Un tipo di apiario ordinario sono le arnie situate in fila su un appezzamento di terreno. Ma esistono anche metodi di installazione non standard: padiglioni per le api. Consideriamo di cosa si tratta, quali tipi esistono, i vantaggi e gli svantaggi dei progetti. Come realizzare un padiglione con le tue mani, quali materiali e strumenti saranno necessari. Come mantenere le api in tali strutture.
Tipi di padiglioni per le api
Un padiglione è un edificio leggero o una struttura mobile che viene eretta per risparmiare spazio nell'apiario. Contiene 10-40 alveari standard.
Stazionario
Rimane nello stesso posto e non può essere trasportato. La base della struttura è in acciaio, le arnie sono in compensato. In tale edificio c'è una stanza per l'apicoltore, dove può riporre l'attrezzatura.
I padiglioni permanenti sono simili a una casa estiva, ma sono costruiti su una fondazione in ghisa o colonnare. Puoi facilmente installare luce e persino acqua al suo interno e isolarlo. Anche in un edificio senza riscaldamento, le api non hanno freddo in inverno se l'edificio è orientato con un lungo muro a sud-ovest o sud-est.
Cassetta
Può ospitare fino a 46 famiglie. Gli alveari sono come armadietti con cassetti scorrevoli. Il tipo a cassetta è conveniente perché le arnie sono facili da mantenere senza disturbare le altre api. La struttura può essere mobile o fissa. È popolare per la sua versatilità e praticità.
Mobile
Di solito è costruito su un rimorchio. Per questo motivo il padiglione può essere trasportato ovunque e in qualsiasi giorno. Contiene anche una stanza per l'apicoltore e un compartimento per gli alveari.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi dei padiglioni per le api:
- risparmiare spazio sul sito;
- agevolare il lavoro dell'apicoltore;
- più facile nutrire la famiglia;
- È più facile mantenere la temperatura ottimale all'interno;
- può funzionare con qualsiasi tempo;
- è più facile allineare le famiglie;
- facile trasportare tutte le arnie contemporaneamente;
- facile da mantenere;
- Puoi svernare le api sul posto.
Il Bee Pavilion non è privo di inconvenienti. Questa è la necessità di lavorare nell'oscurità e il fatto che, a causa della vicinanza degli alveari, gli insetti possono confondere le famiglie.
Disegni e dimensioni
La dimensione della struttura delle colonie di api può variare. Dipende dal numero di alveari.Ma è necessario anche fare in modo che il progetto preveda anche una zona giorno. Nel calcolo è necessario tenere conto della larghezza del rimorchio e delle dimensioni degli elementi di fissaggio. In media, un padiglione per 20 famiglie è ottimale per un apiario domestico.
Quando si creano le dimensioni della struttura, è necessario tenere conto del fatto che il soffitto dovrebbe essere all'altezza di una persona, la larghezza del passaggio dovrebbe essere di 0,8 M. Ciò è necessario per muoversi liberamente e lavorare con i telai.
Strumenti e materiali
Per costruire un padiglione, devi preparare una saldatrice, un martinetto, un martello e una sega. Avrai bisogno anche di cerniere per porte e finestre, chiodi, viti e materiali di fissaggio. Quali materiali prendere: tavole, fogli di compensato, truciolato, travi in legno o metallo per il telaio. Per il tetto è necessario acquistare lamiera o cartone catramato, polistirolo espanso per l'isolamento e vernice per dipingere le pareti.
Per misurare la precisione della posizione delle parti della struttura orizzontalmente e verticalmente, è necessario acquistare una livella e un metro a nastro.
Realizzazione fai-da-te
Costruire un padiglione, ovviamente, non è facile. Dovrai trascorrere molte ore a preparare e assemblare i pezzi in un tutto unico.
Processo di costruzione
Per prima cosa devi realizzare un telaio, per il quale saldi le parti metalliche e le saldi una ad una sulla piattaforma. Quindi realizza la guaina e il tetto, installa la porta e attrezza la stanza dell'apicoltore con tutto il necessario.
Successivamente, installare gli scomparti e gli alimentatori nell'edificio finito. Di solito le arnie vengono posizionate sotto entrambi i lati dell'edificio. Gli alimentatori possono essere esterni o interni. Questi ultimi si dividono in 3 tipologie:
- soffitto - scatole in cui è possibile riporre il cibo senza aprire gli alveari, adatte anche per l'alimentazione invernale;
- quelli a telaio sono simili a un telaio, installato vicino ai nidi, consigliato per l'uso in autunno;
- soffitto in plastica, caratterizzato da un alto livello di funzionalità.
Può essere ricavato da bottiglie poste sul fondo delle arnie, usa e getta. Gli alimentatori esterni possono essere generali o montati, collegati al chiosco. Per nutrire le api, non è necessario aprire le api. È stato notato uno svantaggio negli alimentatori esterni: gli estranei possono nutrirli.
Illuminazione
Per rendere il lavoro più comodo e confortevole, l'illuminazione è installata all'interno della stanza. Le lampade funzioneranno dalla linea elettrica più vicina. Puoi utilizzare lampade normali o lampade fluorescenti o, meglio ancora, combinare entrambi i tipi. Le lampade a incandescenza devono essere protette da paralumi.
Isolamento
L'isolamento aiuterà le api a sentirsi più a loro agio e manterrà la temperatura all'interno della stanza senza cambiamenti significativi. Come materiale isolante viene utilizzato il feltro per tetti o la lana minerale, che viene posizionato tra i fogli di compensato. Le crepe e le giunture devono essere coperte con una pellicola spessa.
Se gli inverni sono gelidi, tale isolamento potrebbe non essere sufficiente. È necessario realizzare un riscaldamento elettrico con accensione automatica, in grado di mantenere la temperatura ad un determinato livello. Il sistema si accenderà quando la temperatura scenderà al di sotto del set point. L'accensione e lo spegnimento automatici faranno risparmiare denaro sulle bollette elettriche e proteggeranno le api dal freddo.
Ventilazione
Affinché il padiglione sia ventilato correttamente e vi possa entrare abbastanza aria, è necessario installare una ventilazione fresca. Dopotutto, l'aria che arriva naturalmente potrebbe non essere sufficiente.La ventilazione di mandata viene installata semplicemente: installare un tubo con una rete su una parete dell'edificio e portare lo stesso pezzo di tubo all'esterno di fronte ad esso. Lì il tubo dovrebbe salire 1,2 m sopra il tetto e per la ventilazione è possibile realizzare portelli di scarico nel soffitto.
Installazione
Quando il padiglione è assemblato, è necessario attrezzare un ripostiglio. Nelle versioni mobili, le stanze sono solitamente situate sul retro e sono poste l'una contro l'altra per consentire il passaggio da queste alle arnie. Nelle stanze stazionarie, la stanza si trova lateralmente. Conservano attrezzature, mangimi, strumenti e un piccolo estrattore di miele.
Suggerimenti sui contenuti
La cosa principale quando si tengono le api in un padiglione è prevenire tempestivamente lo sciame. Per fare questo, le api devono lavorare costantemente. Ogni anno, fino all'80% delle regine devono essere sostituite con giovani. Dovrai assicurarti che la temperatura sia quasi costante, cosa che si ottiene grazie alla ventilazione e al riscaldamento.
Per ridurre l'aggressività delle api, le pareti interne della casa dovrebbero essere dipinte di bianco. Dalla strada, ogni alveare dovrebbe essere dipinto in diversi colori, il che renderà più facile agli insetti trovare il loro alveare.
Un padiglione per le api risolve molti problemi per un apicoltore. Non è necessario raccogliere gli alveari separatamente e trasportarli in un rimorchio. È più facile prendersi cura di un apiario compatto, poiché tutto è in un unico posto e, come ha dimostrato la pratica, le api producono più miele rispetto alla manutenzione standard.