Un apicoltore alle prime armi deve studiare molte informazioni diverse: le caratteristiche delle razze, i principi dell'allevamento e della cura degli insetti, la progettazione di varie case delle api. L'arnia del tipo lounge viene utilizzata nella maggior parte delle regioni e presenta vantaggi significativi: questa opzione è spesso consigliata ai principianti. È importante studiare in anticipo le caratteristiche della sua struttura, gli aspetti positivi e negativi.
Caratteristiche del letto dell'alveare
L'aspetto di una tale casa delle api ricorda una vecchia cassapanca: è una scatola rettangolare costruita orizzontalmente, il cui coperchio si apre dall'alto. Grazie a questa disposizione, gli alveari vengono chiamati lettini: a differenza di altri, sembrano "mentire".
Esistono diverse varianti dello stesso tipo di design. Struttura della casa:
- blocco inferiore - realizzato senza fori aggiuntivi;
- la parte superiore è un coperchio incernierato;
- due ingressi per le api: sopra e sotto;
- diversi blocchi suddivisi internamente;
Una recensione dettagliata del lettino prendisole da 24 strutture nel prossimo video.
Varietà
Gli apicoltori spesso modificano i consueti progetti di arnia e quindi sulla base di uno di essi possono apparire diverse opzioni aggiuntive.
Esistono i seguenti tipi di arnie orizzontali:
- standard, un altro nome è reverse Dadan (è possibile installare un numero diverso di cornici, da 16 o più);
- Keniota: una versione leggera, l'aspetto ha la forma di un trapezio (spesso utilizzato in paesi con climi caldi);
- Bielorusso: una casa isolata, considerata adatta agli apicoltori alle prime armi.
Attenzione! Pochi apicoltori sanno che gli insetti non dormono. Di notte le api restano ferme, il che consente loro di accumulare e immagazzinare energia per il volo del giorno successivo.
Vantaggi e svantaggi
Gli apicoltori preferiscono le arnie a sdraio per i seguenti motivi:
- È più facile per un apicoltore lavorare con una struttura del genere perché gli edifici sono facili da spostare nell'apiario.Attenzione! Uno dei principali vantaggi delle case per api orizzontali è la possibilità di ispezionare la casa dall'interno. Allo stesso tempo, la famiglia nell'alveare non è praticamente disturbata;
- tali edifici sono facili da mantenere: rimuovono i detriti, riorganizzano i telai ed eseguono altre azioni necessarie;
- la dimensione dell'abitazione consente di collocare due famiglie contemporaneamente in un blocco, ma le regine non si sovrappongono;
- la maggiore dimensione della casa consente alle api di covare la covata più velocemente;
- il proprietario dell'apiario può autonomamente aumentare le dimensioni dell'abitazione se ciò risulta necessario per la famiglia;
- l'esperienza nell'allevamento di insetti in tali strutture conferma che in tali case è possibile ottenere più miele;
- le strutture sono impilabili una sull'altra, il che facilita notevolmente il trasporto, talvolta necessario alla fine della stagione mellifica o in caso di cambio di area dell'apiario per piante da fiore.
Lo svernamento di due famiglie avviene in condizioni confortevoli: gli insetti si scalderanno a vicenda. I telai sono facili da installare anche per un apicoltore alle prime armi. Gli svantaggi includono i seguenti punti:
- gli alveari occupano più spazio rispetto ad altre opzioni;
- con una tangente maggiore, sarà necessario iniziare prima a raccogliere miele e altri prodotti;
- In tali strutture, le api tendono a sciamare.
Per evitare l'avvio di quest'ultimo processo, vengono utilizzate diverse opzioni comprovate che vale la pena esplorare se si decide di iniziare a lavorare con i lettini.
Dimensioni e disegni
Puoi assemblare gli edifici da solo, dopo aver studiato in precedenza le caratteristiche e le dimensioni. I parametri differiscono a causa del numero di fotogrammi. Dimensioni standard dell'alveare:
- larghezza cassa – 56,5 cm;
- altezza dell'abitazione – 63,5 cm;
- copertura: le dimensioni sono calcolate in modo indipendente, il blocco superiore dovrebbe coprire la struttura, sui lati dovrebbero essere lasciati alcuni margini;
- ingresso inferiore – 1,2 cm per 14 cm;
- quello superiore è rotondo, il diametro adatto è 2,5 cm.
Produzione
Se non è possibile acquistare il prodotto finito, puoi assemblare l'alveare da solo. Un apicoltore alle prime armi avrà bisogno di alcune abilità di falegnameria, attenzione e studio preliminare delle informazioni sull'assemblaggio degli edifici. Dovrai preparare alcuni materiali e strumenti:
- assi con spessore di almeno 4 cm (la quantità si calcola dal numero di arnie e dalle dimensioni delle arnie);
- martello;
- chiodi o viti (per fissare le parti);
- pialla, carta vetrata (per rendere il legno abbastanza liscio). Attenzione! Non è consentito lasciare scheggiature, scheggiature, sporgenze, segni, ecc. sulla superficie delle tavole. Piccole irregolarità possono danneggiare le zampe e le ali degli insetti (anche all'esterno);
- lingue di legno;
- campionatore, trapano elettrico, shtuntgebel, olio essiccante, vernice, vernice;
- maniglie e altri dispositivi aggiuntivi che saranno necessari per il coperchio del prodotto;
- strumenti ausiliari: righello, matita, sega, squadra, livella.
Gli apicoltori esperti potrebbero non utilizzare o sostituire alcuni elementi, ma per un principiante è meglio preparare in anticipo ciascuno degli elementi presentati.
L'assemblaggio viene effettuato come segue:
- in conformità con i disegni selezionati, eseguire dei segni sulle tavole;
- segare e lavorare la superficie con pialla e carta vetrata per appianare eventuali asperità;
- assemblare la scatola secondo lo schema, assicurarsi che non vi siano spazi o discrepanze (se si lasciano spazi vuoti la colonia di api potrebbe gelare in inverno);
- applicare i contrassegni all'interno della scatola;
- pieghe sicure per cornici;
- installare un pianerottolo vicino all'ingresso inferiore;
- attaccare una tavola spessa 1 cm alle pieghe fissate in alto;
- prendere le misure, calcolare le dimensioni della copertura tenendo conto delle sporgenze;
- installare i fori di ventilazione.
È necessario installare maniglie separate sui lati, grazie alle quali sarà possibile spostare gli edifici. Di seguito è fissata una base aggiuntiva su cui poggerà il corpo della casa dell'ape. Descrizione dettagliata dell'assemblaggio nel prossimo video.
È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche degli alveari in base al numero di fotogrammi.
Per 16 fotogrammi
Una casa del genere può ospitare solo una famiglia: non c'è abbastanza spazio per una seconda regina e uno sciame funzionante. Le dimensioni scelte sono piccole (spesso vengono utilizzate come punto di partenza quando si progettano case di grandi dimensioni).
Per 20 fotogrammi
L'opzione centrale è adatta per gli apicoltori principianti. Questo è facile da realizzare con le tue mani. Viene utilizzato in apicoltura più spesso di altri perché può già ospitare due colonie, ma i parametri rimangono piccoli (adatto al trasporto).
Per 24 fotogrammi
Questa opzione può essere eseguita in modo indipendente, in base alle caratteristiche di un'arnia da lettino standard. Dimensioni secondo GOST:
- altezza – 63,5 cm;
- lunghezza – 87 centimetri;
- copertina lungo la parte ingrandita – 93,5 cm;
- profondità abitazione – 56 cm.
Le dimensioni sono disegnate su ciascuna tavola separatamente, in base ai disegni selezionati.
Per 32 fotogrammi
Questo tipo di lettino è spesso chiamato Vladimirsky. All'interno della casa sono installati 32 telai di formato insolito: 43,5 cm per 45 cm, spesso le arnie sono divise in quattro sezioni di otto telai.In alcuni casi, il design consente di ospitare 4 colonie di api contemporaneamente.
Mantenimento e sviluppo delle api negli alveari
L'apicoltore dovrebbe tenere conto di alcune caratteristiche dello sviluppo delle colonie di api nei letti:
- la casa deve essere coibentata per l'inverno (se i nidi rimangono all'esterno);
- Per lo svernamento vale la pena lasciare più pane per le api, miele o altro cibo (almeno 20 kg);
- Dovrebbero essere esplorati metodi possibili e appropriati per prevenire lo sciame;
- Nel processo di deposizione delle uova, sarà necessaria l'installazione di pettini chiari separati.
Durante l'inverno le famiglie dovrebbero essere separate da uno spesso divisorio. Se le colonie non vengono divise, entro la primavera ci sarà una colonia di api per regina.
Le arnie piccole sono adatte sia per apicoltori principianti che per apicoltori esperti. Puoi tenere due colonie di api in un'abitazione. Inoltre, potrai raccogliere più miele e altri prodotti. Ma è necessario studiare in anticipo le carenze del contenuto per prevenire possibili conseguenze negative.