Molte persone sono interessate alla domanda: apicoltura: che cos'è? Questo termine si riferisce a una direzione speciale nell'apicoltura, che prevede la creazione artificiale di alloggi per le api sotto forma di cavità in un albero. Bort aiuta ad attirare molte api selvatiche della foresta. Tuttavia, può essere difficile ottenere una grande quantità di miele in questo modo. Per fare ciò, è necessario comprendere tutte le sfumature di questo tipo di attività.
Cos'è?
Per definizione, l'apicoltura è una forma di apicoltura in cui viene creata un'arnia in una cavità naturale o creata artificialmente di un grande albero. In questo caso, l'alloggiamento degli insetti dovrebbe trovarsi ad un'altezza di 7-15 metri. In sostanza l'arnia è un'alternativa all'arnia tradizionale. Nel mezzo della cavità, le api creano i favi e producono il miele.
Storia dell'origine
L'apicoltura era conosciuta già nell'antica Rus'. Questa direzione apparve prima del diciassettesimo secolo ed era considerata una delle principali attività degli slavi orientali. Questo metodo di apicoltura è diventato particolarmente diffuso nelle foreste della regione del Dnepr e di Voronezh. L'apicoltura veniva praticata anche sulle rive del Desna, dell'Oka e di altri fiumi che costeggiavano le steppe. Miele e cera venivano esportati attivamente dalla Rus'. Ne troviamo prova anche nella principesca Pravda di Yaroslav.
Declino
Nel diciannovesimo secolo fu inventata la tecnologia per produrre lo zucchero di barbabietola. Pertanto, il miele è stato gradualmente espulso dal mercato. Inoltre, l’apicoltura è stata sostituita dall’apicoltura in apiario. Ciò era dovuto all'invenzione dell'alveare a telaio.
Il nuovo design portò più miele e quindi iniziò ad essere utilizzato molto più attivamente nelle attività economiche.
Apicoltura moderna
Oggi l'apicoltura è considerata un'arte quasi dimenticata. Le persone non vogliono diventare apicoltori perché questa occupazione è ad alta intensità di manodopera. Inoltre, costruire una casa per le api su un albero porta meno miele e cera di un normale apiario. Pertanto, questa direzione è considerata più un omaggio alla storia.
Tuttavia, ci sono ancora luoghi in cui le persone si dedicano a tali attività.
Ad esempio, nella riserva naturale Bashkir Shulgan-Tash ci sono ancora alberi bort in cui vivono le api forestali della Russia centrale.Inoltre, questa attività di pesca è rimasta nel villaggio bielorusso di Kudrichi.
Varietà
Gli apicoltori di professione distinguono 2 varietà di questo tipo di apicoltura: allevare uno sciame in un tronco tagliato o allevare le api direttamente su un albero vivo. A loro volta, i mazzi sono divisi in base alla progettazione nelle seguenti tipologie:
- verticale;
- inclinato;
- tipo multilivello pieghevole.
Le strutture cilindriche verticali ricordano più i lati antichi. Sono un tronco d'albero spesso segato di dimensioni fino a 2 metri. Inoltre, il diametro di tale struttura dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. È importante che non ci sia una parte centrale all'interno del mazzo. In questo caso, le pareti non dovrebbero essere più sottili di 5-7 centimetri. La sponda è chiusa su entrambi i lati con coperture in legno.
Se non riesci a trovare un baule del genere, il ponte può essere realizzato con assi di dimensioni sufficienti. In questo caso sarà possibile ottenere un parallelepipedo dritto. Tali lati hanno una pendenza fino a 30 gradi.
Puoi anche creare sezioni e installarle una sopra l'altra. Quando l'elemento superiore è pieno di miele, viene sostituito con uno nuovo. Tuttavia, non è consigliabile svuotare la sezione più bassa. Per ottenere più miele, puoi aggiungere cornici alla struttura.
Sfumature dell'apicoltura di bordo
Le persone sono impegnate in questo tipo di apicoltura fin dai tempi antichi. Durante questo periodo sono riusciti a stabilire diverse caratteristiche importanti:
- Si consiglia di praticare questo tipo di apicoltura in vaste aree forestali. Dovrebbero esserci piante di miele come mirtilli rossi, mirtilli rossi e mirtilli.
- Questa linea di lavoro non è adatta agli apicoltori principianti.Una persona impegnata nell'apicoltura deve avere familiarità con le caratteristiche comportamentali delle colonie di api e valutare adeguatamente tutti i rischi.
- È importante avere le competenze per utilizzare attrezzature, indumenti e strumenti speciali per mantenere l'aspetto corretto delle cassette nido.
Caratteristiche del miele di bordo
Il miele Borbor differisce notevolmente dalle altre varietà. Le sue proprietà uniche sono dovute alla sua pulizia ambientale. Il prodotto non contiene altro che polline e nettare. La composizione non contiene zuccheri sintetici e antibiotici. Ciò è dovuto al minimo intervento umano nella vita delle api. Gli insetti non vengono ulteriormente nutriti o trattati.
La raccolta dei favi e il pompaggio del nettare delle api vengono effettuati solo una volta all'anno, in autunno. Grazie a ciò, l'umidità in eccesso evapora dal miele, diventa più densa e acquisisce un aroma intenso. Grazie alla pressatura manuale, il prodotto contiene molta cera, propoli e pane d'api. Il miele selvatico ha una tonalità scura e una consistenza viscosa. È privo di forte stucchevole e contiene anche una leggera acidità. In questo caso la cristallizzazione del miele richiede un lungo periodo di tempo.
Fare i borti in casa
Per organizzare il tuo apiario per la raccolta del miele selvatico, devi realizzare autonomamente tavole o tronchi per popolare le colonie di api. In questo caso, vale la pena preparare quanto segue:
- parte di un tronco d'albero;
- ascia affilata;
- martello;
- motosega;
- accessori per il fissaggio;
- frammento di materiale di copertura;
- pezzo di ferro;
- trapano;
- argilla.
Per creare il tuo mazzo, ti consigliamo di procedere come segue:
- Taglia un blocco di legno. Questo può essere fatto usando una motosega.In questo caso, le dimensioni del pezzo devono essere tali che quando viene diviso in 2 parti, lo spessore di ciascuna matrice sia di almeno 6 centimetri.
- Dividi il frammento segato in 2 parti uguali.
- Utilizzando una motosega, eseguire dei tagli nella direzione trasversale.
- Usa una sega e un'ascia per rimuovere la parte interna del legno in modo che lo spessore delle pareti della futura struttura sia di almeno 6-7 centimetri.
- Praticare un foro per il foro del rubinetto. Deve essere tagliato con attenzione con l'estremità della sega. In questo caso è necessario arretrare di 30 centimetri dalla parte superiore della fiancata.
- Metti in sicurezza il tabellone degli arrivi.
Prima della raccolta finale delle perle, è necessario conservare il pezzo in un luogo ben ventilato per 2 settimane. Questo deve essere fatto per asciugare il legno.
Per assemblare la struttura, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Fissare le parti su una superficie piana. Questo deve essere fatto utilizzando chiodi e viti. Quindi è necessario fissare il coperchio superiore.
- Quando si installa il coperchio inferiore, tenere presente che sarà necessario rimuoverlo due volte l'anno. Ciò è necessario per rimuovere i favi con il miele e pulire lo spazio. Ecco perché questo elemento è reso rimovibile.
- Inchioda sopra un foglio di ferro o di cartone catramato. Ciò contribuirà a proteggere la struttura in legno dalle precipitazioni.
- Sigilla il telaio con muschio o stoppa. Può anche essere sigillato con argilla.
- Inizia a isolare la struttura. Per fare ciò, ritirarsi di 70 millimetri dalla parte superiore della cavità e posizionare una traversa per fissare i favi. Copri la croce stessa con tela e riempi lo spazio rimanente con muschio secco.
- Installare il lato finito ad un'altezza di 50 centimetri da terra. In questo caso, il foro d'ingresso dovrebbe essere diretto a sud-est.
L'apicoltura è un'attività abbastanza antica che oggi non è considerata molto comune.Tuttavia, alcuni apicoltori preferiscono questo metodo di allevamento degli insetti, poiché consente loro di ottenere il miele più naturale e di alta qualità.