Come realizzare un mazzo per le api con le tue mani, disegni per principianti

L’apicoltura in legno ha una storia molto lunga. Con l'avvento dell'orticaria, la tecnologia cadde in disuso, ma non fu dimenticata. Apicoltori esperti hanno iniziato a far rivivere l'antica tecnologia dell'allevamento degli insetti. Allo stesso tempo, l'utilizzo di un mazzo di api presenta molti vantaggi. Molti apicoltori sono sicuri che questo metodo consenta loro di ottenere il miele più delizioso e sano.


Cos'è l'apicoltura su tronchi?

Un tronco d'ape è un alveare stazionario che non richiede una manutenzione sistematica da parte dell'apicoltore. L’apicoltura su tronchi non può essere definita un metodo innovativo.Questo metodo è stato praticato per molto tempo. Tuttavia, non richiede costi di manodopera significativi.

Un'opzione più moderna è l'uso di un ponte per arnia Combi. Questa struttura si basa sulla pratica secolare dell'allevamento classico di insetti e sulle tecniche moderne.

L'allevamento degli insetti in un alveare cavo non richiede la sostituzione, la raccolta o l'estensione dei telaini. Con questo metodo non è necessario spostare le recinzioni né effettuare regolarmente la manutenzione. Ciò è particolarmente vero per i principianti. Nelle arnie in tronchi è necessario rimuovere periodicamente parti dei favi e costringere così le api a costruirne di nuovi.

Specifiche per tenere le api nei ponti

L’apicoltura in tronchi ha molte caratteristiche distintive:

  • I mazzi sono considerati più durevoli. Con grandi dimensioni, anche una grande colonia di api può vivere a lungo nella struttura.
  • Il ponte è considerato più comodo per la vita di uno sciame rispetto a un alveare industriale rettangolare. Allo stesso tempo, l'apicoltore potrebbe sentirsi a disagio nel rimuovere i favi o nel mantenere la pulizia all'interno.
  • Gli esseri umani non prendono parte alla vita delle api. L'apicoltore deve solo pulire il ponte dall'interno e in autunno estrarre parte dei favi con il miele.
  • Le api costruiscono autonomamente i favi e sigillano i buchi in eccesso e trattano anche varie infezioni. Posizionano le celle a nido d'ape come ritengono opportuno. Dopo un po' di tempo, lo spazio del mazzo si riempie.
  • Una persona non ha bisogno di monitorare regolarmente la vita di una colonia di api o di eseguire trattamenti preventivi.

Varietà

I mazzi si dividono in diverse tipologie:

  • verticale;
  • inclinato;
  • multilivello pieghevole.

Le strutture verticali a forma di cilindro ricordano più i lati antichi. Sono realizzati con tronchi di alberi decidui lunghi fino a 2 metri. Le sue dimensioni non dovrebbero essere inferiori a 50 centimetri di diametro.Rimuovendo le pareti e la parte centrale, la struttura non è più sottile di 5-7 centimetri. Su entrambi i lati vengono utilizzate coperture in legno.

mazzo delle api

Un baule serve per realizzare un letto inclinato. È importante che sia abbastanza spesso da consentire alle api di vivere comodamente. Se non è possibile trovare un tronco del diametro richiesto, il ponte può essere realizzato con assi. In questo caso avrà la forma di un parallelepipedo retto. Tale lato dovrebbe avere una pendenza fino a 30 gradi.

È anche possibile creare sezioni. Dovrebbero essere vuoti all'interno.

Tali elementi strutturali sono posizionati uno sopra l'altro. Dopo aver riempito la parte superiore con miele, viene sostituito con uno nuovo. In questo caso la sezione inferiore non deve essere svuotata. Per ottenere più miele, è consentito installare telai aggiuntivi in ​​ciascuna struttura.

Se il ponte è costituito da un tronco solido, sarà necessario tagliare una porta nella superficie posteriore. Aiuterà a eliminare la struttura dei favi intasati. Di solito il telaio viene posizionato direttamente sotto il coperchio superiore.

mazzo delle api

Pro e contro del metodo

Per gli apicoltori alle prime armi, l'allevamento degli insetti negli alveari è più adatto. Tuttavia, la tecnologia del ponte presenta anche molti vantaggi:

  • Le arnie a ponte sono caratterizzate da una maggiore pulizia ambientale rispetto alle strutture moderne. Non è necessario utilizzare materiali artificiali o sostanze chimiche per uccidere i parassiti.
  • Negli alveari di tronchi, le api spesso non sono esposte al fumo e praticamente non vengono disturbate. Grazie a ciò, gli insetti hanno un carattere più calmo. Le case in legno possono essere posizionate nel cortile e non aver paura che le api attacchino le persone.
  • A causa dell'assenza di cornici, gli insetti sono caratterizzati da una maggiore libertà. Riempiono da soli il ponte di favi.L'alloggiamento naturale riduce la probabilità di malattie degli insetti e riduce i pomori. Inoltre, aiuta a migliorare il gusto del miele e ad adattarsi alle condizioni meteorologiche.
  • L'apicoltura in tronchi comporta costi minimi. Non è necessario acquistare cornici, cibo o altre attrezzature.
  • Gli alveari di tronchi non richiedono l'omshanik per lo svernamento. Le api possono svernare proprio all'esterno. Allo stesso tempo, creano essi stessi un microclima adatto in casa.
  • La raccolta del miele nei tronchi provoca meno danni alle api. Solo una parte del nido d'ape viene prelevata dagli insetti. Allo stesso tempo, l’integrità dei loro nidi non viene compromessa. Il miele rimane nell'alveare di tronchi per il nutrimento invernale.

mazzo delle api

Allo stesso tempo, l'uso di un tronco per l'allevamento delle api è caratterizzato da alcuni svantaggi:

  • Il mazzo contiene relativamente poco miele. Bort è più adatto alla vita confortevole di uno sciame di api che alla produzione del miele.
  • Il ponte non viene aperto per tutto l'anno successivo all'insediamento della colonia. Questo è proprio il periodo di tempo necessario agli insetti per stabilirsi e creare riserve per il loro primo svernamento.
  • Sul ponte è rimasto solo un po' di spazio libero per raccogliere il miele. Allo stesso tempo, i favi sono difficili da estrarre. La velocità con cui le scorte vengono ricostituite dipende interamente dalla famiglia.
  • Le pareti interne del ponte sono occupate da nidi d'ape, che riempiono quasi l'intero spazio interno. Allo stesso tempo, i vecchi favi potrebbero intasarsi, quindi dovranno essere puliti. Si consiglia di farlo almeno una volta ogni 5 anni. Le api non vivranno in un mazzo intasato. In questo caso, lo sciame si sposterà in un'altra posizione.
  • Il tabellone non può essere spostato. È caratterizzato da grandi dimensioni e peso elevato. Inoltre, esiste il rischio di rottura delle pareti cellulari.

mazzo delle api

Dimensioni e disegno

Prima di iniziare la costruzione, è importante preparare un disegno del futuro alveare.Si richiede di indicare le dimensioni esatte della struttura. Si consiglia di disegnare con attenzione, poiché è necessario determinare in dettaglio le dimensioni richieste.

Come realizzare un mazzo per le api con le tue mani, disegni per principianti

Come realizzare un mazzo per le api con le tue mani, disegni per principianti

mazzo delle api

Creare un mazzo con le tue mani

Per creare un mazzo con le tue mani, si consiglia di preparare quanto segue:

  • un tronco con un diametro di almeno 90 centimetri;
  • 2 tagli di alberi: il loro spessore dovrebbe essere di 6 centimetri;
  • tessuto di cotone;
  • sega elettrica o a benzina;
  • anelli;
  • scalpello grande;
  • unghia.

mazzo delle api

Per creare un mazzo per le api, devi eseguire i seguenti passaggi:

  • Taglia dei cerchi dalle estremità del tronco. Si consiglia di farlo utilizzando un taglierino. In questo caso è importante arretrare di qualche centimetro dal bordo. La tacca fungerà da guida per tagliare la metà del tronco.
  • Tagliare il legno e rimuoverlo utilizzando uno scalpello. Di conseguenza, è necessario ottenere una cavità di 6 centimetri.
  • Rendi la cavità liscia. Per fare questo, dovresti usare carta vetrata grossa.
  • Chiudere i fori in alto e in basso con i tagli di sega preparati.
  • Utilizzare un trapano per praticare un foro per il rubinetto con un diametro di 9 millimetri.
  • Rivesti le pareti interne del ponte con propoli, che attirerà le api.
  • Fissa l'alveare all'albero.

Termini di utilizzo

Gli apicoltori principianti devono imparare le regole per l'utilizzo di un mazzo. Prima di spostare le api all'interno, vale la pena installare le strisce. L'intervallo tra loro dovrebbe essere lo stesso di quello tra i fotogrammi di un normale alveare.

Una regola importante per conservare i registri è aggiornare il nido. Se ciò non viene fatto, dopo qualche tempo le cellule diminuiscono di dimensioni. Di conseguenza, le api diventano piccole e meno produttive.

L'uso di un mazzo speciale per le api presenta numerosi vantaggi. Questo metodo di allevamento degli insetti produce miele di qualità superiore e più gustoso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino