Quasi ogni apicoltore incontra periodicamente api sciamanti. Questo è un fenomeno piuttosto spiacevole in cui uno sciame di api viene separato dalla covata. Di conseguenza, si forma un nuovo strato giovane che vuole funzionare in modo indipendente. Ciò comporta la perdita di alcune api operaie. Pertanto, gli apicoltori spesso cercano di combattere la sciamatura. Per fare ciò, puoi utilizzare una varietà di metodi.
Cos'è lo sciame di api
La sciamatura delle api è la separazione di un certo numero di insetti dalla famiglia.Di conseguenza, si forma un nuovo livello pronto a funzionare in modo indipendente. Questo è ciò che porta al fatto che alcuni lavoratori lasciano l'apiario. In questo caso, gli insetti rimasti negli alveari potrebbero rimanere senza regina. Il processo termina con gli insetti che devono allevare una nuova regina e aumentare gradualmente la loro forza.
Da un lato, questo fenomeno è un processo positivo, poiché porta alla divisione della famiglia e consente l'aumento della popolazione degli apiari. Se l'apicoltore perde l'attimo e non riesce a catturare gli insetti separati, semplicemente li perderà.
Pertanto, l’apicoltore deve tenere conto dei seguenti punti:
- l'inizio dei periodi di sciamatura;
- disponibilità di competenze nel lavorare con gli sciami;
- prevenzione della sciamatura in apiario;
- la capacità di catturare api separate;
- identificazione dell'utero;
- modi per incoraggiare gli insetti a sciamare in modo controllato quando sono necessari nuovi strati.
Cause e sintomi
La sciamatura avviene quando le api sono pronte per riprodursi. Questo è considerato un processo naturale. Tuttavia, può causare qualche inconveniente all'apicoltore.
Molto spesso, lo sciame inizia a causa del sovraffollamento. Le ragioni principali di ciò includono quanto segue:
- Mancanza di spazio per il nettare. In questo caso le api iniziano ad accumularlo nel nido. In questo caso è necessario aumentare il numero dei negozi.
- Mancanza di spazio per deporre le uova. In questo caso, è necessario rimuovere i favi e inserire cornici vuote.
- Mancanza di spazio per una mazza nel nido. Le api preferiscono riunirsi attorno alla regina, quindi il nido è solitamente affollato. Per organizzare più spazio, è necessario installare inserti a doghe.
- Il passaggio di un flusso troppo denso di api attraverso il nido. Gli ingressi superiori forniranno ai collezionisti l'accesso all'alveare.
Per evitare sciami durante periodi sfavorevoli, vale la pena installare un numero sufficiente di negozi in casa e garantire una ventilazione di alta qualità.
Per rilevare tempestivamente la sciamatura, è necessario prestare attenzione ai seguenti segnali:
- Le api iniziano a volare meno spesso per una bustarella.
- I voli vengono effettuati la sera, ma su brevi distanze. Ciò suggerisce che gli insetti stanno cercando posti per un nuovo nido.
- Sui telai o sulle pareti, gli insetti del miele iniziano a riunirsi in grandi gruppi. Allo stesso tempo, mostrano ansia e fanno un rumore intenso.
- Le api operaie iniziano a pulire l'ingresso e i fori dalla propoli rimasta attaccata alla superficie. Questo aiuta la regina a uscire senza ostacoli.
- La giovane regina emette suoni nuovi. È così che risuona con i suoi concorrenti che si trovano in celle sigillate.
Cattura dello sciame
Se non fosse possibile evitare il processo stesso, dovrai catturare le api che stanno cercando di volare via dall'apiario. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare alveari a scafo singolo o trappole speciali sotto forma di scatole. Le loro pareti devono essere asciugate e i telai devono essere installati all'interno. Per attirare individui, puoi utilizzare mezzi speciali, come "Apiroy".
Anti-sciamatura
Per affrontare lo sciame indesiderato, puoi utilizzare una varietà di metodi.
Sciame artificiale
Per evitare che le api volino via dall'apiario, gli apicoltori esperti utilizzano il metodo della divisione. Questa procedura aiuta a ottenere una serie di effetti:
- rafforzare la colonia di api dopo lo svernamento;
- rendere la razza di migliore qualità;
- ridurre la probabilità di malattia in famiglia;
- rafforzare e incrementare il settore dell’apicoltura.
Allo stesso tempo, oggi esistono diversi metodi proprietari che possono prevenire un fenomeno indesiderato.
Terapia d'urto
Per normalizzare il comportamento delle api e far fronte a sciami indesiderati, si consiglia la terapia d'urto. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Scuoti l'intera colonia di api dai telaini su una tavola speciale.
- Togliere completamente i telaini con il miele. In questo caso l'alveare deve rimanere vuoto.
- La procedura viene eseguita per 3 giorni. Successivamente le api iniziano a deporre le uova in lingue appositamente costruite. Ciò indica la fine dello stato di sciamatura. Allo stesso tempo, gli insetti stessi uccidono le regine in più e non cercano di volare via.
- Solo dopo è possibile reinstallare i telai.
Metodo Simmens
Questo metodo aiuta a combattere con successo la sciamatura indesiderata. Questa opzione è perfetta per le arnie che hanno una sovrastruttura. In questo caso nella parte inferiore dovranno essere installati telai vuoti e strutture con fondazione.
Successivamente, è necessario lanciare l'intera famiglia, precedentemente rimossa, attraverso il foro inferiore. Di conseguenza, le api saranno divise in 2 categorie. Quindi, nell'alveare appariranno insetti che si prenderanno cura della prole. Andranno di sopra. Inoltre, ci saranno individui nell'alveare che costruiranno i favi nel compartimento inferiore.
Metodo Taranov
La sciamatura indesiderata inizia spesso a maggio. Per evitare questo processo, dovresti usare il metodo Taranov, che aiuta a organizzare la sciamatura artificiale. Per attuare ciò, si consiglia di fumigare gli insetti con fumo la sera. Grazie a questo, le api raccoglieranno raccolti interi di miele.
Dopodiché devono essere spinti sulla passerella. Lì inizieranno a turbinare. Dopodiché, devi spostare le api nello sciame e metterle in un luogo buio e fresco fino al mattino. Quindi dovresti rimuovere le celle della regina, restituire gli insetti e caricarli di lavoro.
Metodo Demari
Per fermare la sciamatura a giugno si può utilizzare la tecnica Demari. Questo metodo prevede l'utilizzo di arnie a doppio scafo. L'apicoltore consiglia di allargare contemporaneamente il nido. Grazie a questo, la madre avrà abbastanza spazio per deporre le uova. Nella parte inferiore del corpo è necessario posizionare una griglia speciale che aiuterà a controllare il funzionamento dell'utero.
Il metodo Demari in apicoltura ha le seguenti varietà:
- Devi lasciare una cornice con la covata e una madre nell'alveare. In questo caso, i telai rimanenti dovrebbero essere spostati in un altro alloggiamento. Il primo corpo deve essere separato dal secondo mediante una griglia. Quindi puoi aggiungere cornici con fondotinta e nido d'ape.
- Lascia la regina sui favi e distribuisci le giovani api tra gli altri edifici.
- Rimuovere la covata stampata. In questo caso la regina con la covata aperta deve essere lasciata nell'arnia.
Il metodo di Kostylev
Per evitare la sciamatura, puoi utilizzare il metodo di Kostylev. Per fare questo, la sera gli insetti devono essere spostati in una passerella lontana dall'arnia. Le celle della regina devono essere strappate via e la covata deve essere temporaneamente spostata nel sistema non sciamante. Devi prendere i telaini del miele dall'alveare e aggiungere invece i telaini stampati e quelli per il cibo. Al mattino, la covata aperta e la passerella devono essere rimesse al loro posto. Allo stesso tempo, le api inizieranno a lavorare sulle larve e a ricostituire le loro riserve di miele.
Misure per prevenire la sciamatura e le sue conseguenze negative
È impossibile prevenire completamente il verificarsi dell'istinto. Pertanto, gli apicoltori devono essere in grado di utilizzare correttamente l’energia dello sciame. Ad esempio, forti sciami precoci possono essere piantati con giovani regine in prove separate. Le forze di tali api saranno dirette alla costruzione di favi, all'allevamento della prole e alla raccolta del miele. Quando inizierà la bustarella principale, un tale sciame diventerà una famiglia forte.
Per prevenire la sciamatura o mitigarne l'insorgenza, gli apicoltori utilizzano i seguenti metodi:
- Mantenere le api in alveari più grandi. Per evitare sciami sono adatti letti, strutture multiscafo e altro. È importante caricare costantemente gli insetti con vari lavori: raccogliere tangenti, allevare covata, costruire.
- Spostamento in diversi siti di raccolta del miele.
- Formazione di stratificazione da famiglie di giovani api libere. Questo viene fatto nelle regioni con una tangente principale tardiva.
- La presenza nelle famiglie di regine esclusivamente giovani e produttive, che possono mantenere un alto tasso di sviluppo della colonia di api.
- Rifiuto delle colonie inclini alla sciamatura.
- Rifiuto delle razze che hanno la tendenza a sciamare.
- Utilizzo di trappole per sciami. Ti permettono di restituire insetti volanti.
La sciamatura delle api è considerata un processo naturale che presenta una serie di caratteristiche. Tuttavia, a volte è indesiderabile. Per far fronte al problema possono essere utilizzati speciali metodi di sciamatura artificiale.