Chi coltiva fragole da giardino sa che è molto comodo avere dei supporti per fragole. Le bacche sono pulite, come se scelte. Sono esenti da muffe e buchi mangiati dagli insetti. Puoi acquistare i supporti oppure puoi realizzarli tu stesso utilizzando i materiali che hai nella tua dacia.
Quali sono?
Le bacche pulite e asciutte sono lo scopo principale del supporto. I modelli più semplici sono venduti in ogni reparto di giardinaggio. Questa è una piccola struttura in plastica verde a forma di anello su uno spillo. Deve essere utilizzato correttamente.Installare all'inizio della primavera subito dopo aver tagliato le foglie vecchie.
Attacca il supporto in modo che il cerchio si trovi a terra attorno al futuro cespuglio. Tiratela via man mano che le fragole crescono. Se usati correttamente, le foglie, i gambi dei fiori e le bacche non vengono danneggiati. È difficile installare la struttura su un cespuglio troppo cresciuto.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dei supporti
L'uso di supporti, supporti e tappetini per fragole apporta vantaggi tangibili. Tutte le opzioni prevengono la decomposizione delle bacche e le proteggono da lumache e scarafaggi. Su una piccola cresta, l'installazione dei supporti è semplice ed economica. Per una grande piantagione ciò richiede molto tempo e determinati costi finanziari.
Tipi di supporti
Esistono molte opzioni per i supporti. Una forchetta di plastica usa e getta è la più semplice. Questo trucchetto non sarà utile in una grande piantagione di fragole, ma per un lettino sarà perfetto. Ogni forchetta deve rompere 2 denti centrali. È necessario attaccare tali supporti sotto ciascun peduncolo. Per proteggere le bacche da marciume, sporco e insetti, i materiali naturali sono adatti: paglia, segatura, torba. Sono sparsi (disposti) sotto i cespugli di fragole.
Le bacche non toccano terra, quindi rimangono pulite, non vengono danneggiate dagli insetti e sono meno sensibili ai funghi.
Per proteggere le bacche, puoi acquistare materiali industriali nel negozio:
- maglia;
- pellicola nera;
- tessuto non tessuto nero;
- strutture plastiche.
Preparazione per il lavoro
Film e materiale non tessuto nero vengono utilizzati per i sistemi di irrigazione a goccia. Queste sono opzioni multifunzionali. Da un lato impediscono l’evaporazione dell’umidità e fanno risparmiare acqua. D’altro canto proteggono bacche e cespugli da sporco, lumache e altri insetti.
Lavorare con questi materiali è facile. Sono durevoli. Può durare diversi anni. Il materiale di copertura (pellicola) deve essere posato in primavera.Innanzitutto, disegna un diagramma della posizione dei cespugli sulla tela. Quindi realizzare delle tacche a forma di croce. Posiziona la pellicola sul letto ed estrai i cespugli attraverso le tacche.
La maglia fine viene utilizzata in modo simile alla pellicola. Devi anche fare dei buchi per i cespugli. Se le celle sono grandi, ciò non è necessario. Anche se gli steli sono piccoli, puoi semplicemente infilarli nel buco. Quando i cespugli di fragole crescono, è necessario sollevare la rete da terra, legandola ai pioli.
Il filo può essere utilizzato in diversi modi:
- attacca i picchetti lungo la fila di fragole e allunga il filo tra di loro;
- tagliare a pezzi, creare dei supporti a forma di lettera "M", installare diversi pezzi su ciascun cespuglio, mettere sopra i gambi dei fiori.
Le strutture in plastica finite sembrano esteticamente gradevoli. Posiziona i titolari sotto ogni cespuglio. Sono disponibili in diverse dimensioni. Facile da montare. Hanno le gambe. Le boccole non sono danneggiate, poiché il prodotto è dotato di chiusure. Il supporto viene prima posizionato sotto la boccola, quindi gli viene data la forma desiderata e fissato con i fermi.
Come realizzare supporti per fragole con le tue mani?
Il supporto per fragole più semplice è realizzato con le tue mani da un filo con una sezione trasversale di 6-8 mm. Il filo dovrebbe essere resistente, ma facile da piegare. Strumenti e dispositivi necessari per il lavoro:
- un pezzo di tubo (metallo, plastica) con un diametro di 15-20 cm;
- pinze;
- taglierine laterali.
Algoritmo di produzione passo dopo passo:
- utilizzare le taglierine laterali per tagliare un pezzo lungo 80 cm;
- formare un cappio avvolgendo un'estremità attorno al tubo (1 giro);
- Usa le pinze per piegare l'anello di 90°.
Tre semplici operazioni e un comodo supporto per un cespuglio di fragole è pronto. È facile da usare. Il perno è conficcato nel terreno vicino alla pianta. L'anello è posizionato senza problemi sotto le foglie e i gambi dei fiori.Mantiene i frutti e gli steli lontani dal terreno.
Non meno semplice realizzare un supporto per fragole da bottiglie di plastica da 1,5 litri. È meglio se la plastica è marrone. Durante l'inverno è necessario accumularne il maggior numero possibile. Gli unici strumenti di cui hai bisogno sono un coltello affilato e un tronchese, mentre i materiali aggiuntivi sono filo sottile (2-2,5 mm) e nastro adesivo.
È necessario tagliare il fondo delle bottiglie. Assemblali in un tubo attaccando la parte superiore di una bottiglia al fondo dell'altra. La lunghezza della struttura dipende dalla lunghezza del colmo. Per facilitare il trasporto a casa è possibile realizzare brevi tratti ed infine assemblarli in loco. Fissare i giunti dei tubi con nastro adesivo.
Tagliare pezzi di filo e piegare le staffe a forma di U. Posiziona 2 supporti per tubi lungo la fila di fragole. Fissare con graffette su entrambi i lati. I giardinieri che utilizzano questo design notano i seguenti vantaggi:
- le bacche maturano prima;
- intorno ai cespugli si crea un clima favorevole, non ci sono correnti d'aria, l'aria si raffredda meno di notte;
- foglie, fiori, bacche non entrano in contatto con il terreno;
- lo sporco e l'acqua non indugiano sulla superficie in plastica;
- gli insetti non vivono sotto le bottiglie.
Successiva semina e cura delle fragole
Ogni anno devi piantare un nuovo letto di fragole, poi ogni anno ci sarà un raccolto. In un posto la bacca dà frutti per 5 anni. Pertanto, nella tua dacia devi avere diversi appezzamenti di fragole:
- primo anno di vita;
- un letto di 2 anni che produce un piccolo raccolto;
- produttivo 3 anni;
- produttivo 4 anni;
- Invecchiamento di 5 anni.
Per la propagazione si prelevano rosette del primo ordine da cespugli sani e produttivi. Il sesto di impianto viene scelto 35 x 80 cm o 50 x 80 cm La scelta dipende dalla dimensione dei cespugli adulti. Più sono potenti, maggiore è la distanza tra i fori.
Per proteggere le fragole dalla putrefazione durante la fruttificazione, puoi coprire le creste con paglia e posizionare dei supporti sotto ogni cespuglio. Dopo piogge prolungate è necessario trattare i cespugli con prodotti biologici:
- “Trichofite” (200 ml per 10 litri di acqua);
- “Gaupsin” (200 ml per 10 litri di acqua);
- "Rosconcentrato" (20 ml per 10 litri di acqua).
La spruzzatura protegge le bacche dal marciume grigio e dagli insetti.
Ulteriori raccomandazioni
Le fragole possono essere coltivate non solo a terra. Un letto realizzato con tubi in PVC sembrerà originale. Puoi posizionarlo ovunque nel giardino: appendilo a una staccionata, posizionalo su supporti verticali.
Avrai bisogno di 2 tubi:
- uno di piccolo diametro (40 mm) per l'irrigazione, è necessario praticare dei fori, puoi prendere un tubo da giardino;
- il secondo è di grande diametro (principale).
Nel tubo principale è necessario praticare dei fori del diametro di 10-15 cm ogni 15 cm, dopodiché procedere al riempimento:
- versare piccoli ciottoli, questo sarà il drenaggio;
- inserire un tubo con fori per l'irrigazione, preavvolgerlo con materiale di copertura, i fori non si ostruiranno con la terra;
- aggiungere il substrato nutritivo.
Nei fori del tubo vengono piantati cespugli di fragole. Le bacche in un letto a tubo sono sempre pulite, non necessitano di ulteriore supporto. Sono facili da curare. I fertilizzanti liquidi possono essere aggiunti all'acqua per l'irrigazione.
Ci sono molte opzioni per i letti originali per le fragole. Costruiscono letti con pneumatici usati per auto. Sono realizzati con bottiglie di plastica. Molto apprezzata è la botte verticale per fragole. Durante la fioritura e la fruttificazione, le creste piramidali in legno diventano una decorazione del giardino.