La sciamatura è un processo comune per le api selvatiche, attraverso il quale le colonie si separano e la popolazione di insetti aumenta. Nella maggior parte dei casi, gli apicoltori non hanno bisogno di tale riproduzione (nell'apiario può iniziare un aumento incontrollato del numero di individui). Negli alveari da 12 favi si cerca di utilizzare metodi anti-sciame per prevenire la formazione di colonie aggiuntive.
- Biologia del processo
- Divisione delle famiglie per mezza estate
- Covata aperta aggiuntiva
- Metodo Vitvitskij
- Placca sull'utero
- Griglia divisoria
- Lavoro di allevamento
- Modifica dell'utero e mantenimento di due uteri
- Metodo Demari
- La tecnica di Dernov
- Metodo Taranov
- Tagliare le cellule della regina dello sciame
- Formazione di stratificazione
- Misure di prevenzione
Biologia del processo
La separazione di nuove famiglie è una proprietà inerente al programma biologico degli insetti, avviene naturalmente ed è considerata una caratteristica distintiva di una colonia di api in via di sviluppo standard. Ragioni per cui inizia la sciamatura:
- un aumento significativo della temperatura nell'alveare - non appena il livello supera +36 °C, viene attivato il programma di reinsediamento;
- con un forte aumento del numero di individui (di solito dopo la riproduzione nel periodo primaverile-estivo), la “casa” diventa affollata, il che diventa anche un segnale per la formazione di colonie di api figlie;
- la famiglia non ha la solita bustarella - questo significa che le api riposano e "per ozio" iniziano a cercare nuovi posti dove possono formare tangenti.
Attenzione! Le specie di api non sciamano allo stesso modo. Alcune specie si disperdono spontaneamente: in un breve periodo di tempo possono formarsi fino a 12 colonie di api separate (a volte di più). Per altri, ad esempio gli incroci con la razza georgiana, questo è un fenomeno raro con il quale l'apicoltore non ha praticamente problemi.
Divisione delle famiglie per mezza estate
Il metodo prevede che il numero attuale di api venga diviso in due metà approssimativamente uguali. Le condizioni necessarie:
- gli stormi in primavera dovrebbero essere sufficientemente stabili e ben nutriti per sopportare facilmente il reinsediamento (entro la fine di maggio i nidi dovrebbero essere riempiti);
- Dovrebbero essere disponibili diverse regine dense.
Lavorazione - Durante l'estate l'arnia vuota viene portata nella metà forte, dove i telaini sono stati precedentemente spostati (è importante che all'interno siano presenti api, miele, pane d'api e covata). Va bene se riesci a tenere traccia della posizione dell'utero, ma non è necessario cercarlo specificamente.
Attenzione! Affinché il reinsediamento possa procedere in modo uniforme e senza problemi, il nuovo alveare deve copiare quello vecchio nella forma, nelle dimensioni e nel colore.Le case vengono allontanate l'una dall'altra, si può restare nello stesso posto.
Covata aperta aggiuntiva
Questa opzione è preferita dalla maggior parte degli apicoltori. Caratteristiche del processo:
- la covata aperta è presente in piccole quantità e viene prodotta più pappa reale del necessario;
- le api iniziano a consumare quantità inutili di latte e, col tempo, si verifica un eccesso di cibo;
- poi gli individui troppo saturi iniziano a deporre uova non fecondate;
- ad un certo punto questi diventano la maggioranza, e durante la raccolta del miele cominciano a sciamare, cosa che occorre prevenire.
Metodo Vitvitskij
La base di questa tecnica, utilizzata in apicoltura per prevenire la sciamatura, è la divisione di un nido occupato. È necessario utilizzare un ulteriore paletto vuoto, con il quale occorre separare il nido. Dopodiché si formerà uno spazio vuoto, le api inizieranno ad occuparlo e non ci sarà più né tempo né energia per dividersi in nuove famiglie.
Placca sull'utero
Un'opzione aggiuntiva, che viene eseguita come segue:
- è necessario prendere un alloggio di riserva dalla casa;
- Attaccare un fondo separato (preferibilmente in compensato) dal basso;
- le cornici con la regina vengono spostate in un nuovo posto;
- la cella della covata e della regina vengono lasciate al loro posto;
- ai restanti telai vengono aggiunti cibo e crocchette e la struttura viene ricoperta con tela;
- L'alloggiamento di riserva è installato sulla parte superiore.
Attenzione! Questo metodo viene utilizzato quando non è stato possibile impedire lo sciame delle api: la divisione degli insetti in famiglie è diventata evidente (l'inizio del processo) e hanno iniziato a deporre nuove celle reali.
Griglia divisoria
Il nome del metodo indica il metodo di lavoro per combattere l'eventuale sciamatura di api nei letti. L'elemento è posizionato per separare la covata in crescita dalla regina. La parte superiore del corpo dell'alloggiamento è separata e tra la parte superiore e quella inferiore è posizionata una griglia. Per evitare che la regina “scappi” nella parte inferiore del corpo, dovrebbe essere rimossa dall'alveare per un breve periodo.
Lavoro di allevamento
La selezione si riduce alla riduzione del numero di individui inclini allo sciame. Processi:
- devi scegliere regine calme e api abbastanza resistenti;
- poi, in base agli individui selezionati, viene covata una nuova covata;
- le uova delle api maschi “attive” devono essere sistematicamente distrutte;
- La regina viene scelta per essere di razza pura.
Le regine più resistenti e fertili provengono da colonie che non sciamano da diversi anni. Maggiori dettagli nel prossimo video.
Modifica dell'utero e mantenimento di due uteri
La sostituzione dei vecchi uteri è un'operazione pianificata. I giovani si riproducono di più, la famiglia cresce più velocemente e questo, a sua volta, ha un effetto positivo sulla raccolta del miele. La procedura viene eseguita in primavera. Negli alveari in cui la regina viene cambiata regolarmente, le api si riproducono tranquille e l'inverno è tollerato più facilmente.
Attenzione! Oltre ad avere più covata, le giovani regine hanno un altro vantaggio. Queste emettono speciali feromoni che riducono il desiderio delle api di riprodursi, e quindi di sciamare.
L’alloggio con due regine ha anche un effetto positivo sulla prevenzione degli sciami. La seconda regina viene piantata e separata da un reticolo, attraverso il quale la regina non passerà, ma le altre potranno penetrarvi per la fecondazione.
Metodo Demari
Questo metodo si distingue per l'utilizzo di un'abitazione con due edifici. Il compito dell’apicoltore è aumentare tempestivamente la superficie abitabile della colonia di api. Di seguito è installata una griglia che aiuta a controllare la vita della regina. Utilizza le seguenti opzioni:
- da un lato vengono lasciate la regina e il reticolo con la covata, il resto viene spostato nel secondo edificio, separato da una cornice con favi e fondazione;
- la regina viene posta nel favo e le giovani api vengono spostate nel secondo edificio;
- la covata e la regina vengono lasciate nella stessa abitazione.
Il metodo è utilizzato da alcuni apicoltori, ma richiede pratica per scegliere la migliore linea d'azione.
La tecnica di Dernov
Esistono tre varianti di questa tecnica:
- Durante il giorno lo sciame viene trasferito in una stanza buia (ad esempio un seminterrato), la covata viene separata, la sera le api vengono riportate al loro vecchio posto, viene posizionata un'ulteriore estensione, gli insetti iniziano a depositarsi, lo sciame si ferma ;
- gli individui volanti vengono posti nel secondo alveare, uno viene spostato nel luogo in cui è iniziata la sciamatura, dopodiché gli insetti iniziano a distruggere le celle della regina e l'abitazione viene spostata nel vecchio luogo;
- la cella della regina sigillata viene lasciata, distruggendo la vecchia regina, le nuove crescite vengono rimosse (per impedire la crescita delle giovani regine).
Anche i metodi devono essere testati: famiglie di razze diverse non reagiscono allo stesso modo ai cambiamenti.
Metodo Taranov
La tecnica di questo apicoltore consiste nell'eseguire diverse fasi:
- gli insetti sciamanti sono separati dalla famiglia principale;
- è necessario garantire che i privati raccolgano il miele nei loro raccolti;
- la casa è fumigata;
- lo sciame creato artificialmente si stabilisce nel nuovo alveare due giorni dopo.
Attenzione! Il metodo è adatto agli apicoltori che hanno già alcune competenze nel lavoro con gli apiari.Per i principianti è meglio utilizzare tecniche più semplici.
Tagliare le cellule della regina dello sciame
Questa opzione è considerata troppo radicale. Un esito positivo dipende dalla fioritura degli alberi e delle erbe della zona. In questo caso gli insetti saranno impegnati a raccogliere il miele e lo sciame sarà ridotto. È necessario rimuovere meccanicamente le cellule reali e le larve di tipo sciame.
Attenzione! La tecnica è pericolosa perché dovrà disturbare le altre api e il nido di covata verrà smantellato. Inoltre, è difficile trovare tutte le celle della regina, perché alcune api cercano di nasconderle.
Puoi conoscere i dettagli utilizzando il video.
Formazione di stratificazione
In questo caso l'alveare si apre e all'interno viene rilasciata una piccola quantità di fumo. È necessario attendere che gli insetti si spostino dal livello superiore a quello inferiore. Il primo viene poi rimosso e messo da parte. Alla parte restante viene fissato un ulteriore soffitto, ruotandolo di 180°C. Quindi la parte rimossa del corpo viene rimessa al suo posto e il foro viene aperto.
Misure di prevenzione
Esistono diverse opzioni per prevenire la sciamatura. Le regole generali sono cibo adeguato e un'arnia adeguatamente attrezzata. Consigli per i principianti:
- miglioramento della casa: espansione tempestiva, tracciamento di fondamenta e favi;
- il lavoro riproduttivo è il controllo sulla vita della famiglia;
- ventilazione regolare;
- corretta ubicazione delle case.
I requisiti sono semplici, ma richiederanno pratica e studio dell'esperienza di altri apicoltori e apicoltori.