Gli alveari realizzati correttamente ti consentono di allevare con successo insetti e ottenere molto miele. Tuttavia, puoi acquistarli o progettarli tu stesso. Per ottenere il risultato richiesto è importante studiare attentamente i disegni e prestare attenzione alla scelta dei materiali. Vale anche la pena scegliere saggiamente il design dell'alveare e seguire le raccomandazioni degli apicoltori esperti.
- Requisiti primari
- Selezione dei materiali, disegni e dimensioni
- Di quali strumenti avrai bisogno?
- Come realizzare un alveare con le tue mani
- Assemblaggio dell'alloggiamento
- Installazione del fondo e del tetto
- Preparazione della miscela di schiuma poliuretanica
- Rimuovere e dipingere l'alveare
- Acquistarlo o realizzarlo da solo?
- Alveari rari
- Possibili problemi in fase di costruzione
Requisiti primari
L’edificio per le api deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere spazio sufficiente all'interno per accogliere favi e cibo.
- Proteggi in modo affidabile le api dall'influenza negativa dei fattori meteorologici esterni.
- Facile da trasportare.
- Fornire comodità all'apicoltore.
- È facile modificare il volume interno in base alle proprie esigenze.
- Hanno dimensioni standard che consentono di sostituire i corrispondenti elementi del corpo e gli elementi interni.
- Realizzato con materiali di qualità. Per fare questo, dovresti usare esclusivamente tavole asciutte che non presentino muffe o crepe. Dovrebbero essere fatti di legno tenero.
Selezione dei materiali, disegni e dimensioni
La struttura per le api può essere realizzata nei seguenti materiali:
- Il legno è considerato una soluzione classica per realizzare alveari. In queste case gli insetti si sentono come se fossero nel loro ambiente naturale. Il cedro è considerato un'opzione adatta per realizzare alveari. Puoi anche costruire una struttura in tiglio o pioppo tremulo. Allo stesso tempo, le specie di legno di conifere sono più economiche, ma le api non si sentono molto a loro agio.
- Compensato: questo materiale è considerato durevole e rispettoso dell'ambiente. Una casa realizzata con tale materiale deve essere verniciata e isolata dall'interno con polistirolo espanso. Solo in questo caso sarà abbastanza caldo e asciutto. Tuttavia, il compensato non resiste all'umidità, quindi deve essere adeguatamente curato.
- Polistirolo espanso: questo materiale moderno viene spesso utilizzato dagli apicoltori per costruire alveari. Ha un prezzo accessibile e non necessita di isolamento in inverno. Lo svantaggio del polistirolo espanso è la sua maggiore fragilità.
- La schiuma di polistirene è considerata la soluzione più economica. Il suo vantaggio è la sua leggerezza.Inoltre il materiale è caratterizzato da un ottimo isolamento termico. Lo svantaggio è la fragilità della sostanza. Inoltre, deve essere sempre verniciato per proteggerlo dagli effetti del sole.
- Poliuretano – caratterizzato da eccellenti proprietà di isolamento termico. La sostanza non marcisce né si decompone. Funghi e batteri non si accumulano al suo interno. Inoltre, il materiale non lascia passare l'umidità e non la accumula all'interno. Lo svantaggio del poliuretano è l'infiammabilità. La sostanza richiede inoltre ventilazione perché non consente il passaggio dell'aria.
Quando si elabora un diagramma dell'alveare, è importante considerare molti fattori:
- caratteristiche climatiche della regione;
- prodotti che l'apiario produrrà;
- luogo per lo svernamento;
- materiali improvvisati.
Di seguito sono riportati molti disegni, quindi scegliere l'opzione appropriata non sarà difficile. Una delle soluzioni popolari sarà il design sviluppato dal famoso apicoltore Mikhail Polivoda. Per la sua costruzione è consentito utilizzare materiali in legno già utilizzati e persino scarti della produzione di mobili. Allo stesso tempo, per il lavoro è richiesto un minimo di strumenti. Gli alveari sono piccoli, quindi possono essere facilmente trasportati.
Il design più semplice proposto da Polivoda è un alveare con le corna. Ha ricevuto il suo nome insolito a causa della presenza di parti metalliche di collegamento che sporgono verso l'esterno. L'alloggiamento delle api è semplice e a più livelli. Una sezione comprende 4 tavole inserite in cornici. Il loro spessore è di 23 millimetri e la loro larghezza è di 156.
Le sezioni sono fissate tra loro con travi di 23x28 millimetri. Sporgono di 23 millimetri dalla parte superiore e non raggiungono i 18 millimetri nella parte inferiore. Dopo aver fissato le barre, è possibile creare un telaio solido e durevole in grado di sopportare carichi maggiori.All'interno, l'alveare è di dimensioni piuttosto grandi: 452x305 millimetri. Allo stesso tempo, le giunture della struttura sono rese piuttosto dense. Ciò si ottiene attraverso le pieghe finali dai bordi delle tavole. A volte non vengono utilizzati, ma vengono installate piccole barre. Danno ulteriore forza all'intera struttura.
Di quali strumenti avrai bisogno?
Per realizzare un alveare con tavole o altri prodotti, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Dopo aver selezionato i materiali, è necessario prestare attenzione alla preparazione degli strumenti. Dovrebbe essere applicato quanto segue:
- ascia;
- martello;
- trapano;
- giunto;
- morso;
- aereo;
- strumento di marcatura;
- punte d'angolo;
- Colla vinilica;
- telaio del nido;
- utensili elettrici.
Come realizzare un alveare con le tue mani
La costruzione degli alveari è considerata un processo piuttosto complesso, che dovrebbe essere suddiviso in più fasi.
Assemblaggio dell'alloggiamento
Per ottenere una casa per le api, devi preparare 8 piastre di metallo. Tra i lati opposti devono essere posizionati dei distanziatori e le piastre esterne devono essere fissate con bulloni. Per realizzare rientranze nella struttura per la presa, è necessario fissare delle piastre metalliche agli elementi interni delle piastrelle esterne.
Si consiglia di realizzare la base e la copertura con scanalature nelle quali verranno inserite le piastre. È necessario applicare strisce metalliche lungo i bordi e fissarle con bulloni. Vale la pena fare dei buchi all'interno e all'esterno. Ciò consentirà di inserire all'interno delle barre metalliche filettate durante il montaggio della struttura. Possono essere avvitati dei bulloni per sostenere l'intera struttura.
Installazione del fondo e del tetto
Per realizzare un tetto, è necessario utilizzare 2 parti rettangolari, una delle quali dovrebbe avere i lati sporgenti lungo i bordi e la seconda dovrebbe avere una parte interna rettangolare.
Il fondo è una cornice rettangolare, al centro della quale è presente una rete metallica. È meglio assemblarlo da travi di schiuma di poliuretano separate e collegarle con bulloni. Separatamente è necessario progettare le forme per le travi.
Lungo il perimetro interno di tutte le barre dovrà essere posizionata una striscia metallica. È necessario per formare pieghe. Vale la pena posizionare su di essi una rete metallica e inchiodarli con una cucitrice. In questo caso si consiglia di posizionare la barra anteriore più in basso. Ciò contribuirà a creare un foro per il rubinetto.
Dopo la fusione, realizzare una scanalatura sulle pareti laterali interne. È necessario per la valvola di fondo. Deve essere realizzato in policarbonato. La barra posteriore dovrebbe essere posizionata più in basso. Grazie a ciò sarà possibile inserire la valvola nella fessura e guidarla nelle scanalature delle pareti laterali.
Preparazione della miscela di schiuma poliuretanica
Questo materiale è il risultato della reazione di un poliisocianato e di un poliolo. Quando si versa la miscela, vale la pena calcolare correttamente l'importo totale. In questo caso è necessario attenersi al seguente ordine:
- Determina il volume delle parti dell'alveare e moltiplicalo per larghezza, lunghezza, spessore.
- Moltiplicare il parametro risultante per il coefficiente di perdita del processo, che è 1,15, e la densità della schiuma poliuretanica. Il suo valore è di 60 chilogrammi per 1 metro quadrato.
Tipicamente, questo corpo di 1 alveare, che ha uno spessore di 5 centimetri, richiede 1,7 chilogrammi di poliisocianato e 1,5 chilogrammi di poliolo. La composizione deve essere versata abbastanza rapidamente - entro 10 secondi. Il fatto è che si indurisce molto rapidamente.
Per mescolare e versare, è necessario utilizzare dispositivi speciali o un normale mixer da costruzione.Nel secondo caso è necessario versare il poliisocianato nel contenitore flessibile e mescolarlo immediatamente utilizzando un mixer. Quindi aggiungere il poliolo e mescolare per 3 secondi. La composizione finita può essere versata in uno stampo.
Rimuovere e dipingere l'alveare
Ci vuole mezz'ora perché la composizione si indurisca. Dopodiché è necessario svitare i bulloni che fissano le aste. Si consiglia di abbattere la parte superiore della forma utilizzando un blocco di legno e un martello. Successivamente è necessario svitare i bulloni sulle nervature della forma, agendo con la massima attenzione possibile per evitare la deformazione del dispositivo. Pertanto, è necessario creare 2 cerchi attorno a tutti i bulloni e rimuovere i distanziatori. La schiuma di poliuretano in eccesso attorno ai bordi del corpo deve essere rimossa con un coltello affilato.
Infine, la struttura dovrebbe essere rivestita con carta vetrata a grana fine. Sulla facciata è necessario applicare una tintura acrilica che proteggerà l'alveare fatto in casa dalle radiazioni ultraviolette. La tinteggiatura della casa deve essere eseguita entro 1 settimana dalla costruzione della struttura. Ma ciò può essere fatto non prima di 8 ore.
Acquistarlo o realizzarlo da solo?
Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Innanzitutto, è necessario decidere una soluzione al problema e calcolare i costi. Se l'obiettivo è produrre il miele per te stesso, l'acquisto di strumenti e materiali aumenterà in modo significativo i costi. Inoltre, costruire una casa delle api con le tue mani non è facile e richiede molto tempo.
Se viene avviata una falegnameria ed è disponibile una certa capacità, è necessario pensarci. È importante preparare disegni di alta qualità. Per adattare tutti gli elementi strutturali, sarà richiesto un alto grado di abilità. Ecco perché molti apicoltori acquistano ancora arnie di fabbrica.
Alveari rari
A volte nella letteratura professionale degli apicoltori ci sono nomi insoliti per gli alveari: Roger-Delon, Alpine, Varre. Allo stesso tempo, gli apicoltori esperti consigliano di riflettere attentamente prima di provare a realizzare una struttura del genere. Nonostante le recensioni positive, è importante capire che tali strutture potrebbero non essere applicabili nella realtà. Pertanto, le informazioni ricevute dovrebbero essere utilizzate per formare una prospettiva generale.
Design unici possono creare seri problemi con l'unificazione delle attrezzature e dei telai di nidificazione nell'apiario. A loro non sono adatti né gli smelatori, né i carri dell'apiario, né i fonditori di cera. Pertanto, i tipi rari di alveari non si sono diffusi. La ragione principale di ciò è considerata la difficoltà con la manutenzione.
Possibili problemi in fase di costruzione
Quando costruiscono gli alveari, molti apicoltori alle prime armi affrontano vari problemi. Per evitarli, è necessario attenersi alle raccomandazioni di base dei professionisti. I suggerimenti chiave includono quanto segue:
- Si consiglia di rendere smontabile il fondo della struttura;
- il tetto dovrebbe essere piatto: questo renderà più facile il trasporto della struttura;
- Si consiglia di completare i telai con listelli laterali;
- Vale sicuramente la pena creare una mangiatoia per una colonia di api;
- Si consiglia di montare il tetto solo dopo aver completato il processo di coibentazione dell'abitazione;
- la struttura deve essere resa ermetica.
Realizzare un alveare con le tue mani è del tutto possibile. Per fare ciò, è necessario scegliere gli strumenti e i materiali giusti e attenersi rigorosamente alla tecnologia di produzione della struttura. Tuttavia, in alcuni casi, la produzione indipendente di tale struttura è considerata economicamente non redditizia. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è importante riflettere attentamente e calcolare tutto.