di sistemarsi per riposare, dovresti esaminare attentamente il luogo e i suoi immediati dintorni. Un calabrone non muore dopo essere stato morso e raramente (a differenza delle vespe) attacca di nuovo.
I bombi pungono così raramente che molte persone non sanno nemmeno se ne sono capaci oppure no. Tuttavia, ogni creatura vivente protegge se stessa, la propria casa e la propria famiglia. Pertanto, se minacciati, possono attaccare e causare seri problemi a una persona.