Ora il metodo a doppio scafo per tenere le api in un dadan presenta molti vantaggi. In questo caso viene utilizzato un alveare che comprende 2 compartimenti o corpi. La parte inferiore ha fondo e tetto non removibili. Il secondo corpo non ha fondo. In questo caso, viene posizionato sopra la prima struttura. Ciò ti consente di raddoppiare il volume dell'alveare. Questo metodo di allevamento delle api ha i suoi pro e contro.
Caratteristiche e vantaggi del metodo
Un'arnia standard a due favi con 12 favi presenta le seguenti caratteristiche di progettazione:
- Pareti singole.Lo spessore della parete è di circa 45 millimetri.
- Tetto a terrazza. È dotato di numerosi condotti di ventilazione e pianerottoli.
- Rivestimento. È necessario per la posa dello strato isolante nell'arnia.
- Fondo rimovibile. Ciò semplifica lo scambio degli alloggiamenti.
- Tavole di rampa degli ingressi inferiore e superiore. Sono posizionati verticalmente a ridosso delle pareti, chiudendo gli ingressi.
- Ingressi aggiuntivi in alto. Per ogni corpo viene utilizzato 1 pezzo. Sono fori rotondi con un diametro di 25 millimetri. Le lamelle di arrivo si trovano sotto gli ingressi.
I principali vantaggi di questo design includono quanto segue:
- Possibilità di utilizzare un secondo utero. Per fare ciò, i due livelli dell'alveare vengono separati. Allo stesso tempo, 2 regine consentono di aumentare rapidamente la forza della colonia di api. Prima della raccolta principale del miele, il setto viene estratto.
- Controllo delle api. Ciò è garantito da una griglia di separazione. Grazie a questo l'apicoltore sa sempre dove si trova la regina. Inoltre, può selezionare favi con covata giovane. L'apicoltore è anche in grado di costringere gli insetti a raccogliere il miele in appositi telaini. Ciò potrebbe essere necessario, ad esempio, per lo svernamento.
- Possibilità di installare un nucleo con un utero aggiuntivo. Ciò è necessario per la stratificazione piccola. Questa tecnica fornisce un inverno più confortevole. In questo caso, i corpi dell'alveare devono essere separati.
- Ridurre il rischio di sciamatura delle api. Ciò è dovuto alla grande quantità di spazio libero nell'alveare.
- Possibilità di costruire arnie a doppio scafo partendo da semplici progetti Dadanov. Per fare ciò, crea semplicemente un altro livello.
Principali svantaggi
Lo svantaggio principale del design è la sua massa impressionante. La struttura pesa 45-50 chilogrammi, compresi i telaini da cui verrà estratto il miele.La sovrastruttura dovrà essere spostata più volte durante la raccolta del miele. Ciò causa alcune difficoltà fisiche agli apicoltori.
Tecnologia dei contenuti
Per determinare con precisione il momento ottimale per la costruzione di questo tipo di alveare, vale la pena concentrarsi sulle condizioni generali della colonia di api e sul periodo stimato per la comparsa delle api. Per allevare le api in due edifici con 12 favi, vale la pena installare un altro livello. Questo deve essere fatto prima che inizi la fase di sciamatura.
Per una famiglia numerosa, terminato il periodo invernale, la sovrastruttura dovrebbe essere installata a metà primavera. Ma questo viene fatto solo dopo che i fotogrammi situati nel livello inferiore sono stati completamente riempiti. Ciò contribuirà a evitare la sciamatura e a ottenere un funzionamento più attivo della colonia di api.
Una famiglia debole avrà bisogno di tempo per acquisire forza. Successivamente, puoi espandere il nido delle api. Questo lavoro viene effettuato circa un mese prima dell'inizio della fioritura delle principali piante di miele. Durante questo periodo, l'alveare dovrebbe essere completamente pieno di favi. Una volta iniziata la metaraccolta, è importante avere favi senza prole. Dovrebbero essere situati al secondo piano dell'alveare. Queste celle saranno riempite di miele.
Un modo semplificato per allevare le api in un'arnia a doppio scafo
Questo metodo prevede il posizionamento di due fotogrammi sopra l'alveare. In questo caso, è necessario selezionare prole di età diverse e spostarli al secondo piano dell'alveare. Sul bordo devi posizionare il miele e il pane delle api. Lo spazio che appare nel livello inferiore deve essere sostituito con nidi d'ape con fondazione.
Nella fase iniziale, è necessario separare diversi fotogrammi che si trovano nella parte superiore dell'alveare con una tavola. Vale la pena posizionare la fondazione nello stesso posto. Pertanto, la regina si sposta nel luogo richiesto e inizia a deporre le uova. A questo scopo utilizza le celle libere.Le api operaie che costruiscono nuovi favi al secondo piano non sono suscettibili allo sciamamento.
Formazione di strati
Nelle aree in cui il flusso principale del miele inizia tardi, tenere le api in arnie dadan a doppio scafo non può proteggerle dallo sciame. In una situazione del genere, nelle colonie di api compaiono molti fannulloni e la successiva espansione del nido è considerata impossibile. L'umore lavorativo delle api scompare e iniziano a prepararsi per lo sciame. In questo caso, sui telai si formano le celle della regina.
Unione della prole con la famiglia principale
L'allevamento delle api in arnie a doppio scafo con griglia divisoria consente di utilizzare due regine contemporaneamente. Ciò contribuirà a rafforzare la famiglia ed evitare lo sciame. La stratificazione dovrebbe essere eseguita solo quando l'alveare è sovraffollato. Inoltre, un'esigenza simile sorge con la raccolta tardiva del miele.
Si consiglia di collegare la margotta con la colonia di api immediatamente prima dell'inizio della raccolta del miele. Per fare ciò, vale la pena separare l'utero maturo, rimuovere la partizione e raggruppare i fotogrammi in un modo nuovo. Nella parte inferiore di un alveare a doppio scafo dovrebbe esserci una prole aperta. In questo caso si consiglia di posizionare sopra la covata stampata. Nello stesso periodo vengono installati magazzini per la raccolta del miele.
Svernamento
Affinché le api possano sopravvivere normalmente all'inverno, devono creare condizioni adeguate. Per fare questo, è importante fornire agli insetti un'alimentazione adeguata. Quando si tengono le api in arnie a doppio scafo per l'inverno, dovrebbero essere lasciate senza piano superiore.