Creare un alveare di calabroni con le tue mani, allevare e creare un apiario

La maggior parte delle piante coltivate necessita dell'impollinazione per dare i suoi frutti, che dipende direttamente dall'attività degli insetti. Per aumentare la resa e le caratteristiche gustative dei futuri frutti, alcuni giardinieri e giardinieri installano un alveare di calabroni fatto in casa sul loro terreno. Perché abbiamo bisogno dei bombi domestici e come utilizzare correttamente gli insetti, esamineremo ulteriormente i dettagli.


Caratteristiche dell'allevamento dei bombi

La produttività delle colture ortofrutticole dipende direttamente dall'intensità dell'impollinazione delle piante.È generalmente accettato che gli insetti più laboriosi siano le api, che raccolgono polline e nettare dalle piante di miele, impollinandole così. Ma in caso di cambiamenti climatici e precipitazioni, la loro attività diminuisce, il che influisce negativamente sulla resa.

  1. I bombi sono caratterizzati da un'ottima resistenza alle basse temperature e ai cambiamenti climatici.
  2. Gli insetti hanno la capacità di mantenere la temperatura richiesta del loro corpo, che è ricoperto da numerosi villi.
  3. Le laboriose balenottere minori non hanno paura delle basse temperature, volano fuori dall'alveare a una temperatura di +2 gradi, quando la maggior parte degli insetti è ancora in letargo.
  4. Grazie al loro pelo folto, i bombi non hanno paura della pioggia e vedono bene anche al buio.
  5. I lavoratori striati lavorano quasi 18 ore al giorno, impollinando 4-5 volte più piante delle api.
  6. Gli insetti non sono affatto aggressivi e non necessitano di cure.

Importante! I bombi vengono allevati sia nelle fattorie agricole che in appezzamenti privati ​​per aumentare la resa delle colture di ortaggi, bacche e frutta.

Creare un alveare con le tue mani

Per allevare in modo indipendente le balenottere minori laboriose, creano per loro condizioni di vita confortevoli. Puoi creare tu stesso un alveare di calabroni.

Per funzionare, avrai bisogno di assi ordinarie, compensato, diverse doghe di legno, un piccolo pezzo di plastica espansa, isolamento e un trapano. Come isolante vengono utilizzati paglia, stoppa o muschio.

Fasi di creazione di una casa per i bombi:

  • le assi vengono tagliate e utilizzate per realizzare la base di una scatola quadrata senza fondo né coperchio;
  • quindi il compensato viene inchiodato come fondo;
  • il secondo pezzo di compensato viene utilizzato per il coperchio, su cui sono precedentemente fissate 4 doghe di legno;
  • in una delle pareti della casa è necessario praticare 2 fori, uno dei quali è ben tappato con un tappo;
  • sul fondo della scatola finita è steso il polistirolo espanso, ricoperto dall'eventuale isolante naturale sulla parte superiore.

Consiglio! Per comodità, le gambe alte vengono inchiodate all'alveare del calabrone e collocate in un terreno personale, vicino alle colture in fiore.

Scelta della posizione per l'installazione

I tempi di trasferimento delle case sul sito dipendono direttamente dagli indicatori meteorologici e climatici della regione di riproduzione degli insetti. Alle latitudini meridionali, il lavoro viene effettuato a metà o fine aprile, quando inizia la stagione di crescita attiva delle piante. Nei climi temperati, gli alveari vengono trasportati 2-3 settimane dopo.

Le case sono poste accanto ad alberi da frutto e cespugli. I bombi sono attratti meglio dai boschetti di lamponi, ribes o uva spina. L'arnia è posizionata in modo che i buchi siano sempre rivolti verso sud. Per ottenere il massimo effetto dal lavoro degli operai rigati, occorrono dalle 4 alle 6 casette, poste a distanza di 4-5 metri l'una dall'altra. Alcuni alveari possono essere sepolti nel terreno. Per garantire che gli insetti possano entrare facilmente in casa, dall'alveare viene portato in superficie un tubo con una lunghezza da 70 cm a 1 m.

Importante! Per attirare gli insetti, le pareti interne dell'alveare vengono strofinate con melissa o foglie di menta.

le prove stanno

Come spostare i bombi in una nuova casa

Per allevare una colonia di calabroni, prima di tutto, avrai bisogno di una regina. L'insetto femmina viene acquistato da un apiario speciale o catturato autonomamente in condizioni naturali.

  1. La femmina si distingue per le sue dimensioni: è 2 o 3 volte più grande degli insetti comuni.
  2. In primavera le regine volano sopra il suolo alla ricerca di un luogo adatto dove creare un nido.
  3. Durante la cattura, vengono esaminati gli arti posteriori della balenottera minore.Se su di essi non sono presenti tracce di polline, l'insetto non ha ancora acquisito una propria casa ed è adatto a crescere una famiglia.
  4. La regina viene posta in un'arnia preparata, dove le viene fornita la nutrizione proteica.
  5. Il prossimo passo per la regina è organizzare un nido e attirare operai e fuchi.

Una volta completata la colonia, la casa si riempie dell'anidride carbonica rilasciata dagli insetti, che attiva le funzioni riproduttive dei bombi. La fase di creazione della famiglia si conclude con la comparsa delle larve in casa e la selezione delle femmine sterili dall'alveare.

Importante! L'alveare dei calabroni deve essere mantenuto pulito, da esso devono essere rimossi gli individui morti e gli elementi estranei che provocano lo sviluppo di parassiti.

Principali differenze rispetto all'apicoltura

A differenza delle api, i bombi non hanno uno sciame altamente organizzato, non sono soggetti a controlli esterni e non sono legati alle proprie arnie. La durata della vita dei bombi è breve e dura solo 1 stagione di crescita, dopo la quale la maggior parte degli individui muore per cause naturali. Hanno vitalità solo le regine dei bombi, che entro la fine dell'autunno riescono a essere fecondate. Sopravvivono anche le giovani femmine nate a fine estate o all'inizio dell'autunno; sono loro che porteranno la prole alla famiglia l'anno successivo.

Esperto:
A differenza di un apiario, la famiglia dei calabroni deve essere rifornita ogni anno con nuovi fuchi e lavoratori dall’esterno. Prima dell'inizio del freddo, gli individui sopravvissuti si nascondono al riparo e si addormentano. Le case per i bombi si distinguono anche per il loro design leggero, che può essere realizzato con le tue mani.

giovani apicoltori

Importante! Un alveare è un meccanismo complesso in cui vivono gli insetti, matura il nettare curativo, vengono prodotti propoli e altri prodotti delle api.

L'allevamento di bombi come impresa

L'attività di allevamento di bombi è in una fase iniziale di sviluppo, ma ha già attirato l'interesse di grandi complessi agricoli e fattorie. Con l'aiuto di insetti laboriosi, la resa di varie colture aumenta in modo significativo, le loro proprietà gustative e le caratteristiche del prodotto vengono migliorate. Molti agricoltori stipulano specificatamente contratti per la fornitura di alveari di calabroni popolati durante la stagione di crescita.

Importante! Gli insetti impollinano attivamente le piante non solo nell'ambiente naturale, ma anche nei complessi di serre, il che aumenta la domanda per il loro allevamento.

scatola di calabroni

Da cosa dipende il reddito?

La redditività di un'attività del genere è piuttosto elevata. A un costo minimo, l'allevatore di calabroni riceve un abbondante raccolto di colture da giardino e ortaggi, inoltre può realizzare un progetto per la vendita di insetti a fattorie e complessi agricoli. E poiché la famiglia dei calabroni è caratterizzata da una vita breve, tali vendite saranno annuali e porteranno stabilità finanziaria all'allevatore.

L'allevamento dei bombi in cifre

Prima di allevare un apiario di calabroni, devi familiarizzare con i costi approssimativi. Il costo di una famiglia a tutti gli effetti varia da 3 a 5 mila rubli. Se acquisisci 10 o più famiglie di calabroni entro la stagione, durante la stagione di crescita puoi guadagnare più di 50 mila rubli.

I costi per costruire case per insetti sono minimi, perché vengono utilizzati materiali di scarto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino