Tipi e dimensioni dei supporti per alveari, come realizzarli da soli

Le arnie utilizzate dalla maggior parte degli apicoltori sono fatte di legno. Questo materiale ha vita breve ed è soggetto a marcire. Per proteggere il fondo dell'apicoltura dalla distruzione, gli apicoltori utilizzano supporti per alveari. Diamo un'occhiata ai tipi di stand, ai loro vantaggi e svantaggi. Come realizzarli da soli, di quali materiali e strumenti avrai bisogno.


A cosa servono i supporti per alveari?

Le assi di legno con cui sono realizzate le case delle api, quando sono all'aperto, prima o poi iniziano a marcire, anche se sono state trattate con vernice o impregnanti. Quei luoghi vicini al suolo iniziano a marcire particolarmente rapidamente. Per evitare che ciò accada, è necessario sollevare gli alveari da terra.

Precipitazioni, neve e sporco non cadranno più sul fondo e sulla parte inferiore, ma rimarranno asciutti. E le api stesse trarranno vantaggio da una posizione più alta della loro casa: anche a loro piace vivere in condizioni asciutte e in tali condizioni le malattie si diffondono meno.

I supporti impediscono la putrefazione, l'essiccamento, la deformazione del legno e il distacco dello strato di vernice. Ci sono meno parassiti: formiche, scarafaggi, forbicine. I supporti rendono stabili le arnie, sono protette dal vento e durante le forti piogge.

I supporti dovrebbero essere leggeri, semplici nel design, robusti e stabili. È auspicabile che possano essere piegati, quindi possono essere trasportati insieme agli alveari. Deve essere realizzato con un materiale minimamente esposto a condizioni atmosferiche avverse. Uno dei requisiti principali è che i supporti debbano sopportare un peso di almeno 100 kg, compreso il peso dell'arnia con le api e la neve che potrebbe accumularsi sul tetto.

Varietà

Come supporto, puoi utilizzare vari dispositivi, per lo più di forma semplice.

Puntate

Questo è il modo tradizionale per impostare gli alveari. Si tratta di barre con uno spessore di 5-7 cm nella parte superiore e di 4-5 cm nella parte inferiore.Ai 4 angoli, i picchetti vengono conficcati nel terreno in modo che non si pieghino o si deformino sotto l'influenza del peso di la casa delle api. L'altezza dei picchetti è di 20-40 cm, questo metodo è conveniente se la zona di terreno dove verranno posizionate le arnie non è uniforme ed è necessario installarle in orizzontale (con una pendenza in avanti di 1-2 cm per far defluire l'acqua piovana). ).Per dare rigidità alla struttura, prima di installare l'arnia su di essa, è possibile collegare i picchetti in coppia con delle assi.

Lo svantaggio di questo metodo è che i paletti non sono portatili e possono essere utilizzati per 1-2 stagioni. I picchetti possono essere utilizzati solo dove il terreno è denso e non dilavato dalla pioggia. Tra gli indubbi vantaggi: basso costo, facile da realizzare e installare.

supporto dell'alveare

Scatole

Devono essere costituiti da assi di almeno 3 cm di spessore e riempire le cassette con trucioli, segatura, foglie ed erba secca. Proteggere l'isolamento dalle precipitazioni. Lo svernamento su una posizione del genere è più facile, c'è meno morte e lo sviluppo delle api in primavera inizia prima. Le dimensioni delle scatole sono calcolate in base alle dimensioni delle arnie.

Lo svantaggio delle scatole come supporto è che anch'esse sono fatte di legno, che marcisce. Non sono separabili, non si piegano e sono difficili da trasportare.

supporto dell'alveare

Piramidi troncate

Le strutture sono leggere, compatte, stabili. Sono costituiti da aste metalliche saldate a forma di tronco di piramide.

Supportano bene il peso dell'alveare e non interferiscono con la ventilazione. La dimensione del quadrato superiore è 50x50 mm, il quadrato inferiore è 60x60 mm, l'altezza delle piramidi è 20 cm.

Altre opzioni

Oltre alle opzioni di cui sopra, puoi utilizzare quanto segue:

  • pneumatici per auto, per stabilità la parte centrale deve essere riempita di sabbia;
  • casse di plastica per birra o latte;
  • bottiglie al posto dei pali, riempite di cemento;
  • cerchioni di ruote di automobili e trattori;
  • mattoni;
  • blocchi di calcestruzzo;
  • tronchi spessi.

Quando installi le arnie su di essi, dovresti assicurarti che siano livellati e stabili. Tutte le opzioni elencate non sono portatili; portarle con sé durante il trasporto è problematico. Questo deve essere preso in considerazione se si prevede di trasportare frequentemente le api da un luogo all'altro.

supporto dell'alveare

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell’utilizzo degli stand sono evidenti:

  • protezione del legno dall'umidità e dallo sporco;
  • dare stabilità;
  • i pali e le piramidi troncate sono ripiegabili per il trasporto e non occupano molto spazio durante lo stoccaggio.

Screpolatura:

  • scatole di legno - fragilità;
  • per le piramidi è impossibile isolarle;
  • per puntate - utilizzo una tantum;
  • Con il caldo i pneumatici delle automobili possono emanare un odore sgradevole e al loro interno possono formarsi dei nidi di vespe.

supporto dell'alveare

Strumenti e materiali richiesti

È facile realizzare dei sottobicchieri: non sono necessarie conoscenze particolari o materiali rari. Per mettere insieme le scatole avrai bisogno di chiodi e un martello, mentre per fare i pioli avrai bisogno di sbarre e di una sega. Per costruire piramidi: un'asta di metallo e una saldatrice o angoli e bulloni.

Esperto:
Così come i prodotti per la lavorazione del metallo o del legno per durare più a lungo.

Realizza i tuoi sottobicchieri

Poiché i disegni sono semplici, non richiede molto tempo per la produzione. È sufficiente acquistare il materiale nella quantità richiesta e dedicare diverse ore al lavoro.

Di legno

Il modo più semplice è fare puntate. Per fare questo basta tagliare una trave spessa in pezzi lunghi 40 cm, i pioli devono essere trattati con vernice o vernice se si prevede di installare gli alveari in un luogo permanente. Quindi possono durare 4-5 stagioni.

Anche le scatole fatte in casa sono realizzate con blocchi di legno. Lo spessore del materiale deve essere di 3 cm in modo che i prodotti possano sopportare il carico in tutte le condizioni atmosferiche. La dimensione delle scatole non dovrebbe essere inferiore alla dimensione delle arnie, forse più grandi, ma non in modo significativo. Le barre tagliate a pezzi sono collegate mediante chiodi a forma di quadrato o rettangolo.

supporto dell'alveare

Metallo

I supporti metallici sono saldati da aste o collegati con angoli. Le dimensioni dei supporti dovrebbero corrispondere anche alle dimensioni del fondo delle arnie per garantire stabilità. Il design più semplice è un quadrato con gambe saldate agli angoli. L'altezza dei supporti deve essere di almeno 30-35 cm da terra una volta installati.

I supporti metallici dagli angoli possono essere realizzati con gambe pieghevoli. Le gambe non sono saldate, ma collegate con bulloni speciali. Questa opzione è utile se prevedi di trasportare spesso le api insieme ai supporti.

Gli apicoltori dilettanti hanno bisogno di supporti per gli alveari. I supporti svolgono funzioni utili. Sollevano le case delle api da terra, migliorando la ventilazione e il microclima e riducendo la probabilità che insetti dannosi entrino all'interno. Preservano la salute della famiglia, assicurano la stabilità delle arnie in caso di maltempo, proteggono il legno dai danni e ne prolungano la durata.

I supporti di alcuni modelli possono essere trasportati insieme alle arnie, quindi prima di tutto bisogna scegliere quelli. Puoi acquistarne di fabbricati industrialmente o assemblarli tu stesso. Entrambi, se opportunamente realizzati e installati, aiutano l'apicoltore ad ottenere prodotti mieli di buona qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino