Il trapianto di api in un nuovo alveare in autunno è considerato una procedura importante. Resta comunque un grave stress per gli insetti, e quindi viene effettuato solo quando necessario. Di solito è necessario eseguirlo se per qualche motivo l'arnia è fuori servizio o se sono necessarie procedure complete di pulizia e disinfezione. Affinché tutto abbia successo, è importante tenere conto di una serie di sfumature e caratteristiche.
Quando e perché è necessario?
Nella maggior parte dei casi, si consiglia di ripiantare le api in primavera.È dopo lo svernamento che la maggior parte degli apicoltori deve pulire completamente i propri alveari e disinfettarli. A volte capita che dopo l'inverno la casa abbia perso la sua integrità. Potrebbe essere stato danneggiato da topi o parassiti. In una situazione del genere, le api devono essere trasferite e l’arnia deve essere sostituita con una nuova.
Il periodo ottimale è considerato il trapianto di insetti durante il raccolto, durante il periodo di fioritura delle piante di miele. Gli esperti notano che questo è estremamente importante. Quando i telai con i favi vengono portati all'esterno, attirano invariabilmente l'attenzione di altre famiglie. Ciò potrebbe portare al furto. Tuttavia, durante il periodo della tangente, gli insetti sono impegnati con gli affari e quindi ignorano tali opportunità.
È anche consentito cambiare gli alveari in autunno, prima dell'arrivo del freddo. In estate, questa procedura viene eseguita solo se necessario. Quando ci si sposta in primavera, è importante tenere conto della temperatura dell'aria. Dovrebbe essere almeno +14 gradi. L’ora del giorno non ha poca importanza. È meglio trapiantare al mattino, prima dell'inizio dell'estate attiva. Ciò proteggerà gli individui dallo stress e dalla confusione.
Come trapiantare correttamente le api?
Affinché il trapianto abbia successo, deve essere effettuato il più rapidamente possibile. Qualsiasi ritardo comporterà ipotermia e successiva morte della covata. Allo stesso tempo, l'apicoltore deve eseguire movimenti abbastanza misurati in modo da non danneggiare le api e la loro regina.
Dai pacchetti
Una confezione di api contiene almeno 1,2 chilogrammi di api. Questi includono animali giovani, utero fertile, covata stampata. A differenza delle colonie di api, i pacchi di api possono essere acquistati solo in primavera. Pertanto, il trapianto viene effettuato proprio in questo periodo dell'anno.
Per eseguire la procedura, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Prepara gli alveari per i nuovi residenti. Per fare ciò, si consiglia di pulirli, disinfettarli e asciugarli.Trattare l'interno delle arnie con una fiamma ossidrica non ha poca importanza. Il fatto è che le api hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato e gli odori estranei possono spaventarle.
- Posiziona gli alveari nei luoghi contrassegnati in anticipo.
- Installare abbeveratoi e telai con fondamenta.
- Usa lo sciroppo di zucchero per nutrire le api.
- Posiziona il pacchetto di api nella posizione del futuro alveare. In questo caso si consiglia di indirizzare i fori di rubinetteria verso i fori di rubinetteria.
- Apri l'ingresso e dai alle api il tempo di abituarsi e volare nell'area.
- Dopo aver completato il volo, installa l'alveare al posto del pacchetto. Devi spostare i telaini con le api che hanno completato il loro volo al suo interno. Si consiglia di spazzare semplicemente lì gli insetti rimanenti.
- È consentito liberare la regina solo quando la colonia di api si calma e si adatta al nuovo posto.
Da un alveare rimovibile
Questa opzione è considerata molto conveniente.
Si consiglia di seguire queste istruzioni:
- Posiziona il supporto vicino al primo corpo e installa su di esso la copertura dell'alveare.
- Togliete il corpo dall'alveare occupato dalle api e mettete il coperchio.
- Mettine uno nuovo al posto di quello vecchio.
- Per evitare l'ipotermia del nido e la morte della covata, coprire per metà la nuova custodia con un telo. In questo caso è necessario chiudere la parte con la quale non viene eseguita alcuna azione.
- Usa un affumicatore per scacciare le api da un vecchio alveare.
- A turno, rimuovi i fotogrammi e spostali nel nuovo alveare nello stesso ordine. Sul bordo è necessario installare un telaio di alimentazione, mentre il telaio con la semina deve essere posizionato più vicino al foro rotondo al centro dell'arnia. Include uova fecondate. È necessario installare una covata aperta in prossimità della semina. Dovrebbe essere posizionato vicino al telaio di poppa.La covata chiusa deve essere posizionata in prossimità della mangiatoia.
- I favi sporchi e inutilizzabili non devono essere trasferiti in una nuova arnia. Dopo aver ripulito le api, queste devono essere poste in una scatola separata e successivamente trattate con appositi composti disinfettanti.
- Se c'è spazio libero nel nuovo alloggiamento, aggiungere un foglio di fondazione tra il mangime e il telaio con la covata stampata.
- Le api rimaste sui muri del vecchio edificio dovrebbero essere spostate in un nuovo posto insieme ai telaini. Per fare questo, è necessario capovolgere il vecchio corpo, coprire il foro esterno con tela e spazzolare con cura gli insetti nel nuovo alveare con un pennello. Se necessario, è consentito utilizzare un fumatore. Per trapiantare individui incapaci di volare, è necessario installare un foglio di compensato vicino all'ingresso e scrollarsi di dosso gli insetti. Grazie a ciò potranno spostarsi autonomamente in un nuovo alveare. Durante la manipolazione, è importante assicurarsi che l'utero non venga danneggiato.
- Con un aumento pianificato della famiglia, è necessario installare un negozio con altri nell'ambito stabilito.
- Dopo aver completato tutto il lavoro, copri l'arnia con pellicola, fissala con un telaio e posiziona sopra l'isolamento.
Durante il reimpianto, è necessario installare una nuova casa al posto dell'edificio precedente. Grazie a questo le api potranno volare nel nuovo alveare. In questo caso non sarà necessario effettuare un doppio lavoro di reimpianto.
Caratteristiche in momenti diversi
Affinché il trapianto di insetti abbia successo, è importante tenere conto del fattore stagionale.
Ogni stagione ha le sue caratteristiche.
in primavera
È meglio trapiantare nella tarda primavera, quando le api hanno cominciato a raccogliere il miele. Grazie a questo, sarai in grado di evitare furti. Tutte le operazioni di trapianto devono essere eseguite con estrema cautela.Anche un piccolo errore può provocare la morte di massa degli insetti e ridurre significativamente la resa del miele.
Per trapiantare le api è necessario togliere la casa abitata dai suoi supporti e metterla da parte. Si consiglia di installarne uno pulito al suo posto. Un alveare sostitutivo non deve essere nuovo. Tuttavia, deve essere pulito e disinfettato.
Quindi è necessario installare una cornice di piume di miele stampata nell'alveare. Dopo la distribuzione della razione, si consiglia di aprire il vecchio alveare. Si consiglia di scrollarsi di dosso le api dai telaini usurati. I telaini mai indossati possono essere trasferiti in un nuovo alveare.
In estate
La procedura per trasferire le api in un nuovo alveare viene eseguita estremamente raramente in estate. Di solito questo dovrebbe essere fatto solo se assolutamente necessario.
in autunno
In autunno la procedura di trapianto deve essere eseguita prima dell'arrivo del freddo. È importante assicurarsi che la temperatura dell'aria sia di almeno +14 gradi. Affinché il processo abbia successo, è necessario seguire le seguenti regole:
- la casa dovrebbe assomigliare il più possibile a quella vecchia;
- i nuovi alloggi devono essere accuratamente puliti e disinfettati;
- effettuare il trasloco al mattino;
- fare tutto il più rapidamente possibile affinché la covata non diventi ipotermica;
- svolgere il lavoro con tempo asciutto e caldo.
Possibili problemi
È importante considerare che le colonie di api non possono essere ripiantate se non assolutamente necessario. Ciò rappresenta per loro un grave stress e può portare alla morte degli insetti. Inoltre, non eseguire la procedura all'inizio della primavera e nel tardo autunno. In primavera la famiglia è indebolita e potrebbe non resistere al trasferimento, e in autunno, dopo la formazione del nido, c'è il rischio di perdere gli insetti durante lo svernamento.
Il trapianto di api in un nuovo alveare deve essere effettuato secondo le regole. È importante tenere conto dei tempi del lavoro e seguire le raccomandazioni degli specialisti.