Il trasporto delle api è spesso praticato dagli apicoltori. Ci sono buone ragioni per il trasporto. In primo luogo, con l'aiuto dell'apicoltura mobile è possibile aumentare la raccolta del miele di oltre 1,5 volte e, in secondo luogo, tale misura consente al proprietario dell'apiario di ottenere nuove specie. L'apicoltura mobile è considerata un'impresa costosa e ad alta intensità di manodopera, quindi solo gli apicoltori esperti decidono di intraprenderla.
- Perché le api vengono trasportate?
- Vantaggi e svantaggi
- Quando è il momento migliore per effettuare
- Preparazione per il processo
- Caratteristiche del nuovo posto
- Trasporto
- Equipaggiamento necessario
- Preparazione delle arnie per il trasporto
- Funzioni di caricamento
- Come trasportare gli alveari
- Accesso aereo
- Precauzioni per le persone
- Velocità di marcia
- Possibili errori
- Reazione delle api al movimento
- Installazione dell'arnia all'arrivo
- Cosa fare se l'alveare è danneggiato
Perché le api vengono trasportate?
Il trasporto delle api su lunghe distanze diventa spesso una misura necessaria. Gli apicoltori compiono questo passo in base ai seguenti obiettivi:
- installazione di alveari in un luogo rispettoso dell'ambiente;
- posizionare un apiario vicino ad alcune piante per ottenere un nuovo tipo di miele;
- ricerca del miglior approvvigionamento alimentare per le colonie di api;
- l'emergere di un gran numero di concorrenti tra gli apicoltori.
Alcuni tipi di api non possono volare per lunghe distanze, quindi gli apiari nomadi sono organizzati appositamente nella fase di sistemazione. Per altri apicoltori il trasporto delle api è una misura necessaria.
Vantaggi e svantaggi
Quando si decide di trasportare gli alveari, è necessario valutare i pro e i contro e anche prepararsi in anticipo alle difficoltà che sorgeranno nel processo. I vantaggi di tale misura includono:
- grazie al trasporto, l'apicoltore può contare di ricevere la fornitura prevista di miele molto più velocemente che in un apiario stazionario;
- l'apicoltore ha la capacità di controllare il volume di miele ricevuto e rispettare il programma;
- La raccolta del prodotto inizia anticipatamente e termina nel tardo autunno.
Esistono numerosi svantaggi evidenti, ad esempio i costi associati al trasporto, la necessità di ottenere permessi speciali e l'alto rischio di morte degli insetti in un nuovo luogo a causa di condizioni sfavorevoli. Dovresti anche tenere presente che dovrai vivere in condizioni di campo. Potrebbe essere necessario che un lavoratore assunto si prenda cura degli alveari.
Quando è il momento migliore per effettuare
Il momento più favorevole per il trasporto degli alveari è l'inizio della primavera e l'autunno. Durante la stagione fredda il trasporto non è consigliato, ma in casi estremi può essere organizzato.Tuttavia, nessun apicoltore esperto disturberà gli insetti alla fine dell'inverno, poiché in questo momento negli alveari si accumula una grande quantità di feci.
Gli apicoltori vedono vantaggi nel trasporto in primavera. Gli alveari non hanno ancora telai pesanti con miele, così come nuovi favi costruiti dagli insetti. Inoltre, all'inizio della primavera nella colonia di api è presente un piccolo numero di insetti e covata.
Per quanto riguarda il periodo estivo, è accettabile il trasporto in caso di pioggia o tempo nuvoloso.
Se necessario, puoi trasportare gli alveari di notte. Lo spostamento degli insetti in condizioni di caldo estremo è inaccettabile: ciò porta alla morte delle api.
Preparazione per il processo
Se l'apicoltore prevede di trasportare gli alveari, è necessario prepararsi attentamente per il processo e riflettere sui dettagli. È importante non solo esplorare un nuovo luogo, ma anche controllare l'inventario e l'attrezzatura.
Caratteristiche del nuovo posto
Ci sono alcuni requisiti per un posto per un apiario, uno dei quali è la presenza di un gran numero di piante mellifere in una prossimità accessibile alle api. Altri requisiti includono:
- assenza di restrizioni di quarantena sul territorio;
- terreno collinare;
- la presenza di un serbatoio pulito;
- una zona pianeggiante su cui posizionare le arnie;
- protezione dalla luce solare diretta, dalla pioggia e dalle correnti d'aria;
- distanza massima da strade, edifici residenziali, imprese e altri apiari.
La distanza minima dalla posizione precedente deve essere di 3-4 km, altrimenti gli insetti torneranno nella zona più familiare.
Trasporto
Alcuni requisiti sono imposti al trasporto. La scelta del prodotto dipende dal numero di alveari e dalla frequenza con cui prevedi di trasportare l'apiario. Spesso per il trasporto vengono utilizzati veicoli ad alta capacità dismessi, che consentono loro di caricare una dozzina di alveari contemporaneamente.
Puoi organizzare il trasporto con trattore e rimorchio, ma in questo caso avrai bisogno di una licenza speciale. Se l'apicoltore non dispone dei diritti adeguati, potrà assumere un trasportatore.
Equipaggiamento necessario
Per trasportare gli alveari avrete bisogno di travi e morsetti per collegare e fissare le case delle api, nonché una rete nomade e una rete per imbracatura. Per la manutenzione ordinaria dell'apiario è necessario disporre della seguente attrezzatura:
- alveari vuoti;
- una serie di attrezzi da falegnameria;
- roevni;
- fumatore;
- torcia elettrica;
- scaglie in un involucro;
- spray.
Dovresti pensare in anticipo a ciò che potrebbe essere necessario durante il periodo in cui l'apicoltore vivrà e lavorerà sulla strada, lontano dalle aree popolate.
Preparazione delle arnie per il trasporto
Se il trasporto viene effettuato in primavera, non sono necessari preparativi speciali. In estate molti telaini sono già pieni di miele, quindi sono necessari divisori speciali per evitare che cadano.
Prima del viaggio è necessario rinforzare gli oggetti che possono ferire le api in caso di caduta, coprire le arnie con una tenda da sole e migliorare la ventilazione delle case. Prima di caricare gli alveari, le api devono essere guidate al loro interno.
È importante fissare gli elementi non rimovibili, altrimenti cadranno a causa delle vibrazioni durante lo spostamento. Le parti dell'arnia che possono essere rimosse durante lo spostamento devono essere rimosse (telai, favi).
Funzioni di caricamento
Un’adeguata preparazione per il trasporto delle arnie non è sufficiente; è necessario caricarle con cura nel veicolo, riducendo al minimo i rischi per insetti e persone. È importante valutare in anticipo la qualità della strada. Il caricamento viene effettuato come segue:
- caricare le arnie solo con il motore acceso;
- per evitare forti scosse, è necessario stendere la paglia sul pavimento e legare gli alveari con delle corde;
- le arnie devono essere installate con le pareti anteriori o posteriori lungo la direzione del veicolo;
- Le case dovrebbero essere disposte nel modo più compatto possibile.
Se necessario, è possibile installare un secondo livello, ma è necessario preparare tavole robuste.
Come trasportare gli alveari
Durante il trasporto è necessario prestare la massima attenzione poiché gli insetti potrebbero essere danneggiati. Per proteggere i partecipanti al trasporto dagli sciami, devi seguire semplici regole.
Accesso aereo
È importante che la colonia di api fornisca accesso all'aria mentre gli insetti sono in viaggio. Per ottenere un corretto ricambio d'aria, è necessario fissare i telai in rete sui polsini. Gli apicoltori lasciano anche piccoli spazi attraverso i quali le api non possono scappare. Un'altra opzione sono i fori coperti con rete.
Tuttavia, in estate tali misure non saranno sufficienti. È necessario posizionare le arnie ad una distanza di 15 cm l'una dall'altra, prevedendo lo spazio con delle barrette.
Precauzioni per le persone
Quando si trasporta un apiario, la cosa principale è la sicurezza dei partecipanti. L'apicoltore deve occuparsene. Prima di partire dovreste controllare se gli insetti possono sfuggire alle arnie. È necessario preparare in anticipo gli antistaminici per prevenire una reazione allergica.
L'apicoltore dovrà fornire ai partecipanti al trasporto i dispositivi di protezione: guanti, maschere, tute. Durante il viaggio è necessario portare con sé i fumatori per proteggersi dagli sciami.
Velocità di marcia
La velocità di movimento dipende principalmente dalla qualità del manto stradale:
- 5-10 km/h – strada di campagna di scarsa qualità;
- 15-30 km/h – zone irregolari;
- 50-70 km/h – guida su superficie piana o strada asfaltata.
Possibili errori
Naturalmente, gli apicoltori commettono errori, soprattutto se è la prima volta che incontrano la procedura di spostamento di un apiario. Dovrebbe essere chiaro che questo evento è piuttosto rischioso e costoso. Gli errori portano a perdite. Tra le azioni errate comuni:
- posizionare gli alveari nelle pianure;
- installazione di case vicino a terreni agricoli;
- apiario vicino.
Inoltre, molti apicoltori, quando installano gli alveari sulle rive del fiume, non pensano al fatto che i campi di miele sono dall'altra parte. Molti insetti annegano quando volano attraverso uno specchio d'acqua.
Reazione delle api al movimento
Il movimento spaventa la colonia di api. Difficilmente tollerano il rumore del motore, le vibrazioni o la permanenza in uno spazio ristretto. Negli insetti i processi metabolici accelerano e il loro bisogno di ossigeno aumenta.
A causa del loro stato di eccitazione, le api cercano di trovare una via d'uscita dall'alveare. Pertanto, è importante sigillare eventuali fessure in cui potrebbe insinuarsi un'ape.
Installazione dell'arnia all'arrivo
La prima regola è che non è possibile aprire le arnie all'arrivo. L'apicoltore aspetta che lo sciame si calmi. L'adattamento richiederà 10-12 ore. Durante questo periodo vale la pena sistemare le case, coprirle con rami e costruire tettoie.
Gli ingressi vengono aperti gradualmente, dopo un alveare. Ciò consente agli insetti di navigare correttamente nel terreno. Successivamente è possibile installare i telai. Se le arnie arrivano di notte, gli ingressi vengono aperti contemporaneamente.
Normalmente le api si comportano in modo aggressivo durante i primi 3-4 giorni. Mentre sorvolano un'area, sono in grado di attaccare persone e animali. Per fare questo, l'apicoltore deve avere a portata di mano un affumicatore.
Il giorno dell'arrivo le arnie dovranno essere trasferite dalla posizione di viaggio a quella abituale e dovranno essere posizionati gli abbeveratoi e le tavole di atterraggio.
Cosa fare se l'alveare è danneggiato
Spesso, nonostante tutti gli sforzi dell'apicoltore, le arnie vengono danneggiate durante lo spostamento. Argilla e stoppa vengono utilizzati per risolvere i problemi. Sulla strada dovresti prendere una soluzione di miscela di argilla preparata.
Se si nota una fuoriuscita di miele e gli insetti volano fuori, è necessario sollevare il coperchio e rilasciarli, quindi rimuovere i favi danneggiati. Pulisci la casa delle api, riparala, installa nuovi favi. Fornisci cibo agli insetti e chiudi l'alveare. Lasciare aperti gli ingressi. Durante le riparazioni è necessario indossare indumenti protettivi.