La fragola di prima classe a frutto grosso viene coltivata con successo in Siberia. La varietà è stata allevata per il clima siberiano. Ha lavorato una squadra di allevatori Altai. Gli autori della prima elementare A.D. Zabelina e N.P. Stolnikova hanno utilizzato due varietà popolari nel loro lavoro: Fairy e Torpedo.
- Prima elementare della fragola: descrizione, caratteristiche
- Aspetti positivi e negativi della varietà
- Come coltivare correttamente le fragole
- Quando piantare
- Selezione del materiale di semina
- Scelta del sito di atterraggio
- Approdo
- Sottigliezze della cura delle piante
- Come annaffiare correttamente
- Applicazione del fertilizzante
- Allentamento
- Sarchiatura
- Pacciamatura delle fragole
- Protezione delle colture da malattie e parassiti
- Allevamento della varietà
- Raccolta e conservazione
Prima elementare della fragola: descrizione, caratteristiche
La varietà Pervoklassnitsa è autoimpollinante. La pianta ha fiori maschili e femminili. Caratteristiche della boccola:
- eretto, alto 30 cm;
- corto;
- ben fogliato;
- diametro 40 cm;
- le foglie sono grandi, di colore verde scuro, con rivestimento ceroso;
- le talee sono spesse, pubescenti;
- ci sono molti baffi sui cespugli.
Varietà medio precoce. La fioritura avviene a fine maggio e dura poco meno di 2 settimane. Le prime bacche maturano alla fine di giugno. Resa in fragole Prima selezione 800-1000 g/m². Quando scegli una varietà da piantare, studia la descrizione delle bacche. Durante i primi (1-4) raccolti sono grandi - 35 g, nei successivi (5-7) diventano più piccoli fino a 15-20 g Parametri dei frutti di fragola di prima scelta:
- forma conica smussata;
- nervature pronunciate;
- valutazione del gusto 4 punti;
- Il colore principale è il rosso, nella zona delle nervature il bordeaux.
Per le regioni siberiane, la resistenza invernale della varietà è importante. Durante i test, la Pervoklassnitsa ha resistito al gelo di -33 °C sotto uno strato di neve di 7 cm. La varietà tollera bene la siccità; nelle estati piovose e fresche, i cespugli di Pervoklassnitsa sono sensibili al marciume grigio. La varietà non è adatta ai climi caldi. Il calore fa sì che le bacche diventino più piccole e perdano il loro sapore.
Aspetti positivi e negativi della varietà
La resistenza invernale e la resistenza alla siccità sono i principali vantaggi della varietà Pervoklassnitsa. I vantaggi includono resa stabile e resistenza alle malattie (macchia marrone). Gli acari della fragola attaccano raramente le fragole; questo ha un effetto positivo sulla qualità del frutto.
La varietà presenta degli svantaggi che devono essere valutati prima di acquistare piantine. Cespugli e frutti soffrono di marciume grigio in caso di pioggia. Gli svantaggi che molti includono è la fruttificazione estesa. Per questo motivo, non è redditizio coltivare la varietà per l'uso sul mercato.
Come coltivare correttamente le fragole
La varietà di fragole Pervoklassnitsa è resistente all'inverno, ma nelle regioni con manto nevoso instabile i cespugli richiedono un riparo obbligatorio per l'inverno.
Quando piantare
Le piantine di prima scelta possono essere piantate da aprile a settembre. Ogni volta ha le sue caratteristiche. È preferibile piantare a fine luglio o inizio agosto. In questo caso, l'anno prossimo il cespuglio di 1 anno ti delizierà con un buon raccolto. Formerà 2-3 corna in un anno.
Selezione del materiale di semina
Un giardiniere esperto sa come scegliere materiale di piantagione di alta qualità. Valuta visivamente le condizioni di foglie, radici e dimensioni. Parametri di piantine di fragole di alta qualità con un sistema a radice aperta:
- radici fibrose, leggere;
- lunghezza del rizoma 7 cm;
- diametro del colletto della radice 0,7-0,8 cm;
- 3-4 foglie verdi senza macchie o danni;
- il nucleo non è asciutto.
Scelta del sito di atterraggio
Le fragole non amano l'umidità stagnante, quindi se il giardino è in pianura, per le fragole di prima elementare vengono costruiti letti alti. Anche alla cultura non piacciono le ombre.
Non dovresti creare un'aiuola dopo le colture di belladonna (peperoni, pomodori, patate, melanzane) e lamponi.
Per disinfettare il terreno nel sito del futuro letto, è necessario seminare il concime verde:
- senape bianca;
- ravanello semi oleosi.
Il concime verde cresce rapidamente; quando scavano, vengono incorporati nel terreno. I loro verdi uccidono i microrganismi patogeni e arricchiscono il terreno con microelementi benefici.
Approdo
La larghezza ottimale del letto è 1,25 m. La disposizione dei fori consigliata è 30 x 50 cm. Prima di piantare le fragole di prima scelta, il letto deve essere riempito con compost 8-10 kg/m². Aggiungi 1 cucchiaino a ciascun pozzetto. miscele:
- sabbia - 1 l;
- preparazione "Zemlin" (per parassiti delle fragole) - 30 g.
Le piantine di prima scelta vengono piantate in modo che il germoglio centrale sia sopra il terreno. La cresta viene annaffiata, pacciamata con humus e compost.Su ciascun cespuglio vengono lasciate 2 foglie, il resto viene accorciato di ½ o tagliato completamente.
Sottigliezze della cura delle piante
Quando si pianta in estate, i primi giorni dovrebbero essere riparati dalla luce solare diretta. Monitorare quotidianamente l'umidità del terreno. Dopo 2 settimane, nutri le piantine di fragole Pervoklassnitsa con fertilizzante liquido "Biohumus". Dopo 3 settimane annaffiate con poltiglia alle erbe:
- erba - ½ secchio (10 l);
- cenere - 0,5 l;
- una manciata di verbasco granulato;
- farmaco "Fitosporina" (soluzione) - 125 ml;
- acqua.
Prima dell'uso, diluire il mosto con acqua in un rapporto di 1:10. Versare 1 cucchiaio su ogni cespuglio di fragole.
Come annaffiare correttamente
L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Ad una profondità di 25-30 cm, il terreno dovrebbe essere moderatamente umido. Il ristagno d'acqua è causa di malattie fungine e non dovrebbe essere consentito.
Il consumo di acqua per 1 cespuglio di fragole di prima selezione dipende dalla struttura del terreno, dalla quantità di precipitazioni e dalle condizioni di temperatura.
Le fragole di prima scelta vengono annaffiate fino all'autunno. Per nutrire e prevenire l'infezione, il permanganato di potassio viene aggiunto all'acqua di irrigazione 2-3 volte a stagione. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe diventare rosa pallido. La quantità di irrigazione è normale.
Applicazione del fertilizzante
In primavera, vengono aggiunti al terreno granuli secchi di perfosfato (2 cucchiai/m²), urea (1 cucchiaio/m²) e nitrato di potassio (1 cucchiaio/m²) per l'allentamento primaverile. Non dimenticare le ceneri. Protegge dai parassiti e fornisce sostanze nutritive alle fragole. Vengono sparsi fino a 2 litri di cenere per 1 m².
Humus e compost vengono utilizzati per pacciamare i cespugli in primavera; se possibile, vengono aggiunti in estate. I cespugli di prima scelta vengono nutriti con una soluzione di verbasco o escrementi di pollo. Il verbasco liquido viene diluito in un rapporto di 1:10, letame di pollo liquido - 1:10.
Uno schema di alimentazione standard viene utilizzato ed eseguito in determinate fasi dello sviluppo delle fragole:
- all'inizio della stagione di crescita;
- prima che appaiano i germogli;
- dopo aver raccolto le bacche;
- fine agosto o inizio settembre.
Alla fine dell'estate, dopo la fruttificazione, il First-selezionatore viene alimentato con nitroammophos, superfosfato e nitrato di potassio.
Allentamento
Solo lo strato superiore di 2 cm viene allentato con cura tra i cespugli. La distanza tra le file viene trattata con una zappa o una fresa piatta ad una profondità di 6-8 cm, la cresta viene lavorata dopo ogni pioggia. L'allentamento previene la formazione della crosta e migliora la nutrizione delle fragole. Durante il periodo di fioritura e fruttificazione, viene allentata solo la distanza tra le file.
Sarchiatura
Le erbacce tolgono sostanze nutritive alle fragole, le ombreggiano e compromettono la ventilazione del letto, quindi il diserbo viene effettuato regolarmente. Combinalo con l'allentamento. Alcune erbacce, portatrici di infezioni fungine, fungono da rifugio per gli insetti. Su una cresta pulita, le fragole First-Glasser hanno meno probabilità di soffrire di infezioni.
Pacciamatura delle fragole
Il pacciame facilita la cura delle fragole. Il terreno sottostante è sempre umido, risparmiando acqua. La crosta non appare a terra. Gli insetti non crescono su una cresta ricoperta da uno strato di paglia, segatura marcia o torba. I cespugli sono meno danneggiati dai funghi in estate.
Le bacche non marciscono senza contatto con il terreno e sono pulite. Invece del pacciame organico, puoi usare l'agrospan nero. Si posa all'inizio della primavera, prima che i cespugli crescano. Per i cespugli vengono praticati fori o tagli a croce. Per questa varietà è necessario il pacciame perché i gambi dei fiori si adagia sotto il peso delle bacche.
Protezione delle colture da malattie e parassiti
Durante la stagione delle piogge, i raccolti e i cespugli della prima elementare sono colpiti dal marciume grigio. Per prevenirlo, le creste sono ricoperte da uno strato di pacciame.Tra i farmaci utilizzati ci sono "Topazio", "Fitosporina", "Baktofit". Per prevenire parassiti e malattie, ricorrono a rimedi popolari sicuri:
- sul letto di fragole si piantano cipolle e aglio;
- le calendule sono piantate attorno al perimetro;
- spruzzare con infuso di peperoncino con l'aggiunta di sapone liquido.
Le lumache e le chiocciole vengono raccolte a mano dalle aiuole. Se la trama è gravemente danneggiata dagli insetti, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione del farmaco "Actellik".
Allevamento della varietà
Le fragole di prima scelta vengono propagate mediante rosette di 1-2o ordine e dividendo il cespuglio. Le piante di 2 anni sono adatte alla propagazione. Il metodo del seme non è praticato perché le caratteristiche varietali non vengono preservate.
Raccolta e conservazione
La varietà Pervoklassnitsa ha 1 ondata di fruttificazione. È di lunga durata. Le bacche non maturano rapidamente, da fine giugno a fine luglio. Il raccolto viene raccolto 5-7 volte. Le bacche possono essere conservate in frigorifero per non più di 2 giorni. Durante il trasporto i frutti perdono la loro commerciabilità.
Le bacche di prima classe non sono adatte alla vendita sul mercato. Vale la pena coltivare la varietà per il consumo domestico. Il raccolto può essere utilizzato per preparazioni (marmellate, conserve) e consumato fresco.